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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 15-06-2011, 11:32   #1
Mone
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predefinito aiuto pagamento manodopera

ma se un'officina non trova il guasto subito e deve fare dieci tentativi, io devo pagargli la manodopera relativa a tutta la ricerca del guasto o solo la manodopera relativa all'ultimo tentativo col quale è stato identificato il guasto?
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Vecchio 15-06-2011, 11:45   #2
zergio
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bella domanda.

anche la diagnosi è necessaria per la riparazione.

però è ovvio se ci gira intorno tre ore quando ce l'ha davanti agli occhi....................


bho.
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Vecchio 15-06-2011, 11:53   #3
Animal
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...beh...per ogni guasto/riparazione sono previste delle tabelle di massimo e minimo...se uno è stordito che ci impiega una settimana a capire che la moto non si accende perchè il tasto è su OFF....beh....non penso che ti metta fuori 3000€ di manodopera.....
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.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
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Vecchio 15-06-2011, 12:01   #4
chimico01
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Auto: pagati, la scorsa settimana, 100€ per sentirmi dire, dopo una settimana, "non troviamo il problema".
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Il chimico
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Vecchio 15-06-2011, 12:04   #5
Mone
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mi dicono che hanno alvorato 8.5 ore dietro alla moto tra diagnosi e riparazione.....più della metà sono di diagnosi. quello che dico io è che se la moto rimaneva 3 mesi in officina dovevo pagargli 3 mesi di manodopera?
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Vecchio 15-06-2011, 12:12   #6
dEUS
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io ho dovuto pagare una carburazione malfatta, perchè il mecca, a suo dire, meglio di così non si riusciva...
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Vecchio 15-06-2011, 12:14   #7
giulianino
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Avete toccato un tasto cari ragazzi...che non se ne esce più hahahaah

Anzi...ca@@o rido !!!
C'è da piangere......
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Vecchio 15-06-2011, 12:16   #8
Mone
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stiamo parlando di + di 500 euro di manodopera.... x me è inaccettabile quando so che la riparazione saranno state impiegate 2 ore e mettiamo una terza per trovare effettivamente il guasto..... le altre 5.5 le hanno usate per cosa???? se non sono in grado di trovare il difetto io cosa ci posso fare?
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Vecchio 15-06-2011, 12:22   #9
bikelink
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se hai fiducia nell'officina lo paghi. magari un altro ne avrebbe impiegato 16.
anche perchè se ti fregano una volta non ci torni piu'.
alcuni guasti sono difficili e rognosi.purtroppo pagando molte tasse in italia i costi sono alti e anche 3 ore di lavoro fanno la differenza.
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Vecchio 15-06-2011, 12:23   #10
vittohobie 16
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sono d'accordo con te, la manodopera va ben remunerata se è professionale, ovvero se è ragionevolmente rapida per la diagnosi, se ci mette "troppo" tempo significa che non è poi così tanto professionale, e quindi non ha motivo di essere così ben remunerata!

...è il caso di suggerire la frequentazione di un qualche corso presso la casa madre!
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Vecchio 15-06-2011, 12:30   #11
bikelink
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beh tutto è sindacabile. guasti rari diagnosi difficili. pochissimi i meccanici veramente in gamba su questo concordo. a prescindere dalle marche
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Vecchio 15-06-2011, 12:32   #12
zergio
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500 euro di manodopera non le ho mai pagate in tutta la mia vita.

complessivamente si, ma in un unico intervento mai
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Vecchio 15-06-2011, 12:50   #13
Man80
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Anche dalle mie parti non sono affatto "morbidi" sulle ore lavorate e le riparazioni, e spesso ho visto gente alzare la voce in officina per delle batoste inaspettate, ma sulle ore lavorate, ovvero sull'intervento che il mecca ha operato sulla moto per la sostituzione del pezzo, non il tempo in cui la moto è attaccata in diagnosi !!!! Rivolgiti ad un avvocato, una cosa così non l'ho mai sentita
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Vecchio 15-06-2011, 14:00   #14
doic
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ma A roma gli avvocati sono gratis che li consigliate sempre a tutti?
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Vecchio 15-06-2011, 14:02   #15
dpelago
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ma A roma gli avvocati sono gratis che li consigliate sempre a tutti?



Dpelago Supertenere 1200
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Vecchio 15-06-2011, 14:31   #16
sim2
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Io sono dell'avviso di CONTESTARE sempre e comunque ogni qualvolta ci si sente danneggiati derubati imbrogliati o quantomeno messi in una condizione di subire situazioni poco chiare.
Ribalta la situazione, prenditi la moto, non pagare un casso e lascia a lui l' iniziativa.
Se è in cattiva fede, e nel tuo caso per 500 euri di mano lo è di sicuro, dovrà sicuramente scendere a compromessi.
Il problema è che spesso con i mecca o i conce si instaura un certo rapporto di amicizia e allora tutto diventa più complicato.
Comunque battere i pugni sul tavolo serve sempre !
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Vecchio 15-06-2011, 14:52   #17
JAFO
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a parte che stiamo parlando di quasi 60 eruo l'ora ergo credo sia una manodopera ultra specializzata! (noi paghiamo così fior di consulenti ing.e dr. senza nulla togliere ad un operaio specializzato)
a me sembra davvero troppo!
inoltre se fossero specializzati il guasto lo troverebbero in meno tempo quindi il costo non giustifiaca la professionalità (io punteri su quello)
qualcuno dice che ci sono dei tempi x tipo di guasto, ma non credo che riuscirai a farti dire quali siano!
alla fine una mediazione è quello che serve si a te sia all'amico che ha dato 100 carte x sentirsi dire che non sanno qual'è il problema!
ma poi dico io...
contutti i controlli elettronici che hanno a disp come fanno a non trovarlo? mah
io tratterei
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ho ancora molta strada da percorrere...
JAFO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2011, 15:09   #18
pezzato
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Auto: pagati, la scorsa settimana, 100€ per sentirmi dire, dopo una settimana, "non troviamo il problema".
mi ritengo una persona "accomodante",e,molte volte,per non discutere,ho pagato e a mai piu' rivederci.

ma in questo caso...il mio lato peggiore sarebbe uscito prepotentemente.

tanto di cappello alla tua magnaminita'.
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quella dei motociclari e' una fauna da psicanalizzare a fondo
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Vecchio 15-06-2011, 15:13   #19
catenaccio
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a parte che per legge (almeno mi sembra) il meccanico ha diritto a trattenere il mezzo se non viene pagato.

Comunque mio fratello fa il meccanico ed ha un officina multimarche tutta sua e anche lui ha avuto casi dove ci metteva tanto a trovare il guasto.

Non si è mai sognato di far pagare delle botte cosi ai clienti, piuttosto ci rimette lui!

Anche perchè far cosi è il modo migliore per perdere un cliente...la cortesia e l'onesta in quesrto lavoro premiano sempre.

Poi vabè per le concessionarie con la sucsa della garanzia è un altro discorso...
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Vecchio 15-06-2011, 15:17   #20
Specialr
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scusa la curiosità ma i sintomi e la diagnosi quali sono stati?
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Vecchio 15-06-2011, 15:47   #21
Animal
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scusa la curiosità ma i sintomi e la diagnosi quali sono stati?

...le frecce......si accendeva e si spegnevano...si accendevano e si spegnevano.........
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Vecchio 15-06-2011, 15:57   #22
Specialr
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...le frecce......si accendeva e si spegnevano...si accendevano e si spegnevano.........
ah, ho capito, è il famoso ON OFF di cui soffrono alcune moto
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Vecchio 15-06-2011, 15:59   #23
Boro
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Per me il concetto e' questo. Ad es. sostituire l'olio o smontare e rimontare un cambio rotto e riparato costano sempre 50 euro + iva l'ora, ma il primo e' un intervento che quasi chiunque puo' fare, il secondo no. Percui paghi 50 perche' la manodopera e' qualificata, sia che l'intervento sia semplice che complicato, e non a caso esistono i tempari.
Percui io direi che se ci mettono una vita solo a capire cosa fare sono fatti loro, io pago solo il tempo che richiede l'intervento stesso.
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Vecchio 15-06-2011, 16:03   #24
Animal
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Percui io direi che se ci mettono una vita solo a capire cosa fare sono fatti loro, io pago solo il tempo che richiede l'intervento stesso.
..infatti!...come dicevo poco sopra, esistono delle tabelle i cosidetti tempari (gli stessi che usano poi le assicurazioni per stabilire i risarcimenti dei danni) dove c'è un minimo a volte un medio ed un massimo di tempo per effettuare un X intervento...tutto il resto....se lo sciroppa il mecca!!
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Vecchio 15-06-2011, 16:08   #25
Germibestia
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con le moto attuali, specialmente BMW, riempite di elettronica, quando il computer di diagnostica non riesce a trovare il guasto la ricerca diventa molto rognosa.

Puoi essere bravo finche vuoi, ma un contatto difettoso in uno dei tanti connettori multipoli lo puoi trovare in cinque minuti o cinque ore.
Peggio ancora nel caso di guasti che vanno e vengono.

Ora come cliente puoi dirmi che non vedi perche` pagare ore e ore di ricerca guasti per cambiare un sensore che in effetti si sostituisce in 10 minuti.

Il garagista chiede perche` mai dovrebbe lavorare gratis per metterti a posto la moto.

Nella realta` in questi casi si fattura una parte del lavoro e ci si fa carico del resto. Dipende anche da chi e` il cliente.

Vi e` sempre l'alternativa di spiegare al cliente la situazione e lasciar decidere a lui cosa vuol fare prima di investirci ore di lavoro. Se lui reputa di avere un'alternativa piu` conveniente nessuno problema. Di rogne del genere le officine non hanno eccessivo bisogno.

Aggiungo che si perdono pure un sacco di ore per casini fatti dalle case, che mandano codici di attivazione incorretti, programmi di diagnostica con problemi, etc.

Logicamente queste ore vengono perse e pagate dal conce senza che il cliente ne sappia nulla.


@Jafo
60 euro/ora sono piu` che giustificati da una concessionaria. Non paghi solo l'ora di lavoro del meccanico, ma tutta l'infrastruttura, computers di diagnostica, atrezzi speciali, corsi di formazione, etc.

60 euro/ora per dei consulenti... penso sia periodo di saldi.

chiaro che dipende tutto da chi sono e cosa fanno ma diciamo che pagare tre o quattro volte tanto e` normalissimo.
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la misère accroit l'ignorance, l'ignorance accroit la misère. [Mme De Staêl]
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