Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-08-2011, 23:18   #1
PRUDENCE
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: modena
Smile Ferie in ritardo in croazia

Ciao a tutti sono pochi mesi che uso gs 1200 gran bella moto ma pesante ed alta tocco mezzo piede solo se ho le borse laterali. Comunque fatti 10000 km in 3 mesi per lo più su strade facili senza grandi pieghe. Il 15 settembre vorrei partire x un viaggio in Croazia 5 gg. imbarco a An meta Zara poi plitvice jezzera infine krk - Italia grado e rientro. Mi piacerebbe sapere come sono le strade siA come fondo che come impegno se ci sono luoghi con altitudini elevate e strade bianche da fare. Grazie mille Prudence
PRUDENCE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2011, 00:22   #2
EnricoSL900
Mukkista doc

L'avatar di EnricoSL900

ubicazione: Città del vino
predefinito

Io ci sono stato a luglio.

I laghi di Plitvice, in tutta onestà, non mi sono sembrati nulla di che. Carini, ma dopo due ore m'ero già rotto le balle... e io non sono certo uno che non apprezza la natura.

L'isola di Krk invece, per quel poco che ci sono rimasto, è meravigliosa. Ho dormito in paese a Krk , nella pensione Palace (Nikole Udine Algarottia 19 - Krk), sufficientemente carina e comunque pulita; prezzi non bassissimi ma eravamo in piena stagione. Il paese è carinissimo, e non mi sono dato il tempo di vedere il resto dell'isola proprio per andare a Plitvice, ma non lo rifarei. La costiera che scende verso sud fino a Senj me l'avevano descritta come molto bella, ma a me non ha detto molto. L'interno della Croazia invece secondo me fa veramente cagare.

Io poi mi sono spinto verso nord, fino a Lubiana (carinissima!) e per fare un po'di Alpi sono rientrato dall'Austria. Se riesci ad allungare il tragitto fai una capatina in cima alla strada del Mangart, vicino al Passo del Predil: vale veramente la pena...

Quanto allo stato delle strade non aspettarti la perfezione austriaca, ma non dovresti avere problemi. Le autostrade invece sono molto belle, sicuramente meglio di quelle italiane; serve comprare una economica vignetta settimanale (mi pare 7-8 euro), come in Austria.

In conclusione, di quello che ho visto in Croazia io rivedrei volentieri solamente l'isola di Krk e l'Istria. Io sono passato per l'interno, ma a dire il vero ho rimpianto la costa. Pirano è molto carina (Ristorante da Ivo, sul porto: dei molluschi alla brace spettacolari!), ma mi hanno parlato bene anche di Rovigno, anche se pare sia molto turistica, e di tutti gli altri paesini della costa, anche se pare siano un po'tutti uguali. Però sono sicuramente meglio dell'interno! :-)
Vecchio 30-08-2011, 00:52   #3
branchen
Mukkista doc

L'avatar di branchen

ubicazione: marchigiano dentro
predefinito

Concordo, la costa croata è in generale meglio dell'interno.
Se ti piace il mare trasparente (no sabbia però) sei nel posto giusto...

Se vuoi salire un po' di quota in Croazia, c'è lo Sveti Jure nel parco nazionale del Biokovo, vicino Makarska, poco più di 1700 m slm, con 23 km di strada a pedaggio (minimo).

Ma se vuoi vedere una bella natura, nell'interno, fai uno sforzo e vai in Montenegro.
Kotor, gole del Tara e Durmitor magnifici.

Con 5 giorni però è una tirata... anche perché non fermarsi un giorno a Dubrovnik è un delitto.
Vecchio 30-08-2011, 16:56   #4
GENIO
Pivello Mukkista

ubicazione: ISERNIA
predefinito

Appena tornato... praticamente ho fatto lo stesso giro che vuoi fare tu, al contrario di Enrico i laghi di pitvice a me sono piaciuti, anche il tratto di costa per krk non era male.
Se hai bisogno di qualche ulteriore info disponi pure!
a preso
euGENIO
GENIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2011, 20:56   #5
andrew1
Mukkista doc

L'avatar di andrew1

ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Concordo in tutto quello che ha scritto Enrico, compresi i laghi di Plitvice: meglio il parco di KRKA che poi da Zara lo hai "per strada", mentre al posto di Krk ti suggerisco di andare (e visitare i vari paesi) nell'isola di Cherso (Cres) e Lussino.

In Istria è molto bella a chi piace la natura la punta sotto Pola (Premantura), Rovogno è carina ma ancora più belle le isole Brioni.

Comunque in autunno l'interno dell'Istria è splendido.
Vecchio 30-08-2011, 21:29   #6
PRUDENCE
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: modena
predefinito

Grazie a tutti per avermi risposto, preziosi come sempre Cristina
PRUDENCE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2011, 22:07   #7
patrizio
Mukkista doc

ubicazione: città labronica
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900 Visualizza il messaggio
Io ci sono stato a luglio.I laghi di Plitvice, in tutta onestà, non mi sono sembrati nulla di che. Carini, ma dopo due ore m'ero già rotto le balle... e io non sono certo uno che non apprezza la natura.L'isola di Krk invece, per quel poco che ci sono rimasto, è meravigliosa. :-)
senza dover imbastire un'inutile discussione penso l'esatto contrario di ciò che dici...ovvero stupendi i laghi di plitvice e deludente l'isola di kirk che annoverà tra le sue negatività la mancanza di spiagge se si esclude stara baska raggiungibile solo via mare...da mettere in preventivo (solo se uno è contrario) il naturismo praticato spesso anche in spiagge pubbliche...il mare bello ma molto salato e molto freddo, a settembre, nel tuo periodo, pregiudica bagni anche per la mancanza di docce e acqua dolce visto l'alta quantità di sale presente nel mare croato,da non persersi la E65 litoranea che da dubrovnik arriva praticamente fino rijeka che costeggia la costa ed è ricca di ristoranti e pensioni od affittacamere a pochi soldi....
Vecchio 30-08-2011, 22:55   #8
EnricoSL900
Mukkista doc

L'avatar di EnricoSL900

ubicazione: Città del vino
predefinito

Beh, Patrizio... io in effetti ho premesso per quel poco che ci sono rimasto!

Sono arrivato la sera e sono ripartito la mattina dopo, quindi non ho avuto altro che il tempo di fare un giretto per il paese di Krk che a me è piaciuto molto: di tutti gli aspetti che ha parlato purtroppo non sapevo e bisogna ammettere che sono cose da considerare, ma come ho spiegato più sopra sono ripartito la mattina dopo essere arrivato perché il tempo a mia disposizione non era molto, mentre i posti che volevo visitare erano fin troppi... come ogni volta che parto!

Con il senno di poi sarei rimasto un giorno in più a Krk, per (chissà...) rimanerne magari deluso, e non sarei andato a farmi la trafficata e a mio avviso anche brutta litoranea che porta fino a Senj per poi andar dentro fino a Plitvice che non mi ha detto proprio niente. Ma poi ognuno ha i suoi gusti, ci mancherebbe...
Vecchio 30-08-2011, 22:57   #9
Sinusoid
Mukkista doc

L'avatar di Sinusoid

ubicazione: Montebelluna (TV)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da patrizio Visualizza il messaggio
senza dover imbastire .......pensioni od affittacamere a pochi soldi....
concordo in pieno
non tralascerei di fare una sosta lungo la costa magai a Trogir
o salendo da Dubrovnik passare per l'isola di Korkula e poi ritornare lungo la costa con un breve tratto in traghetto

nel periodo che hai scelto sicuramente la calca agostana non ci stà più e la calma ti consente di visitare i posti con meno ressa

Vecchio 31-08-2011, 09:57   #10
colosseo10
Mukkista doc

L'avatar di colosseo10

ubicazione: Roma
predefinito

Quest'anno sono stato in croazia ai primi di agosto (10 giorni). Non mi soffermo molto sul popolo croato ......rispetto per il prossimo uguale a zero. Tranne che in due rare occasioni ,il proprietario del ristorantino sotto al nostro appartamento dove abbiamo cenato tutte le sere e il ragazzo che lavorara all'ufficio del turismo dove ci siamo rivolti per l'appartamento. In qualche occasione ho dovuto fare uno sforzo titanico e contare fino a 10 per non ritrovarmi in situazioni spiacevoli ...... Fatta questa piccola premessa alcune considerazioni personali riguardo alla croazia. Paesaggisticamente parlando la costa e' stupenda , ma secondo me e' da evitare come la peste in agosto se si vuole fare una vacanza di mare (spiagge affollatissime di popolazione locale rumorosa e ignorante). Io ho visitato l'isola di brac (la tanto rinomata spiaggia del corno d'oro a bol). 2 giorni e sono scappato via . Prezzi alle stelle tali e quali alla costa smeralda (una lattina di coca cola al chiosco della spiaggia € 2,50). Poi sono sbarcato a makarska e mi sono diretto verso sud . I paesini di mare sulla costa sono tutti uguali , sembrano fatti in fotocopia. Alla fine mi sono fermato a Gradac (esattamente a meta' tra spalato e dubrovnik) e ho preso un appartamento sul porticciolo . Scelta che e' risultata pessima in quanto il porticciolo la sera era un punto di ritrovo per i ragazzi del posto con schiamazzi e casini vari a volte fino alle 3 di notte . Ho alternato qualche giorno di mare con qualche gita. Una di queste e' stata a Dubrovnik . Per quanto mi riguarda e' stata una mezza delusione . Un posto a uso e consumo del turismo di massa , sembrava quasi finta. Non mi ha trasmesso nessuna emozione e non vedevo l'ora di scappare via da quell'orda di turisti indemoniati. A mio avviso la nostra Spoleto e' molto piu' bella e caratteristica.
Un posto che invece mi ha emozionato e' stato Mostar , complice anche il fatto che ci siamo andati di sera. Vedere dal vivo il borgo antico e il suo famoso ponte ci ha fatto ritornare alla mente le immagini ormai svanite di quando lo distrussero.
Vecchio 31-08-2011, 16:21   #11
Dark ferro
Pivello Mukkista

L'avatar di Dark ferro

ubicazione: Visogliano
predefinito

Se vuoi fare una bellissima strada fai la costiera da Zara a Seni, ma in questo caso dovresti saltare Plitvice. Se hai bisogno di buoni ristoranti in Istria ti posso dare qualche consiglio, a seconda dell'itinerario che programmi.
Dark ferro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2011, 17:11   #12
andrew1
Mukkista doc

L'avatar di andrew1

ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

@colosseo10
infatti ho sempre scritto che la Croazia è da evitare come la peste nei mesi di Luglio ed Agosto ... se uno ha le ferie solo in quei periodi, meglio altro.

Se invece ci vai negli altri mesi, scoprirai un altra Croazia (comunque in questi anni è diventata un pò di moda, e quindi fà abbastanza schifo anche negli altri mesi ...)