Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-03-2011, 19:47   #1
TonyR1200R
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 16 Mar 2011
ubicazione: formia
Messaggi: 5
Smile pneumatico posteriore 190

Ciao a tutti, vorrei sapere le diffrenze sostanziali di guida e sicurezza montando il pneumatico posteriore da 190 al posto del tradizionale 180 su di una BMWR1200R
Grazie per l'attenzione.
TonyR1200R non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2011, 19:52   #2
mariold
Mukkista doc
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
Messaggi: 2.356
predefinito

Serve un cerchio con il canale più largo,la moto perde in agilità e guadagna un pò in estetica vista da dietro,altro non cambia.
mariold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2011, 21:18   #3
stregone
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 02 Jul 2010
ubicazione: Benevento
Messaggi: 20
predefinito

tony io monto la 190 e sinceramente mi trovo meglio!!!! montando una 190 con spalla 55 migliori sia agilità che tenuta in curva
stregone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2011, 21:27   #4
SKITO
Rimasto solo
 
L'avatar di SKITO
 
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
Messaggi: 22.242
predefinito

perde di maneggevolezza e poi se ti fermano i gendarmi torni a casa a piedi
__________________
BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i

dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
SKITO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2011, 21:35   #5
Gioxx
Vergine doc
 
L'avatar di Gioxx
 
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
Messaggi: 25.937
predefinito

Ops Stregone ha cambiato le regole...
__________________
K1300s
S1000xr
Gioxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2011, 23:33   #6
mariold
Mukkista doc
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
Messaggi: 2.356
predefinito

Mah,la 190/55 dovrebbe avere un diametro maggiore della corrispettiva 180/55 (il che allunga anche le marce e falsa la lettura della velocità sul contakm ) e questo forse carica un pò più di peso sull'avantreno e modifica il comportamento originale della ciclistica.
Senza contare,nel malaugurato caso si avesse a che fare con gente in divisa,le rogne galattiche che uno si tira addosso,o alla sensazione di intestino per nulla pigro che si prova quando si passa davanti a una pattuglia
mariold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2011, 23:49   #7
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.567
predefinito

Che vuoi che sia, il rischio di vedersi la moto sequestrata, in confronto alle strabilianti prestazioni che uno può raggiungere adottando la gomma giusta e non quella prevista dagli inetti ingegneri BMW?
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2011, 00:34   #8
Flyingzone
Mukkista doc
 
L'avatar di Flyingzone
 
Registrato dal: 29 Sep 2009
ubicazione: St. Moritz
Messaggi: 4.156
predefinito

La paura fa 190
__________________
R1200R - Potenza sfottente e incravattata !
Flyingzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2011, 01:06   #9
stregone
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 02 Jul 2010
ubicazione: Benevento
Messaggi: 20
predefinito

Signori nessuna paura delle pattuglie e delle divise...esiste la 190/55 omologata. e vi assicuro tanto grip e tanto divertimento....poki km pero'
stregone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2011, 09:20   #10
Flyingzone
Mukkista doc
 
L'avatar di Flyingzone
 
Registrato dal: 29 Sep 2009
ubicazione: St. Moritz
Messaggi: 4.156
predefinito

Ok.:.ma il libretto cosa dice? Se nn è segnata sul libretto ...sò mazz!
__________________
R1200R - Potenza sfottente e incravattata !
Flyingzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2011, 09:35   #11
paolo2145
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 03 Feb 2007
ubicazione: San Lazzaro (Bo)
Messaggi: 376
predefinito

I vantaggi non li so, gli svantaggi si: si è fuori legge, ti fanno la multa, ti mandano al collaudo e se per caso hai un incidente l'assicurazione si attacca subito lì.

Credo sia meglio non farlo.

paolo
__________________
paolo2145
paolo2145 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2011, 12:07   #12
emagagge
Mukkista doc
 
L'avatar di emagagge
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Milano
Messaggi: 10.194
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da stregone Visualizza il messaggio
...esiste la 190/55 omologata ...
Ma deve essere omologata per la R1200R non per un'altra moto ...
__________________
R1200RT LC + R1200R nera
eeeeehhh!?!?â„¢
COMPARI di CAMPARI
emagagge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2011, 12:12   #13
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
Messaggi: 38.318
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da stregone Visualizza il messaggio
Signori nessuna paura delle pattuglie e delle divise...esiste la 190/55 omologata. e vi assicuro tanto grip e tanto divertimento....poki km pero'
Non é una questione di omologazione, deve essere riportata sul libretto.

Volevo fare una cosa simile sulla R1150R, montare la 180 come sulla Rockster, ma:

1) non ti rilasciano il nulla osta
2) alla fine la rendi meno svelta

lasciato perdere dopo un mesetto di scimmia
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2011, 12:51   #14
tommygun
Mukkista doc
 
L'avatar di tommygun
 
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
Messaggi: 11.833
predefinito

Ottieni un maggior incremento prestazionale se dipingi la moto di rosso, fidati.
__________________
Più bici che moto ormai.
tommygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2011, 12:52   #15
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
Messaggi: 38.318
predefinito

No, con gli adesivi cammina di piú.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2011, 12:59   #16
tommygun
Mukkista doc
 
L'avatar di tommygun
 
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
Messaggi: 11.833
predefinito

Hai provato anche adesivi rossi?
__________________
Più bici che moto ormai.
tommygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2011, 13:10   #17
Flyingzone
Mukkista doc
 
L'avatar di Flyingzone
 
Registrato dal: 29 Sep 2009
ubicazione: St. Moritz
Messaggi: 4.156
predefinito

Volete maggiori prestazioni? Mettete su questo!!!

http://cgi.ebay.it/Logo-adesivo-Turbo-/150557021428
__________________
R1200R - Potenza sfottente e incravattata !
Flyingzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2011, 13:28   #18
Berghemrrader
Mukkista doc
 
L'avatar di Berghemrrader
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Land of Sand
Messaggi: 10.420
predefinito

Se monti ruote da 20' sfiora i 250Km/h!
__________________
Pedro - Berghemrrader
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
Berghemrrader non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2011, 13:35   #19
SKITO
Rimasto solo
 
L'avatar di SKITO
 
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
Messaggi: 22.242
predefinito

ma devi cambiare pure la pressione all'anteriore ????
__________________
BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i

dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
SKITO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2011, 13:37   #20
SKITO
Rimasto solo
 
L'avatar di SKITO
 
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
Messaggi: 22.242
predefinito

ma se metti un 190 dietro devi cambiare la pressione all'anteriore ????? non è che pende in avanti poi !!! (?)
__________________
BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i

dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
SKITO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2011, 13:43   #21
tommygun
Mukkista doc
 
L'avatar di tommygun
 
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
Messaggi: 11.833
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Flyingzone Visualizza il messaggio
Volete maggiori prestazioni? Mettete su questo!!!
Eh, ma bisognerebbe metterlo ai finestrini!
__________________
Più bici che moto ormai.
tommygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2011, 13:46   #22
Flying*D
Mukkista doc
 
L'avatar di Flying*D
 
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Amsterdam/Roma
Messaggi: 18.851
predefinito

la pirelli adesso fa le diablo corsa anche nella misura 240...
__________________
dare ni mukatte mono itten dayo?
Flying*D non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2011, 13:46   #23
SUV
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Apr 2010
ubicazione: còl mùss dètt al tubero e slurp slurp!
Messaggi: 2.792
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TonyR1200R Visualizza il messaggio
montando il pneumatico posteriore da 190 al posto del tradizionale 180 su di una BMWR1200R
devi farla iscrivere come misura opzionale sul libretto, come hanno varie moto, tra cui varie Aprilia

la procedura non è semplicissima, devi mandare una bella richiesta alla casa madre, la quale, pagando di solito dai 60 ai 180 euro, ti rilascierà il nulla osta, qualora il cerchio che monti possa portare la 190/50 o 190/55. Una volta avuto il nulla osta è semplicissimo, vai alla Motorizzazione, mostri il nulla osta, il tizio guarda la moto (a volte nemmeno la vuole vedere), timbra e firma e ti aggiornano la carta di circolazione.

Credo però con certezza che la tua moto monti il cerchio da 5,5" e non il 6", quindi quasi tutte le 190 non sono omologate per stare su quel cerchio. Ci sono però delle Dunlop in 190/55 che mi risulta quasi certamente lo siano, ti devi informare prima su ciò.

Il leggero allungo del rapporto ci sarebbe, seppure molto limitato.

Devi controllare però prima anche se la 190/55 ci sta, cioè se una volta montata non stricia contro qualcosa, tipo forcellone, parafango, o altro, senò non puoi

La diminuzione di maneggevolezza è pressochè impercettibile, specie col 190/55, che ti consiglio, perchè la 190/50 è troppo "piatta", e la 190/55 è più "appuntita" e quindi maneggevole e da maggiore appoggio in piega e aderenza per scaricare la potenza a terra in uscita.

La tua moto a dire il vero non è una sportiva nè particolarmente potente, e la 180/55 è di certo una ottima gomma, però se ti vuoi togliere lo sfizio.... fai una prova, ne monti un treno e ci giri, mal che vada ti becchi una multona o in mal augurato caso di incidente l'assicurazione molto probabilmente, se si accorgesse, non risponderebbe.

Per il discorso del cerchio, di certo ci sono altri cerchi che puoi montare, con canale da 6", e se il tutto ci sta, puoi fare la procedura sopra menzionata, e fare iscrivere sulla carta di circolazione varie misure di gomme oltre a quella che hai, cioè la 190/50 , la 190/55, 190/60 e perchè no la 200/60, che è il "gommone" che ora va per la maggiore dai pistaioli.

E' tutta una questione di sbattersi un poco, di tempo, di soldi, e di follia mentale.
Io ad esempio a questo punto punterei alla 200/60 , così aversti una R-R special, e quando vedrai la Diavel col 240/45, potrai dire al conducente: tu hai il 240 ma io ho il 200/60, e io almeno ci faccio delle pieghe quasi decenti, e tu oltra che consumare la 240 partendo dal semaforo, ci fai ben poco!

Ora vado, ho lo psichiatra che mi aspetta, ciao e auguri
SUV non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2011, 13:52   #24
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
Messaggi: 38.318
predefinito

Quote:
la procedura non è semplicissima, devi mandare una bella richiesta alla casa madre, la quale, pagando di solito dai 60 ai 180 euro, ti rilascierà il nulla osta, qualora il cerchio che monti possa portare la 190/50 o 190/55. Una volta avuto il nulla osta è semplicissimo, vai alla Motorizzazione, mostri il nulla osta, il tizio guarda la moto (a volte nemmeno la vuole vedere), timbra e firma e ti aggiornano la carta di circolazione.
Tu lo sai che la BMW non lo rilascia il nulla osta?

Vedere messaggio numero 13 invece di fare il copia incolla.
Non é che scriviamo tanto per scrivere.
C'é chi in passato ha giá provato (e sono stati diversi) a chiederlo, e nessuno l'ha ottenuto.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2011, 14:31   #25
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
Messaggi: 32.195
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SUV Visualizza il messaggio
... mal che vada ti becchi una multona o in mal augurato caso di incidente l'assicurazione molto probabilmente, se si accorgesse, non risponderebbe...
dettagli, direi ...
__________________
V4 S - sex machine - Diavolo Rosso
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:14.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©