Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-01-2007, 15:23   #1
marino57
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 26 Jan 2007
ubicazione: rèz
Messaggi: 28
predefinito rt.......................Software vers. CIP 8.0

Devo portare la moto dal mecca per il tagliando dei 20.000; avevo concordato di installare il Sw vers. 7 che dovrebbe risolvere il problema del mancato funzionamenmto del clacson.
Il mecca, che è stato alla BMW a fare un corso di aggiornamento nei giorni scorsi, mi ha detto che è in arrivo - a giorni - la versione 8 con una serie di migliorie, però non sa quali.

Qualcuno di voi ne sa qualcosa?

Attendo fiducioso
__________________
R 1200 RT
marino57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2007, 17:00   #2
Themau
Mukkista doc
 
L'avatar di Themau
 
Registrato dal: 24 Apr 2004
ubicazione: Guelfo Bianco in permanente esilio
Messaggi: 4.618
predefinito

non ne so niente...

però ultimamente (in BMW) mi hanno fortemente consigliato di evitare l'"upgrade" software della plasticosa a meno che non se manifesti l'esigenza

della serie: ha qualche impuntamento? ha buchi d'erogazione? ha consumi anomali? funziona tutto bene a livello di accessori elettrici?

nessun problema? allora, lascia tutto così come stà....

e infatti io sto ancora alla 5puntoqualchecosa..... praticamente a livello software la mia mukkozza è un VIC20 o al massimo un commodor64, ma va da dio
__________________
BMW R1200GS ADV LC

...NULLA E' IMPOSSIBILE PER COLUI CHE NON DEVE FARLO...
Themau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2007, 17:13   #3
marino57
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 26 Jan 2007
ubicazione: rèz
Messaggi: 28
predefinito

Effettivamente, a parte quel problemino 8devo dire di poco conto) del clacson la moto va da dio; però una erogazione un po' più "rotonda" ai bassi regimi non guasterebbe
__________________
R 1200 RT
marino57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2007, 17:43   #4
Smart
Mukkista doc
 
L'avatar di Smart
 
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: di qui e di lÃ*
Messaggi: 8.825
predefinito

prima regola dell'informatica...se funziona NON TOCCARE NIENTE
Smart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2007, 16:17   #5
marino57
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 26 Jan 2007
ubicazione: rèz
Messaggi: 28
predefinito

ma non c'è proprio nessun altro che conoce l'esistenza di questa versione 8 ??

...comincio a pensare che non esista
__________________
R 1200 RT
marino57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2007, 16:55   #6
ITALO
Utente BANNATO dal forum
 
L'avatar di ITALO
 
Registrato dal: 03 Oct 2006
ubicazione: Dalle MIe Parti
Messaggi: 1.559
predefinito

Fatto ieri pomeriggio l'aggiornamento sw del GS1200 (06-2006), non so quale versione abbiano installato (l'aggiornamento lo hanno fatto dopo aver sostituito la batteria al gel dicendo che così le centraline consumano meno corrente a moto spenta).
La moto funziona decisamente meglio, certo la potenza è sempre scarsa, certo la coppia è sempre poco entusiasmante, certo l'allungo è sempre inesistente... però la moto sembra funzionare meglio, il motore gira più rotondo. Ora sembra che finalmente il GS1200 sia dotato di un motore, fiacco ma pur sempre un motore.
Per la mia personale esperienza l'aggiornamento sw è caldamente consigliato, poi vedete voi...
ITALO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2007, 20:36   #7
Alessandro S
L'unico verde doc
 
L'avatar di Alessandro S
 
Registrato dal: 07 May 2004
Messaggi: 2.396
predefinito

Io sono fermo alla CIP 7.1
__________________
Alessandro S. ** R1250RT ex R1200RT-LC ex R1200RT ex R1150RT**
Alessandro S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2007, 13:13   #8
paco68
Mukkista doc
 
L'avatar di paco68
 
Registrato dal: 16 Jun 2004
ubicazione: Trento
Messaggi: 2.371
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alessandro S Visualizza il messaggio
Io sono fermo alla CIP 7.1
idem. bisognerebbe sapere cosa aggiorna questa fantomatica versione 8...
__________________
R1200 GS MY2006 + OHLINS
Z4 roadster 3.0si...le eliche girano!
paco68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2007, 13:04   #9
gaetanocallista
Mukkista in erba
 
L'avatar di gaetanocallista
 
Registrato dal: 03 Jan 2005
ubicazione: Montesilvano
Messaggi: 590
predefinito

Guarda che di centraline ne hai più di una! Per risolvere il problema del clacson non si agisce sulla centralina motore ma su un'altra, non sono un tecnico ma di questo ne sono sicuro. Per cui non credo tu debba aspettare una nuova versione che riguarda (probabilmente) il funzionamento - erogazione motore.
__________________
ex R850R, R1150RT, K1200GT, R1200GS, R1200GS my 2015, R1250GS "The bass"
gaetanocallista non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2007, 13:08   #10
paco68
Mukkista doc
 
L'avatar di paco68
 
Registrato dal: 16 Jun 2004
ubicazione: Trento
Messaggi: 2.371
predefinito

infatti io ho aggiornato solo la centralina telaio...l'erogazione è rimasta identica
se qualcuno sa qualcosa sull'aggiornamento 8 parli o passeremo alle torture psicologiche!
__________________
R1200 GS MY2006 + OHLINS
Z4 roadster 3.0si...le eliche girano!
paco68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2007, 13:09   #11
Er Francese
Mukkista doc
 
L'avatar di Er Francese
 
Registrato dal: 28 Jul 2006
ubicazione: Paris e Rome
Messaggi: 2.287
predefinito

Scusate l'ignoranza...per il K12R a quale versione sono arrivati ?

Merci
__________________
Svilire cio’ che non si è in grado di fare è tipico del borioso
Er Francese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2007, 16:54   #12
marino57
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 26 Jan 2007
ubicazione: rèz
Messaggi: 28
predefinito

Dopo una serie di rinvii e problemi vari (sostituito computer BMW) il mecca mi hai installato quella che dovrebbe essere la nuova versione, appena arrivata da BMW, del Sw di gestione dell'elettronica di bordo.
Purtroppo non mi ha saputo dire cosa va ad aggiornare; mi ha parlato di migliorie sulla gestione del motore, ma, dice, che anche alla BMW non gli hanno detto di più.
Ho ritirato la moto ieri sera e ho fatto solo 20 Km per tornare a casa e vi comunico le mie impressioni:
l'erogazione mi è sembrata migliorata a basso regime e nell'apri/chiudi mi è sembrata meno brusca.
Il mecca mi ha deto che dovrebbero avere eliminato quel problema, se così si può chiamare, dell'accensione delle manopole riscaldate per qualche secondo all'avviamento (ne ho sentito parlare da qualcun'altro qualche tempo fa ed effettivamente a sulla mia moto capitava.
Se qualcuno ne sa di più parli !!
__________________
R 1200 RT
marino57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2007, 17:43   #13
Alessandro S
L'unico verde doc
 
L'avatar di Alessandro S
 
Registrato dal: 07 May 2004
Messaggi: 2.396
predefinito

Sui forum esteri si sta iniziando a parlarne proprio in questi giorni, anche se non ci sono dettagli e nessuno ha ufficialmente detto che è in distribuzione la cip 8.0 nei conce.
Ufficialmente, per le comunità bmw sul web, siamo ancora a 7.1

Ad ogni modo, queste applicazioni di aggiornamento sono dei pacchetti che contengono diversi generi di aggiornamenti, destinati a diverse centraline e a diversi tipi di moto.
Non è affatto detto che una release di CIP contenga sempre aggiornamenti per un specifica moto piuttosto che per un'altra. Oppure l'aggiornamento previsto riguarda il modulo abs, o quello antifurti, o la ZFE, piuttosto che la centralina motore.
Inoltre l'aggiornamento della centralina motore può anche implicitamente comportare il passaggio da una normativa antinquinamento a quella successiva, ed è per questo che la stessa BMW, attraverso il sistema gt1 e i suoi update stabilisce cosa aggiornare e se aggiornare la specifica moto connessa al tester. Il sistema possiede tutti i dati caratteristici di ogni modello e di ogni numero di telaio e in base alle decisioni stabilite dal costruttore ( inserite nei CD di update)propone gli aggiornamenti da fare al meccanico.
Dire quindi che si è aggiornato il sftw della moto in modo generico, senza aver verificato sulla stampa del resoconto di chiusura ( che l'officina dovrebbe consegnare al cliente) cosa è stato effettivamente modificato, non ha senso, xchè magari l'unico update il sistema l'ha eseguito nella centralina cruscotto, anziche su quella motore, oppure il sistema ha detto al meccanico che non c'è nessun aggiornamento proposto.
Quando il meccanico entra in possesso di un nuovo aggiornamento CIP ha anche la relativa circolare tecnica che spiega analiticamente quali aggiornamenti sono contenuti nel cd, cosa modificano ( o quali problemi risolvono) e quali sono i modelli oggetto dell'update. Inoltre il GT1 comunica esattamente quali software sta eventualmente andando a ricaricare nelle memorie delle centraline, dichiarando la versione del programma in uso prima e quella dopo l'esecuzione dell'upload. E il tutto resta memorizzato in un file del pc che è stampabile.
Altro che cadere dalle nuvole dicendo al cliente che non si sa cosa è stato fatto.
__________________
Alessandro S. ** R1250RT ex R1200RT-LC ex R1200RT ex R1150RT**
Alessandro S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2007, 18:11   #14
marino57
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 26 Jan 2007
ubicazione: rèz
Messaggi: 28
predefinito

Il mecca mi ha confermato di avere aggiornato tutte le centraline, ma non mi ha rilasciato nessuna stampa e mi ha detto che sul tester non si riesce a capire se le centraline sono state o meno aggiornate.
Questa cosa a me, pur non conoscendo le caratteristiche del tester BMW mi è sembrata piuttosto strana, ma era tardi e nè io nè lui avevamo tempo, comunque approfondirò la questione.
Potrebbe anche essere che, come succede a molti meccanici, conoscono la sequenza dei tasti da pigiare per fare andare il "compiuter", ma non sanno che cosa stanno facendo.
Grazie per le informazioni
__________________
R 1200 RT
marino57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2007, 01:40   #15
Alessandro S
L'unico verde doc
 
L'avatar di Alessandro S
 
Registrato dal: 07 May 2004
Messaggi: 2.396
predefinito

Un esempio pratico:

resoconto gt1.jpg

In questa moto sono stati aggiornati i software della centralina abs e del cruscotto (kombi). Gli altri sftw ( motore, zfe, dwa) sono rimasti tal quali.
Sono riportati i codici identificativi precedenti e attuali dei programmi.
Probabilmente dal codice di stato dati del veicolo è possibile risalire a quale pacchetto di aggiornamenti sono stati attinti i nuovi file.
In questo caso lo stato di partenza dovrebbe essere il 5 e successivamente upgradato con i sftw del cip 6.
__________________
Alessandro S. ** R1250RT ex R1200RT-LC ex R1200RT ex R1150RT**
Alessandro S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2007, 12:52   #16
vincenzo164
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Jan 2007
ubicazione: Terra bedda di Sicilia
Messaggi: 482
predefinito

Mannaggia non poter avere internet a casa..............
Leggetevi l'ultimo mio post sul caricabatterie ctek...............
Se sapevo questa storia della stampa col cavolo che me ne andavo fresco fresco dall'officina senza il mio foglietto........

Comunque confermo che anche nel profondo sud hanno ricevuto l'aggiornamento alla Cip 8.0

Domani vado in officina per sapere se mi possono stampare l'intervento, e state sicuri che se il file è sul loro pc lo faccio tirare fuori........ spero ci sia una procedura che salvi automaticamente il resoconto dell'aggiornamento............

Periamo non abbiano cestinato tutto....

Lamps e grazie per la dritta

__________________
R1200 RT "AKRA Evo3" ........... Che ROMBO !!!!!!
vincenzo164 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2007, 10:15   #17
Ezio51
Il Guru del Boxer
 
L'avatar di Ezio51
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
Messaggi: 6.714
predefinito

Se hanno appeso il cartello "Azienda certificata con standard di qualità ISO 9000...e qualche" non possono buttare via niente, sono tenuti a conservare e mostrare tutti i certificati per anni.
O sbaglio?
Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2007, 10:58   #18
troll
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 11 Aug 2006
ubicazione: Extracomunitario-Lugano
Messaggi: 421
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da vincenzo164 Visualizza il messaggio
......
......
Periamo non abbiano cestinato tutto....

Lamps e grazie per la dritta

al max lo fai reistallare e cosi' ti stampano la paginata.
__________________
R 1200 GS Adventure (Alpine White)
Detto Filo di Scozia
troll non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2007, 12:01   #19
Ezio51
Il Guru del Boxer
 
L'avatar di Ezio51
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
Messaggi: 6.714
predefinito

Non svegliare il Can che dorme
Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2007, 12:40   #20
xover
Mukkista
 
L'avatar di xover
 
Registrato dal: 26 Jun 2004
ubicazione: Sofia
Messaggi: 953
predefinito

Ho un amico che era andato da BMW per un collaudo, qualcosa che avesse a che fare con... non ricordo bene (lamentave un stranissimo fischio in fase di frenata) . E ha detto che il meccanico (uno che ci capisce tanto) gli ha installato un sofguer sulla moto. Ultimissima versione. Se ricordo bene era 9 o 10 .. (magari quando lo vedo glielo chiedo).
Il tutto si e risolto cosi. La moto ora non fa piu fischi.
__________________
R1200GS
status: Ok
xover non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2007, 10:27   #21
xover
Mukkista
 
L'avatar di xover
 
Registrato dal: 26 Jun 2004
ubicazione: Sofia
Messaggi: 953
predefinito


Chiedo scusa, pare che sto CIP 8 esiste davvero
__________________
R1200GS
status: Ok
xover non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2007, 18:29   #22
Adelmos
Mukkista in erba
 
L'avatar di Adelmos
 
Registrato dal: 10 Nov 2004
ubicazione: Milano
Messaggi: 409
predefinito

Eseguito stamattina aggiornamento al CIP 8.
Avevo saltato tutta la serie 7 ed ero fermo alla 6.0, quindi non so dire se i cambiamenti sono dovuti a quest'ultimo upgrade o sarebbero già stati disponibili con la 7
Impressioni:
si è nuovamente alzato il minimo sopra i 1000 giri
l'erogazione si è certamente addolcita, soprattutto a bassi regimi, ed è migliorato l' ON OFF
seghetta (zoppica, saltella, insomma è irregolare) molto meno, direi che il fenomeno è quasi scomparso del tutto. Ne ero afflitto dai 2000 ai 2500 giri, la tipica andatura da traffico cittadino, con grande gioia della trasmissione...
molto più pronta a prendere i giri dal basso, tanto che si possono tenere marce alte in scioltezza
vibrazioni intorno a 6000 giri sensibilmente diminuite

Insomma giudizio positivo
Ho circa 9000 km e il KR è un my 2006
__________________
Ma BRAAAVOOOOO!!.....
Adelmos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2007, 19:19   #23
kandinsky
Mukkista in erba
 
L'avatar di kandinsky
 
Registrato dal: 29 Oct 2005
ubicazione: Roma< >Caserta
Messaggi: 498
predefinito

hai recuperato il perduto!!
Nulla di nuovo rispetto alla versione 7; la Versione 8 non leva e non mette nulla ai modelli 2005 e 2006 già aggiornati con la 7.
__________________
[FONT="Arial Black"][SIZE="4"][COLOR="Blue"]2000 - R 850 R Blu;
2001 - R 1150 RT Blu;
[COLOR="DimGray"]2005 - K 1200 S Grigio[/COLOR].[/COLOR]
[FONT="Arial"][I][/SIZE][/FONT][COLOR="Red"]motociclista dalla tenera etÃ* di 40 anni!!![/COLOR][/I][/FONT]

[B][FONT="Arial Black"][I][FONT="Arial"][I][COLOR="Red"]K-(P)Rodino 5 e 1/2: 6 Ottobre 2007[/COLOR][/I][/FONT][/I][/FONT][/B]
kandinsky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2007, 22:02   #24
Karlo1200S
Più scemo
 
L'avatar di Karlo1200S
 
Registrato dal: 29 Mar 2006
ubicazione: Milano
Messaggi: 7.847
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Adelmos Visualizza il messaggio
Eseguito stamattina aggiornamento al CIP 8.
Avevo saltato tutta la serie 7 ed ero fermo alla 6.0, quindi non so dire se i cambiamenti sono dovuti a quest'ultimo upgrade o sarebbero già stati disponibili con la 7
Impressioni:
si è nuovamente alzato il minimo sopra i 1000 giri
l'erogazione si è certamente addolcita, soprattutto a bassi regimi, ed è migliorato l' ON OFF
seghetta (zoppica, saltella, insomma è irregolare) molto meno, direi che il fenomeno è quasi scomparso del tutto. Ne ero afflitto dai 2000 ai 2500 giri, la tipica andatura da traffico cittadino, con grande gioia della trasmissione...
molto più pronta a prendere i giri dal basso, tanto che si possono tenere marce alte in scioltezza
vibrazioni intorno a 6000 giri sensibilmente diminuite

Insomma giudizio positivo
Ho circa 9000 km e il KR è un my 2006
Scusa, vedo che sei di Milano, dove hai fatto l'aggiornamento che il mio conce non me lo vuole fare? Io ho la 7.0 e dice che può peggiorare la situazione; in realtà penso che come erogazione e on/off ci sia ancora molto da migliorare su questa moto. Tral'altro la mia ha l'Esa e mi sembra di aver capito che la 8.01 interessi anche questa funzione.
__________________
RT LC' 14 80K-CB1300S '13 35K-K100RS 16V '89 105K-R80G/S '81 54K
Karlo1200S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2007, 17:01   #25
deauville
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Ciao a tutti, ho aggiornato anche io il software alla 8.0, non ho notato cambiamenti di rilievo.
Piuttosto mi hanno dato per il tagliando la moto sostitutiva, una RT 1200 blu nuova di pacca e ho notato che la frizione e la prima marcia erano molto piu' dolci della mia che é pure un my 2007. Secondo me hanno cambiato di nuovo i rapporti del cambio. Mi sa che per stare al passo con la moto bisogna cambiarla ogni settimana !!!!!!!
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:20.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©