salve, io porto gli occhiali da vista da oltre 40 anni.
Allora, le lenti fotocromatiche ovviamente non lavorano all'interno di un'autovettura.
Per quanto riguarda la visiera del casco ho esperienze differenti. Con il Schuberth C3 la fotocromatica non lavora, sia utilizzando la sola visiera esterna che quella interna.
Con l'Arai Xtend la fotocromatica funziona anche con la visiera abbassata. Io per comodità uso sempre i fotocromatici 24/24 ore. Non ho mai percepito alcun problema di visibilità con qualsiasi tipo di casco. Occorre osservare che l'effetto fotocromatito lavora meglio con temperature basse e forte riverbero, (montagna, neve ecc.). Per le lenti a contatto (ho provato anche quelle) non mi sono trovato bene, forse per l'elevata areazione percepivo una non ottimale lubrificazione.
Problema casco, uso ovviamente un modulare, ma anche un integrale con la predisposizione adeguata per l'inserimento delle stanghette non ho avuto problemi, ho provato all'eicma il nuovo x lite e ho inforcato gli occhiali centrando subito il fuoco. Prossimamente passerò ad un integrale full face.
saluti.