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Vecchio 24-04-2011, 22:35   #1
angelor1150r73
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predefinito secondo voi....sui 1300

utilizzando il cambio elettroassistito,si logora di + la frizione?

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Vecchio 25-04-2011, 08:20   #2
ukking
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Certamente no.
Proprio perchè usando il cambio elettroassistito la frizione non viene utilizzata per niente.
Al limite potrebbe esserci un'usura maggiore degli ingranaggi del cambio, ma voglio sperare che i progettisti ne abbiano tenuto conto (e comunque non è che io lo utilizzi poi così spesso).

Non è che lo stai scambiando per una sorta di cambio automatico? No, perchè quello elettroassistito è tutt'altra cosa.
In pratica si limita a interrompere per un attimo la corrente ai cilindri in corrispondenza della salita di marcia (e non nelle scalate), per permettere di cambiare senza toccare la frizione e senza mollare gas.
In sostanza è utile in pista, e comodo quando sei stanco e ti vuoi risparmiare la fatica di tirare la frizione.
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Vecchio 25-04-2011, 08:51   #3
angelor1150r73
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come cambio automatico sicuramente no...però ero curioso della questione.
anche in strada è comodo....anche già da 4000 lo si può usare bene...
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Vecchio 25-04-2011, 23:56   #4
holdy
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É comodissimo in ogni circostanza e interviene tagliando la benzina, in quel momento la miscela benzina aria diventa "magra" e genera uno spettacolare scoppietto specialmente con l' Akrapovic.
La frizione ringrazia un bel pó non guasta visto i precedenti del 1200.

Lamps.....Holdy


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Vecchio 26-04-2011, 09:15   #5
OLIVER-52
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Anche con Remus spettacolare scoppietto dovuto all'ingresso nelle camere di scopio della benzina, poi scaricata nella marmitta e con la sucessiva fase quando le candele fanno il loro dovere di accensione ecco lo scoppio.
Il mio parere sul consumo della frizione è identico a quello di Holdy.
Mi viene spontanea una domanda:
Ma tutto questo innesco di benzina non rovina il catalizzatore???
Nelle auto è sconsigliata la messa in moto a spinta per non mandare benzina nello scarico,e quindi rovinare la sonda lambda.
Lamps a tutti
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Vecchio 26-04-2011, 16:08   #6
Marc8Lo
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Ringrazia molto anche il passeggero che non subisce sballottamenti dovuti al beccheggio della moto nei cambi marcia.
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Ciao da Marco
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I cavalli sotto non sono importanti quanto il somaro sopra!
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Vecchio 26-04-2011, 23:30   #7
holdy
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Per quello che ne só, lo scoppietto é dovuto ad un rapporto di aria/benzina "magro" per effetto del taglio della centralina sugli iniettori e quindi non é dovuto alla riattivazione della candela, in quanto la candela lavora normalmente perché non interessata dai tagli. Nessun problema al catalizzatore o sporco per materiale incombusto non detonato.

Lamps.......Holdy


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Vecchio 04-05-2011, 11:28   #8
mary
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Il cambio elettroassistito risparmia la frizione perchè questa non interviene.
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K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
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Vecchio 05-05-2011, 17:14   #9
OLIVER-52
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Scusa Holdy ma allora come si spiega lo scoppiettio nel cambio di marcia.
Ti garantisco che si sente nettamente dall'esterno.
Ma misteri di Santa Romana Chiesa.
Ciao e lamps a tutti
OLIVER-52 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2011, 17:34   #10
holdy
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Eppure mi sembrava già abbastanza chiaro, comunque:
Nel momento in cui si cambia marcia, il gas rimane aperto per cui i corpi farfallati rimangono aperti ma la centralina taglia la benzina, in questo modo la carburazione aria/benzina diventa magra, molta aria e poca benzina. Non so dirti il perché ma quando la carburazione è magra scoppietta in quel modo.
Questo è comunque il mio modesto parere di appassionato e non di meccanico.


Lamps......Holdy
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