Nelle scorse settimane sono stato in Perù, per lavoro e già che c'ero ho assemblato un tour tra costa e cordigliera andina che mi ha lasciato davvero senza parole.
Sia sulla costa che nella zona andina, ho avuto la fortuna di incontrare 2 gruppi di mukkofili che hanno affittato le GS per farsi la panamericana Sur un gruppo, da Santiago del Cile fino in Equador, ed un altro gruppo che invece è partito da Lima ed in 2 settimane scendeva prima a Sud verso paracas, e poi si addentrava nelle Ande da Arequipa fino a Cuzco passando per il lago Titicaca.
E' un itinerario fantastico per chi lo vuol fare, ma occhio a prenderlo sotto gamba, occorre una preparazione fisica di almeno 3 mesi per imparare a sopportare la fatica in quota, in mancanza di ossigeno, dato che da Arequipa a Cuzco si viaggia intorno ai 4000 metri.
Anche i motori ne risentono...