Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Monocilindrico 650 > F650GS - Dakar - CS - ST - G650GS e Sertao

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-06-2013, 14:27   #1
Duppy Conqueror
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Lecce
predefinito Funzionamento manopola regolazione molla

Ciao ragazzi, ho cercato in giro nel forum ma non ho capito una cippa.
Riguardo la regolazione della manopola molla/ammortizzatore, mi piacerebbe capire il funzionamento.
Dovrebbe essere una cosa semplice ed elementare ma a quanto pare sono tardo.
Ho comprato la moto con la manopola messa tutta allentata, cioè ruotata verso sinistra (quindi il pistoncino della manopola è allentato, lungo).
Se giro la manopola verso destra e quindi la stringo (e quindi il pistoncino della manopola si schiaccia), l'ammortizzatore non dovrebbe diventare più DURO?
E' corretto dire questo? Mentre io noto che FORSE il l'ammortizzatore si allunga ma allo stesso tempo diventa più molle. Forse perchè l'escursione è maggiore?
Io comunque credo che l'ammortizzatore in se non sia in buone condizioni, ma purtroppo ora non ho le risorse economiche per cambiarlo, quindi dovrei solamente capire come funziona.
Ah, aggiungo una cosa...Ma com'è possibile che sul libretto di manutenzione e quello d'officina non ci sia scritto nulla in merito? Inizio a pensare che esista un terzo libretto che non è in mio possesso (tipo un libretto d'uso)

Pubblicità

Vecchio 04-06-2013, 18:14   #2
giorgiom0251
Pivello Mukkista

ubicazione: Bassano del Grappa (VI)
predefinito

A me hanno dato i libretti "Uso e manutenzione" e " Servizio e tecnica", il manuale officina l'ho scaricato da internet.
Per quanto riguarda la manopola del precarico della molla (presumo sia questo a cui ti riferisci e non l'ammortizzatore), se girata completamente a sinistra (vedi freccia LOW sulla manopola) corrisponde alla regolazione SOFT; girata verso destra (freccia HIGH) di 5 posizioni di incastro c'è la regolazione BASE; girata tutta a destra corrisponde alla regolazione HARD. Se la tua è una Dakar, anziché 5 posizioni sono 20.
Vecchio 05-06-2013, 00:46   #3
Duppy Conqueror

predefinito

grazie per la risposta, pensavo non mi rispondesse nessuno. Innanzitutto mi manca un libretto ovvero "servizio e tecnica", mai visto ne sentito.
La posizione SOFT e HARD a cosa corrispondono? Ad una maggiore escursione della molla o maggiore rigidità? Scusa ma la cosa non è così scontata quanto sembra, almeno x me. Se metto la molla in posizione HARD, l'escursione è maggiore e la moto sembra + alta ma + molle. In posizione SOFT, escursione minore ma stabilità migliore della moto. La mia non è una dakar, ma appena acquistata, osservandola, sembra molto + alta di dietro rispetto alle 650gs normali... Bah... Sta moto continua ad essere un mistero, magari è stata rimaneggiata...
Vecchio 05-06-2013, 12:20   #4
giorgiom0251
Pivello Mukkista

predefinito

La posizione SOFT è consigliata per guidatori leggeri, quella BASE è per il solo guidatore normale e quella HARD a pieno carico. Poi devi vedere tu quale ti aggrada meglio.
Non è che magari devi regolare anche l'ammortizzatore? La vite si trova appena sopra il cavalletto, vedi pagina 31 del libretto "uso e manutenzione".
Vecchio 05-06-2013, 13:16   #5
Duppy Conqueror

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giorgiom0251 Visualizza il messaggio
Non è che magari devi regolare anche l'ammortizzatore? La vite si trova appena sopra il cavalletto, vedi pagina 31 del libretto "uso e manutenzione".
L'ho detto io che c'è qualcosa che non va in questi miei libretti.
A pagina 31 del libretto: "Istruzioni per la manutenzione" c'è controllo e registrazione catena. In tutto il libretto non c'è nulla riguardo l'ammortizzatore.
Nell'altro libretto: "istruzioni per le riparazioni" (che suppongo sia il manuale d'officina) tantomeno. Dite che mi manca un libretto?
Vecchio 05-06-2013, 13:27   #6
Duppy Conqueror

predefinito

Comunque, a parte questo libretto che mi manca (in effetti ho visto che è così) e quindi, se qualcuno ne ha la possibilità mi posti un link dove trovarlo anche in privato, l'ammortizzatore in modalità soft ha meno escursione e quindi reagisce meno con me che peso 78kg. Il modalità hard, l'escursione è maggiore con un peso minore. Ne avrebbe di meno a pieno carico. Penso che sia così in fin dei conti. Attendo di trovare questo terzo libretto per conferma.
Vecchio 05-06-2013, 13:50   #7
Duppy Conqueror

predefinito

scusate i troppi post.
Per intenderci, il manuale "istruzioni per la manutenzione" che ho è questo: http://www.motorkari.cz/upload/files...s-italsky-.pdf (alla quale pagina 31 non c'è quello che dice giorgio)
Poi ho il manuale "istruzioni per le riparazioni", che è quel pdf che si trova su internet facilmente.
All'appello mancano "uso e manutenzione" e "servizio e tecnica". Mi potete aiutare per piacere? Mi fa innervosire non averli. Inoltre averli mi permetterebbe di rompere meno le scatole
Vecchio 05-06-2013, 14:48   #8
giorgiom0251
Pivello Mukkista

Smile

Il libretto che hai tu corrisponde (con qualche piccola differenza) al "Servizio e tecnica" che ho io. L'altro prova a chiederlo al conce.
Vecchio 05-06-2013, 15:31   #9
Duppy Conqueror

predefinito

non c'è verso di trovarlo su internet? Capisco che c'è il copyright pero' qui è disseminato di quelli d'officina e di questo servizio e tecnica...Ma manca questo benedetto uso e manutenzione. Qualche anima pia mi aiuta?
La moto l'ho comprata usata, il concessionario mi manderebbe a f@@@o
Vecchio 05-06-2013, 18:55   #10
alemeni
Mukkista

ubicazione: Sul campo di volo
predefinito

Il cone sicuramente non ti ci manda, tuttalpiù te lo vende come ricambio. Ma ho letto di alcuni che, richiedendolo, lo hanno avuto senza spese.
alemeni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2013, 10:18   #11
desmonello
Pivello Mukkista

ubicazione: sanremo
predefinito

qualche tempo fa la manopola mi si è rotta, si è sfilettato il perno di precarico.
Ho colto la palla albalzo ed ho sostituito il mono con un gubellini!!!
desmonello non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi