|
18-08-2011, 10:56
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Napoli
|
Primo tagliando...lo salto?
Il primo tagliando è importante. Ora la moto ha 950 km, sarebbe tempo, purtroppo in concessionaria non rispondono, nemmeno in officina, e questa è una rogna perchè debbo partire e farmi 700 km. Quindi, quando glela riporto, la motocicletta avrà superato di gran lunga i 1000 previsti.
Quindi sono titubante, che faccio? Non parto? Decade la garanzia? Si accenderà la spia motore sull'autostrada buttandomi nel panico?
Aspetterei, potrei partire la settimana prossima, solo che, pur avendo visitato il sito del mio gruppo (Miacci moto) non ho trovato precisazioni circa il periodo di chiusura.
Ho immaginato quindi di andare presso un altro concessionario BMW (ammesso che stia aperto) ma, considerato che il primo tagliando è gratis, mi sembra proprio una grande scortesia.
Che faccio...io partirei, la moto non dovrebbe risentirne e la concessionaria non dovrebbe recriminare nulla se stava chiusa. Ma se poi non è così?
|
|
|
18-08-2011, 10:58
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma-Afritalia
|
Il mio conce mi ha detto che fino a 1800 fanno tranquillamente il primo tagliando, la notizia è freschissima.
P.S. E' aperto, fai un salto a Roma
|
|
18-08-2011, 11:46
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da carlo.moto
Il mio conce mi ha detto che fino a 1800 fanno tranquillamente il primo tagliando, la notizia è freschissima.
P.S. E' aperto, fai un salto a Roma
|
Accidenti per me Roma non è proprio dietro l'angolo, se solo potessi sapere se almeno lunedì il mio sta aperto.
Comunque mi consola il fatto dei 1800 km mi sa che ci sto giusto giusto. Grazie.
|
|
|
18-08-2011, 12:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma-Afritalia
|
Siamo in Afritalia ed ognuno se la canta come vuole, assicurati che è così anche dalle tue parti.
|
|
18-08-2011, 12:22
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: PIACENZA
|
i concessionari in agosto/settembre sono abbastanza di manica larga per quanto concerne i km per il primo tagliando perchè la maggior parte di loro chiude per ferie ed è chiaro che chi compra la moto ad inizio estate verso agosto arriva ai 1000 km del primo tagliando.... comunque.. tranquillo; se non superi i 1999 km il tagliano lo fanno tranquillamente e la garanzia non decade... ciao
|
|
18-08-2011, 12:28
|
|
Mukkista doc
ubicazione: pavia
|
Attenzione che a Milano per un tagliando normale di questo periodo bisogna prenotare un mese prima..
Poi non so come funziona, magari per il primo tagliando si gode di una "corsia preferenziale"..
|
18-08-2011, 13:26
|
|
Mukkista in erba
|
Il gioco si complica...
|
|
|
18-08-2011, 15:09
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ravenna
|
mah.... secondo me ai 1000 km, la moto manco la guardano.... scolano l'olio (che secondo me non buttano nemmeno....) una controllatina ai bulloni dipinti e stampano la fattura a mamma BMW
|
|
18-08-2011, 20:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sicily
|
Quotone!!!
|
|
|
18-08-2011, 21:05
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MILANO
|
i1000 km sono consigliati... non imposti! Ho fatto il primo tagliando a 4800 km (primo mese!) il meccanico non ha neanche fiatato...
La garanzia non decade... insomma nessuno può decidere per te come e quando usare la moto...
|
18-08-2011, 21:07
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MILANO
|
Quote:
Originariamente inviata da Figheirendo
se non superi i 1999 km il tagliano lo fanno tranquillamente e la garanzia non decade... ciao
|
dove hai letto questa cosa???
|
19-08-2011, 17:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: alle porte del lago
|
non è scritto da nessuna parte ma è il limite kilometrico insieme ai 24 mesi di tempo per poter eseguire il tagliando dei 1000km (loro lo hanno scritto sul manuale riservato)
|
19-08-2011, 23:13
|
|
tintometro ufficiale BMW
ubicazione: Milano
|
Si, si, segreto segretissimo.
|
|
19-08-2011, 23:19
|
|
tintometro ufficiale BMW
ubicazione: Milano
|
Quote:
Originariamente inviata da -REMO-
i1000 km sono consigliati... non imposti! Ho fatto il primo tagliando a 4800 km (primo mese!) il meccanico non ha neanche fiatato...
La garanzia non decade... insomma nessuno può decidere per te come e quando usare la moto...
|
Che poi a Remo si decida di non far pagare il tagliando 1000 a 5000 km sono cavoli di chi se ne assume la responsabilità-
Che poi Remo sia in giro da 60.000 km con un tubo che BMW avrebbe deciso di sostituire da 3 anni è un altro paio di gambe..........
Che poi???? Ma che ve lo dico a fa?
|
|
20-08-2011, 07:41
|
|
Trecertaro doc
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da Hedonism
mah.... secondo me ai 1000 km, la moto manco la guardano.... scolano l'olio (che secondo me non buttano nemmeno....) una controllatina ai bulloni dipinti e stampano la fattura a mamma BMW
|
ne sei sicuro? dire queste cose, a meno di esserne certi, potrebbe spingere le persone a fare delle solenni cazzate.
il 1° tagliando è forse il più importante........ se poi lo fai a 5000km sono fatti tuoi, ma al momento ( si spera di no) di un guaio in cui deve intervenire la garanzia, allora potrebbero dirti che non sei più coperto perché non hai rispettato le condizioni della stessa.
leggete bene il manuale di istruzioni e le condizioni di garanzia ( di solito scritte piccole piccole....)
|
22-08-2011, 08:27
|
|
Mukkista doc
|
Fai un viaggio che preveda sul percorso un conce aperto. Li chiami prima, pianifichi la cosa...a fare quello dei 1000 ci vuole 1/2 ora. Il mio consiglio è ...non saltarlo. Non solo per la garanzia.
|
|
22-08-2011, 10:02
|
|
Mukkista in erba
|
Non litigate, in realtà sono abbastanza logiche tutte e due le vedute, sia quella che impone il tagliando sia quella più "larga" che non ne ravvede una grande utilità. Personalmente, ravvisando l'ottimo funzionamento della moto, potrei pure non farmene un incubo, però, effettivamente, se il diavolo ci mette la coda e la moto dovesse avere un problema...oggi inizia un altra settimana, come primo provvedimento telefono alla concessionaria, voglio immaginare che l'officina sia aperta, altrimenti prendo per buono il suggerimento di farlo altrove. Ho però una piccola resistenza a questo, in quanto, essendo gratis, (anche se pagato da BMW) potrebbe non essere particolarmente gradito, ad una concessionaria, consumare del materiale per un cliente totalmente disinteresato ad essa. Viceversa, chi mi ha venduto la moto, dovrebbe metterci scrupolo e zelo (almeno teoricamente) per assicurarsi un cliente che un domani opererà altri tagliandi, comprerà gli accessori, il casco, e magari un altra moto. Comunque forse mi sto facendo troppi problemi. Ora telefono, poi vi dirò...
Ecco, telefonata eseguita, non sono contento per niente. Hanno risposto, e questo sembrava risolvermi ogni problema. Invece niente, in officina stanno facendo i turni, manca un tale dell'accettazione che sembrerebbe indispensabile, sia nello sbloccare la centralina, che cancellare l'avviso di tagliando dal cruscotto (quando apparirà). Assurdo, stanno facendo i turni per cosa, quindi? Non sono capaci di operare nemmeno un "finto" tagliando? Perchè non la chiudono, allora, l'officina, e restano un altro poco al mare?
|
|
|
22-08-2011, 10:13
|
|
Mukkista doc
|
Il tagliando dei 1000 non è "finto". Ad esempio tanto per citare un aspetto non banale guarda sul dado della coppa dell'olio (che è magnetico) quanta bella limatura metallica che nei primi km di un motore è fisiologica. Gli sblocchi e le altre minkiate sono secondarie. Digli che ti facciano il tagliando. Per lo sblocco e le mappe poi ci ripassi. Riguardo la tua reticenza su andare altrove io la penso al contrario , ad un conce fare più moto possibili fa fare bella figura con BMW oltre che il tuo tagliando glie lo pagano e ti tratteranno meglio loro per "accaparrarsi " un cliente nuovo che il tuo per il quale sei già un cliente scontato. Ma queste sono pure congetture prive di fondamento dato che non conosco il conce di cui parli che sarà sicuramente serio ed onesto.
|
|
22-08-2011, 11:07
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da Glock
Il tagliando dei 1000 non è "finto". Ad esempio tanto per citare un aspetto non banale guarda sul dado della coppa dell'olio (che è magnetico) quanta bella limatura metallica che nei primi km di un motore è fisiologica. Gli sblocchi e le altre minkiate sono secondarie. Digli che ti facciano il tagliando. Per lo sblocco e le mappe poi ci ripassi. Riguardo la tua reticenza su andare altrove io la penso al contrario , ad un conce fare più moto possibili fa fare bella figura con BMW oltre che il tuo tagliando glie lo pagano e ti tratteranno meglio loro per "accaparrarsi " un cliente nuovo che il tuo per il quale sei già un cliente scontato. Ma queste sono pure congetture prive di fondamento dato che non conosco il conce di cui parli che sarà sicuramente serio ed onesto.
|
Purtroppo ho telefonato or ora ad un altro concessionario, questa volta situato nel casertano (moto shop 2000 mi sembra) ovviamente è uno di quelli che trovi sul sito BMW Motorrad. Inutile dirti che anche in questo caso mi hanno risposto che l'officina è chiusa e se ne parla da lunedì 29. Proprio come il mio. A questo punto, per quanto non contento, sono costretto a riportargliela con 1700/1800 chilometri, forse pure 1900.
Tenendo in considerazione quello che hai detto, posso solo sperare che, tra il limitatore, e la mia guida abbastanza calmina, possa permettermi un viaggio "passeggiando".
"Loro" hanno detto che 800 chilometri in più è ininfluente, io lo spero soltanto, anche perchè, non ho idea di cos'altro potevano dirmi per dissimulare quello che è, tutto sommato, un disservizio.
Scusa, una domanda, ma cosa dovrebbe uscirmi sul cruscotto? E' specificato l'avviso tagliando o si accende soltanto la spia motore?...Dio non voglia.
|
|
|
22-08-2011, 11:21
|
|
Mukkista doc
|
Non ti so aiutare perché li ho sempre fatti prima della scadenza, ma credo nulla più di una scrittina Service.
Non per farmi i fatti tuoi ma che itinerario farai?
|
|
22-08-2011, 11:28
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Non ti so aiutare perché li ho sempre fatti prima della scadenza, ma credo nulla più di una scrittina Service.
Non per farmi i fatti tuoi ma che itinerario farai?
|
Destinazione Calabria, quindi: la Napoli Salerno e poi la salerno Reggio. Uscita Lagonegro, poi valico del noce, e poi statale tirrenica fino a destinazione.
Ps. Ho visto anche qualche cosa in Calabria, ma (a parte che uno di questi tratta "apparentemente" solo auto) proprio non mi convincono.
|
|
|
22-08-2011, 11:42
|
|
Mukkista doc
|
Si in effetti il percorso non ti mette a disposizione molti concessionari. A Salerno però dovrebbe esserci uno ottimo. Non ricordo il nome ma l'ho conosciuto ad una gita in costiera. Io avevo ancora il k e lui venne con una S1000 tutta accessoriata quando ancora non se ne vedevano. Prova a cercare
|
|
22-08-2011, 13:01
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Si in effetti il percorso non ti mette a disposizione molti concessionari. A Salerno però dovrebbe esserci uno ottimo. Non ricordo il nome ma l'ho conosciuto ad una gita in costiera. Io avevo ancora il k e lui venne con una S1000 tutta accessoriata quando ancora non se ne vedevano. Prova a cercare
|
Grazie per la dritta, ora provo. Immagino la risposta ma provo, in fondo: non si sa' mai.
Provato: quello di salerno è disponibile per il tagliando ma non può operare sulla centralina...quasi quasi...mi resta un'alternativa nella mia città, ma mi stanno sulle palle non poco. In pratica sono quelli che comportandosi scostumatamente alle mie richieste di informazione, mi hanno poi indotto a comprare la motocicletta altrove. Sai come rosicano se gliela porto per il tagliando? D'altronde l'educazione paga e la scostumatezza ha un prezzo. Quindi, che lo paghino.
|
|
|
23-08-2011, 08:39
|
|
Mukkista
ubicazione: Santo Stefano Quisquina
|
Quote:
Originariamente inviata da devargas
... Ho però una piccola resistenza a questo, in quanto, essendo gratis, (anche se pagato da BMW) potrebbe non essere particolarmente gradito, ad una concessionaria, ...
|
 Ehmm  ...  Ehmm  ... forse intendevi: pagato da TE/NOI
Parafrasando il motto: " Ogni testa è tribunale" ... mi sento di dirTi: " Ogni capofficina è tribunale"
|
23-08-2011, 10:42
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da anca bislenca
 Ehmm  ...  Ehmm  ... forse intendevi: pagato da TE/NOI
Parafrasando il motto: " Ogni testa è tribunale" ... mi sento di dirTi: " Ogni capofficina è tribunale"
|
Bhè si, è logico, chi ti regala niente, ma meglio che facciano almeno finta, anzicchè, come spesso capita, te lo facciano pagare 2 volte.
Si dice: "fare fesso e contento" e, considerato che la contentezza, la gioia, anche effimera, è una nostra perpetua ricerca, che dirti, accettiamo e battiamo le manine.
|
|
|