Dopo circa 13.000 chilometri percorsi con il cupolino regolato in posizione molto bassa, per via di un consiglio che avevo letto da un amico qui sul forum, che consigliava di tenerlo basso per aumentare l'effetto "deportante" che schiaccia l'anteriore e ne migliora la tenuta alle alte velocità, ieri, di rientro dalle vacanze, durante una pausa dal benzinaio mi è venuta la curiosità di provare ad alzarlo nella posizione più alta: una meraviglia, perchè non solo la protezione all'aria migliora sensibilmente (anche per il passeggero), ma cosa ancora più importante ho ritrovato quell'anteriore "granitico" che avevo sul GS 1100 !
Mentre godevo a 130/140 Kmh, mi chiedevo se:
1 - era una mia impressione
2 - se cosi non fosse, perchè l'anteriore era più piantato (tipo su un binario) rispetto a prima.
La risposta più plausibile che mi sono dato è la seguente e chiedo a voi se può essere così oppure se ho avuto le traveggole:
- alzando tutto il cupolino, che è incernierato in basso, il suo centro di spinta(che potizzo sia circa verso il centro del plexiglass) e che produce inevitabilmente una spinta verso il basso, si allontana dal baricentro della moto ed avanza verso la ruota anteriore di qualche centimetro, aumentando quindi la sua spinta sulla ruota anteriore.
Non so se sono riuscito a spiegarmi, ma secondo voi può essere?
Qualcuno ha avuto le mie stesse sensazioni?
Lamps !