|
19-04-2011, 15:12
|
#1
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Jul 2004
ubicazione: Treviso
Messaggi: 3.434
|
Mono posteriore defunto
Ciao a tutti ,
il mono posteriore mi ha mollato e mi viene sostituito in garanzia.
La bella ha +/- 20k e , al taglia , è stato deciso il cambio.
Potrebbe anche nn essere un grande argomento ma , considerando il modo nel quale si è manifestato , credo interessante condividere...sai mai che vi possa servire.
Tutto è iniziato al cambio gomme , circa 5k fa.
Con la moto sul sollevatore ho visto macchie di umidità vicino al perno inferiore del mono
Mi sono preoccupato poco perchè ho l'abitudine di spruzzare un pò di silicone negli snodi dopo ogni lavaggio.
Però , da maniaco , ho tenuto sotto controllo il tampone di fine corsa , lo stelo e tutta la parte bassa dell'ammo (grazie Giacomo Rinaldi x le dritte).
Purtroppo ho iniziato a ritirare la carta scottex , utilizzata per scoprire eventuali perdite , progressivamente sempre + unta , mentre il comportamento in marcia risultava più "nervoso".
Domenica sera , di ritorno da un pò di montagna curvosa , ho fatto la solita verifica e ho tovato il tampone , il piede dell'ammo e la struttura di alluminio del forcellone , coperta da un sottile velo di umidità.
Tutto questo per dirvi che non sempre l'ammo scoppiato si manifesta con gocce sul pavimento e non sempre la perdita del freno idro è repentina...
Se la cosa avviene progressivamente c'è il rischio di non far caso al peggioramento della guida e/o allo scadere della garanzia.
Spero aver aiutato qlcuno ciao Bert
__________________
Triumph Tiger 900 Gt Pro
|
|
|
19-04-2011, 21:32
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Mar 2010
ubicazione: Venezia
Messaggi: 1.044
|
Grazie Bert, informazione utile.
Ciao
__________________
prima RT 1200 2010 ora RT 1200 LC 2018
|
|
|
20-04-2011, 11:32
|
#3
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Feb 2009
ubicazione: in tea tina dea zarpa
Messaggi: 1.081
|
..stessa situazione,ma mi sono accorto solo nella progressiva perdita di prestazione...nessuna traccia o trasudamento
Risolto tutto dal velocissimo Giacomo!
__________________
la val dee tole...
|
|
|
20-04-2011, 13:40
|
#4
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 09 Jul 2010
ubicazione: Udine
Messaggi: 41
|
Grazie per l'info......
Saluti
|
|
|
20-04-2011, 14:22
|
#5
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Jun 2009
ubicazione: bologna
Messaggi: 3.287
|
almeno te ne sei accorto per tempo........su una moto nuova zk !
__________________
non correre mai piu' veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare
|
|
|
20-04-2011, 17:09
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Jul 2004
ubicazione: Treviso
Messaggi: 3.434
|
zio trasudo ,
mi sono detto la stessa cosa...
la fortuna è stata il cambio gomme a mucca sporca.
E' nato tutto da li.
ciao Bert
__________________
Triumph Tiger 900 Gt Pro
|
|
|
20-04-2011, 17:39
|
#7
|
Mukkista
Registrato dal: 24 Jul 2009
ubicazione: Buttigliera Alta
Messaggi: 753
|
Quote:
Originariamente inviata da Bert
coperta da un sottile velo di umidità.
|
Bert intendi trasudamento d'olio?
__________________
1150 RT 2004
I piloti della moto GP si allenano facendo cross, mica guidando uno scooter, rifletti.
|
|
|
21-04-2011, 17:11
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Jul 2004
ubicazione: Treviso
Messaggi: 3.434
|
Si , trasudamento d'olio che genera , in un area polverosa , un colore diverso e una diversa sensazione al tatto.
Dove c'è polvere ritiri le dita secche , dove c'è il velo d'olio le ritiri macchiate.
Mi spiace non aver fotografato e cmq , zio tedesco , l'ammo deve arrivare da Monaco.
ciao Bert
__________________
Triumph Tiger 900 Gt Pro
|
|
|
21-04-2011, 19:22
|
#9
|
Mukkista
Registrato dal: 12 Nov 2010
ubicazione: Merate ( Lecco )
Messaggi: 1.429
|
Grazie dell'info, terrò controllata la piccola.
__________________
EMILIO PER IL MOMENTO "A PIEDI" MA.............SPERO DI COMPRARMI UNO "SCOOTER"
|
|
|
22-04-2011, 11:31
|
#10
|
Mukkista
Registrato dal: 24 Jul 2009
ubicazione: Buttigliera Alta
Messaggi: 753
|
Ho sempre sostenuto con gli amici che sovente rimanevano in panne durante i giri, che il loro problema principalmente derivava dal fatto che non lavavano la moto.
Non tanto per l'atto fine a se stesso, ma la pulizia, poi la successiva asciugatura, crea un processo mentale di verifica, si parte da un punto, esempio ruota anteriore lato sinistro, si procede in senso orario, guardando le varie parti della moto compreso il battistrada, i dischi lo stato delle pastiglie, in questo modo si possono vedere trasudamenti, o piccoli inconvenienti che se non sistemati, diventano un problema.
Alla fine del giro ci ritroveremo al punto di partenza e saremo sicuri di aver ispezionato tutto.
Un metodo vale l'altro, non è questo che fà la differenza, ma crearsi un schema aiuta a non saltare nulla.
__________________
1150 RT 2004
I piloti della moto GP si allenano facendo cross, mica guidando uno scooter, rifletti.
|
|
|
22-04-2011, 14:02
|
#11
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Sep 2006
ubicazione: Reggio Emilia
Messaggi: 5.861
|
Non mi ricordo se ne abbiamo già parlato, ma... tu voli, SandWhisper, vero?
Perché sembra tanto il classico giro da checklist prevolo...
__________________
Daniele (Eagle) - R1150RT "Carolina" 2003 87KKm
Targa sporca, coperta, inclinata? Ci un lazzaròn!
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:05.
|
|
|