|
"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio!
Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti. |
20-01-2009, 17:33
|
#1
|
Mukkista doc
Registrato dal: 18 Mar 2005
ubicazione: Roma
|
Vorrei costruire la barra
del paralever, sullo stile di quella della bikerfactory ma non regolabile. Non supporto quel pezzo di latta piegata originale. Si accettano consigli.
__________________
C EVOLUTION - 15K. Cavalco il futuro!
R1150RT (2003) - 240K ... a riposo...
EX HD FAT BOB (2008)
|
|
|
20-01-2009, 19:45
|
#2
|
Mukkista
Registrato dal: 07 Mar 2007
ubicazione: Statte (Ta)
|
quello che dici è fattibile, però, passi magari l'estetica, la barra paralever originale non la definirei latta, per come è realizzata non c'è barra bikerfactory che tenga, in termini di solidità e semplicità. detto questo la barra che citi altro non è che un comune tornichetto, potresti quindi partire da qui come progetto e magari sviluppare il tutto. potresti ricostruire la barra utilizzando dei profili di ferro,realizzando magari delle lavorazioni tipo asole o fori sulla lunghezza del pezzo.
gigiboxer
__________________
per me no grazie...per me r1150r
|
|
|
20-01-2009, 22:12
|
#3
|
Mukkista doc
Registrato dal: 18 Jul 2007
ubicazione: Agrate Brianza
|
sò che rizoma per la mia k produce la barra,non e detto che non ci sia anche per la tua bandit ed è molto bella.
http://www.rizoma.it
|
|
|
21-01-2009, 01:04
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 18 Mar 2005
ubicazione: Roma
|
bellissima, un capolavoro ... ma non aspiro a tanto. Poi chissà quanto costa. Partirei da un tubo o tondo di alluminio con terminali un po' conici e due forcelle probabilmente avvitate agli estremi. Il tutto micropallinato ed anodizzato bianco.
Domani provo a fare un disegno. Qualcuno conosce le caratteristiche del tampone antivibrazioni?
__________________
C EVOLUTION - 15K. Cavalco il futuro!
R1150RT (2003) - 240K ... a riposo...
EX HD FAT BOB (2008)
|
|
|
21-01-2009, 16:27
|
#5
|
Mukkista doc
Registrato dal: 18 Mar 2005
ubicazione: Roma
|
ecco pensavo una cosa del genere ...
mi servirebbero le misure degli interassi dei fori
diametro dei fori
la larghezza della forcelle
e notizie sul tampone antivibrante
Se qualcuno l'ha smontata potrebbe prendermi queste misure?
grazie
__________________
C EVOLUTION - 15K. Cavalco il futuro!
R1150RT (2003) - 240K ... a riposo...
EX HD FAT BOB (2008)
Ultima modifica di Bandit; 21-01-2009 a 16:55
|
|
|
21-01-2009, 16:35
|
#6
|
Piccante doc
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
|
cavolo che bella......!
__________________
Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
|
|
|
21-01-2009, 16:56
|
#7
|
Mukkista doc
Registrato dal: 18 Mar 2005
ubicazione: Roma
|
ho messo l'immagine corretta, non era simmetrica purtroppo
__________________
C EVOLUTION - 15K. Cavalco il futuro!
R1150RT (2003) - 240K ... a riposo...
EX HD FAT BOB (2008)
|
|
|
21-01-2009, 17:05
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Sep 2005
ubicazione: Piacenza
|
se vai in qualche negozio di nautica puoi trovare parti in acciaio inox, che possono servire. Ad esempio la parte a femmina della Tua barra è tipica delle strutture per vincolare i motori fuori bordo.(non so come si chiama!).
Ci vorrebbe un bravo artigiano e un bel pezzo di ergal.
__________________
GS 1250 HP
R 100 GS giallo e nero
QDE TRANS-PORT TEAM ... LA KASTA
|
|
|
21-01-2009, 17:31
|
#9
|
Mukkista doc
Registrato dal: 18 Mar 2005
ubicazione: Roma
|
Ecco la terza versione, la parte in blu è il tampone antivibrante.
Per il materiale non ho problemi, neanche per la realizzazione, mi servirebbero le misure di cui sopra, poi spero di strappare un buon prezzo magari se qualcuno vuole fare una piccola cordata...
__________________
C EVOLUTION - 15K. Cavalco il futuro!
R1150RT (2003) - 240K ... a riposo...
EX HD FAT BOB (2008)
|
|
|
21-01-2009, 18:08
|
#10
|
Mukkista doc
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Carpi
|
non per rompere, ma come la mettete con le verifiche di resistenza per il dimensionamento??? o andate a occhio??
__________________
"Io sono responsabile di quello che dico, non di quello che capisci."
|
|
|
21-01-2009, 19:03
|
#11
|
Mukkista doc
Registrato dal: 18 Mar 2005
ubicazione: Roma
|
fai bene a rompere, e mi aspetto qualche considerazione del caso da qualcuno esperto. Da quello che posso immaginare gli sforzi sono sopratutto longitudinali al pezzo non credo ci debbano essere dei problemi, anche perché quella della bikerfactory non è molto più grande ... vedere la meravigliosa rebbster ...
rebbster.jpg
mi son permesso di aggiungere questo dettaglio  (rebb)
__________________
C EVOLUTION - 15K. Cavalco il futuro!
R1150RT (2003) - 240K ... a riposo...
EX HD FAT BOB (2008)
Ultima modifica di rebb; 25-01-2009 a 19:33
|
|
|
21-01-2009, 20:16
|
#12
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Nov 2004
ubicazione: Ravenna
|
secondo me: dovresti costruirla regolabile visto che hai una RT,perchè la barra corta porta benefici alla guida. so che ci sono state rotture imputate alla lunghezza della barra ma secondo me con la barra corta le crocere lavorano anche meglio,purchè il max della "cortezza" sia la misura utilizzata sul gs,e infatti la bikerfactory non si accorcia oltre quella misura. inoltre la bfactory è molto robusta....l'alluminio cosi a naso non saprei. il tampone che chiami antivibrazione se ricordo bene ha anche una "zona" di lavoro,almeno quello dietro,altrimenti non si spiegherebbe come mai per serrare la barra dietro, la moto va precaricata.inoltre....nell'eventualità...viti di ferro,barra di alluminio,parlo delle zone esterne le forchette che potrebbero trovarsi a contatto..qualcosa si consumerebbe.
bello il progetto!! dimenticavo fai un giro sul sito di millepercento che ci sono quelle per le guzzi...potresti prendere spunti eventuali
__________________
S1000 XR
Ultima modifica di greenmanalishi; 21-01-2009 a 20:29
|
|
|
21-01-2009, 21:18
|
#13
|
Mukkista doc
Registrato dal: 18 Mar 2005
ubicazione: Roma
|
di fatto, da come la voglio costruire, verrebbe regolabile da se .... ma quali sono le misure? qual'e' l'escursione della regolabile?
__________________
C EVOLUTION - 15K. Cavalco il futuro!
R1150RT (2003) - 240K ... a riposo...
EX HD FAT BOB (2008)
Ultima modifica di Bandit; 21-01-2009 a 21:24
|
|
|
22-01-2009, 17:35
|
#14
|
Mukkista doc
Registrato dal: 18 Mar 2005
ubicazione: Roma
|
Peccato che non ho più la licenza di Inventor il disegno 3D sarebbe più esaustivo.
Ho letto un bel po' di post sulla barra e devo dire che sposo la tesi più conservativa di mantenerla intorno al valore nominale (385mm se non sbaglio) al massimo pochi mm più corta ma solo per tolleranze costruttive. Per gli amanti della corta comunque si puo' facilmente prevedere l'accorciamento fino a 365mm.
Mi interesserebbe avere anche un parere di qualche esperto sul dimensionamento dello stelo, preferirei prendere in considerazione un alluminio. Il disegno prevede un tondo di diametro 15mm.
__________________
C EVOLUTION - 15K. Cavalco il futuro!
R1150RT (2003) - 240K ... a riposo...
EX HD FAT BOB (2008)
Ultima modifica di Bandit; 22-01-2009 a 18:23
|
|
|
22-01-2009, 18:10
|
#15
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Jul 2004
ubicazione: Treviso
|
Avional , ergal...
tubo da 20 sp.2/2,5 estruso con anima saldato alle estremità
tampone ovale forato a quota std + "enne" pz in kit -> ogni pz ha il foro in posizione diversa -> no materiale cedevole
Ciao Bert
__________________
Triumph Tiger 900 Gt Pro
|
|
|
22-01-2009, 18:20
|
#16
|
Mukkista doc
Registrato dal: 18 Mar 2005
ubicazione: Roma
|
Quelli erano i materiali che immaginavo. Dato che pensavo di imbullonare le due estremità (quella a forcella e quella ovale) sulla barra si potrebbero prevedere degli spessori da togliere (infilati sotto la parte conica). Altrimenti si possono tornire semplicemente delle barre più corte alle quali aggiungere le due estremità.
__________________
C EVOLUTION - 15K. Cavalco il futuro!
R1150RT (2003) - 240K ... a riposo...
EX HD FAT BOB (2008)
|
|
|
25-01-2009, 11:39
|
#17
|
nipote di Rosy Bindi
Registrato dal: 14 Mar 2004
ubicazione: Terni
|
se hai idea delle sollecitazioni da considerare, posso aiutarti nel dimensionamento.
appena ho un po' di tempo ho trovato questo da leggere:
http://www.animaguzzista.com/forum/p...da72a56a569f48
a occhio, il problema maggiore è trovare la forza massima di compressione,
perchè si devono evitare fenomeni di instabilità.
__________________
JJERMAN ® - R1200GS 2011
Ultima modifica di jjerman; 25-01-2009 a 11:49
|
|
|
25-01-2009, 15:44
|
#18
|
Mukkista doc
Registrato dal: 18 Mar 2005
ubicazione: Roma
|
Molto interessante ... se è vero quello che dicono 100-120Kg di spinta non sono difficili da gestire.
__________________
C EVOLUTION - 15K. Cavalco il futuro!
R1150RT (2003) - 240K ... a riposo...
EX HD FAT BOB (2008)
|
|
|
27-01-2009, 21:29
|
#19
|
Mukkista doc
Registrato dal: 18 Mar 2005
ubicazione: Roma
|
Ho rifatto il progetto usando Inventor ... sinceramente sono un po' perplesso... mi sembra molto massiccia.
__________________
C EVOLUTION - 15K. Cavalco il futuro!
R1150RT (2003) - 240K ... a riposo...
EX HD FAT BOB (2008)
|
|
|
27-01-2009, 21:30
|
#20
|
Mukkista doc
Registrato dal: 18 Mar 2005
ubicazione: Roma
|
Ecco lo spaccato
__________________
C EVOLUTION - 15K. Cavalco il futuro!
R1150RT (2003) - 240K ... a riposo...
EX HD FAT BOB (2008)
|
|
|
31-01-2009, 11:15
|
#21
|
Mukkista doc
Registrato dal: 04 Dec 2006
ubicazione: Ferrara
|
...ti seguo... interessante 
__________________
Amico di quelloconlamotoarancio
R1150R Allineato alla Ghisa!
Club QuellidelFinecorsa
|
|
|
31-01-2009, 11:39
|
#22
|
nipote di Rosy Bindi
Registrato dal: 14 Mar 2004
ubicazione: Terni
|
tondo pieno???
Suggerisco tubo, di spessore sufficiente per filettarlo (o innesto pieno saldato al tubo e filetto).
La spinta si sostiene con una sezione complessiva (mm2) piuttosto esigua,
per l'instabilità abbiamo bisogno di momento di inerzia.
__________________
JJERMAN ® - R1200GS 2011
|
|
|
31-01-2009, 16:23
|
#23
|
Mukkista doc
Registrato dal: 18 Mar 2005
ubicazione: Roma
|
Concordo, il pieno è uno spreco ma vorrei evitare saldature ... ho in mente una variante, spero di disegnarla nel week end.
__________________
C EVOLUTION - 15K. Cavalco il futuro!
R1150RT (2003) - 240K ... a riposo...
EX HD FAT BOB (2008)
|
|
|
01-02-2009, 19:46
|
#24
|
Mukkista doc
Registrato dal: 18 Mar 2005
ubicazione: Roma
|
Versione 4
Ecco qui. Barra regolabile da 385mm a 365mm. L'estremità a forcella è connessa con un bullone M10 alla barra di alluminio opportunamente sagomata per avere un incastro e rendere la cosa più rigida. Dalla parte opposta nella barra è inserito un granone M10 che sporge per 50mm sul quale è parzialmente (385mm) o totalmente (365mm) avvitata l'estremità con il tampone antivibrante. Il tutto è messo in trazione con una boccola in acciaio che funge da controdado. Nel caso di barre fisse (di lunghezza a piacere) basterebbe tagliare a misura la barra di alluminio ed evitare di mettere la boccola in acciaio. Aspetto feedback strutturali ... così si passa al prototipo ...
__________________
C EVOLUTION - 15K. Cavalco il futuro!
R1150RT (2003) - 240K ... a riposo...
EX HD FAT BOB (2008)
|
|
|
02-02-2009, 13:31
|
#25
|
Mukkista doc
Registrato dal: 18 Oct 2007
ubicazione: Ravenna
|
molto bella complimenti
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:10.
www.quellidellelica.com ©
|
|
|