Beh, visto che vieni da nord, una puntatina ad AMATRICE la farei giusto per una tappa culinaria a suon di spaghetti all'amatriciana (e su quel fronte ti consiglio la tipica "griscia" che altro non è che la storica versione dell'amatriciana ma senza aggiunta di pomodoro). Se vai di fretta, ti fai tutta autostrada fino ad ASCOLI per poi addentrarti percorrendo la vecchia via del sale (Salaria) e scendere passando per il lago di Campostosto. Oppure ti fai con calma la E45 passando per il crinale degli appennini e ogni tanto divagando per qualche strada alternativa (es.: Sant'Angelo in Vado, Gunnio, Castelluccio di Norcia, etc. etc.)
In zona Gran Sasso, non mancherei di far visita alle GROTTE DI STIFFE (grotte sotterranee fra le più belle d'Italia, CASTEL DEL MONTE (città ricca di storia e tradizione), ROCCA CALASCIO (molto suggestivo, dove fu girato una parte del film "lady hawk". Ti consiglio di parcheggiare fin dove arrivi con la moto e poi proseguire a piedi fino alla torre della rocca) ..... insomma di cose da fare e posti da visitare certo non mancano, fra il parco dei Monti Sibillini, del Gran Sasso e del Sirente Velino, penso sia impossibile annoiarsi. Il mangiare poi è divino (così come lo straordinario Montepulciano, il vino).
Se puo esserti di aiuto ti giro questo sito, magari puoi prenderne spunto
http://www.motoitinerari.com/abruzzo/
Personale consiglio: girovaga senza alcun punto base, in giro ci sono degli ottimi b&b, pensioni e piccoli alberghi dove non si spende un capitale.
Buona vacanza. Lamps