Ciao,
premetto che è la prima volta che scrivo di un mio viaggio, perciò perdonatemi in anticipo.
Visto che abitualmente cerco i report di altri per informazioni varie, questa volta ho deciso di scriverne uno io per rendermi utile agli altri, almeno lo spero.
In totale ho percorso 2400 km tra Spagna e Francia, salendo 71 passi.
Ho preferito fare Genova-Barcellona con la nave per risparmiare km e arrivare fresco in Spagna, anche perchè la strada l'ho già percorsa diverse volte in macchina e in camper e non avevo voglia di farla pure in moto.
Questa è la mappa del percorso, se a qualcuno interessa posso passargli le tracce che ho preparato per il Garmin.
I vari colori rappresentano i percorsi giornalieri.
Altre immagini le potete vedere qui
https://picasaweb.google.com/bender1...ENEIGiugno2011
Ho tenuto le tappe corte, sui 300 km giornalieri, perchè non ho prenotato alcun albergo in anticipo e quindi ho avuto tutto il tempo per trovare una sistemazione prima di cena.
Il tempo non è stato dei migliori, ho preso pioggia quasi tutti i giorni, sul Tourmalet nevicava addirittura, e poi tantissimo freddo, fortunatamente sono partito in tenuta invernale.
Vicino a Pamplona si è rotto il cardano, la moto aveva 104.600 km.
Mi è andata bene che ho trovato una concessionaria BMW il cui titolare, molto gentile e disponibile, aveva un cardano in magazzino e, dandomi la precedenza, in poco più di 4 ore, compresa la pausa pranzo di due ore, mi ha fatto ripartire.
Le strade spagnole sono quasi tutte bellissime: asfalto perfetto, molto larghe, curve con raggi molto ampi, sembrano fatte per i motociclisti. Quelle francesi invece non erano delle migliori : asfalto abbastanza rovinato, piuttosto strette, curve strette. Devo anche dire che ho scelto tutte strade di montagna e quindi le curve non potevano certo mancare.
In conclusione i Pirenei mi sono piaciuti molto, ogni valle è diversa dalle altre e i paesaggi sono sempre molto belli. Devo ammettere che non sono molto diversi dalle Alpi, la cosa che però li rende unici sono la mancanza pressoché totale di traffico, le strade spagnole fantastiche, il limite di velocità dei 100 in Spagna (su alcune strade), la mancanza dei controlli ossessivi che ci sono da noi (laser, velox, ecc.), la cordialità della gente spagnola, ecc...
Spero di poterci tornare per percorrere l'itinerario in senso opposto e poter fare anche alcune varianti che ho studiato strada facendo.