Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-06-2005, 20:13   #1
marco gs
Pivello Mukkista
 
L'avatar di marco gs
 
Registrato dal: 31 Oct 2002
ubicazione: Emilia Romagna
Talking Regolazione cupolino su GS 1200: libidine!

Dopo circa 13.000 chilometri percorsi con il cupolino regolato in posizione molto bassa, per via di un consiglio che avevo letto da un amico qui sul forum, che consigliava di tenerlo basso per aumentare l'effetto "deportante" che schiaccia l'anteriore e ne migliora la tenuta alle alte velocità, ieri, di rientro dalle vacanze, durante una pausa dal benzinaio mi è venuta la curiosità di provare ad alzarlo nella posizione più alta: una meraviglia, perchè non solo la protezione all'aria migliora sensibilmente (anche per il passeggero), ma cosa ancora più importante ho ritrovato quell'anteriore "granitico" che avevo sul GS 1100 !
Mentre godevo a 130/140 Kmh, mi chiedevo se:
1 - era una mia impressione
2 - se cosi non fosse, perchè l'anteriore era più piantato (tipo su un binario) rispetto a prima.

La risposta più plausibile che mi sono dato è la seguente e chiedo a voi se può essere così oppure se ho avuto le traveggole:

- alzando tutto il cupolino, che è incernierato in basso, il suo centro di spinta(che potizzo sia circa verso il centro del plexiglass) e che produce inevitabilmente una spinta verso il basso, si allontana dal baricentro della moto ed avanza verso la ruota anteriore di qualche centimetro, aumentando quindi la sua spinta sulla ruota anteriore.

Non so se sono riuscito a spiegarmi, ma secondo voi può essere?
Qualcuno ha avuto le mie stesse sensazioni?

Lamps !

Pubblicità

__________________
marco gs
Ex 1100GS, ex 1200GS - ora felicemente ritornato al 1150GS ADV 25° !
marco gs non è in linea  
Vecchio 06-06-2005, 23:11   #2
Biff
Mukkista doc
 
L'avatar di Biff
 
Registrato dal: 30 Jan 2003
ubicazione: San Lazzaro di Savena(Bo)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marco gs
ritrovato quell'anteriore "granitico" che avevo sul GS 1100 !
Mentre godevo a 130/140 Kmh, mi chiedevo se:
1 - era una mia impressione
2 - se cosi non fosse, perchè l'anteriore era più piantato (tipo su un binario) rispetto a prima.

Lamps !

Secondo me e' una tua impressione
io non ho trovato affatto migliorie sull'avantreno,non influisce affatto sulla sua graniticita'.

Nessun cupolino dara' mai l'effetto binario che aveva il 1150.
__________________
BFC nel cuore
FINO ALLA FINE FORZA BOLOGNA...
Biff non è in linea  
Vecchio 06-06-2005, 23:16   #3
absolute beginner
Mukkista doc
 
L'avatar di absolute beginner
 
Registrato dal: 16 May 2003
ubicazione: CIVIS ROMANVS SVM
predefinito

Nella quattro giorni dolomitica del ponte del 2 giugno, dove su 2000 e rotti km di viaggio ci siamo cibati almeno 1000 km di autostrada, ho provato per la prima volta ad alzare tutto il cupolino del 1200.
FIGATA... nella posizione più alta (prontamente ribattezzata della "MURAGLIA CINESE" ) la protezione dall'aria è veramente molto buona... anche il rumore aerodinamico diminuisce sensibilmente.
Sinceramente però non ho riscontrato miglioramenti nella stabilità , per me già ottima, della moto.


Lamps!
__________________
PROGETTI PER IL FUTURO: NON SOTTOVALUTARE LE CONSEGUENZE DELL'AMORE

Ultima modifica di absolute beginner; 06-06-2005 a 23:19
absolute beginner non è in linea  
Vecchio 07-06-2005, 00:15   #4
attiliocasati
Mukkista
 
L'avatar di attiliocasati
 
Registrato dal: 10 Jan 2004
ubicazione: Milano,Biassono
predefinito

Quando sono carico di tutte le borse più il passeggero abbasso di una tacca il cupolino rispetto alla posizione più alta.Cosi in autostrada a 140 Km/h ho la stessa protezione e una maggior stabilità anteriore
attiliocasati non è in linea  
Vecchio 10-06-2005, 14:21   #5
marco gs
Pivello Mukkista
 
L'avatar di marco gs
 
Registrato dal: 31 Oct 2002
ubicazione: Emilia Romagna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da attiliocasati
Quando sono carico di tutte le borse più il passeggero abbasso di una tacca il cupolino rispetto alla posizione più alta.Cosi in autostrada a 140 Km/h ho la stessa protezione e una maggior stabilità anteriore
Perchè lo abbassarlo quando si è carichi?

In teoria andrebbe alzato perchè la moto si siede...!

Lamps
__________________
marco gs
Ex 1100GS, ex 1200GS - ora felicemente ritornato al 1150GS ADV 25° !
marco gs non è in linea  
Vecchio 10-06-2005, 14:55   #6
briscola
Obsoleto DOCG
 
L'avatar di briscola
 
Registrato dal: 08 Oct 2002
ubicazione: Quarto dei Mille (Zena)
predefinito

azzz.....cambia pusher.....ti dà roba scadente...
__________________
Non c'e' strada che porti alla felicita': la felicita' e' la strada....
Filippo Obsoleto D.O.C.G.
briscola non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:39.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati