Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300R - K1200R e Sport


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-06-2011, 16:21   #1
bmwer71
Mukkista doc
 
L'avatar di bmwer71
 
Registrato dal: 17 Apr 2011
ubicazione: milano
Messaggi: 1.260
predefinito scarico Laser vs originale

Settimana scorsa ho rimontato lo scarico originale sulla k1200r; ero stufo di tutto quello spernacchiamento e poi mi è stata consegnata con la laser montata quindi non avevo mai potuto apprezzare il rumore reale del motore perche coperto da uno scarico troppo aperto. Morale del discorso è successo quello che pensavo e speravo!! Erogazione migliore ai bassi con meno seghettamenti, minimo piu regolare (non si spegne piu!!) allungo ...identico. Lo scarico piu aperto probabilmente sposta la curva di coppia a regimi piu alti sporcando in basso l'erogazione. Ora invece tra i 2 e 6mila giri è piacevole e fluida oltretutto il sibilo della distribuzione mi piace molto di piu' del rumore da 127 smarmittata.
Ogni rumorino è collegato ad una funzione e ne riconosco il significato!! Guido meglio e piu concentrato con miglior rispetto della meccanica.
Insomma agli smanettoni che si lamentano giustamente dell'erogazione del K consiglio di smontare quelle inutili marmittacce sputafuoco e rimettere l'originale di mamma BMW che per quanto brutta e pesante è sicuramente piu adatta!!

Pubblicità

__________________
GILERAR1,Dominator 650,GSX750,CBR XX,BMW K1200R GS1200 TIGER1200 MULTI.1200 BMW S1000xr GS1300
bmwer71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2011, 17:33   #2
LP-65
Mukkista
 
L'avatar di LP-65
 
Registrato dal: 05 Apr 2009
ubicazione: Est Milano praticamente.. Mosca (Fed.Russa)
Messaggi: 684
predefinito

Di che terminale si trattava?
Io monto ad esempio l'Hotcam con sistema collettori completo ma onestamente per lo meno con il dbk sport non lo trovo uno scarico spernacchiante proprio per nulla. Il rumore diventa piu basso e possente ma non mitragliante (sembra piuttosto un muggito). Inoltre lo scarico completo nella mia esperienza aumenta la trazione e la risposta ai bassi. Se poi invece si cambia anche il filtro aria é opportuno ottimizzare con una centralina (io ho fatto così e ne sono soddisfatto).
__________________
LP-65
R NINE-T Roadster
K 1200R Sport
Full Laser Hotcam titanio/R.Bike3+RBO2/Filtro K&N.
LP-65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2011, 18:53   #3
bmwer71
Mukkista doc
 
L'avatar di bmwer71
 
Registrato dal: 17 Apr 2011
ubicazione: milano
Messaggi: 1.260
predefinito

Laser omologato credo anche io hotcam non ricordo con precisione..
In genere chi produce scarichi cerca di fare sistemi per cui la moto sviluppa piu cavalli e questo avviene spostando la coppia in alto non in basso. La k che ha come punto debole proprio l'erogazione in basso e i seghettamenti in rilascio e a gas costante, secondo me, risente molto di uno scarico piu libero. A fronte di 2 o 3 cavalli in piu a ..chessò ..9800giri, rinunci ad una curva di coppia liscia e regolare ai giri di piu frequente utilizzo in strada cioè tra i 2 e 6mila giri (in pista ovviamente il discorso non vale).
Trovo la cosa poco logica..
__________________
GILERAR1,Dominator 650,GSX750,CBR XX,BMW K1200R GS1200 TIGER1200 MULTI.1200 BMW S1000xr GS1300
bmwer71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2011, 19:53   #4
LP-65
Mukkista
 
L'avatar di LP-65
 
Registrato dal: 05 Apr 2009
ubicazione: Est Milano praticamente.. Mosca (Fed.Russa)
Messaggi: 684
predefinito

A mio parere un miglioramento sostanziale lo si può ottenere con uno scarico completo (appositamente progettato), filtro e centralina (mappata ad hoc).
Il punto non é tanto nell'incremento del picco massimo di potenza (dove i benefici sono sui 3-4Cv) bensì lungo tutto l'arco della curva di potenza dove si possono ottenere incrementi di 7-8 Cv correlati ad un miglioramento sensibile della curva di coppia con effetti ben evidenti sulla ripresa/tiro ai medio bassi oltre ad una progressione decisamente migliorata.
__________________
LP-65
R NINE-T Roadster
K 1200R Sport
Full Laser Hotcam titanio/R.Bike3+RBO2/Filtro K&N.
LP-65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2011, 20:43   #5
bikerr71
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Apr 2011
ubicazione: milano
Messaggi: 33
predefinito

Quello che dici tu è la situazione ideale ma non reale..
La linea di scarico completa collettori e terminale senza modifiche alla centrelina non apporta nessun beneficio in basso. L'incremento può essere di qualche cavallo ma solo nella parte piu alta del contagiri spesso in città inesplorata. Ovvio che chi vende vuole farci credere ad un incremento su tutto l'ambito dei giri ma questo non avviene quasi mai.
Forse rimappando anche la centralina e gestendo in modo diverso l'anticipo puoi ottenere qualche risultato in piu ma..stiamo sempre parlando di briciole.
Se proprio non puoi stare con uno scarico originale..accontentati del sound corsaiolo del peso spesso dimezzato e del look !!!

Ultima modifica di bikerr71; 30-06-2011 a 20:47
bikerr71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2011, 20:57   #6
squisio
Mukkista doc
 
L'avatar di squisio
 
Registrato dal: 16 Feb 2010
ubicazione: homeless near Florence
Messaggi: 1.251
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bmwer71 Visualizza il messaggio
Settimana scorsa ho rimontato lo scarico originale sulla k1200r; ero stufo di tutto quello spernacchiamento e poi mi è stata consegnata con la laser montata quindi non avevo mai potuto apprezzare il rumore reale del motore perche coperto da uno scarico troppo aperto. Morale del discorso è successo quello che pensavo e speravo!!
idem.... (ma parecchi mesi fa)

io pero' avevo gia' l'originale montato.... ma preso da irrefrenabile ho voluto provare quello after market (mivv) ....
alla fine ho rimontato l'originale..
e' tutta un altra moto..
__________________
HONDA CBR600F
Ducati 750 SS
BMW K1200RSPORT.. l'unica moto che si è rotta!
un paio di Kawa Z750
squisio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2011, 17:34   #7
ilRado
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Sep 2010
ubicazione: muggiò
Messaggi: 40
predefinito

io personalmente sono passato dall'originale all'hotcam ,solo terminale, e ho notato miglioramenti più che peggioramenti...prima sotto "grattava" un pelino..adesso invece sembra un motore elettirco (parole di un mio amico che l'ha provata)...boh...sarà ma io con il laser e il dbkiller sport mi trovo da dio!!!
__________________
K1200R '08 & Speed Triple '99
ilRado non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2011, 20:38   #8
LP-65
Mukkista
 
L'avatar di LP-65
 
Registrato dal: 05 Apr 2009
ubicazione: Est Milano praticamente.. Mosca (Fed.Russa)
Messaggi: 684
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bikerr71 Visualizza il messaggio
...Forse rimappando anche la centralina e gestendo in modo diverso l'anticipo puoi ottenere qualche risultato in piu ma..stiamo sempre parlando di briciole.
Non direi così
Al banco dinamometrico su tutto l'arco l'incremento si misura ed in sella é nettamente godibile.
__________________
LP-65
R NINE-T Roadster
K 1200R Sport
Full Laser Hotcam titanio/R.Bike3+RBO2/Filtro K&N.
LP-65 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:29.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©