Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-05-2011, 20:59   #1
Onepercenter
Pivello Mukkista

ubicazione: Udine
predefinito La rete ufficiale BMW Motorrad della mia regione

Gentili colleghi BMWisti, posto questo mio contributo per capire quanto sia condivisibile o meno, con la premessa che non è mia intenzione mettere in discussione la competenza tecnica o commerciale della realtà alla quale faccio riferimento, ma solamente dipingere uno scenario da una posizione privilegiata di operatore del settore/cliente/appassionato. L’argomento è la rappresentanza ufficiale del marchio Motorrad nella mia regione, che trovo deludente e scandalosa. Non è ovviamente mia intenzione fare alcun nome, ma quello che vorrei esprimere è la mia delusione totale nonché la non comprensione di come sia possibile, proprio di questi tempi di crisi, che si lasci perpetrare una situazione del genere. Alcuni esempi: sabato scorso volevo andare in concessionaria per fare alcuni acquisti (carta di credito alla mano) e, fortunatamente, mi viene in mente di dare un colpo di telefono, più per annunciare il mio arrivo (visto che conosco i titolari) che per verificare se effettivamente fossero aperti. E cosa scopro? Che in una concessionaria, il sabato il magazzino ricambi è chiuso e dall’altra lavorano solo dalle 10 alle 12!!!!! Tra l’altro, nella mia provincia di residenza non si capisce nemmeno più se la concessionaria sia stata revocata o meno, quindi dovevo necessariamente recarmi in una provincia confinante. Comunque sia, ma è verosimile pensare che io prenda mezza giornata di permesso per andare in concessionaria?!?!?!? Per di più in un giorno feriale (lavorando anche di sabato)?!?!??! Ma non avrebbe più senso stare chiusi piuttosto di lunedì? Ma andiamo avanti. Era mia intenzione acquistare una sella nuova per la mia GS: riesco solo ieri ad avere il prezzo che risulta essere, per lo stesso prodotto, di 100€ superiore allo stesso prodotto offerto da un sito segnalatomi qui sul forum. Anche qui le cose non tornano … Non dico che non possa esserci concorrenza sleale difficile da fronteggiare in un mercato ormai aperto a tutta Europa, se non al mondo e che le concessionarie abbiano dei costi in più da sopportare (se non lo so io ….), ma commercialmente come può essere tollerata una cosa del genere?!?!?! Per chiudere e non tediarvi troppo un’ultima esperienza. Oggi finalmente riesco ad andare in concessionaria, volevo provare una tuta Rally, peccato che la squallidissima cabina spogliatoio sia in accettazione di officina (la concessionaria ha sia auto che moto). Ma stiamo scherzando? Un capo che costa 1.000 € me lo provo davanti ad accettatori, meccanici e clienti?!??!?!?! Ma che roba è daiiiiiiiiiiii……

Potrei andare avanti, nonostante sia cliente BMW solo da pochi mesi, ma mi fermo. Ora, io non so se questa sia la situazione generale della rete, ma non credo che BMW e la sua clientela si meritino un panorama desolante quanto quello che vedo. Quando ho detto di ricoprire, tra i diversi ruoli, anche quello di operatore del settore, mi riferisco al fatto di lavorare in un concessionario di auto (con marchi cosiddetti premium e pure tedeschi) in una posizione diciamo manageriale e quindi so bene quanto sia difficile offrire sempre un servizio all’altezza. Tuttavia qui parliamo della base e del fatto che questa situazione (e lo dimostrano i risultati commerciali che ho avuto modo di vedere) non aiuta nessuno né i clienti, né la casa, né i dealer. Gestire contemporaneamente passione e conti non è facile per nessuno di questi interlocutori, ma da amante del marchio e appassionato motociclista non posso che manifestare estrema tristezza per questa situazione.

Pubblicità

Vecchio 03-05-2011, 21:14   #2
Maxibike
Pivello Mukkista

ubicazione: Roma
predefinito

Ciao Onepercenter,
hai verificato sul sito BMW se il conce abbia ancora il mandato? Se si, probabilmente gli Standard BMW non sono quelli offerti dal dealer. Io lavoro per una casa giapponese ed ho fatto per diversi anni lo Zone Manager settore vendite ed una situazione come quella evidenziata da te mi sembra assurda....
...Ho visitato diverse concessionarie ed officine BMW Motorrad in Italia, ma una situazione come quella che hai trovato tu, non l'ho mai vista....
Che bel servizio che offrono eh!!! Scommetto che il tagliando lo effettuarei presso di loro ;-)
Maxibike non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2011, 21:45   #3
Onepercenter
Pivello Mukkista

predefinito

Ciao Maxi, guarda, ho voluto aprire questo 3d nella speranza di capire come la pensano anche altri conterranei che magari possano, perchè no, smentire queste mie impressioni. Io con gli standard ci combatto praticamente tutte le settimane e, almeno in parte, comincio a comprenderne le ragioni essendo questa volta (anche) dalla parte del cliente
Vecchio 03-05-2011, 21:56   #4
Maxibike
Pivello Mukkista

ubicazione: Roma
predefinito

...TI capisco...
Questa volta oserei dire... CUSTOMER FIRST ;-)
Maxibike non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2011, 06:53   #5
GISTO
Mukkista

ubicazione: Costa Etrusca
predefinito

a titolo informativo, anche il mio conc. ha l'officina/mag.ricambi chiusi il sabato, posso acquistare "solamente" l'abbigliamento o le moto. Pensavo fosse una cosa normale
Vecchio 04-05-2011, 09:56   #6
Onepercenter
Pivello Mukkista

predefinito

Può anche essere normale, ma commercialmente parlando che senso ha essere chiusi quando la maggior parte della gente è potenzialmente fuori a fare spese?!?!?!? Per lo meno penserei ad un orario per la primavera-estate (le stagioni dei motociclisti) e uno autunno-inverno. In fondo quello della moto è per la gran parte un mercato stagionale no?!?!?!?
Vecchio 04-05-2011, 10:00   #7
doic
Guest

predefinito

quello che chiedono i clienti non sempre coincide con le esigenze delle attività.......parlavi del lunedì chiuso.......lo sai quanta gente è a spasso di lunedì mattina?
  Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2011, 10:05   #8
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna

L'avatar di Animal

ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

...Manda una bella lettera a BMW Italia ed esponi la situazione......ho un amico concessionari vicino a Milano.... prima di rilevare completamente la concessione dal precedente "proprietario" hanno dovuto dimostrare tutta una serie di cose all'ispettore BMW.... Riguardo al magazzino ricambi, penso che sia una scelta economica del concessionari...un operaio in più al sabato ti costa quattrini....e forse le vendite registrate nel tempo, non ammortizzano il costo.....il mio conce (fa solo moto) è chiuso tutto il giorno di lunedi...ma il sabato ha il magazziniere/meccanico fino al pomeriggio...
Vecchio 04-05-2011, 10:13   #9
Onepercenter
Pivello Mukkista

predefinito

Bene, queste sono argomentazioni valide e che da operatore posso anche parzialmente condividere, ma vi voglio anche dire una cosa: è chiaro che se stai dietro il banco ad aspettare il cliente, i tuoi costi spesso possono rischiare di non essere coperti dalle vendite. E quindi? Quindi ci si deve dare una svegliata, non si aspetta più il cliente dietro il banco o la scrivania, lo si va a cercare su internet, si fanno delle promozioni, si creano sistemi di incentivazione per il personale e, non ultimo, si investe sulla formazione (ripeto, so di cosa parlo, perchè cerco di farlo tutti i giorni e so che non è facile, ma non ci sono alternative!!!!) del personale: come fa un magazziniere a dirmi che tra la sella bassa e quella alta ci sono 10 cm di differenza?!?!??!?!?!? Se fosse stato un mio dipendente l'avrei preso a calci nel sedere....
Vecchio 04-05-2011, 10:17   #10
rix136
Mukkista

L'avatar di rix136

ubicazione: TORNANTE ERWIN
predefinito

sono contento che il concessionario dove ho acquistato la moto abbia il magazzino e l'officina aperta anche il sabato mattina... e di gente c'è nè sempre...
rix136 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2011, 10:36   #11
bibi6rossi
Mukkista doc

ubicazione: La Spezia
predefinito

anche il mio ha il sabato mattina aperto tutto (ricambi, accessori, abbigliamento)...per l'officina, almeno un meccanico lo mette, per le grandi esigenze incrementano il personale (autorizzato BMW, considerato che è multimarca).

comunque se non ti fidi.. non andarci!!!
Vecchio 04-05-2011, 10:50   #12
Onepercenter
Pivello Mukkista

predefinito

Vi sono estremamente grato per tutti i vostri contributi, che mi convincono sempre più del fatto che la situazione in regione sia decisamente (e fortunatamente) diversa che nel resto d'Italia e questo è veramente un peccato, ma soprattutto del fatto che se la cosa è fattibile per altri, non vedo perchè non lo possa essere anche da noi....