Fra poco QDE compirà 9 anni, mentre io da ben 11 sono alla guida di mukke bavaresi.
Ricordo ancora quando nel '99 alla guida di una Transalp rimasi definitivamente colpito dalla R850R.
Alla fine l'anno successivo, con qualche sacrificio, l'ho comprata, nuova, bellissima con quella verniciatura bicolore col filetto giallo.
Con essa percepivo la sensazione di guidare una moto "esclusiva", all'epoca infatti BMW era comunque considerata una moto d'elite. Ricordo sempre con piacere quando, una volta parcheggiata, mi fermavo qualche istante a rimirarla, dicendo tra me e me "com'è bella!"
Una volta, addirittura, un signore molto anziano, vedendola parcheggiata, aspettò che tornassi a riprenderla per sentirne il rumore in moto...da giovane anche lui aveva una BMW.
Inizio finalmente ad apprezzare il piacere del viaggio vero in moto, carichi di bagagli e via all'avventura.
Poi cosa ti combina la BMW? Fa uscire l'anno dopo la R1150R, ed io sentendo la necessità di qualche cv in più e trovandola comunque affascinante lascio la 850 e prendo la 1150.
Ricordo che quando la 850 andò via col nuovo proprietario pensai "però è sempre bellissima".
Da allora posso dire che la R850R mi è sempre rimasta nel cuore. Ogni qualvolta ne vedo passare una mi soffermo a guardarla e penso che malgrado il passare degli anni il suo fascino rimane lo stesso.
Poi nasce QDE e con esso il piacere di conoscere tantissimi nuovi amici e di condividere con loro la passione.
Tre anni con la 1150 passano veloci, grazie anche alle uscite elichiste, e nel 2005 dopo averla provata passo alla GS1200.
Con essa i viaggi veri diventano sempre più frequenti e la sua facilità di guida la rende veramente ai miei occhi la "moto totale".
Grandi soddisfazioni con lei, viaggi memorabili e sparate adrenaliniche (nei miei limiti) sui passi alpini.
Sentivo veramente di aver trovato la moto della mia vita.
Però ad ogni passaggio di una R850R sentivo i battiti del mio cuore aumentare un po'...
In quest'ultimo periodo, con un pargolo in arrivo a breve, le uscite si sono molto diradate e vedere la GS languire in garage poco utilizzata mi ha fatto a poco a poco maturare la decisione di venderla.
Naturalmente non potevo pensare di rimanere senza moto, quindi la domanda era "cosa prendo al suo posto?"
Insomma la faccio breve: martedì la GS, dopo 6 anni e 63000 km, se ne è andata con un nuovo proprietario e non ero dispiaciuto, sapete perché?
Ora nel mio garage è tornato il mio primo amore, più giovane di due anni ma per il resto identica e con soli 33000 km.
Eccola qui:
P.S. Nella più classica tradizione BMW, indovinate chi era il proprietario della adesso mia R850R???? Ma un dentista, naturalmente!!!!!