|
Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro. |
27-04-2011, 20:07
|
#1
|
Guest
|
Abbigliamento moto consiglio
Io e la mia compagna vorremmo acquistare una giacca e pantalone staccabili per fare del turismo principalmente nei mesi estivi. Vorremmo un capo unico pluristrato ( quindi da usare sia d'estate che d'inverno ) e che sia impermeabile .
Qualcosa di confortevole . Mi piace molto Revi't come marchio , ma essendo cara vorrei avere qualche consiglio in merito .
Inoltre vorrei anche un consiglio su uno stivaletto non troppo rigido , impermeabile e adatto anche per passeggiare .
Grazie per l'aiuto . 
|
|
|
27-04-2011, 20:10
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Amsterdam/Roma
Messaggi: 18.847
|
un pluristrato che e' impermeabile, estivo e invernale non esiste, o soffri d'estate o soffri d'inverno, decidi te che preferisci..
__________________
dare ni mukatte mono itten dayo?
|
|
|
27-04-2011, 20:21
|
#3
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Oct 2006
ubicazione: Nella ridente Ossola
Messaggi: 2.671
|
Eh già, purtroppo il nostro amico olandese ha ragione. Da diversi anni ho capito che l'abbigliamento "4 stagioni" (checché ne dicano le case produttrici) non esiste. O meglio, esistono per le 4 stagioni d'oltralpe, e comunque salvo casi particolari (ricordo 37° ad Amburgo nel 2009, ma in effetti è un'eccezione).
Per il clima italico, anzi "padano" visto che anche tu hai questa sfiga a me comune, non c'é niente da fare.
Detto ciò, prova a buttare un occhio alla discussione sull'abbigliamento Motoinfinito in voga in questi giorni, in particolare la giacca Nordkapp che, a dispetto del nome, mi sembra possa trovare anche una configurazione molto estiva. Mi sembra la soluzione più vicina alla quadratura del cerchio consci che, in quanto tale, non esiste.
__________________
Il sesso... la droga ed il rock and roll erano i miei studi... [cit. Rantax]
|
|
|
27-04-2011, 20:25
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Oct 2006
ubicazione: Nella ridente Ossola
Messaggi: 2.671
|
Dimenticavo, sullo stivaletto ben areato e comodo per passeggiare, noi da 5 anni usiamo con gran soddisfazione i TCX Airtech (ex Oxtar).
Totalmente impermeabili e traspiranti al punto che il piede non emana fetore anche dopo 10 ore di calzata a 30-35° 
Testato in un Colmar-Amburgo (820 km) sempre nella famosa estate 2009 
In estate insostituibili. Sotto i 15° un bel po'... freddini!
__________________
Il sesso... la droga ed il rock and roll erano i miei studi... [cit. Rantax]
|
|
|
27-04-2011, 21:00
|
#5
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Sep 2006
ubicazione: tra i monti
Messaggi: 3.925
|
Quote:
Originariamente inviata da Ducati 1961
... per fare del turismo principalmente nei mesi estivi ... quindi da usare sia d'estate che d'inverno ...
|
Devi deciderti.
BTW per la prima domanda l'unica opzione che mi viene in mente è Comfort Shell.
__________________
R100R'92
|
|
|
27-04-2011, 22:22
|
#7
|
Mukkista doc
Registrato dal: 23 Feb 2010
ubicazione: pavia
Messaggi: 2.903
|
Che ne dici della Spidi Venture?
__________________
r1100s
|
|
|
27-04-2011, 22:27
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
Messaggi: 6.779
|
Io ho la Rev'it SAND ...senza imbottitura invernale, senza strato impermeabile e con tutte le cerniere aeranti aperte, oltre i 30 gradi va in crisi (comunque è ottima d'inverno quando pure giro) ...sto pensando di pigliare pure la Rev'it TORNADO o qualcosa del genere per l'estate
__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + Honda VFR 800
> 58
|
|
|
27-04-2011, 23:02
|
#9
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Oct 2006
ubicazione: Nella ridente Ossola
Messaggi: 2.671
|
Quote:
Originariamente inviata da Ducati 1961
|
Esattamente quelli!
Nel 2006 (o primavera 2007, non ricordo ma poco conta) li pagai 160 il paio, uno per me e uno per l'allora fidanzata la quale, se si fosse bagnata i piedi, non mi avrebbe sposato. 
Battute a parte, sì il Gore-Tex assicura impermeabilità totale (acqua a secchiate per un'ora sulla superstrada per Le-Mont-Saint-Michel come non ne avevamo mai presa).
La traspirabilità così accentuata dicono sia dovuta al Gore-Tex XCR, più fresco di quello "normale".
Costicchiano è vero, ma da aprile a ottobre sei a posto per anni.
Come direbbe Mary... secondo me.
__________________
Il sesso... la droga ed il rock and roll erano i miei studi... [cit. Rantax]
|
|
|
27-04-2011, 23:11
|
#10
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Oct 2006
ubicazione: Nella ridente Ossola
Messaggi: 2.671
|
Aggiungo uno "sconsiglio", ossia tutta la linea in D-Dry di Dainese.
E' vero che è economicamente più abbordabile ma io, per esperienza personale con guanti-giacca-stivali, mi sono trovato a dir poco malissimo! Non è davvero impermeabile e non traspira una cippa. Una vergogna per un marchio tanto blasonato (ho il dente avvelenato dopo tutti quegli euri spesi in schifezze indegne!)
__________________
Il sesso... la droga ed il rock and roll erano i miei studi... [cit. Rantax]
|
|
|
28-04-2011, 09:01
|
#11
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Jul 2009
ubicazione: reggio calabria
Messaggi: 1.225
|
Se cerchi un vero completo 4 stagioni, segui la discussione
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=309548
Secondo me la Nordkapp è veramente la soluzione ideale....e se trovi completi della vecchia collezione risparmi pure un pò di euri !!!!
|
|
|
28-04-2011, 11:59
|
#12
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Jan 2011
ubicazione: Piacenza
Messaggi: 6.094
|
...mi sa che devi decidere se sudare d'estate o soffrire d'inverno  !!!
__________________
Ex R1200Gs 09 Black
Ex R1200Gs 30th ANNIVERSARY
R1200Gs LC Black
|
|
|
28-04-2011, 13:32
|
#13
|
postavoaccazzo doc
Registrato dal: 11 Sep 2009
ubicazione: caldo d'estate, nebbioso d'inverno
Messaggi: 5.067
|
Ciao io ho la comfortshell e mi trovo bene però se fa caldo fa caldo...
Ho provato la nordkapp di motonifinito.... e devo dire che per il concetto di multistrato e qualità prezzo è veramente un buon prodotto...
Per capirsi la comfortshell ti permette di non fermarti mai, completamente imprmeabile, mentre la nordkapp ti devi fermare per metter su la giacca impermeabile ma il laminato è all'esterno e non all'interno perciò non ti devi spogliare in mezzo alla strada per coprirti.
Max
__________________
Un RT, una ducati di trent'anni, una trek, una turbolevo.
|
|
|
28-04-2011, 13:39
|
#14
|
Mukkista doc
Registrato dal: 22 Feb 2005
ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
Messaggi: 13.902
|
Quote:
Originariamente inviata da Ducati 1961
quindi da usare sia d'estate che d'inverno ) e che sia impermeabile .
|
impossibile tutto assieme, o ti assideri d'inverno o ti lessi d'estate.
1) o cerchi un capo leggero, estivo, con membrane antivento e strato caldo inseribili, che può andare bene anche in primavera/autunno,
2) o ti cerchi un capo invernale che possa essere alleggerito nelle mezze stagioni.
poi, devi scegliere in base alle tue preferenze sulle destinazioni: se ti piace la Grecia, la Turchia, il nordAfrica e il sudEuropa, vai di 1); se preferisci Germania, Scandinavia e nord in generale vai col 2).
__________________
MG Nevada "Mafalda" 10/2006 >100.000 (leggasi + di centomila) km
|
|
|
28-04-2011, 14:56
|
#15
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Jul 2009
ubicazione: reggio calabria
Messaggi: 1.225
|
Quote:
Originariamente inviata da Maxrcs
Ho provato la nordkapp di motonifinito.... e devo dire che per il concetto di multistrato e qualità prezzo è veramente un buon prodotto...
Per capirsi la comfortshell ti permette di non fermarti mai, completamente imprmeabile, mentre la nordkapp ti devi fermare per metter su la giacca impermeabile ma il laminato è all'esterno e non all'interno perciò non ti devi spogliare in mezzo alla strada per coprirti.
Max
|
Però con il caldo afoso il giubbotto interno traforatissimo (quello con le protezioni) è a livello di giacche prettamente estive (tipo Rev'it air), poi ovviamente lo si implementa con gli altri pezzi della giacca all'abbassarsi della temperatura.
Le altre giacche (tipo tradizionali) per quanto ventilate o piene di tasche d'areazione non sono così "aperte"
Secondo me ci si possono fare da -10 a + 35 con questa giacca.
L'unico punto interrogativo è quanto sia impermeabile, perchè ancora sotto l'acqua non ci sono andato (per fortuna)
|
|
|
28-04-2011, 23:23
|
#16
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 28 Nov 2010
ubicazione: dove mi pare...
Messaggi: 192
|
Mi aggrego a questo post, vosto che ho quasi la medesima richiesta, ma non così estrema, mi spiego, io utilizzo la moto solo da marzo (fine) ad ottobre/primi di novembre (al max) poi preferisco il tepore del riscaldamento dell'auto..... quindi vi chiederei un consiglio in merito ad una giacca per questo periodo, capita spesso di andare in montagna quindi una giacca con interno staccabile. Ho una giacca arlen ness in gore ma nelle giornate calde.... si cuoce, ottima tenuta all'aria, impermeabilità garantita dal gore protezione braccia e spalle..... ma vado arrosto.....
|
|
|
29-04-2011, 01:15
|
#17
|
Mukkista
Registrato dal: 29 Oct 2008
ubicazione: Formigine
Messaggi: 681
|
hai letto nulla su motoinfinito?
c'è un post riguardante questi capi, io sto aspettando una loro tuta.
sembrano veramente utili per una grossa forbice di temperature, perchè hanno le protezioni nella giacca leggera e traspirante da uso estivo. Hanno poi uno strato interno wind stopper, per quando si cambia quota o c'è una temperatura intermedia. E poi uno strato pesante esterno, antiacqua e per temperature più basse.
La nuova Nordkapp viene fatta anche da donna e ha le protezioni in d3o. Tutti parlano benissimo di materiali e rifiniture di questi prodotti...appena arriva vi dico anche la mia...ma sulla carta sembra molto ben congeniata e concorrenziale a livello di prezzi, tecnologia e anche estetica francamente.
__________________
R1100S, R1200S, R1200GS, R1200S, R1200R, R1200R Bialbero
|
|
|
30-04-2011, 08:53
|
#18
|
Cubista doc
Registrato dal: 05 May 2009
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
Messaggi: 11.818
|
Mah! io ho guardato i prezzi delle giacche in oggetto e spaziano dai 700-900 euro...con molto meno ho comprato un completo estivo ed uno invernale - ovviamente compro le cose in offerte e non all'ultima moda.. devo girare in moto, non fare una sfilata.
1100 Gs for ever
|
|
|
30-04-2011, 12:54
|
#19
|
Mukkista
Registrato dal: 29 Oct 2008
ubicazione: Formigine
Messaggi: 681
|
io ho appena preso un completo in offerta a 300 euro, ho scritto le mie impressioni e una descrizione sul post "abbigliamento motoinfinito"...francamente a me questa pare una tuta 4 STAGIONI...
__________________
R1100S, R1200S, R1200GS, R1200S, R1200R, R1200R Bialbero
|
|
|
30-04-2011, 14:19
|
#20
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Jul 2009
ubicazione: reggio calabria
Messaggi: 1.225
|
Quote:
Originariamente inviata da alovesongfor
io ho appena preso un completo in offerta a 300 euro, ho scritto le mie impressioni e una descrizione sul post "abbigliamento motoinfinito"...francamente a me questa pare una tuta 4 STAGIONI...
|
Il prezzo di 600 euro per la Nordkapp è riferito al nuovo modello
Se si ha la fortuna di trovare la taglia della vecchia collezione c'è il 50% di sconto (io la giacca da sola, l'ho pagata 200 euro, i panta non li ho trovati)
Se si ha la possibilità, conviene fare una visita al buon Luca !!
|
|
|
30-04-2011, 15:04
|
#21
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 28 Nov 2010
ubicazione: dove mi pare...
Messaggi: 192
|
Ciao alovesongfor ottimo consiglio e ottima recensione, attenderò la tua opinione quando avrai modo di testarla sul "campo".
Comunque sembrano ottimi prodotti
|
|
|
03-05-2011, 17:09
|
#22
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Fancho
Dimenticavo, sullo stivaletto ben areato e comodo per passeggiare, noi da 5 anni usiamo con gran soddisfazione i TCX Airtech (ex Oxtar).
Totalmente impermeabili e traspiranti al punto che il piede non emana fetore anche dopo 10 ore di calzata a 30-35° 
Testato in un Colmar-Amburgo (820 km) sempre nella famosa estate 2009 
In estate insostituibili. Sotto i 15° un bel po'... freddini!
|
Ieri ho comprato a Ferrara i TCX Airtech !!
Ora non vedo l'ora di provarli .... 
|
|
|
03-05-2011, 17:11
|
#23
|
Guest
|
Per la giacca , il commesso mi ha consigliato la SPIDI modello NETFORCE H2OUT , grigia e nera . Me la parerizzate ? C'e' qualcuno che ce l'ha e se si come si trova ?
Con che pantaloni della SPIDI la abbinereste ?
|
|
|
03-05-2011, 21:03
|
#24
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 10 Jan 2010
ubicazione: Legnano
Messaggi: 585
|
...la Rev,it Sand è un'ottima giacca ad un prezzo assolutamente abbordabile ( ... voglio dire senza spendere dai 400 ai 500 Euro )
Se poi vuoi qualcosa di estivo estivo ( che tra l'altro viene venduta con giacchino impermeabile WET Jacket da indossare sopra in caso di pioggia) guarda la Clover Air Teck 2 ( ...calza come un guanto ed è anche molto bella e in più colori )
Tra l'altro CLOVER sta producendo cose molto toste ... ne sentiremo parlare ( ...vedi anche il modello GTS WP ... )
....Buona scelta !
__________________
... c'è una strada che va dagli occhi al cuore senza passare dall'intelletto .
|
|
|
03-05-2011, 21:13
|
#25
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
Messaggi: 6.779
|
Quelli della CLOVER non sanno vendere ...pochi punti e a volte li trovi pure chiusi
__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + Honda VFR 800
> 58
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:26.
|
|
|