Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-06-2011, 22:58   #1
francesco759
Pivello Mukkista

L'avatar di francesco759

ubicazione: Chirignago ( VE )
predefinito Resoconto Romantische Strasse

Rientrati sabato dalla Germania. Direi che come primo viaggio importante in sella alla mia moto, l'esperienza è stata a dir poco affascinante. Abbiamo visto posti bellissimi, a parte la pioggia sia all'andata che al ritorno. Sistemazione all'Hotel Weinbaure *** a Schwangau, da Fussen a Donauworth,Schongau, arrivo a Landsberg,Augusta, Wuzburg proseguiamo verso Nordlingen, Dinkelsbuhl, arriviamo nella bellissima Rothenburg. Partiti Sabato mattina da Donauworth per far rientro a Mestre.
I Castelli visitati sono: Neuschwanstein e Hohenschwangau, e il castello di Lindherof, chiesa di Wies,castello di Weikersheim.

ciao a tutti.....
francesco759
Vecchio 06-06-2011, 09:24   #2
giambruco
Mukkista in erba

L'avatar di giambruco

ubicazione: milano
predefinito

Ciao Francesco
Anche noi di ritorno dalla Romantische Strasse.
Noi eravamo in 2 moto, quattro persone.
Partiti giovedì 2 e tornati ieri. Mi dispiace che abbiate trovato maltempo: noi, invece, 4 giorni di sole.
Purtroppo, noi non avevamo pianificato bene la rotta perché eravamo indirizzati sulla via della lavanda (da un paio di settimana ne avevamo studiato il percorso: cartine, dove andare, cosa vedere). Poi, causa meteo decisamente avverso, ci siamo indirizzati nella parte di Europa meno tartassata: nella scelta dell'alternativa, Q.d.E. è stato illuminante -grazie a tutti voi-.
Quindi, l'idea della Romantische Strasse è nata in pausa pranzo del giorno prima della partenza.
Posti meravigliosi, sia sotto l'aspetto architettonico che panoramico (non è la strada per smanettoni, curve, tornanti, staccatoni, ma il contesto appaga l'animo).

Nostro primo viaggio serio. Germania posto dall'educazione disarmante. I bikers sono sempre i benvenuti e benvoluti.
Questo è il giro che abbiamo fatto (http://maps.google.it/maps?f=d&sourc...3,9.876709&z=7)

Uploaded with ImageShack.us
giambruco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2011, 09:30   #3
TEX75
Pivello Mukkista

ubicazione: mestre
predefinito

Vedo che siete entrambi esntusisti del giro fatto! Mi fa piacere perchè, con la mia zavorrina, vorremmo farlo anche noi ne corso di questa estate!
Vecchio 06-06-2011, 15:05   #4
Superteso
Più scemo di tutto doc

L'avatar di Superteso

ubicazione: Varese
predefinito

Non siete andati a Rothemburg ob der Tauber?
Ahi, ahi, ahi, occorre tornarci
Vecchio 06-06-2011, 15:07   #5
Tarlo
Pivello Mukkista

L'avatar di Tarlo

ubicazione: genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giambruco Visualizza il messaggio
Germania posto dall'educazione disarmante. I bikers sono sempre i benvenuti e benvoluti.
Come non essere d'accordo..
Purtroppo basta uscire dall'Italia.
per me la Germania è una meta o tappa estiva costante da anni
Vecchio 06-06-2011, 15:13   #6
Superteso
Più scemo di tutto doc

L'avatar di Superteso

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giambruco Visualizza il messaggio
I bikers sono sempre i benvenuti e benvoluti

Quote:
Originariamente inviata da Tarlo Visualizza il messaggio

mi dispiace per voi, ma anni fa e proprio sulla Romantische trovai un albergo che non accettava moto....
Cari miei tutto il mondo è paese, poi per carità niente da dire sulla tedeschia e tedeschi... badate vado in tedeschia almeno una volta l'anno da ormai 20 anni, e ci torno sempre volentieri
Vecchio 06-06-2011, 15:27   #7
Mar_UD
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Udine
predefinito progetto futuro

Ragazzi questo è il giro che proverò a fare il prossimo anno con un gruppo di amici di Padova !!! se mi serviranno delle dritte allora saprò a chi chiedere !!!!
Immagino che sia stato fantastico !!! unico dubbio, con i limiti di velocità come ve la siete cavati ???
Mar_UD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2011, 15:37   #8
giambruco
Mukkista in erba

L'avatar di giambruco

predefinito

Superteso
Sei la riprova dell'esistenza del principio de "L'eccezione che conferma la regola"
Hai ragione nel dire che ogni mondo è paese, però quando si superano i confini nazionale ci si rende conto che potremmo essere migliori, e con poco (ossia, cercando di essere meno furbetti).
Un lampeggio a tutti e spero di ritornare presto in terra deutsch.
Alè
Vecchio 06-06-2011, 16:21   #9
pastina
Mukkista in erba

L'avatar di pastina

ubicazione: Bologna
predefinito

Bel giro Francesco759, quelle foto poi sono fantastiche, chi te le ha fatte??? Metti pure quella delle tre grazie sotto la loro musa ispiratrice!!!!!!!!
Vecchio 06-06-2011, 16:44   #10
Superteso
Più scemo di tutto doc

L'avatar di Superteso

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mar_UD Visualizza il messaggio
Ragazzi questo è il giro che proverò a fare il prossimo anno con un gruppo di amici di Padova !!! se mi serviranno delle dritte allora saprò a chi chiedere !!!!
Immagino che sia stato fantastico !!! unico dubbio, con i limiti di velocità come ve la siete cavati ???
Come vuoi che sia.... sulle autobahn dove non compare 80, 100, 120 puoi dare fiato alle trombe...

Sulle strade normali vi è 100 e se non diversamente specificato, la regola è: conviene rispettare.... se no sò dolori, a parte tutti i velox fissi in genere all'ingresso dei paesini, vi sono quelli mobili debitamente piazzati e non è come da noi che ti avvisano, ci sono e stop
Poi sulle strade dove vi è 100, praticamente vanno tutti in colonna, moto comprese, certo qualche frettoloso c'è ma rappresenta appunto l'eccezzione, educazione stradale... e pure per il resto, educazione dappertutto
Quando andai in Norvegia, ho attraversato tutta la germania, andavo bello allegro(200!), avevo a culo un deficiente, arrivati in una bellisima esse da fare in pieno, compare il cartello 120, io ho mollato, questo frettoloso va a manetta e lo flashano in diretta, una pattuglia con velox mobile

Ultima modifica di Superteso; 06-06-2011 a 16:49
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2011, 21:24   #11
Dodo
Mukkista in erba

ubicazione: Legnano
predefinito

....per Superteso ... cosa vuol dire " ...albergo che non accettava moto ..." nel senso che se arrivi con la moto di mandavano via ..?
e se arrivavi con la Simca 1000 ...?
e se arrivavi con la Fiat Duna ...?
...io francamente non ho capito ...!!
Me li vedo i Tedeschi gestori dell'hotel che guardano dalla finestra e se arriva una moto escono e ti dicono di proseguire fino al prossimo hotel ....???!!!
...un po come in RAMBO .... lui arriva a piedi ...non in moto e lo sceriffo gli va incontro e gli dice ..." no ...quì no ... vieni ti accompagno fuori dal paese ..."

....ma daaaiii ....
Vecchio 06-06-2011, 21:35   #12
Superteso
Più scemo di tutto doc

L'avatar di Superteso

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dodo Visualizza il messaggio
....per Superteso ... cosa vuol dire " ...albergo che non accettava moto ..." nel senso che se arrivi con la moto di mandavano via ..?
e se arrivavi con la Simca 1000 ...?
e se arrivavi con la Fiat Duna ...?
...io francamente non ho capito ...!!
Me li vedo i Tedeschi gestori dell'hotel che guardano dalla finestra e se arriva una moto escono e ti dicono di proseguire fino al prossimo hotel ....???!!!
...un po come in RAMBO .... lui arriva a piedi ...non in moto e lo sceriffo gli va incontro e gli dice ..." no ...quì no ... vieni ti accompagno fuori dal paese ..."

....ma daaaiii ....

Ma daaaiii.... un paio di O_O

caro mio c'è poco da scherzare
all'inizio della strada che portava all'albergo c'era un bel cartello con divieto di transito alle moto, non a veicoli vari, ma solo per le moto.
Quindi probabilmente potevi lasciare la moto li ed andarci a piedi, magari con il casco in testa e vedere cosa ti dicevano oppure se ti accompagnavano in macchina all'inizio del paese
Fai un po tu....
Vecchio 06-06-2011, 22:31   #13
samarcanda
Mukkista

L'avatar di samarcanda

ubicazione: Vales sul Mens (VR)
predefinito

fatto l'anno scorso con zavorrina, che spettacolo!
e che mangiate di dolce alle fragole tipico di quelle zone
Vecchio 06-06-2011, 22:34   #14
francesco759
Pivello Mukkista

L'avatar di francesco759

ubicazione: Chirignago ( VE )
predefinito

Ciao MAR UD quando vuoi ti darò con piacere tutte le informazioni necessarie che vorrai sapere. Per quanto riguarda la velocità, non c'è nessun problema basta adeguarsi ai limiti di velocità.

SUPERTESO
La gente del posto ha molto rispetto dei motociclisti e dei ciclisti. E se leggi bene a Rothemburg ci siamo stati. E' un posto meraviglioso.

Pastina, quanto bene siamo stati in Germania, a mangiare wursthel e a bere birra a volontà?

ciao

Ultima modifica di francesco759; 06-06-2011 a 22:38
francesco759 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2011, 14:48   #15
gianmichele
Pivello Mukkista

ubicazione: al confine
predefinito Altre dritte?

Ciao stavo giusto cercando informazioni su Austria e Romantikstrasse, dovremmo partire il 18/07/11 e gradirei notizie fresche,nomi ed indirizzi di hotel,zimmer e quant'altro serve per poter dormire e mangiare in maniera decente. Grazie a tutti anticipatamente
gianmichele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2011, 15:22   #16
Umberto68
Guest

predefinito

Cavolo...ma non è possibile...avevo appena consultato una guida turistica per motociclisti....e mi aveva colpito il tour della Romantische Strasse....apro QdE e trovo questa discussione...
In verità avevo idea di fare la Foresta Nera...ma non escludevo altre mete sempre a nord, visto che ho le vacanze proprio ad agosto (ne farei volentieri a meno).
La mia compagna vorrebbe andare in Sicilia, ma io preferireiandare in altro periodo.
Quindi sono a chiarirmi alcuni dubbi sulla Germania:
- disponibilità delle persone, da quanto letto mi sembra siano disponibili ed ospitali...alcuni amici mi avevano detto che non sarebbero ben disposti a parlare con stranieri che non parlin tedesco...

- costo della vita, sarà certamente più cara rispetto all'Italia, ma quanto di più?

- affluenza turistica, credete sia obbligatori prenotare, oppure si può trovare da dormire anche ad agosto?

Grazie a chi potrà fornirmi delucidazioni.
  Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2011, 16:45   #17
Superteso
Più scemo di tutto doc

L'avatar di Superteso

predefinito

Per la mia esperienza..... le persone sono disponibilissime a parlare tedesco in alcuni posti ti aiuti con inglese, in foresta alcuni parlano un po di francese, per mia fortuna ho la moglie che mastica oltre al cibo anche un po di ostrogoto certo è che ci sono pure molti italiani, vedi ristoranti e bar ad ogni modo ci si arriva, loro sono disponibili e pazienti....
Per la spesa secondo me costa anche meno che da noi o al limite uguale, anche in agosto non ho trovato particolari problemi per pernottare, certo è che nei posti supergettonati, tipo Fussen magari qualche difficoltà c'è

Ultima modifica di Superteso; 07-06-2011 a 16:48
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2011, 19:06   #18
Mar_UD

ubicazione: Udine
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da superteso Visualizza il messaggio
Come vuoi che sia.... sulle autobahn dove non compare 80, 100, 120 puoi dare fiato alle trombe...

Sulle strade normali vi è 100 e se non diversamente specificato, la regola è: conviene rispettare.... se no sò dolori, a parte tutti i velox fissi in genere all'ingresso dei paesini, vi sono quelli mobili debitamente piazzati e non è come da noi che ti avvisano, ci sono e stop
Grazie 1000 ....mi sembra che la stradale addirittura girino con R 1150RT in borghese con video recorder installato nel bauletto laterale e quando ti agganciano sei fott...facendoti anche rivedere il video...con velocità e prodezza registrata.!!!
Bel giretto hai fatto anche tu !!!!...con deficente in coda che è stato fulminato !!!
.....quanti K hai sulla mukka ??
Vecchio 07-06-2011, 23:33   #19
Umberto68
Guest

predefinito

Ringrazio vivamente francesco759, il quale mi ha inviato MP dettagliatissimo!

Quote:
Originariamente inviata da superteso Visualizza il messaggio
Per la mia esperienza..... le persone sono disponibilissime a parlare tedesco in alcuni posti ti aiuti con inglese, in foresta alcuni parlano un po di francese, per mia fortuna ho la moglie che mastica oltre al cibo anche un po di ostrogoto certo è che ci sono pure molti italiani, vedi ristoranti e bar ad ogni modo ci si arriva, loro sono disponibili e pazienti....
Per la spesa secondo me costa anche meno che da noi o al limite uguale, anche in agosto non ho trovato particolari problemi per pernottare, certo è che nei posti supergettonati, tipo Fussen magari qualche difficoltà c'è
Anche la mia compagna se la cava con l'inglese....ti ringrazio molto!

Dopo queste confortanti notizie...sembra prendere forma il nostro viaggetto estivo!
  Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2011, 23:46   #20
Bubez
Mukkista in erba

L'avatar di Bubez

ubicazione: Fivizzano (MS)
predefinito

Consiglio a tutti coloro che hanno in programma la Rom. Str. di prolungare il percorso, ad est di Wurzburg, ed arrivare fino a Bamberg... un piccolo gioiello che non è stato toccato dai bombardamenti della II^ G.M.
Vecchio 08-06-2011, 00:58   #21
giambruco
Mukkista in erba

L'avatar di giambruco

predefinito

Se qualcuno fosse interessato, di seguito resoconto, mappa, foto e indirizzi di alberghi e ristoranti.
http://http.provasitocasta.altervist...ugno-2011.html
Forse l'ho già scritto, ma a mio parere non si spende molto per mangiare e dormire.
Alè
Vecchio 08-06-2011, 07:41   #22
gianmichele
Pivello Mukkista

ubicazione: al confine
predefinito Austria

Grazie per le notizie sulla Germania, nessuno ha indicazioni su Carinzia e passi alpini in Austria?
Gmichele
gianmichele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2011, 15:23   #23
Budda-bike
Pivello Mukkista

ubicazione: Mestrino (PD)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tarlo Visualizza il messaggio
Purtroppo basta uscire dall'Italia.
per me la Germania è una meta o tappa estiva costante da anni

anche per noi la stessa identica cosa
Budda-bike non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2011, 16:05   #24
sonmiananxa

ubicazione: San Donà di Piave
predefinito

In Luglio ho programmato Normandia & Bretagna, ma ad inizio Settembre, anche se non è esattamente la stagione più indicata, questo percorso non ce lo facciamo mancare

Grazie a tutti per le ottime informazioni condivise ;-)
sonmiananxa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2011, 17:45   #25
Superteso
Più scemo di tutto doc

L'avatar di Superteso

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bubez Visualizza il messaggio
Consiglio a tutti coloro che hanno in programma la Rom. Str. di prolungare il percorso, ad est di Wurzburg, ed arrivare fino a Bamberg... un piccolo gioiello che non è stato toccato dai bombardamenti della II^ G.M.
Uppeteee
Ricordo che Bamberg è patrimonio dell'UNESCO