Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-09-2005, 23:42   #1
Globetrotter
Mukkista in erba

L'avatar di Globetrotter

ubicazione: Gorizia
predefinito Consigli di guida per sterrato (lungo)

Premetto che non sono un esperto, e pertanto chiedo consiglio qui, dove ce ne sono parecchi che ne sanno più di me.
Approfittando del tempo finalmente clemente ho voluto farmi una girata per le strade meno note della vicina repubblica, ed ho dovuto per l'ennesima volta constatare che alcune strade slovene segnalate con tanto di paline chilometriche e segnali, sono in realtà ... sterrati !
Mi sono trovato quindi a dover affrontare con la mia mukka di circa 250 kili più di una decina di chilometri di carrareccia, dalla larghezza di una macchina, con le consuete due "corsie" ai lati ed il classico "rialzo" al centro, più o meno erboso, piena di curve (anche strette) e saliscendi. Finchè il fondo era duro, nessun problema ... velocità costante di circa 40 orari, puntato sulle pedane; il problema mi si è posto in quelle zone (ahimè pareccchie) dove, con l'intento di tappare le numerose buche, era stato aggiunto del materiale di riporto ove le ruote quasi affondavano. Non nascondo la sensazione di fastidio (potrei pure definirla "strizza" ?) nel sentire la moto che non andava propriamente dove io volevo che andasse ... risultato, avanzare a passo d'uomo e via.
Qualcuno dei numerosi esperti potrebbe suggerirmi su come trarmi d'impaccio in maniera più disinvolta ? ... Oppure, istintivamente ho già fatto tutto il possibile (ma non ne sono assolutamente convinto ...) ?
Grazie

P.S. Comunque, per il luogo ed i paesaggi, ne valeva la pena
Vecchio 26-09-2005, 22:10   #2
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop

L'avatar di barbasma

ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

meglio che chiedi nel forum MAIALI....

comunque... dai consigli di vigliac...

- IN PIEDI SULLE PEDANE
- GAMBE LEGGERMENTE FLESSE
- GAMBE NON STRETTE CONTRO IL SERBATOIO
- GOMITI LARGHI
- DUE DITA SULLA FRIZIONE
- DUE DITA SUL FRENO
- SI FRENA COL POSTERIORE
- SI RALLENTA PELANDO CON L'ANTERIORE SUL DRITTO
- GUARDARE SEMPRE 50 METRI AVANTI E MAI SUBITO DAVANTI ALLA RUOTA
- USARE LE PEDANE PER GUIDARE LA MOTO COME QUANDO SI SCIA
- PESO AVANTI IN SALITA
- PESO INDIETRO IN DISCESA...

per il resto... provare... provare.. provare... provare...
Vecchio 26-09-2005, 22:55   #3
loiency
Guest

predefinito

A Giugno mi sono fatto con GS e zainetto al seguito il
deserto de Agriates in corsica, molto bello ma la strada e' maledettamente lunga (12 km) e soprattutto sabbiosa,
allora mi sono ricordato del vecchio motto di quando scorazzavo con l'XT:
se sei incerto tieni aperto.
Ne sono uscito che ero una meraviglia

lamps
Riccardo
Genova

Vecchio 03-10-2005, 14:28   #4
aldo
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
....
- PESO AVANTI IN SALITA
- PESO INDIETRO IN DISCESA...
....
ovvero sempre equilibrato sulle pedane per essere pronto a caricare avantreno o retrotreno a seconda delle necessità.

".....nel sentire la moto che non andava propriamente dove io volevo che andasse ... "

fuori strada non puoi avere sempre il completo controllo della moto come sull'asfalto, le piccole (o medie) deviazioni della moto dalla traiettoria principale vanno assecondate (con l'esperienza si impara quando si può assecondare e quando no). Anche a questo serve essere equilibrati sulle pedane...
Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
- GAMBE LEGGERMENTE FLESSE
- GAMBE NON STRETTE CONTRO IL SERBATOIO
...la moto deve poter oscillare liberamente sotto di te mentre tu resti in equilibrio.

"...risultato, avanzare a passo d'uomo e via"

spesso a bassa velocità la moto è meno controllabile che a velocità maggiore (naturalmente se si sa andare)

comunque il trucco è non cercare di evitare gli sterrati ma andarli a cercare, inoltre l'esperienza su terreni a scarsa aderenza è di enorme aiuto anche sulla strada. Sapere come acchiappare la moto che se ne sta andando (situazione che in fuoristrada si verifica frequentemente) ti può salvare delle belle cadute sull'asfalto dove allungarsi è meno piacevole.

Chiudi la discussione