|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
13-06-2011, 23:38
|
|
Mukkista doc
ubicazione: lugano
|
motogp: anteriore ducati....
cosa non va???
come e cosa sistemare??
regolazoni forcella son le solite cose...
le gomme sono uguali x tutti....
angolo sterzo? o???
|
13-06-2011, 23:40
|
|
Mukkista doc
ubicazione: toscana....lato cacciucco!!!
|
mi dicono che il pilota non'è all'altezza!!!!
vedi il post moto gp silverstone
What Doesn't Kill You Makes You Stronger
|
|
|
13-06-2011, 23:48
|
|
Mukkista doc
ubicazione: lugano
|
ok, ma quasi tutti i ducatisti si lamentano del problema!
Anche il team di Capirossi si trova in difficoltà...
|
14-06-2011, 06:55
|
|
Mukkista doc
ubicazione: in mona
|
Non capisco il senso del post,ma dubito che siamo in grado di capire certe risposte telaistiche.se invece intendi dire che la ducati non va`,io non sono d'accordo.
|
14-06-2011, 08:41
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MO
|
Forse hanno sbagliato le quote ciclistiche percui se metti a posto dietro non va bene davanti e viceversa. Non avendo praticamente il telaio perche' il motore e' portante ed essendo il motore punzonato e quindi non sostituibile a meno di buttarlo (e ne hanno 6) hai voglia modificare gli attacchi velocemente....
|
|
|
14-06-2011, 08:56
|
|
73
ubicazione: PROV. (AN)
|
io metterei i tappini della valvola penumatico cromati.
oppure che s'illuminano
ex r1200gs adv/m
|
|
|
14-06-2011, 09:34
|
|
Piccante doc
ubicazione: Calabria
|
il chattering.........!!!!!!
|
14-06-2011, 09:34
|
|
Mukkista
ubicazione: Modena
|
Premesso che sono un appassionato di telaistica, tanto da averne fatto un mestiere recentissimamente, e un tifoso di Valentino, mi permetto di fare solo poche considerazioni: un telaio da moto ha la possibilità di funzionare bene, a livello di corse di velocità, quando la rigidità e la torsione sono perfettamente bilanciate. Voglio dire un telaio che flette troppo non va bene, ma anche un telaio troppo rigido non è buono. Nella difficile alchimia di questo equilibrio sta un buon telaio. Naturalmente semplificando molto; avancorsa, inclinazione canotto, lunghezza forcellone e suo punto di attacco al telaio in relazione al pignone, sospensioni, interasse distribuzione pesi sono tutti particolari della massima importanza nella realizzazione di un buon telaio. Ma oggi come oggi tutti facilmente e rapidamente modificabili.
Personalmente ritengo che il difetto della Ducati stia nella sua struttura. Il motore portante è un elemento a torsione zero, e la sospensione davanti non ha più la possibilità di interagire a livello torsionale con il forcellone. Hai un bel da rendere più flessibile il telaietto in carbonio che regge la forcella, ma poi se lo colleghi ad un motore che con le tolleranze che oggigiorno hanno questi mezzi da gara non può flettere neppure un centesimo di millimetro invece che al forcellone hai il risultato che sappiamo. Ora Stoner è un gran manico, ma come altre grandi manette prima di lui di messa a punto non capisce nulla, no anzi anche meno di nulla. Così Ducati gli ultimi anni anni ha annaspato e brancolato nel buio per la messa a punto delle sue moto con motore portante (che oltre a quella di Stoner navigavano regolarmente nelle ultime posizioni). Per quest'anno è andata così, ma se per il prossimo con la scusa del mille non ritorneranno ad un telaio con motore sospeso e non portante dubito che possano esserci miglioramenti.
P.S. mi risulta che Valentino e Geremy la pensino così tra le altre cose.........
|
|
14-06-2011, 10:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Vezzano Ligure, ma terrone
|
Quote:
Originariamente inviata da sten1955
... Ora Stoner è un gran manico, ma come altre grandi manette prima di lui di messa a punto non capisce nulla, ...
... Per quest'anno è andata così, ma se per il prossimo con la scusa del mille non ritorneranno ad un telaio con motore sospeso e non portante dubito che possano esserci miglioramenti.
P.S. mi risulta che Valentino e Geremy la pensino così tra le altre cose.........
|
da queste affermazioni deduco alcune cose
1. il progetto ducati e' un vicolo cieco
2. la competenza del pilota (stoner) poteva anche essre pari a quella di uno dei fisici che hanno collaborato alla realizzazione dell' LHC, ma tanto il progetto e' pressoche' impossibile da far evolvere decentemente se non rifacendo tutto daccapo
3. valentino (e burgess) sostengono la necessita' di un telaio nippon-style
ne cosegue che stoner forse ci capisce di messa a punto quanto valentino.
Solo che se sei Rossi e Ducati ha investito tutta la sua immagine su di te puo' anche darsi che vinca la linea "si rifa' tutto". Se sei Stoner forse no.
Resta il fatto che il genio italico deve cercare un'altra strada per fare meglio e distinguersi dalle moto giapponesi.
|
14-06-2011, 10:47
|
|
Mukkista
ubicazione: Gran Burrone
|
L'anno scorso quando lo dicevi Stoner che non sentiva l'anteriore e cadeva
era un brocco esaurito..... invece quest'anno se ne sono accorti in molti che strano.... 
|
14-06-2011, 11:00
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ...tornato "in sul Navilii"
|
Quote:
Originariamente inviata da noiseiskinky
Resta il fatto che il genio italico deve cercare un'altra strada per fare meglio e distinguersi dalle moto giapponesi.
|
perchè distinguersi sempre e comunque?
nel mio lavoro, e in altre molte situazioni della mia vita mi sono accorto che la strada che stavo perseguendo, o provando a tracciare non era quella migliore o comunque corretta. Se il fine da raggiungere è uno, e il sistema migliore è simile ad altri... beh, che mi frega, devo cercare di conseguirlo al meglio... senza per altro non riconoscere (per cosa? tradizione? cultura? orgoglio?) migliore il sistema di altri.
Quote:
Originariamente inviata da BraveAle
L'anno scorso quando lo dicevi Stoner che non sentiva l'anteriore e cadeva
era un brocco esaurito..... invece quest'anno se ne sono accorti in molti che strano....  
|
Stoner cadeva anche con l'anteriore honda... prima di questo indiscutibile salto di qualità.
tutti i piloti hanno sempre lamentato grossi problemi con ducati. Stoner è stato (SOLO NEL 2007 RICORDATEVELO) capace di sopperire a questi enormi problemi. come non lo sò, a parte i kmh.
Il "brutto" è secondo me, che quest'anno dato che lo dice Valentino è legge, mentre prima i vari capirossi, melandri ecc. ecc. sono stati "canzonati".
Però se Valentino ha questi poteri... beh, secondo me qualche motivo/merito sotto sotto c'è.... e se molti denigratori fossero sportivi lo saprebbero pure loro.
Ultima modifica di Gekkonidae; 14-06-2011 a 11:05
|
|
|
14-06-2011, 11:24
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Gekkonidae
perchè distinguersi sempre e comunque?
|
perche' e' un campionato prototipi?
|
14-06-2011, 16:25
|
|
Mukkista doc
ubicazione: busto arsizio
|
Quote:
Premesso che sono un appassionato di telaistica, tanto da averne fatto un mestiere recentissimamente, e un tifoso di Valentino, mi permetto di fare solo poche considerazioni: un telaio da moto ha la possibilità di funzionare bene, a livello di corse di velocità, quando la rigidità e la torsione sono perfettamente bilanciate. Voglio dire un telaio che flette troppo non va bene, ma anche un telaio troppo rigido non è buono. Nella difficile alchimia di questo equilibrio sta un buon telaio. Naturalmente semplificando molto; avancorsa, inclinazione canotto, lunghezza forcellone e suo punto di attacco al telaio in relazione al pignone, sospensioni, interasse distribuzione pesi sono tutti particolari della massima importanza nella realizzazione di un buon telaio. Ma oggi come oggi tutti facilmente e rapidamente modificabili.
Personalmente ritengo che il difetto della Ducati stia nella sua struttura. Il motore portante è un elemento a torsione zero, e la sospensione davanti non ha più la possibilità di interagire a livello torsionale con il forcellone. Hai un bel da rendere più flessibile il telaietto in carbonio che regge la forcella, ma poi se lo colleghi ad un motore che con le tolleranze che oggigiorno hanno questi mezzi da gara non può flettere neppure un centesimo di millimetro invece che al forcellone hai il risultato che sappiamo. Ora Stoner è un gran manico, ma come altre grandi manette prima di lui di messa a punto non capisce nulla, no anzi anche meno di nulla. Così Ducati gli ultimi anni anni ha annaspato e brancolato nel buio per la messa a punto delle sue moto con motore portante (che oltre a quella di Stoner navigavano regolarmente nelle ultime posizioni). Per quest'anno è andata così, ma se per il prossimo con la scusa del mille non ritorneranno ad un telaio con motore sospeso e non portante dubito che possano esserci miglioramenti.
|
perfetto....
|
14-06-2011, 16:42
|
|
Mukkista
ubicazione: Testa quedra
|
Quote:
|
Ca@@o sarai anche appassionato telaista, ma ora mi dici che la moto più vincente della sbk è un progetto sbagliato ??
Tutte le Ducati sono a motore portante, qundi sono tutte fatte da incompetenti ??
Scusa Sten, mi pare un pò troppo 
|
14-06-2011, 16:46
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da marcobarry
Scusa Sten, mi pare un pò troppo  
|
probabilmente, dice solamente che oltre il "comune" utilizzo (strada e sbk), quando si cerca ancora di più (motogp)... si il progetto è quanto meno azzardato.........
|
|
14-06-2011, 16:56
|
|
Mukkista
ubicazione: Testa quedra
|
Quote:
probabilmente, dice solamente che oltre il "comune" utilizzo (strada e sbk), quando si cerca ancora di più (motogp)... si il progetto è quanto meno azzardato.........
|
Guarda, non si è mai finito di imparare ma un pò più di fiducia la darei a Preziosi, senza nulla togliere all'ottimo Sten 
In ogni caso Preziosi ha sempre detto che loro come Ducati devono sempre azzardare nei progetti, le risorse e i fondi che hanno li ritroverebbero sempre perdenti ad armi pari.
|
14-06-2011, 10:23
|
|
il bel Dottorino
ubicazione: Parma
|
molto bella la tua analisi sten
|
14-06-2011, 11:08
|
|
il bel Dottorino
ubicazione: Parma
|
Domande:
1) La scelta di Ducati di avere il motore come parte integrante del telaio da cosa dipende? che vantaggi può dare?
2) Se non sbaglio Ducati prima non usava il telaio in carbonio ma in traliccio. Può essere questo il motivo della scelta?
|
14-06-2011, 11:50
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
Quote:
Originariamente inviata da umberto58
Domande:
1) La scelta di Ducati di avere il motore come parte integrante del telaio da cosa dipende? che vantaggi può dare?
|
i vantaggi teorici ci sono eccome, tutta la struttura risulta minimalista e rigidissima, ti resta spazio per tanti componenti,la moto piu' stretta etc.
Il problema come evidenziato da Sten e' che per una moto da corsa e' essenziale poter modificare le quote e la risposta in termini di rigidita' in maniera relativamente semplice e veloce, altrimenti sei fregato. Se il motore e' la parte principale del tuo telaio hai una possibilita' di intervento minima ed insufficiente.
|
14-06-2011, 11:37
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Genova
|
da tifoso:
lasciamo perdere la moto Gp per quest'anno
e consoliamoci con la SBK dove anche quest'anno pare non ce ne sia per nessuno...
considerando le dimensioni di Ducati e perché no anche di Aprilia quindi dei concorrenti (honda, yamaha, bmw) è una gran bella soddisfazione
fino
|
|
|
14-06-2011, 11:38
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
perche' e' un campionato prototipi?
|
vince chi arriva 1° o chi si distingue di più?
|
|
14-06-2011, 11:41
|
|
Mukkista
ubicazione: Gran Burrone
|
Stoner cadeva con l'anteriore Honda non ufficiale nel suo esordio in motoGP...
|
14-06-2011, 15:12
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
vince chi arriva 1° o chi si distingue di più?
|
allora ducati potrebbe affittare le moto honda e rimarchiarle
l'idea magari e' di far vincere idee progettuali, ma capisco che il mio sia un approccio tardo ottocentesco.
|
14-06-2011, 15:50
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
allora ducati potrebbe affittare le moto honda e rimarchiarle
|
 simpatica idea... come quella di far provare a stoner la ducati odierna, però allo stesso tempo vorrei lo stesso per vale sulla honda...
Quote:
l'idea magari e' di far vincere idee progettuali, ma capisco che il mio sia un approccio tardo ottocentesco.
|
il tuo approccio non è "tardo ottocentesco", mi sembra più quello di chi non ha mai dovuto, magari con la coda tra le gambe, ammettere i propri errori e modificare la propria "via"... non è un problema, meglio per te.
P.S. ricordo agli smemorati che ducati ha vinto solo il mondiale 2007, con stoner (su 4 disputati in questa accoppiata), e qualche problemuccio c'è... che la guidi stoner, rossi, capirossi o mia nonna....
Ultima modifica di Gekkonidae; 14-06-2011 a 15:55
|
|
|
14-06-2011, 16:12
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
il tuo approccio non è "tardo ottocentesco", mi sembra più quello di chi non ha mai dovuto, magari con la coda tra le gambe, ammettere i propri errori e modificare la propria "via"... non è un problema, meglio per te. 
|
o magari e' costretto dall'evidenza ad ammetterli e a rimettersi al lavoro per cercare altre vie e idee... nel lavoro che faccio e' la parte migliore, come e' anche avvincente (ma anche stressante, dermorepllente, urticante ecc ecc) il dover fare l'equilibrista tra idee e budget, solo che in effetti io non sono la Ducati
(la quale potrebbe anche fare un bel traliccio in carbonio cosi' da unire la sua tradiozione al know-how ferrari sui materiali leggeri e dare finalmente un telaio alla squadra )
|