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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 23-06-2005, 10:50   #1
Zapotek
Alfalfa Doc
 
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predefinito moto del futuro





MOTO DEL FUTURO E' stato presentato a San Francisco, California, il prototipo della prima moto a idrogeno. Velocità massima: 80 kmh. Particolarità: niente fumi dal tubo di scappamento ma solo vapore acqueo. I primi modelli di questa moto del futuro dovrebbero essere messi in vendita a partire dalla fine del 2006.


sembra una mountain bike....mah!!!!

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r1150r & BerninaSour
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Vecchio 23-06-2005, 10:51   #2
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
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già vista.... minkia che corona dietro.... rapporti cortissimi.....
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Vecchio 23-06-2005, 11:42   #3
alfred_hope
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Originariamente inviata da Zapotek
MOTO DEL FUTURO E' stato presentato a San Francisco, California, il prototipo della prima moto a idrogeno. Velocità massima: 80 kmh.
A parte che fa cacà... ma sto motore ad idrogeno esiste o no???

E se si, è conveniente o no???

Nel senso che dicono che per produrre l'idrogeno "per locomozione" costa e quindi imquina di più che fare combustibile normale

Su questo argomento ho letto di tutto ed il contrario di tutto... infatti non ci ho capito un beato ca220!!!

Qui adirittura dicono che la vendono a fine dell'anno prossimo
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Alfred

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Ultima modifica di alfred_hope; 23-06-2005 a 11:45
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Vecchio 23-06-2005, 11:50   #4
EnroxsTTer
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Originariamente inviata da alfred_hope
ma sto motore ad idrogeno esiste o no???
Da almeno 15 anni.
Il problema e' quello del bilancio energetico complessivo. Chiaro che se l'idrogeno lo produci bruciando petrolio siamo punto e a capo.
 
Vecchio 23-06-2005, 11:56   #5
alfred_hope
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Originariamente inviata da Enroxster
Chiaro che se l'idrogeno lo produci bruciando petrolio siamo punto e a capo.
Infatti... ma come lo possiamo produrre questo idrogeno???

Ergo.. sto motore ha un futuro, sia economico che ambientale?
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Alfred

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Vecchio 23-06-2005, 11:58   #6
BurtBaccara
Mucchista amletico doc
 
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Ma che Remus si potrà metterle ? ? ?
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Vecchio 23-06-2005, 11:58   #7
Muttley
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Originariamente inviata da alfred_hope
Infatti... ma come lo possiamo produrre questo idrogeno???
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Chi non muore si rivede
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Vecchio 23-06-2005, 12:09   #8
Diavoletto
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al massimo con questo ci fai del biogas...
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Avete ragione....
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Vecchio 23-06-2005, 12:10   #9
Muttley
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Originariamente inviata da Diavoletto
al massimo con questo ci fai del biogas...
............ evvabè..... impegnandosi... e poi il biogas contiene PH3 quindi l'idrogeno c'è...
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Vecchio 23-06-2005, 12:20   #10
eugeniog
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la linea è terribile !!!!


e penso che i nostri nipoti-pronipoti sorrideranno vedendo queset cose, come noi lo facciamo quando guardiamo i disegni delle auto, case, città del mitico anno 2000 fatti negli anni 50/60


andate a cercarle e rivederle
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La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci (Salvor Hardin)
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Vecchio 23-06-2005, 12:25   #11
Gattonero
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L'idrogeno è un mezzo di trasmissione dell'energia, non una fonte di energia...

Non esiste l'albero dell'idrogeno, né esistono le miniere o le cave di idrogeno, né i laghi di idrogeno...

L'idrogeno va tirato fuori da altro.

Ma per tirarlo fuori ci vuole energia.

E siamo punto e daccapo

Lampeggioni
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Vecchio 23-06-2005, 12:43   #12
alfred_hope
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Originariamente inviata da Gattonero

Non esiste l'albero dell'idrogeno, né esistono le miniere o le cave di idrogeno, né i laghi di idrogeno...
Ciao Gatto....

C'eri ieri alla birra dei Tosky???

Cmq i laghi d'idrogeno esistono eccome.... H2O

Il problema è togliere quella molecola di ossigeno ed infilare il resto nel serbatoio del mezzo...

In ogni caso ancora non ho capito se questi dicono che la vendono per l'anno prossimo ci pigliano per il q o no...
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Alfred

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Vecchio 23-06-2005, 13:19   #13
Zapotek
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Originariamente inviata da Gattonero
L'idrogeno va tirato fuori da altro.

Ma per tirarlo fuori ci vuole energia.

E siamo punto e daccapo
100% !
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Vecchio 23-06-2005, 13:30   #14
Gattonero
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Originariamente inviata da alfred_hope
Ciao Gatto....

C'eri ieri alla birra dei Tosky???

Cmq i laghi d'idrogeno esistono eccome.... H2O

Il problema è togliere quella molecola di ossigeno ed infilare il resto nel serbatoio del mezzo...

In ogni caso ancora non ho capito se questi dicono che la vendono per l'anno prossimo ci pigliano per il q o no...

No, non c'ero.... ero nel casino come al solito.

Già, l'acqua.... se non fosse che per separare una molecola d'acqua ci vuole un'energia non indifferente. In questo senso l'idrogeno è un mezzo. Do energia a una molecola d'acqua per separarla, e poi la riprendo utilizzando l'idrogeno nelle pile a combustibile.

Ma esiste l'entropia e quindi nella realtà nessuna trasformazione di energia avviene a rendimento unitario. Cioè: tutte le volte che trasformo l'energia da uno stato s a uno stato t di fatto perdo una quantità di lavoro solamente per effettuare la trasformazione (o nella trasformazione, dipende dal punto di vista) . Alla fine il bilancio energetico (dopo n trasformazioni) sarà comunque svantaggioso.

...per la birra, si fa alla prossima

Lampeggioni
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Vecchio 23-06-2005, 14:22   #15
eugeniog
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Originariamente inviata da alfred_hope
.....

i laghi d'idrogeno esistono eccome.... H2O

Il problema è togliere quella molecola di ossigeno ed infilare il resto nel serbatoio del mezzo...
siccome il motore a idrogeno produce come gas di scarico acqua.....

sai cosa vuol dire ? che l'energia per isolare l'idrogeno dall'acqua è uguale a quella che l'idrogeno produrrà combinandosi con l'ossigeno.....

cioè siccome non sembra esistere idrogeno allo stato puro, occorre energia (= energia elettrica = petrolio) per estrarlo !!!!!


auguri
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Vecchio 23-06-2005, 14:40   #16
Lippolo
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sai cosa vuol dire ? che l'energia per isolare l'idrogeno dall'acqua è uguale a quella che l'idrogeno produrrà combinandosi con l'ossigeno
non proprio, secondo principio della termodinamica docet, c'è come dice Gattonero l'inghippo del famigerato aumento di entropia ad ogni trasformazione...
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Lippolo non è in linea  
Vecchio 23-06-2005, 15:10   #17
dgardel
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SENZA DUOLEVER O TELELEVER CHE SE LA TENGANO!!!


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Originariamente inviata da Zapotek




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Vecchio 23-06-2005, 15:12   #18
dgardel
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Originariamente inviata da Lippolo
non proprio, secondo principio della termodinamica docet, c'è come dice Gattonero l'inghippo del famigerato aumento di entropia ad ogni trasformazione...
No per separalo occorre PIU' energia di quella che libera poi "accoppiandosi" (non esistino rendimenti = 1 nella realtà)
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Vecchio 23-06-2005, 15:23   #19
Lippolo
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Originariamente inviata da dgardel
No per separalo occorre PIU' energia di quella che libera poi "accoppiandosi" (non esistino rendimenti = 1 nella realtà)
chiaro, era quello che volevo dire io, in ogni trasformazione si "spreca" una parte dell'energia, aliquota che aumenta solamente il disordine dell'universo....

TERMODINAMICA, arghhh, la materia più oscura di tutto il corso di ingegneria:
il mio prof diceva "i greci studiavano già la meccanica, la termodinamica è nata per spiegare i motori che già funzionavano" ....
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Vecchio 23-06-2005, 16:16   #20
eugeniog
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Originariamente inviata da Lippolo
...non proprio...
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Originariamente inviata da dgardel
...per separalo occorre PIU' energia di quella che libera poi.....
d'accordissimo

è ovvio che nella trasformazione ci si perda.... e in effetti io volevo solo ribadire che (anche se non si perdesse qualcosa "per-strada") l'idrogeno è una gran cazzata....
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Vecchio 23-06-2005, 16:20   #21
Lippolo
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Originariamente inviata da eugeniog
...l'idrogeno è una gran cazzata....
ahhhh e dillo subito, scusa!
stiamo qui a disquisire per nulla ....
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Vecchio 23-06-2005, 16:30   #22
Saetta
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Secondo me , questa moto a idrogeno ha una vaga somiglianza con un'altra moto, di colore diverso.....

Vediamo chi indovina ?
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Laico è chi sa aderire ad un'idea senza restarne succube..(segue)
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Vecchio 23-06-2005, 16:35   #23
Lippolo
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diecicaratteri
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Ultima modifica di Lippolo; 27-05-2010 a 17:52
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Vecchio 24-06-2005, 11:34   #24
Mad Mat
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A parte che è verissimo ciò che dicono dgardel e lippolo (ad ogni trasformazione l'entropia aumenta, visto che si tratta di trasformazioni esotermiche: elettrolisi da H2O o da metano), ci sono 2 casi:
- l'elettrolisi si fa a bordo del mezzo: ci vogliono celle elettrolitiche ergo energia elettrica, ergo pacco batterie => altro che 250 KG di mucca...
- si fa il pieno d'idrgogeno (mi sembra questo il caso della "cavalletta") e lo si brucia come normale combustibile.

In questo secondo caso ci sono dei "piccoli problemini":

1- NON esiste un materiale completamente impermeabile all'idrogeno (ha una molecola moolto piccola e passa ovunque, non a caso è il primo atomo nella tabella degli elementi): nonostante si facciano serbatoi con moltissimi strati metallici, al ritorno dal weekend ci si troverebbe "a secco"

2- Avete presente lo Zeppelin esploso a New York nel '38? (mah forse era un altro anno): l'idrogeno si infiamma al contatto con l'ossigeno, senza neanche bisogno della "fiammella pilota", neanche un sommergibilista russo vi farebbe il pieno! Sono state pensate aree robotizzate e/o con atmosfera controllata...

Sembrerò pedante, ma 5 anni fà (al corso di disegno industriale al poli di milano) queste sono state le controindicazioni che la stessa BMW ha ammesso...

Scegliete voi: un carrozzone o una bomba?
Poi si sa, la tecnologia fa passi da gigante, le lobby del petrolio hanno infiltrazioni politiche, tanto va la gatta al lardo...
Mad Mat non è in linea  
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