Help: Hornet vs XJ6,suggerimenti e consigli per un amico.
Un mio collega sarebbe intenzionato a risalire in moto dopo una pausa di 10 anni. Sinteticamente, dopo essersi documentato e aver provato varie moto, jap ed europee, la sua scelta si è indirizzata su questi 2 modelli: la "nuova" Hornet 600 e la Yamaha XJ6. Parliamo di nuovo. L'indecisione principale è il prezzo:
per la Honda ci vogliono circa 7500euro, per la Yamaha 5500. In pratica ci sono ben 2000 euro di differenza. Indubbiamente, la Hornet è più completa, è più "moto": forcelle rovesciate pluriregolabili, mono regolabile, più rifinita, motore del CBR600r, più corsaiola, più...tutto! La XJ6 è un buon prodotto a un buon prezzo: motore derivazione FZ6, 78cv, più tiro ai bassi, tagliandi a 20.000km, bella linea, possibilità di scelta tra le versioni naked, fazer ed F completamente carenata, naturalmente prezzi che variano di un migliaio di euro, considerando che anche la nuova Hornet carenata denominata CBF600R, costa poco più di 8000 euro, quasi 9000 in versione ABS che poi non è il vero sistema antibloccaggio bensì la stessa frenata integrale che avevo sulla mia VFR800f.i.
Insomma, ho provato ad orientarlo sull'ipotesi acquisto BMW usato, magari un 1150r o 1200r e simili, ma la risposta è sempre la stessa: con quei soldi compro una jap nuova, oppure una Shiver sempre nuova.
Potete darmi qualche parere-consiglio da girare al mio collega?
Secondo voi, quei 2000 euro di differenza, messi in strada, alla fine...."pagano"?
Graziiieee!
__________________
Ciao Andrea....#8
"Annacce vicino vale solo a bocce". Citazione Gabro.
|