Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-06-2011, 16:15   #1
fanta
Pivello Mukkista

ubicazione: crema
predefinito R 850 R da Euro 1 a Euro 2 e 5 o 6 marce?

Ciao a tutti. Sto valutando di acquistare usata una R 850 R usata. Ho pochi soldi, stavo cercando di capire se ci arrivo a prenderne una successiva al 2003 per avere l'euro 2 e il cambio a sei marce. Leggevo che il cambio non è il punto di forza di questa moto, e in effetti provandone una a 5 marce mi è sembrato non il massimo. Quello a sei marce è migliorato anche come manovrabilità? Se più o meno è lo stesso, forse mi conviene stare su un modello 2000/2002 Euro 1 risparmiando un po'. Rimane il dubbio delle limitazioni a circolare. Da qualche parte ho letto che sarebbe possibile per alcuni modelli di moto passare dall'Euro 1 a Euro 2 semplicemente con una pratica burocratica. Si può anche per le R 850 R Euro 1?
Grazie mille
Ciao
fanta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2011, 16:41   #2
dino_g
Mukkista doc

L'avatar di dino_g

ubicazione: Firenze
predefinito

Il cambio è quello, forse un po' meno scorbutico e brusco. Si migliora cambiando l'olio con uno con gradazione maggiore. Però con l'abitudine non è una cosa bestiale, anzi a molti (me incluso) non dispiace il clonk della marcia.

Per l'omologazione a E2 si può fare, dipende dal numero di matricola.
Tutte le info qui:

http://vaqdellelica.altervista.org/v...meEuro-1-2.pdf

saluti, Dino
Vecchio 06-06-2011, 17:00   #3
fanta
Pivello Mukkista

ubicazione: crema
predefinito

Ciao. Grazie Dino. Se ho ben capito la cosa riguarda cmq mezzi a partire dal 2003 in poi che sulla carta dovevano già essere Euro2 ma di fatto non lo sono, per cui per i mezzi precedenti al 2003 e a quel dato n. di telaio il passaggio da Euro 1 a Euro 2 è impossibile, giusto?
Grazie ancora
fanta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2011, 13:48   #4
dino_g
Mukkista doc

L'avatar di dino_g

ubicazione: Firenze
predefinito

Diciamo che c'è una "terra di mezzo" nella quale una certa serie di matricole può essere certificata per la categoria Euro superiore. I numeri li trovi nel documento, per cui senza sapere quale moto è nello specifico non si può dire.
Per esempio mio fratello ha portato con questo sistema il suo GS1100 del 1998 da E0 a E1 perchè rientrava appunto tra quelle matricole.