Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-05-2005, 09:58   #1
aldo
Guest

predefinito Ma queste BMW vanno bene o no?

Ieri ho fatto (autonomamente) il tagliando dei 60.000. Devo dire che, condizionato da tutto quello che si legge sul forum, gli ultimi tempi avevo qualche timore per la cinghia dell’alternatore, Per la quale ho atteso i prescritti 60.000 Km per la sostituzione. La cinghia ere perfetta, potrei lavarla e portargliela indietro dicendo che non l’ho sostituita. Non una screpolatura, non una sfilacciatura. Totalmente perfetta. Devo dire che la cinghia aveva sì 60.000 Km ma solo due anni, e per un componente di gomma è forse più deteriorante l’età che i Km.
Ho controllato le valvole, che non avevo controllato ai 50.000 perché non emettevano alcun rumore. Su 8 valvole una ha richiesto il recupero di mezzo decimo, le altre erano perfette. L’allineamento dei cilindri ha richiesto un ritocco impercettibile, giusto perché ero lì. Le pastiglie anteriori sono sempre le originali e vanno ancora.
Il consumo olio è un po’ elevato, in assoluto, ma entro i limiti per questo modello. Nei 10.000 Km fra i due tagliandi, ho consumato 2 l d’olio. Il battito in testa si avverte leggermente se uso la moto per un po’ ad andatura da passeggio. Usando la moto in modo normale è inavvertibile. Seghettamenti mai esistiti. Tutto questo mi conferma l’affidabilità che ho sempre riscontrato nelle BMW.
Però, visto che se tanti denunciano problemi mica racconteranno palle, no?, mi chiedo: “sono io che sono fortunato o c’è qualche motivo collaterale?”
Ad esempio: la mia moto è originale, come mamma l’ha fatta. Sono stato fortunato che sia uscita bene, ma io quello che funziona non lo tocco. Tutte le varie vitine di regolazione hanno ancora la loro vernice di fermo. Non sarà che chi si lamenta che la moto va male siano quelli che hanno cominciato a toccarla per farla andare di più o hanno cambiato marmitte e/o componenti essenziali? (premetto non è una critica, è un’analisi statistica). Non sarà che chi denuncia problemi al cambio e alla trasmissione sia quello che ho visto partire impennando sfruttando l’inerzia del motore, e quindi imponendo alla trasmissione uno strappo per il quale non è costruita? (io neppure sulle moto da cross e da trial impennavo di inerzia di motore, figurarsi su una moto da 250 Kg).
Chi mi conosce sa che non sono un fermone, tuttavia, visto che sono quasi sempre in due ed il passeggero soffre gli strappi longitudinali, non mi interessa in genere raggiungere la mia velocità di crociera in 10 secondi anziché in 15, quindi generalmente non tiro le marce, cosiccome, generalmente, se ho lo spazio, preferisco frenare il 100 metri anziché in 50, e spesso senza usare i freni.
Conclusione: non so se la resa che ottengo dalle BMW sia dovuto alla fortuna o al mio stile di guida, non so se sia vero che, come mi ha detto qualcuno, “usata come la usi tu qualunque moto o auto andrebbe bene!”, ma finché va così mi va bene e mantengo la mia fiducia alle BMW.

Pubblicità

Vecchio 30-05-2005, 10:08   #2
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop

L'avatar di barbasma

ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

fino al 1150 i battiti in testa e i seghettamenti erano gli unici crucci VENIALI di una moto robusta...

la nuova generazione delle boxer e non solo denota una scarsa cura nella progettazione e una assoluta mancanza di test approfonditi pre-vendita... senza contare tutti i problemi abs, servofreno gas che si blocca...

la mancanza dei ferri di bordo e del kit riparazione tubeless su una moto come il GS1200 è semplicemente VERGOGNOSA!!!!

la HP2 mi attira molto... ma di fronte a queste cose spendere 16.000 euro mi sembra una ipotesi alquanto lontana...
Vecchio 30-05-2005, 10:15   #3
geppo
Mukkista

L'avatar di geppo

ubicazione: Veneto ai piedi dei Colli Euganei
predefinito

Direi che sono al 100% con te anche se mi mancano 2000 km ai 60.000.
Saluti
Vecchio 30-05-2005, 10:34   #4
catchmeifyou
Pivello Mukkista

L'avatar di catchmeifyou

ubicazione: Pieve Fissiraga (LO)
predefinito

Aldo!!

ti avevo appena inviato una mail per chiederti della cinghia dell'alternatore!!

ho letto qui la risposta!!

io ora ho 45.000 km e il cruccio se cambiarla o no ai 50.000 è un po' che me lo porto dietro..

anche perchè la mattina, a freddo, sento dei cigolii strani..
catchmeifyou non è in linea  
Vecchio 30-05-2005, 10:39   #5
Tricheco
Mukkista doc

L'avatar di Tricheco

ubicazione: Curva Nord (Mi)
Red face

anch'io l'ho sostituita a 60000 ed era perfetta
Vecchio 30-05-2005, 10:40   #6
il franz
Mukkista doc

L'avatar di il franz

ubicazione: Sesto San Giovanni
predefinito

A volte non insisto su quello che "non" faccio perchè leggendo il forum si leggono a volte cose un pochino eccessive.
Comunque la mia cinghia a 110.000 km era perfetta ma ormai l'avevo presa per cui sono a posto per i prossimi 4 anni.
Il gioco valvole controllato a 15.000 km (non so con che recupero) a 40.000 solo minimo recupreo di 2 valvole a 68.000 nessun recupero di gioco.
L'olio lo cambio 1 volta all'anno. Candele e filtro aria ogni 2 anni.
Se escludo gli ammortizzatori cambiati ai 110.000 km (1.050 €) non ho mai avuto una spesa degna di nota.
Se penso ai costi complessivi di manutenzione dell'RT probabilmente ho un record.
Ciao!
Vecchio 30-05-2005, 10:44   #7
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop

L'avatar di barbasma

ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

beh sostituire la cinghia non è una gran spesa.... e se si parte per un lungo viaggio... nel dubbio... dato che ci sono molti esempi di usura anomala.... meglio cambiarla prima di partire...

anche portarla come ricambio non sarebbe male...

sulla mia GS1150 a 20.000 km me l'avevano cambiata appunto perchè c'era questo rischio... ma su un tagliando influisce per meno di 20 euro...
Vecchio 30-05-2005, 10:47   #8
ricgs
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
fino al 1150 i battiti in testa e i seghettamenti erano gli unici crucci VENIALI di una moto robusta...

la nuova generazione delle boxer e non solo denota una scarsa cura nella progettazione e una assoluta mancanza di test approfonditi pre-vendita... senza contare tutti i problemi abs, servofreno gas che si blocca...

la mancanza dei ferri di bordo e del kit riparazione tubeless su una moto come il GS1200 è semplicemente VERGOGNOSA!!!!

la HP2 mi attira molto... ma di fronte a queste cose spendere 16.000 euro mi sembra una ipotesi alquanto lontana...
con surging e problemi di detonazione come ha il 1150 penso che non sarei riuscito a viverci. Ho un gs1200 prima serie e a 12kkm s'è mangiato 600ml d'olio in totale e va che è uno spettacolo, sono contentissimo e credo che il nuovo progetto sia più valido del precedente perchè ne aggiusta diverse mancanze. Si, probabilmente potevano testarla di più, ma qui si parla molto di problemi e poco di cifre. Vorrei saperle le cifre dei guasti e dei difetti precoci, fino ad allore continuerò a godermi l'unica certezza che ho, ovvero che ho fatto l'acquisto giusto e che lo rifarei. Credo che molti altri la pensino come me.

Vecchio 30-05-2005, 10:50   #9
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

ubicazione: Londra/Roma
Arrow

Sulla cinghia, Aldo, non so dirti. Forse dipende anche dalla temperatura etc.

A me l'avevano cambiata a 40mila, ed era gia bella usurata, e sabato, dopo ulteriori 22mila km mi ha lasciato a piedi. Si era consumata ed ha scavallato.

Io ho lo scarico tarocco (per la tua statistica), non sono troppo delicato con la moto, ma concordo con te in pieno sull'affidabilità.
Purtroppo tra un intervallo di tagliando/ispezione e l'altro non posso dire della mia moto (come invece capita a te) che il motore continui a girare rotondo e regolare. Ha bisogno delle sue regolazioni del caso.

Alcuni problemi li ho avuti, ma sono normale amministrazione in due anni e 62mila km.

PS
le pasticche posteriori sono durate 57mila km... lo uso poco. Solo che al cambio pasticche mi sono reso conto che la pinza nel lato interno era grippata e funzionava a metà.
Vecchio 30-05-2005, 11:08   #10
satan
Guest

predefinito

Anch'io sono prossimo ai 60.000, e volevo fare cinghia e giocovalvole.
Sarebbe il primo tagliando che mi fa il concessionario.
Io la eRRe l'ho presa usata lo scorso anno, e ci ho fatto poco più di 25.000 km.
I battiti in testa si avvertono quando fa caldo e solo in un certo range di giri, basta aprire un pochino e scompaiono.
Non so co sa siano i seghettamenti, fanno diventare ciechi?? :-)

Le uniche modifiche che ho fatto sono relative alle sospensioni, da quando le ho cambiate (a 50.000) è un'altra moto, e finalmente quando vado in 2 non tocco ad ogni curva.

Per il resto sono soddisfattissimo, non sono una smanettone ma qualche piccola soddisfazione me la sono levata :-)

Ho comprato BMW perchè cercavo un veicolo affidabile, e per ora (SGRAAATTT) l'ho trovato.
ciao

P.S.
Adesso avrei voglai di mettere i tubi in treccia..

Ultima modifica di satan; 30-05-2005 a 11:11

Vecchio 30-05-2005, 11:23   #11
Nitto
Guest

predefinito

Dunque ho preso l'RT a febbraio 04 con 13076 km ed ora dopo 1 anno e tre mesi sono a 63247, cioè 50151 km percorsi:

- a 33.000 km si è rotta la cinghia dell'alternatore
- a 59.000 km si è rotto il cuscinetto della ruota posteriore
- i battiti in testa con il caldo in accelerazione ci sono e belli forti
- sopra i 140 la moto vibra sensibilmente

che dire ?

in generale sono contento (ed i km percorsi lo dimostrano) ma le due volte sul carroattrezzi mi hanno fatto girare le pa@@e e non poco; ricomprerei una Bmw, ma sicuramente NON un boxer ........

Vecchio 30-05-2005, 11:24   #12
aldo
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da er-minio
...a 40mila, ed era gia bella usurata, e sabato, dopo ulteriori 22mila km mi ha lasciato a piedi.

le pasticche posteriori sono durate 57mila km... lo uso poco. Solo che al cambio pasticche mi sono reso conto che la pinza nel lato interno era grippata e funzionava a metà.
minkia!!! 22000Km una cinghia non è normale!! non è che il tuo mecca te la tende troppo?

Freno dietro: quanti anni ha la moto? sostituisci periodicamente il liquido freni? quel fatto può succedere se non sostituisci il liquido, che assorbe acqua dall'ambiente e fa ossidare il pistoncino o il cilindretto. Oppure dipende dal fatto che lo usi solo saltuariamente.

Vecchio 30-05-2005, 12:20   #13
Giacam
Mukkista doc

L'avatar di Giacam

ubicazione: Karalis - Ichnos
predefinito

Una cosa è certa, il GS, almeno fino al 1150, è una moto tecnicamente imperfetta che va grazie solo alle abbondanti tolleranze. Averla è come possedere unìauto cabriolet, si prova una grande passione, direi quasi amore, anche se qualche volta ci piove dentro.
Il mio primo GS a 110.000 km aveva una cighia originale ancora perfetta. Non potrei giurarlo per il mio attuale 1150 che ne ha 42.000 (decisamente più rumoroso di meccanica e meno performante del precedente).
Vecchio 30-05-2005, 12:23   #14
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aldo
minkia!!! 22000Km una cinghia non è normale!! non è che il tuo mecca te la tende troppo?

Freno dietro: quanti anni ha la moto? sostituisci periodicamente il liquido freni? quel fatto può succedere se non sostituisci il liquido, che assorbe acqua dall'ambiente e fa ossidare il pistoncino o il cilindretto. Oppure dipende dal fatto che lo usi solo saltuariamente.
La moto è dell'aprile 2003 (presa nuova). Al momento 52mila.

Si, secondo me la cinghia era tenzionata male. Ormai è andata

Il freno post, lo uso molto poco, la pinza è stata smontata pulita e lubrificata.
Il mecca diceva che poteva essere a causa del poco uso e di tutta la zozzeria che c'era finita sopra (ultimamento lavavo molto poco la mucca).

Te lo dicevo perchè le pasticche originali a 60mila km mi sembrano troppo!!!

Cmq domani ho il tagliando, sto escogitando un metodo per spingerla fino a li, o ricaricarla stanotte...

Cmq in due anni è la prima volta che mi si ferma la mucca... e sopratutto APPENA FINITA LA GARANZIA!!!
Vecchio 30-05-2005, 13:32   #15
nossa
Mukkista doc

L'avatar di nossa

ubicazione: Como
predefinito

No
Vecchio 22-06-2005, 08:21   #16
kikko3
Guest

predefinito

ciao, sono appena arrivato su questo sito, ma mi sembra ben fatto e spero di avere risposte e soluzioni sul xkè la mia gs 1100 del 98 con 55000 km non abbia mai mangiato una goccia d'olio e la nuova adventure 1150 con 17000 km me ne consumi così tanto, x non parlare dei rumoracci metallici a bassi giri quando cerchi di riprendere. grazie e ciao

Chiudi la discussione