Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-06-2005, 08:57   #1
squalomediterraneo
Mukkista doc

L'avatar di squalomediterraneo

ubicazione: Palermo
predefinito gps sulla moto ...a che serve?

Premessa: sono nuovo del forum.

Pertanto magari l'argomento è stato già trattato e non sono riuscito a trovarlo.

Ma la domanda è semplice: a che cavolo serve il gps sulla moto.

Sono ormai vecchiotto, mi avvicino ai 40, e credo che una parte della libidine di andare in moto, sia anche composta dalla cartina nella borsa sulla tanica (quella geografica di cartina!) e dalle indicazioni date per strada o nei bar.

L'assoluta autonomia, in viaggio per vacanze, mi turba.

Passare per le strade di una città con l'espressione di chi si muove come nella sua grazie all'infernale oggetto non credo che sia il massimo.

A parte la soddisfazione personale di sapersi districare in una città come Atene con il solo orientamento e la cartina della pro-loco....un'altra cosa.

E poi a questo punto non viene neanche voglia di accostarsi alle moto con targa straniera per proporsi di dare eventuali indicazioni per il percorso per il monumento ...al milite ignoto!

In macchina è diverso, finestrini chiusi per l'aria condizionata...carrozzeria...insomma l'auto isola, ma la moto "integra"!

Viva la cartina Michelin nella tasca trasparente della borsa.

Pubblicità

squalomediterraneo non è in linea  
Vecchio 21-06-2005, 09:03   #2
Ice
Mukkista doc

L'avatar di Ice

ubicazione: Italia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da squalomediterraneo1

Sono ormai vecchiotto, mi avvicino ai 40event

Sei vecchiotto......di testa lo sei se scrivi che ti avvicini ai 40 anni e sei vecchiotto....
Vecchio 21-06-2005, 09:07   #3
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma
predefinito

Io invece sono uno splendido giovanotto di quasi quarant'anni!
Wotan non è in linea  
Vecchio 21-06-2005, 09:07   #4
BoBo
Guest

predefinito

Io sono perfettamente d'accordo con te.
Il GPS può essere una favola quando DEVI essere ad un'ora precisa in un luogo preciso, e non puoi permetterti di perdere una mezzoretta a cercare la strada: classica situazione da impegno di lavoro, per esempio.
Io preferisco cartina ed indicazioni, decisamente: sostituire questo con il GPS, magari mi permetterebbe (in alcune situazioni....) di arrivare 15 minuti prima, ma mi perderei buona parte del divertimento di un viaggio.
Anche se riconosco, che qualche indicazione tipo campeggi, alberghi, distributori ecc., magari alle tre di notte, in una città straniera, a 2000 Km da casa, possono essere comode!!!

Vecchio 21-06-2005, 09:11   #5
Paolillo Parafuera
Mukkista doc

L'avatar di Paolillo Parafuera

ubicazione: Saronno
predefinito

Quoto, il GSP non serve QUASI MAI.

Io non l'ho, ma di recente mi è capitato di ritrovarmi da solo nel mezzo di una pista da sci (senza neve eh..?)... e l'ho rimpianto
Vecchio 21-06-2005, 09:11   #6
guidodapazzi
Guest

predefinito

anche io adoro fermarmi al paesello a chiedere indicazioni... adoro tirar fori la cartina e cercare di capire dove sono. adoro sbagliare strada e scoprirne una nuova.

Vecchio 21-06-2005, 09:15   #7
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

ubicazione: Londra/Roma
Talking

Ma voi chiedete informazioni???
La mia ragazza si arrabbia sempre, perchè dice che da "bravo uomo", non chiedo mai informazioni a nessuno (lo fa lei)... con il risultato che una volta a Bilbao abbiamo girato in tondo per un'ora...

Quote:
Viva la cartina Michelin nella tasca trasparente della borsa.
Le stampate della via Michelin... quelle sono una mano santa!!!
Vecchio 21-06-2005, 09:16   #8
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop

L'avatar di barbasma

ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

il suo scopo primario è dirti dove sei.. è nato per questo..... ma in europa praticamente per questo non c'è problema...

l'avvento dell'autorouting ha cambiato tutto...

e così serve per trovare un posto preciso dove non sei mai stato.... e dare informazioni sull'itinerario.... quanti km... quando arrivo...

è uno sfizio molto costoso.... però devo dire che una volta che ce l'hai.... è un pò come il cellulare... poi non ne puoi fare a meno... sembra assurdo ma è così....

un amico mi dice dove abita e il GPS mi porta davanti alla sua porta di casa... perfettamente in orario... perchè il GPS mi dice quando parto e mentre viaggio... quando arrivo...
Vecchio 21-06-2005, 09:16   #9
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da guidodapazzi
anche io adoro fermarmi al paesello a chiedere indicazioni... adoro tirar fori la cartina e cercare di capire dove sono. adoro sbagliare strada e scoprirne una nuova.
Romantici...

Anch'io adoro andare in bicicletta... ma ho la moto. Se hai fretta e solo una bicicletta, ti attacchi.

Lo stesso vale per il GPS: se hai tempo e vuoi fare il turista, è bellissimo non averlo, ma se vai ad appuntamenti di lavoro coi minuti contati, o se devi trovare l'albergo nella metropoli sconosciuta dopo una giornata di viaggio, ecco che il discorso cambia, e parecchio.

Come tutti gli apparecchi, il GPS a volte è utile, a volte no. Non è obbligatorio tenerlo acceso anche quando si vuole fare il turista socievole.
Wotan non è in linea  
Vecchio 21-06-2005, 09:19   #10
Ice
Mukkista doc

L'avatar di Ice

ubicazione: Italia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan
Io invece sono uno splendido giovanotto di quasi quarant'anni!

Esattooooo
Vecchio 21-06-2005, 09:22   #11
guidodapazzi
Guest

predefinito

il fatto che la moto sia anche un mezzo di trasporto è solo una coincidenza.

Ultima modifica di guidodapazzi; 21-06-2005 a 11:37

Vecchio 21-06-2005, 09:22   #12
Denta
Mukkista doc

L'avatar di Denta

ubicazione: Brianza
predefinito

Sicuramente piu' utile che avere 160CV....

Questa e' la ennesima volta che parte un thread di questo tipo... io ho sempre la cartina per decidere dove andare e il GPS per arrivarci... se a voi non serve io vengo a chiedervi come fate senza??? Non mi pare...
Vecchio 21-06-2005, 09:22   #13
Manga R80
AGER! AGER!

L'avatar di Manga R80

ubicazione: Tra Emilia e Romagna, nobody's land
predefinito

io ho sempre amato la cartografia, ho sempre amato esplorare nuovi posti.
Il GPS, che io ho, mi aiuta a non perdere molto tempo in strade sbagliate e tremila richieste di indicazioni.
Non sostituisce la cartina, non sostituisce le guide, non sostituisce nè annulla il piacere di viaggiare.

Dire che non serve a nulla è una sacrosanta forzatura, come dire che è indispensabile.

E' uno strumento, con i suoi pro e i suoi contro. Con il tempo libero che abbiamo al giorno d'oggi, a volte può permettere di arrivare a destinazione un po' prima senza tirare come assassini perchè si è sbagliato strada, per esempio.
Di contro, tende a farti evitare il contatto con la gente dei luoghi che attraversi. In compenso puoi fermarti a bere in un bar e fare due chiacchiere sul tempo, invece di chiedere con faccia smarrita qual è la strada per San Giustino in Pieve di Cortomano.
Vecchio 21-06-2005, 09:24   #14
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

la cartina si usa sempre.... sopratutto perchè nessun GPS ha le mappe aggiornatissime.... e la cartina aiuta ad avere una visione di insieme che il GPS non ha...

a meno di non girare con un portatile da 15"!!!!
Vecchio 21-06-2005, 09:24   #15
Dag
Da 30 anni la buona birra fatta in casa

L'avatar di Dag

ubicazione: Reykjavik (Islanda) Massaggi: 7.999.452.934.320
predefinito

nel 97 sono andato per la prima volta a Caponord. Avevo la mia bella cartina Michelina nella borsetta del serbatoio. Scala 1:1.000.000. La conoscevo a memoria. Tutto esaltato perchè sapevo i paesi che avrei incontrato sul percorso; c'erano anche le distanze intermedie, una vera figata.
Poi un bel giorno ha cominciato a piovere, vicino a Trondheim. E pioveva, e pioveva.... e io dovevo andare in via Stuperlfruterbonden, perchè era li che c'era il mio B&B. Già solo a leggere il nome della via dovevo fermarmi; trovare qualcuno a cui chiedere indicazioni poi era un'impresa impossibile, e quando lo trovavi....
"escusmi, ai ev tu go in via Stuperlfun.... Stupevurt.... Stuperlfruterbonden...."
E lui
"Og hvilke rettigheter har jeg dersom jeg blir syk mens jeg er på reise i utlandet"

?????????????

Ma me lo spiegate perchè vi stà così antipatica quella scatoletta nera che quando siete stanchi vi prende per mano e vi dice dove dovete andare?
Vecchio 21-06-2005, 09:27   #16
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

ubicazione: Londra/Roma
Arrow

Quote:
Originariamente inviata da Wotan
Non è obbligatorio tenerlo acceso anche quando si vuole fare il turista socievole.
Oppure si può far finta che si è rotto...
Vecchio 21-06-2005, 09:35   #17
indianlopa
Il TRANS africano

L'avatar di indianlopa

ubicazione: camaiore.it/moraira.sp
predefinito

io sono uno splendido 50 enne ......bastardi.....il gps è come l'orologio .....se ne può fare a meno ma a volte è meglio sapere che ora è dipende da quanto tempo libero hai ....poi c'è il discorso sicurezza .....dipende dove sei.....puo salvarti la vita....prova ad orientarti con il sole e l'orologio in mezzo al niente e magari a 2km c'è la pista o un paese .....fidati chi viaggia lo usa....
Vecchio 21-06-2005, 09:41   #18
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

x dag

ma non ti sei servito delle pecore???? gli facevi annusare qualcosa e loro ti indicavano la strada....

comunque è vero.... in danimarca nel 98 ero in centro pieno e dovevo trovare l'appartamento dove avevo prenotato.... la tipa mi dice in inglese il nome della via.... IMPOSSIBILE CAPIRE.... e avevo la cartina della città della EDT sulla borsa serbatoio...

GAMMELTOPFSGADE era il nome esatto... ma al telefono e in danese suonava in modo ben diverso...

bene la signora ha dovuto mettersi all'incrocio in strada per farci segno...
Vecchio 21-06-2005, 09:43   #19
Berghemrrader
Mukkista doc

L'avatar di Berghemrrader

ubicazione: Land of Sand
predefinito

Il GPS a mio avviso è utilissimo, quando d'estate hai bisogno di una pensione avere numeri di telefono per vedere se c'è posto è una comodità mica da ridere, sapere che c'è un distributore a 50km ti evita di uscire dall'autobahn quando sei in riserva e l'inquietudine si fa viva, le mille attenzioni che ho in moto diventano 999 quando almeno la strada me la indica qualcuno (o, meglio, qualcosa).
Poi sta in saccoccia, pronto per essere tirato fuori all'occorrenza.
Io e Giessefun in Marocco abbiamo fatto i primi 4 giorni da soli, senza guide, e senza il suo GPS staremmo ancora vagando nel nulla. Vabbè che in certi posti puoi fermarti al bar a chiedere a qualche pensionato ma quando sei in qualche centro, pieno di sensi unici, trovare la via giusta è davvero un risparmio di tempo e di seccature.
In definitiva non è fondamentale ma molto comodo.
Vecchio 21-06-2005, 09:57   #20
fortealamo
Presidente del C1 fun club

L'avatar di fortealamo

ubicazione: dimensione parallela
predefinito

a cosa serve il gps?
a nulla!

esattamente come per la moto...... si puo' benissimo vivere senza.
Vecchio 21-06-2005, 09:57   #21
BoBo
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da indianlopa
.....fidati chi viaggia lo usa....
Questo proprio no!
Conosco fior fior di motoviaggiatori che il GPS non sanno nemmeno dove potrebbero comprarlo!....
Comunque non voglio certo dire che sia inutile, sarebbe stupido affermare una cosa del genere: anzi, sicuramente è spesso più utile di quanto si pensi!
Solo che mi diverto di più con una cartina e con la voce ed i sorrisi della gente che incontro per strada, tutto qua!
E poi, ripeto, a viaggiare con il GPS mi sembrerebbe di andare ad un appuntamento di lavoro....

Vecchio 21-06-2005, 10:06   #22
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

il GPS è un utile strumento che aiuta a pianificare il viaggio... non deve diventare una cosa che distrae dal paesaggio...
Vecchio 21-06-2005, 10:08   #23
indianlopa
Il TRANS africano

L'avatar di indianlopa

ubicazione: camaiore.it/moraira.sp
predefinito

BoBo .........dipende da dove viaggi ..........tutto lì .......se non cè a chi chiedere .....??? in marocco al confine con algeria e mauritania sono stato 2 ore sotto il sole a riparare la connessione dell'antenna ed ero veramente perso........pensavo di essere a sud della pista ed invece ero a nord......e le cartine se non sai dove sei servono a un cazzo.....(scusa il francese)....ed ero gia preoccupato di essere beccato in algeria ...per di piu sapevo che era possibile incappare in qualche mina .......certo se viaggi x zone agiate keine probleme ma se ..........se....sei in zone disagiate scusa ma non mi muovo senza e senza telefono satellitare .....ne va della vita.....poi si puo anche attraversare l'oceano in barca a remi.......dipende da quanto sei temerario....

Ultima modifica di indianlopa; 21-06-2005 a 10:27
indianlopa non è in linea  
Vecchio 21-06-2005, 10:09   #24
Dag

L'avatar di Dag

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da BoBo
Questo proprio no!

E poi, ripeto, a viaggiare con il GPS mi sembrerebbe di andare ad un appuntamento di lavoro....
E' questo modo di pensare che proprio non capisco.
Il GPS ti toglie un sacco di problemi e ti permette di goderti maggiormente il viaggio. Altro che appuntamento di lavoro.
Non devi più stare li attentissimo a guardare ogni cartello stradale, non capita più di star li a pensare se effettivamente sei sulla strada giusta o meno.
Il GPS non toglie per nulla il gusto del viaggio, anzi... ti da la possibilità di godertelo al meglio. Se vedi una bella stradina che sulla tua cartina Michelin non c'è, stai sicuro che non la prendi. E ti perdi una parte fondamentale del viaggio. Col GPS invece sei tranquillo: imbocchi la stradina, autorouting, e vedi subito se ti porta a destinazione e in quanto tempo. Ho scoperto posti fantastici in questo modo, che non avrei mai visto senza GPS.
Vecchio 21-06-2005, 10:10   #25
Dag

L'avatar di Dag

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
il GPS è un utile strumento che aiuta a pianificare il viaggio... non deve diventare una cosa che distrae dal paesaggio...
Distrae dal paesaggio?????
C@zzo, ma mica ci guardi il telefilm nello schermo!!!!!