Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-05-2011, 11:09   #1
Nobbyclark
Mukkista doc
 
L'avatar di Nobbyclark
 
Registrato dal: 06 Feb 2007
ubicazione: enclave livornese in terra nemica, sede officina NaM - Nemmeno a Monaco
Messaggi: 1.323
predefinito serie R - TUTTE - Benzina

Ciao,
lo so che se ne era già parlato, ma non ritrovo la discussione
Ho saputo che la nuova Super Plus di Agip (+15 centesimi rispetto alla 'normale', quanto la vecchia blu super) ha 100 ottani.
Mi pare di ricordare che la V-power Shell ne avesse 99, e costava (costa) uno sbotto di più, proprio in virtù di questo, perchè era più racing . ecc. Ma è solo il n° di ottano o c'è altro?
Insomma: dov'è la differenza? C'è qualche fregatura da qualche parte?
Grazie
Ciao
__________________
Nobby Clark
R1200 R Classic 2011 - SR 500 1981
"I took an IQ test, and the results were negative"
Nobbyclark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2011, 23:41   #2
rev640
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Dec 2008
ubicazione: Genova
Messaggi: 141
predefinito

Ciao,

a mio parere la 'fregatura' sono proprio le benzine speciali.
Se non erro tempo fa avevo letto un test condotto da una autorevole rivista d'auto, in cui veniva impiegata una benzina speciale da 100 ottani su un'auto da 180cv.

L'incremento di potenza non arrivava a 10cv ed era del tutto inavvertibile nella guida normale.

Applica quell'incremento (in percentuale) alla potenza delle nostre moto e... vedi tu ;o)

Ciao!
__________________
R1150R '05 43000km
Nexus500-GSXF750-Foresight250
rev640 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2011, 09:53   #3
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
Messaggi: 8.001
predefinito

I "benefici" di queste benzine sono essenzialemente di due tipi:
- attenuare i fenomeni di autodetonazione (battiti in testa) per che chi usa la moto in zone caratterizzate da temperature alte;
- migliore pulizia del gruppo termico per via di additivi ("saponi") contenuti nel carburante.
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2011, 15:44   #4
Nobbyclark
Mukkista doc
 
L'avatar di Nobbyclark
 
Registrato dal: 06 Feb 2007
ubicazione: enclave livornese in terra nemica, sede officina NaM - Nemmeno a Monaco
Messaggi: 1.323
predefinito

Rev,
come dice Maurodami, i benefici non sono nella potenza. La moto va molto meglio, l'erogazione è più pulita, e consuma meno. Facciamo almeno 100 km al giorno, tutti i giorni, estate e inverno, un giorno sulla mia, un giorno su un RT1150 doppia candela. Tutte e due le moto vanno solo a BluSuper Agip. Da quando c'è questa SuperPlus, si sente la differenza anche rispetto alla precedente, la RT in VI° riprende da 1000 giri bella pulita rotonda, e sopra ci siamo in due che facciamo 180 kg, più carichi eventuali. E consumiamo meno di prima, lo sappiamo bene perchè è tutti i giorni lo stesso percorso. Ovviamente entrambe le moto sono perfette di olii, filtri, valvole, ecc.
Secondo me la fregatura, per 15 centesimi, non c'è, anzi... Piuttosto, appena se ne accorgono alzano il prezzo :-)
__________________
Nobby Clark
R1200 R Classic 2011 - SR 500 1981
"I took an IQ test, and the results were negative"
Nobbyclark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2011, 17:00   #5
Billa
Mukkista in erba
 
L'avatar di Billa
 
Registrato dal: 09 Apr 2005
ubicazione: Amelia
Messaggi: 300
predefinito

Il commento è poco tecnico me ne rendo conto, però:
io c'ho fatto un pieno e mi sembrava letteralmente di avere un'altra moto;
e siccome mi piaceva più la moto com'era prima non la metterò più.
__________________
R1200RT Nera '09
Billa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2011, 22:28   #6
alebsoio
Mukkista doc
 
L'avatar di alebsoio
 
Registrato dal: 26 Jan 2010
ubicazione: Milano
Messaggi: 2.141
predefinito

Mah prima la Blu super era 98 ottani e la trovavo a 8-10 cent in più.
Sfruttando l'offerta AGip negli orari di chiusura la pagavo praticamente uguale alla 95.
Ora è da 100 ottani e costa di più.
Per cui faccio un pieno di blu ed un pieno di 95.
Usando solo la 95 ottani il motore, se riprendo in 5 o 6, tenta di battere in testa, con la blu super non sento nulla.
I consumi per me sono uguali o forse,ma forse, leggermente migliori per la blu super.
Non ho invece mai provato in vita mia la VPower per via del prezzo esagerato.

Alex
__________________
Equazione di stato dei gas perfetti: PV=nRT dove n=1200 R1200RT my2007 ed ora my2017
alebsoio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2011, 01:12   #7
GUL1959
Mukkista doc
 
L'avatar di GUL1959
 
Registrato dal: 07 Dec 2005
ubicazione: Argenta (FE)
Messaggi: 1.055
predefinito

le benzine più hanno ottani e meglio rende il motore.......non c'è pezza!!!
costano di più e quindi la scelta non può essere tecnica ma solo economica.
Chi fa molti Kilometri tende al risparmio ed ha ragione,chi ne fa pochi ..........
__________________
BMW S 1000 XR.................vincere è facile
GUL1959 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2011, 13:27   #8
rev640
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Dec 2008
ubicazione: Genova
Messaggi: 141
predefinito

Ciao Nobby,

devo dire la verità, quando ho usato benzine speciali sulla mia non ho notato differenze, ma può darsi che io non sia abbastanza sensibile.

Per curiosità, hai fatto un calcolo preciso dei consumi con e senza benz speciale?
__________________
R1150R '05 43000km
Nexus500-GSXF750-Foresight250
rev640 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2011, 21:39   #9
euronove
Mukkista doc
 
Registrato dal: 10 Jun 2010
ubicazione: tvr
Messaggi: 7.353
predefinito

Oltre a OTTANI e ADDITIVI, si dovrebbe parlare di FRONTE DI FIAMMA. In pratica a come brucia la miscela nella camera di scoppio (che "scoppio" non è). Le benzine speciali bruciano meglio, o dovrebbero farlo, e gli eventuali miglioramenti che molti attribuiscono agli ottani in più probabilmente sono invece dati da questo aspetto. Però non credo a vantaggi miracolosi, anzi credo che la cosa più importante non sia usare benzine da fighetti ma evitare quelle arricchite di merda e acqua.
euronove non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2011, 22:03   #10
Alessandroprimo
Mukkista
 
Registrato dal: 01 Jul 2010
ubicazione: Vallecamonica
Messaggi: 727
predefinito

sono 20 pieni che uso la V-power o la 100 ottani Agip.
Come già dissi in un altro post la differenza è notevole rispetto alla benzina diciamo normale.
Il motore sale più rapidamente di giri,è più pronto,nessun battito in testa,è più elastico e sopratutto consumo notevolmente meno. 280 km con un pieno di benzina "normale",315 km con un pieno di benzina a 100 ottani.In fondo la differenza di spesa non esiste.
E sono 20 pieni che provo,non 1 o 2 !
La moto è una R850R del 2000 con 45.000 km. Questo è quello che succede a me.
__________________
ci si vede in giro......seeee, a piedi......?
Alessandroprimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2011, 23:07   #11
tomasgiulio
Mukkista
 
L'avatar di tomasgiulio
 
Registrato dal: 01 Sep 2009
ubicazione: Schaffhausen (CH)
Messaggi: 840
predefinito

Allora dico anch'io la mia...concordo sul miglioramento del "rendimento" generale del motore, più rotondo e pronto. Per quanto riguarda i consumi...non ci faccio caso! Altro aspetto che ho notato è la riduzione o meglio, la scomparsa, dei "ritorni" che ogni tanto si facevano sentire, soprattutto in discesa (anche se per l'orecchio era un bel sentire!). Suppongo sia dovuto alla miglior combustione...
__________________
R1150GS ADV
tomasgiulio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2011, 23:14   #12
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
Messaggi: 8.747
predefinito

Sul KR e sull'XT metto anche la 91, idem sulle moto / auto precedenti, mai avuto problemi.

L'unico motore in cui metto la 98/100 è la falciatrice, risalendo ai tempi in cui c'era la super e la normale altrimenti batte in testa, gli altri motori hanno il sensore di detonazione quindi si può mettere qualsiasi benza, altrimenti a cosa servono tutti quei sensori ...?

Ovviamente al bar dico che metto la 100 altrimenti non mi considerano.
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:19.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©