Ho notato che il mio navigatore esegue la ricerca per stringa iniziale, cioè è necessario inserire nella finestra i primi caratteri del nome, così come è memorizzato nel database interno.
Questo rende più difficile la ricerca: se io inserisco "Spezia", "La Spezia" non salterà mai fuori.
Questo problema si presenta spesso quando il paese ha il nome di un santo, se non si trova come "S. Giovanni Valdarno", bisogna provare con "San Giovanni Valdarno".
Poi c'è il problema delle frazioni: sul navigatore che ho in auto, "Porto Santo Stefano" non c'è, bisogna, inserire "Monte Argentario" (è il nome esatto del comune, di cui P.S. Stefano è una frazione).
Invece, sul navigatore moto devo inserire proprio "Porto Santo Stefano", altrimenti non lo trova.
Nella ricerca delle vie il problema si ripropone con modalità diverse.
Alcuni navigatori, ordinano le vie per cognome, quando sono intitolate ad una persona, e per nome negli altri casi. Altri apparecchi invece ordinano tutte le vie con nome doppio (anche quando non sono nomi di persona) in base alla seconda parola; in tal caso, per trovare "Via Roma Libera", è necessario introdurre "Libera", il che è abbastanza idiota.
In pratica, dobiamo essere abbastanza furbi da superare l'idiozia dei nostri apparecchi.
Ultima modifica di Wotan; 13-06-2005 a 11:37
|