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Vecchio 25-09-2005, 23:42   #1
Globetrotter
Mukkista in erba
 
L'avatar di Globetrotter
 
Registrato dal: 14 Aug 2004
ubicazione: Gorizia
Messaggi: 437
predefinito Consigli di guida per sterrato (lungo)

Premetto che non sono un esperto, e pertanto chiedo consiglio qui, dove ce ne sono parecchi che ne sanno più di me.
Approfittando del tempo finalmente clemente ho voluto farmi una girata per le strade meno note della vicina repubblica, ed ho dovuto per l'ennesima volta constatare che alcune strade slovene segnalate con tanto di paline chilometriche e segnali, sono in realtà ... sterrati !
Mi sono trovato quindi a dover affrontare con la mia mukka di circa 250 kili più di una decina di chilometri di carrareccia, dalla larghezza di una macchina, con le consuete due "corsie" ai lati ed il classico "rialzo" al centro, più o meno erboso, piena di curve (anche strette) e saliscendi. Finchè il fondo era duro, nessun problema ... velocità costante di circa 40 orari, puntato sulle pedane; il problema mi si è posto in quelle zone (ahimè pareccchie) dove, con l'intento di tappare le numerose buche, era stato aggiunto del materiale di riporto ove le ruote quasi affondavano. Non nascondo la sensazione di fastidio (potrei pure definirla "strizza" ?) nel sentire la moto che non andava propriamente dove io volevo che andasse ... risultato, avanzare a passo d'uomo e via.
Qualcuno dei numerosi esperti potrebbe suggerirmi su come trarmi d'impaccio in maniera più disinvolta ? ... Oppure, istintivamente ho già fatto tutto il possibile (ma non ne sono assolutamente convinto ...) ?
Grazie

P.S. Comunque, per il luogo ed i paesaggi, ne valeva la pena
__________________
Rudy
GS 1150 Graphitan Metallic 2002
Globetrotter non è in linea  
Vecchio 26-09-2005, 22:10   #2
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
predefinito

meglio che chiedi nel forum MAIALI....

comunque... dai consigli di vigliac...

- IN PIEDI SULLE PEDANE
- GAMBE LEGGERMENTE FLESSE
- GAMBE NON STRETTE CONTRO IL SERBATOIO
- GOMITI LARGHI
- DUE DITA SULLA FRIZIONE
- DUE DITA SUL FRENO
- SI FRENA COL POSTERIORE
- SI RALLENTA PELANDO CON L'ANTERIORE SUL DRITTO
- GUARDARE SEMPRE 50 METRI AVANTI E MAI SUBITO DAVANTI ALLA RUOTA
- USARE LE PEDANE PER GUIDARE LA MOTO COME QUANDO SI SCIA
- PESO AVANTI IN SALITA
- PESO INDIETRO IN DISCESA...

per il resto... provare... provare.. provare... provare...
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Vecchio 26-09-2005, 22:55   #3
loiency
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

A Giugno mi sono fatto con GS e zainetto al seguito il
deserto de Agriates in corsica, molto bello ma la strada e' maledettamente lunga (12 km) e soprattutto sabbiosa,
allora mi sono ricordato del vecchio motto di quando scorazzavo con l'XT:
se sei incerto tieni aperto.
Ne sono uscito che ero una meraviglia

lamps
Riccardo
Genova
 
Vecchio 03-10-2005, 14:28   #4
aldo
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
....
- PESO AVANTI IN SALITA
- PESO INDIETRO IN DISCESA...
....
ovvero sempre equilibrato sulle pedane per essere pronto a caricare avantreno o retrotreno a seconda delle necessità.


".....nel sentire la moto che non andava propriamente dove io volevo che andasse ... "


fuori strada non puoi avere sempre il completo controllo della moto come sull'asfalto, le piccole (o medie) deviazioni della moto dalla traiettoria principale vanno assecondate (con l'esperienza si impara quando si può assecondare e quando no). Anche a questo serve essere equilibrati sulle pedane...
Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
- GAMBE LEGGERMENTE FLESSE
- GAMBE NON STRETTE CONTRO IL SERBATOIO
...la moto deve poter oscillare liberamente sotto di te mentre tu resti in equilibrio.


"...risultato, avanzare a passo d'uomo e via"

spesso a bassa velocità la moto è meno controllabile che a velocità maggiore (naturalmente se si sa andare)


comunque il trucco è non cercare di evitare gli sterrati ma andarli a cercare, inoltre l'esperienza su terreni a scarsa aderenza è di enorme aiuto anche sulla strada. Sapere come acchiappare la moto che se ne sta andando (situazione che in fuoristrada si verifica frequentemente) ti può salvare delle belle cadute sull'asfalto dove allungarsi è meno piacevole.
 
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