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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
02-05-2011, 11:09
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Feb 2007
ubicazione: enclave livornese in terra nemica, sede officina NaM - Nemmeno a Monaco
Messaggi: 1.323
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serie R - TUTTE - Benzina
Ciao,
lo so che se ne era già parlato, ma non ritrovo la discussione 
Ho saputo che la nuova Super Plus di Agip (+15 centesimi rispetto alla 'normale', quanto la vecchia blu super) ha 100 ottani.
Mi pare di ricordare che la V-power Shell ne avesse 99, e costava (costa) uno sbotto di più, proprio in virtù di questo, perchè era più racing  . ecc. Ma è solo il n° di ottano o c'è altro?
Insomma: dov'è la differenza? C'è qualche fregatura da qualche parte?
Grazie
Ciao
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Nobby Clark
R1200 R Classic 2011 - SR 500 1981
"I took an IQ test, and the results were negative"
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04-05-2011, 23:41
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#2
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 27 Dec 2008
ubicazione: Genova
Messaggi: 141
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Ciao,
a mio parere la 'fregatura' sono proprio le benzine speciali.
Se non erro tempo fa avevo letto un test condotto da una autorevole rivista d'auto, in cui veniva impiegata una benzina speciale da 100 ottani su un'auto da 180cv.
L'incremento di potenza non arrivava a 10cv ed era del tutto inavvertibile nella guida normale.
Applica quell'incremento (in percentuale) alla potenza delle nostre moto e... vedi tu ;o)
Ciao!
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R1150R '05 43000km
Nexus500-GSXF750-Foresight250
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05-05-2011, 09:53
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
Messaggi: 8.001
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I "benefici" di queste benzine sono essenzialemente di due tipi:
- attenuare i fenomeni di autodetonazione (battiti in testa) per che chi usa la moto in zone caratterizzate da temperature alte;
- migliore pulizia del gruppo termico per via di additivi ("saponi") contenuti nel carburante.
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Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
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05-05-2011, 15:44
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Feb 2007
ubicazione: enclave livornese in terra nemica, sede officina NaM - Nemmeno a Monaco
Messaggi: 1.323
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Rev,
come dice Maurodami, i benefici non sono nella potenza. La moto va molto meglio, l'erogazione è più pulita, e consuma meno. Facciamo almeno 100 km al giorno, tutti i giorni, estate e inverno, un giorno sulla mia, un giorno su un RT1150 doppia candela. Tutte e due le moto vanno solo a BluSuper Agip. Da quando c'è questa SuperPlus, si sente la differenza anche rispetto alla precedente, la RT in VI° riprende da 1000 giri bella pulita rotonda, e sopra ci siamo in due che facciamo 180 kg, più carichi eventuali. E consumiamo meno di prima, lo sappiamo bene perchè è tutti i giorni lo stesso percorso. Ovviamente entrambe le moto sono perfette di olii, filtri, valvole, ecc.
Secondo me la fregatura, per 15 centesimi, non c'è, anzi... Piuttosto, appena se ne accorgono alzano il prezzo :-)
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Nobby Clark
R1200 R Classic 2011 - SR 500 1981
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05-05-2011, 17:00
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#5
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Mukkista in erba
Registrato dal: 09 Apr 2005
ubicazione: Amelia
Messaggi: 300
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Il commento è poco tecnico me ne rendo conto, però:
io c'ho fatto un pieno e mi sembrava letteralmente di avere un'altra moto;
e siccome mi piaceva più la moto com'era prima non la metterò più.
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R1200RT Nera '09
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05-05-2011, 22:28
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 26 Jan 2010
ubicazione: Milano
Messaggi: 2.141
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Mah prima la Blu super era 98 ottani e la trovavo a 8-10 cent in più.
Sfruttando l'offerta AGip negli orari di chiusura la pagavo praticamente uguale alla 95.
Ora è da 100 ottani e costa di più.
Per cui faccio un pieno di blu ed un pieno di 95.
Usando solo la 95 ottani il motore, se riprendo in 5 o 6, tenta di battere in testa, con la blu super non sento nulla.
I consumi per me sono uguali o forse,ma forse, leggermente migliori per la blu super.
Non ho invece mai provato in vita mia la VPower per via del prezzo esagerato.
Alex
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Equazione di stato dei gas perfetti: PV=nRT dove n=1200 R1200RT my2007 ed ora my2017
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06-05-2011, 01:12
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 07 Dec 2005
ubicazione: Argenta (FE)
Messaggi: 1.055
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le benzine più hanno ottani e meglio rende il motore.......non c'è pezza!!!
costano di più e quindi la scelta non può essere tecnica ma solo economica.
Chi fa molti Kilometri tende al risparmio ed ha ragione,chi ne fa pochi ..........
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BMW S 1000 XR.................vincere è facile
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12-05-2011, 13:27
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#8
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 27 Dec 2008
ubicazione: Genova
Messaggi: 141
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Ciao Nobby,
devo dire la verità, quando ho usato benzine speciali sulla mia non ho notato differenze, ma può darsi che io non sia abbastanza sensibile.
Per curiosità, hai fatto un calcolo preciso dei consumi con e senza benz speciale?
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R1150R '05 43000km
Nexus500-GSXF750-Foresight250
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12-05-2011, 21:39
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Jun 2010
ubicazione: tvr
Messaggi: 7.353
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Oltre a OTTANI e ADDITIVI, si dovrebbe parlare di FRONTE DI FIAMMA. In pratica a come brucia la miscela nella camera di scoppio (che "scoppio" non è). Le benzine speciali bruciano meglio, o dovrebbero farlo, e gli eventuali miglioramenti che molti attribuiscono agli ottani in più probabilmente sono invece dati da questo aspetto. Però non credo a vantaggi miracolosi, anzi credo che la cosa più importante non sia usare benzine da fighetti ma evitare quelle arricchite di merda e acqua.
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12-05-2011, 22:03
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#10
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Mukkista
Registrato dal: 01 Jul 2010
ubicazione: Vallecamonica
Messaggi: 727
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sono 20 pieni che uso la V-power o la 100 ottani Agip.
Come già dissi in un altro post la differenza è notevole rispetto alla benzina diciamo normale.
Il motore sale più rapidamente di giri,è più pronto,nessun battito in testa,è più elastico e sopratutto consumo notevolmente meno. 280 km con un pieno di benzina "normale",315 km con un pieno di benzina a 100 ottani.In fondo la differenza di spesa non esiste.
E sono 20 pieni che provo,non 1 o 2 !
La moto è una R850R del 2000 con 45.000 km. Questo è quello che succede a me.
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ci si vede in giro......seeee, a piedi......?
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12-05-2011, 23:07
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#11
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Mukkista
Registrato dal: 01 Sep 2009
ubicazione: Schaffhausen (CH)
Messaggi: 840
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Allora dico anch'io la mia...concordo sul miglioramento del "rendimento" generale del motore, più rotondo e pronto. Per quanto riguarda i consumi...non ci faccio caso!  Altro aspetto che ho notato è la riduzione o meglio, la scomparsa, dei "ritorni" che ogni tanto si facevano sentire, soprattutto in discesa (anche se per l'orecchio era un bel sentire!    ). Suppongo sia dovuto alla miglior combustione...
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R1150GS ADV
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12-05-2011, 23:14
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
Messaggi: 8.747
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Sul KR e sull'XT metto anche la 91, idem sulle moto / auto precedenti, mai avuto problemi.
L'unico motore in cui metto la 98/100 è la falciatrice, risalendo ai tempi in cui c'era la super e la normale altrimenti batte in testa, gli altri motori hanno il sensore di detonazione quindi si può mettere qualsiasi benza, altrimenti a cosa servono tutti quei sensori ...?
Ovviamente al bar dico che metto la 100 altrimenti non mi considerano.
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K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
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