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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
23-06-2005, 10:50
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#1
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Alfalfa Doc
Registrato dal: 14 Jan 2004
ubicazione: Bar Passo del Bernina - HappyHour with BerninaSour
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moto del futuro
MOTO DEL FUTURO E' stato presentato a San Francisco, California, il prototipo della prima moto a idrogeno. Velocità massima: 80 kmh. Particolarità: niente fumi dal tubo di scappamento ma solo vapore acqueo. I primi modelli di questa moto del futuro dovrebbero essere messi in vendita a partire dalla fine del 2006.
sembra una mountain bike....mah!!!!
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r1150r & BerninaSour
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23-06-2005, 10:51
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#2
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Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
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già vista.... minkia che corona dietro.... rapporti cortissimi.....
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"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
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23-06-2005, 11:42
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Jan 2005
ubicazione: Reggello (FI)
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Quote:
Originariamente inviata da Zapotek
MOTO DEL FUTURO E' stato presentato a San Francisco, California, il prototipo della prima moto a idrogeno. Velocità massima: 80 kmh.
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A parte che fa cacà... ma sto motore ad idrogeno esiste o no???
E se si, è conveniente o no???
Nel senso che dicono che per produrre l'idrogeno "per locomozione" costa e quindi imquina di più che fare combustibile normale
Su questo argomento ho letto di tutto ed il contrario di tutto... infatti non ci ho capito un beato ca220!!!
Qui adirittura dicono che la vendono a fine dell'anno prossimo
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Alfred
R 1100 S Blu - Lady Hawk
Ultima modifica di alfred_hope; 23-06-2005 a 11:45
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23-06-2005, 11:50
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#4
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da alfred_hope
ma sto motore ad idrogeno esiste o no???
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Da almeno 15 anni.
Il problema e' quello del bilancio energetico complessivo. Chiaro che se l'idrogeno lo produci bruciando petrolio siamo punto e a capo.
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23-06-2005, 11:56
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Jan 2005
ubicazione: Reggello (FI)
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Quote:
Originariamente inviata da Enroxster
Chiaro che se l'idrogeno lo produci bruciando petrolio siamo punto e a capo.
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Infatti... ma come lo possiamo produrre questo idrogeno???
Ergo.. sto motore ha un futuro, sia economico che ambientale?
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Alfred
R 1100 S Blu - Lady Hawk
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23-06-2005, 11:58
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#6
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Mucchista amletico doc
Registrato dal: 10 Jan 2004
ubicazione: Milano
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Ex R1100gs '99 Nachtschwarz ora appiedato....speriamo per poco.
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23-06-2005, 11:58
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#7
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Medaglia! medaglia!
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Murano (VE)
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Quote:
Originariamente inviata da alfred_hope
Infatti... ma come lo possiamo produrre questo idrogeno???
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Chi non muore si rivede
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23-06-2005, 12:09
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#8
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Zam Il saputello doc
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
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Quote:
Originariamente inviata da Muttley
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al massimo con questo ci fai del biogas...
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Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
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23-06-2005, 12:10
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#9
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Medaglia! medaglia!
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Murano (VE)
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Quote:
Originariamente inviata da Diavoletto
al massimo con questo ci fai del biogas...
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............ evvabè..... impegnandosi... e poi il biogas contiene PH3 quindi l'idrogeno c'è...
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Chi non muore si rivede
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23-06-2005, 12:20
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 07 Nov 2002
ubicazione: Besozzo (VA)
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La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci (Salvor Hardin)
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23-06-2005, 12:25
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Aug 2004
ubicazione: Salentino allevato in Toscana, emigrato in Svizzera Tedesca
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L'idrogeno è un mezzo di trasmissione dell'energia, non una fonte di energia...
Non esiste l'albero dell'idrogeno, né esistono le miniere o le cave di idrogeno, né i laghi di idrogeno...
L'idrogeno va tirato fuori da altro.
Ma per tirarlo fuori ci vuole energia.
E siamo punto e daccapo
Lampeggioni
__________________
ex R65 - 1981
ex R1150R - 2002
ex R1200GS - 2006
R1200GS - 2017 :)
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23-06-2005, 12:43
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Jan 2005
ubicazione: Reggello (FI)
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Quote:
Originariamente inviata da Gattonero
Non esiste l'albero dell'idrogeno, né esistono le miniere o le cave di idrogeno, né i laghi di idrogeno...
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Ciao Gatto....
C'eri ieri alla birra dei Tosky???
Cmq i laghi d'idrogeno esistono eccome....  H2O
Il problema è togliere quella molecola di ossigeno ed infilare il resto nel serbatoio del mezzo...
In ogni caso ancora non ho capito se questi dicono che la vendono per l'anno prossimo ci pigliano per il q o no...
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Alfred
R 1100 S Blu - Lady Hawk
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23-06-2005, 13:19
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#13
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Alfalfa Doc
Registrato dal: 14 Jan 2004
ubicazione: Bar Passo del Bernina - HappyHour with BerninaSour
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Quote:
Originariamente inviata da Gattonero
L'idrogeno va tirato fuori da altro.
Ma per tirarlo fuori ci vuole energia.
E siamo punto e daccapo
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100% !
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r1150r & BerninaSour
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23-06-2005, 13:30
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Aug 2004
ubicazione: Salentino allevato in Toscana, emigrato in Svizzera Tedesca
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Quote:
Originariamente inviata da alfred_hope
Ciao Gatto....
C'eri ieri alla birra dei Tosky???
Cmq i laghi d'idrogeno esistono eccome....  H2O
Il problema è togliere quella molecola di ossigeno ed infilare il resto nel serbatoio del mezzo...
In ogni caso ancora non ho capito se questi dicono che la vendono per l'anno prossimo ci pigliano per il q o no...
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No, non c'ero.... ero nel casino come al solito.
Già, l'acqua.... se non fosse che per separare una molecola d'acqua ci vuole un'energia non indifferente. In questo senso l'idrogeno è un mezzo. Do energia a una molecola d'acqua per separarla, e poi la riprendo utilizzando l'idrogeno nelle pile a combustibile.
Ma esiste l'entropia e quindi nella realtà nessuna trasformazione di energia avviene a rendimento unitario. Cioè: tutte le volte che trasformo l'energia da uno stato s a uno stato t di fatto perdo una quantità di lavoro solamente per effettuare la trasformazione (o nella trasformazione, dipende dal punto di vista) . Alla fine il bilancio energetico (dopo n trasformazioni) sarà comunque svantaggioso.
...per la birra, si fa alla prossima
Lampeggioni
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ex R65 - 1981
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ex R1200GS - 2006
R1200GS - 2017 :)
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23-06-2005, 14:22
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 07 Nov 2002
ubicazione: Besozzo (VA)
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Quote:
Originariamente inviata da alfred_hope
.....
i laghi d'idrogeno esistono eccome....  H2O
Il problema è togliere quella molecola di ossigeno ed infilare il resto nel serbatoio del mezzo...
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siccome il motore a idrogeno produce come gas di scarico acqua.....
sai cosa vuol dire ? che l'energia per isolare l'idrogeno dall'acqua è uguale a quella che l'idrogeno produrrà combinandosi con l'ossigeno.....
cioè siccome non sembra esistere idrogeno allo stato puro, occorre energia (= energia elettrica = petrolio) per estrarlo !!!!!
auguri
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La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci (Salvor Hardin)
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23-06-2005, 14:40
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Jan 2005
ubicazione: Perugia
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Quote:
Originariamente inviata da eugeniog
sai cosa vuol dire ? che l'energia per isolare l'idrogeno dall'acqua è uguale a quella che l'idrogeno produrrà combinandosi con l'ossigeno
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non proprio, secondo principio della termodinamica docet, c'è come dice Gattonero l'inghippo del famigerato aumento di entropia ad ogni trasformazione...
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R1150R nera "eretica" e ciccione a bordo...
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23-06-2005, 15:10
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Jan 2004
ubicazione: Daniele - Mestre - VE e Casale Monferrato - AL
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SENZA DUOLEVER O TELELEVER CHE SE LA TENGANO!!!
Quote:
Originariamente inviata da Zapotek
MOTO DEL FUTURO E' stato presentato a San Francisco, California, il prototipo della prima moto a idrogeno. Velocità massima: 80 kmh. Particolarità: niente fumi dal tubo di scappamento ma solo vapore acqueo. I primi modelli di questa moto del futuro dovrebbero essere messi in vendita a partire dalla fine del 2006.
sembra una mountain bike....mah!!!!
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KTM 1290 Super Adventure T
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23-06-2005, 15:12
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#18
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Jan 2004
ubicazione: Daniele - Mestre - VE e Casale Monferrato - AL
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Quote:
Originariamente inviata da Lippolo
non proprio, secondo principio della termodinamica docet, c'è come dice Gattonero l'inghippo del famigerato aumento di entropia ad ogni trasformazione...
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No per separalo occorre PIU' energia di quella che libera poi "accoppiandosi" (non esistino rendimenti = 1 nella realtà)
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KTM 1290 Super Adventure T
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23-06-2005, 15:23
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Jan 2005
ubicazione: Perugia
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Quote:
Originariamente inviata da dgardel
No per separalo occorre PIU' energia di quella che libera poi "accoppiandosi" (non esistino rendimenti = 1 nella realtà)
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chiaro, era quello che volevo dire io, in ogni trasformazione si "spreca" una parte dell'energia, aliquota che aumenta solamente il disordine dell'universo....
TERMODINAMICA, arghhh, la materia più oscura di tutto il corso di ingegneria:
il mio prof diceva "i greci studiavano già la meccanica, la termodinamica è nata per spiegare i motori che già funzionavano" ....
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R1150R nera "eretica" e ciccione a bordo...
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23-06-2005, 16:16
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#20
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Mukkista doc
Registrato dal: 07 Nov 2002
ubicazione: Besozzo (VA)
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Quote:
Originariamente inviata da Lippolo
...non proprio...
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Quote:
Originariamente inviata da dgardel
...per separalo occorre PIU' energia di quella che libera poi.....
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d'accordissimo
è ovvio che nella trasformazione ci si perda.... e in effetti io volevo solo ribadire che (anche se non si perdesse qualcosa " per-strada") l'idrogeno è una gran cazzata....
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La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci (Salvor Hardin)
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23-06-2005, 16:20
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#21
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Jan 2005
ubicazione: Perugia
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Quote:
Originariamente inviata da eugeniog
...l'idrogeno è una gran cazzata....
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ahhhh e dillo subito, scusa!
stiamo qui a disquisire per nulla ....
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R1150R nera "eretica" e ciccione a bordo...
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23-06-2005, 16:30
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#22
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Mukkista doc
Registrato dal: 26 Sep 2004
ubicazione: A metà di Ponte Mollo.
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Secondo me , questa moto a idrogeno ha una vaga somiglianza con un'altra moto, di colore diverso.....
Vediamo chi indovina ?
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Laico è chi sa aderire ad un'idea senza restarne succube..(segue)
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23-06-2005, 16:35
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#23
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Jan 2005
ubicazione: Perugia
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diecicaratteri
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R1150R nera "eretica" e ciccione a bordo...
Ultima modifica di Lippolo; 27-05-2010 a 17:52
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24-06-2005, 11:34
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#24
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Mukkista doc
Registrato dal: 09 Jun 2005
ubicazione: Monza
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A parte che è verissimo ciò che dicono dgardel e lippolo (ad ogni trasformazione l'entropia aumenta, visto che si tratta di trasformazioni esotermiche: elettrolisi da H2O o da metano), ci sono 2 casi:
- l'elettrolisi si fa a bordo del mezzo: ci vogliono celle elettrolitiche ergo energia elettrica, ergo pacco batterie => altro che 250 KG di mucca...
- si fa il pieno d'idrgogeno (mi sembra questo il caso della "cavalletta") e lo si brucia come normale combustibile.
In questo secondo caso ci sono dei "piccoli problemini":
1- NON esiste un materiale completamente impermeabile all'idrogeno (ha una molecola moolto piccola e passa ovunque, non a caso è il primo atomo nella tabella degli elementi): nonostante si facciano serbatoi con moltissimi strati metallici, al ritorno dal weekend ci si troverebbe "a secco"
2- Avete presente lo Zeppelin esploso a New York nel '38? (mah forse era un altro anno): l'idrogeno si infiamma al contatto con l'ossigeno, senza neanche bisogno della "fiammella pilota", neanche un sommergibilista russo vi farebbe il pieno! Sono state pensate aree robotizzate e/o con atmosfera controllata...
Sembrerò pedante, ma 5 anni fà (al corso di disegno industriale al poli di milano) queste sono state le controindicazioni che la stessa BMW ha ammesso...
Scegliete voi: un carrozzone o una bomba?
Poi si sa, la tecnologia fa passi da gigante, le lobby del petrolio hanno infiltrazioni politiche, tanto va la gatta al lardo...
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