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Vecchio 16-03-2011, 09:03   #1
mic.box
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Registrato dal: 22 Apr 2010
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predefinito Maaaaaa...parlando di bicilindrici...

Ciao a tutti!

Non vorrei sollevare un vespaio con questo 3d ma mi ronza una curiosità in testa e vorrei saperne qualcosa di più da chi ha qualche esperienza...

...sicuramente alcuni di voi hanno posseduto una Guzzi oppure conoscono meglio il bicilindrico a V e mi chiedevo, quali differenze sostanziali esistono tra questo e il nostro boxer? Parlo di prestazioni, affidabilità, consumi, tecnica, vantaggi e svantaggi...insomma tutto fa brodo!

Non apro il 3d solo per parlare del motore Guzzi, in definitiva mi interessa avere un confronto tra questi due motori per capirne qualcosa di più da chi di più ne sa!

Grazie!

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Moto Guzzi Stelvio 2010 4V
ex R1100S "Martello" Black&White
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Vecchio 16-03-2011, 11:31   #2
THE RED S---
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http://www.motoclub-tingavert.it/t554117s.html

maAAA....vedi tu....le bike son tutte belle ogni lor difetto puo' ESSEre messo a parte
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R 1200 ESSE.... A CA NO NEEEEEEEE!!!
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Vecchio 16-03-2011, 11:36   #3
Zio Erwin
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Registrato dal: 03 Apr 2003
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E perchè non Ducati?
La tua è una questione squisitamente tecnica oppure vuoi comprare Guzzi ma non sei sicuro?
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R 1200 NineT Scrambler
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Vecchio 16-03-2011, 12:38   #4
NICOTACOS
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Se parliamo solo dell'architettura del motore non ho nulla da dire a parte che, visto come è messo il motore Guzzi, l'aria che raffredda i cilindri ti investe in un punto molto più fastidioso di quanto ti capita con il boxer.

Se si parla delle moto in generale la grande differenza tra Guzzi e BMW è che le prime possono piacere solo ai guzzisti (non mi riferisco all'estetica), mentre le BMW piacciono, di solito, a tutti quelli che hanno occasione di guidarle per più di un quarto d'ora
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Vecchio 16-03-2011, 13:35   #5
mic.box
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Quote:
Originariamente inviata da Zio Erwin Visualizza il messaggio
E perchè non Ducati?
La tua è una questione squisitamente tecnica oppure vuoi comprare Guzzi ma non sei sicuro?
Sì più che altro per una questione tecnica, volevo solo avere un confronto tra i due motori...infatti non sto valutando l'acquisto di una Guzzi ma se un giorno dovessi abbandonare l'elica (e dubito che accadrà!) mi sentirei più attratto verso una Guzzi che verso una Ducati...non so...questione di fascino e niente più immagino e senza nulla togliere alle Ducati ovviamente!
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Vecchio 16-03-2011, 14:09   #6
Zio Erwin
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L'architettura del motore non può essere il solo parametro di valutazione....
Le moto vanno provate e secondo me diventa determinante l'erogazione e la ciclistica tenendo comunque sempre in considerazione l'estetica......
Per le ultime guzzi i progettisti si sono molto "ispirati" alle BMW, conservando lo schema dei cilindri a V 90° che è rimasto perchè quello avevano e rifare un motore nuovo sarebbe stato molto costoso.
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Vecchio 16-03-2011, 14:46   #7
FranzG
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C'è anche la questione cardano: il BMWista si scorda di ungere il catenone... Pero è più una cosa da Walwal, questa, no? Perché non fare outing - e diffondere la bellezza di Paolo il Bello che ci elargirà eloquentemente l'elogi del lariano bicilindrico?



F.
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Franz - TP-LINK TD-W8970 »Häirdryër«
Noi ce mettemo la tazza, voi mettetece er culo.
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Vecchio 16-03-2011, 15:03   #8
mic.box
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Quote:
Originariamente inviata da Zio Erwin Visualizza il messaggio
L'architettura del motore non può essere il solo parametro di valutazione....
Le moto vanno provate e secondo me diventa determinante l'erogazione e la ciclistica tenendo comunque sempre in considerazione l'estetica......
Ok allora allarghiamo il topic ma escludiamo l'estetica che è relativa ai gusti personali...se considerassimo modelli simili tra loro come ad es. Stelvio vs GS oppure Breva o Griso vs R o anche Norge vs RT? Visto che non c'è un modello Guzzi confrontabile con la eSSe...
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Vecchio 16-03-2011, 15:48   #9
NICOTACOS
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Cerco di limitarmi
Poiché non voglio sparare a zero sulla Norge mi limito a dire che il confronto tra questa e la RT è improponibile.
Per gli altri modelli, non avendoli provati, non mi pronuncio... anche se un'idea me la sono fatta

p.s.
A proposito del post di Franz, gli ricordo cha anche le Guzzi hanno il cardano e, devo ammettere, che come dolcezza di trasmissione la Norge era superiore alla RT. Ma solo in quello.

Ultima modifica di NICOTACOS; 16-03-2011 a 15:52
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Vecchio 16-03-2011, 15:50   #10
fastfreddy
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Beh, riguardo a Stelvio vs GS forse posso dire qualcosa anche se non le ho guidate, visto che mi sto facendo una cultura sulle endurone ...il V della Guzzi (montato su questa moto) ha un'erogazione meno lineare, con una spinta meno possente ai bassi regimi e un ottimo allungo (dove invece il boxer tende a scemare); un comportamento più sportivo, peraltro ben supportato dalla ciclistica della moto, che su asfalto è eccellente... Da quel che ho letto, nonostante le migliorie, vibra sempre un po e ha un grand sound ...

Nel frattempo a me, per contrappasso al carattere esuberante della eSSe, sta venendo la scimmia per l'impeccabile e sobrio comportamento del Super Ténerone (bicilindrico frontemarcia), di cui sto leggendo un gran, ma gran bene...
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> 58
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Vecchio 16-03-2011, 15:55   #11
FranzG
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Quote:
Originariamente inviata da NICOTACOS Visualizza il messaggio
[...] A proposito del post di Franz, gli ricordo cha anche le Guzzi hanno il cardano [...]
Infatti rispondevo a Zio Erwin (architettura motore): credo che l'idea del cardano per chi sceglie BMW o è interessato a BMW sia considerata un vantaggio non da poco. E non solo per scopi sessuali, intendo. Tant'è che parecchi lo stanno reimplementando - se sulle granturismo era quasi ovvio, lo è meno sul Superteneré.

F.
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Franz - TP-LINK TD-W8970 »Häirdryër«
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Vecchio 16-03-2011, 17:32   #12
giallu78
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Anche la Guzzi Griso ha il cardano.....come mi pare molte Guzzi se non tutte....ed e' anche molto ben accessoriata, addirittura monta di serie i cerchi marchesini......mic la vera differenza, e te lo dice uno che ha guidato pero' solo la Griso, e' che la sensazione di guida e' completamente diversa...con la Esse non c'e proprio paragone....ha una seduta molto bassa con i manubri alti e molto larghi....una specie di custom....non e' una moto propriamente divertente sul misto, sebbene il motore sia potenzialmente interessante per erogazione e fluidità....
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HP2 SPORT ------ "ROMBO DI TUONO" -------->>>>
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Vecchio 16-03-2011, 18:53   #13
R_michele_S
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Il boxer è semplicemente anacronistico, punto.
Avrebbero dovuto smettere di produrlo nel 70.
Tutto ciò IMHO, ovviamente.
Che senso hanno quei cilindri qua e là?
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R1150GSADV
690ENDURO R
E' un commercialista che pensa di essere Gio Sala ma invece è Vanna Marchi
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Vecchio 16-03-2011, 18:57   #14
FranzG
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Diciamo, sparsi. In effetti...

Vuoi mettere con la Aqualtis di Ariston? Ti ci vedrei bene a te, topino...

F.
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Vecchio 16-03-2011, 19:22   #15
nocturnus
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Ok allora allarghiamo il topic ma escludiamo l'estetica che è relativa ai gusti personali...se considerassimo modelli simili tra loro come ad es. Stelvio vs GS oppure Breva o Griso vs R o anche Norge vs RT? Visto che non c'è un modello Guzzi confrontabile con la eSSe...
in realtà di confrontabile con la nostra c'era la v11, poi si sono evoluti facendo un sport tourer più tourer mentre bmw ha fatto una esse più sport....
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Tuono Factory '07, BXC '04 e guzzina V35 1°serie
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Vecchio 16-03-2011, 19:23   #16
R_michele_S
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In effetti è la mia lavatrice...
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Vecchio 16-03-2011, 19:30   #17
FranzG
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Hai GIÀ venduto la eSSe???

F.


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Vecchio 16-03-2011, 19:36   #18
GHIAIA
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maaaa c'è un motivo per cui questa discussione rimanga nella stanza delle eSSe e non ne possa godere tutto il mondo dei Boxeristi in Walwal??
__________________
R1200S "Adelante Boxer, con juicio"
MTS PP - SX250R - EXC400
QDE TRANS-PORT TEAM... LA KASTA
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Vecchio 16-03-2011, 19:38   #19
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Quote:
Originariamente inviata da FranzG Visualizza il messaggio
Hai GIÀ venduto la eSSe???
Permuta alla pari con la lavatrice... (c'ho guadagnato!!!)
@ Giada, migralo sul Monty...
__________________
R1150GSADV
690ENDURO R
E' un commercialista che pensa di essere Gio Sala ma invece è Vanna Marchi
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Vecchio 16-03-2011, 20:06   #20
NICOTACOS
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Quote:
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maaaa c'è un motivo per cui questa discussione rimanga nella stanza delle eSSe e non ne possa godere tutto il mondo dei Boxeristi in Walwal??
Ma perché qui siamo più tolleranti. Capiamo le battute. Non siamo schierati a priori pro o contro nulla, in realtà, anche se in tanti fanno finta di non apprezzare la f... ehm, le donne.
Invece nel walval capitano risposte così ad interventi equilibrati e documentati come il mio al post 10: http://www.quellidellelica.com/vbfor...ighlight=guzzi
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Vecchio 16-03-2011, 20:38   #21
FranzG
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Ma ti aveva risposto solo uno!!! Te la sei presa per quello?

F.
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Vecchio 16-03-2011, 22:41   #22
nocturnus
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hai ragione a lamentarti, meritavi il linciaggio
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Vecchio 17-03-2011, 19:11   #23
NICOTACOS
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Quote:
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Ma ti aveva risposto solo uno!!! Te la sei presa per quello?

F.
Non me la sono presa. La mia autocitazione era un'escamotage per dire quello che penso delle Guzzi senza scriverlo direttamente qui. Ho cercato di non farlo direttamente, ma mi risultava troppo penoso "tacere".
La risposta è stata data da un guzzista.
Le Guzzi sono come le Harley. Piene di fascino, se piace il genere, ma non confrontabili con delle moto "normali". Normali nel senso di: fatte per gente normale che ama normalmente andare in moto.
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Vecchio 24-03-2011, 09:51   #24
teodoro gabrieli
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.... mi chiedevo, quali differenze sostanziali esistono tra questo e il nostro boxer? Parlo di prestazioni, affidabilità, consumi, tecnica, vantaggi e svantaggi....

poco o nulla se non la migliore equilibratura delle forze vibranti del II ordine
(quelle che hanno una frequenza doppia rispetto alla rotazione dell'albero motore) che, vado a memoria, addirittura nel boxer sono pressochè assenti .Prestazioni,affidabilità e consumi sono equiparabili più o meno.
__________________
"C'è voluto del talento nell'invecchiare senza essere diventato adulto"
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Vecchio 24-03-2011, 10:49   #25
Westender
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Dico la mia da proprietario di 1100s e di ex proprietario di guzzi v11 La Mans.

Premetto che sono tutte impressioni personali derivate dall'uso e non da conoscenze tenniche che qui sul forum abbondando, quindi prendetele per come sono:

Motore: non ce n'è, il Guzzone tira di più magari mura prima della S ma sotto ne ha di più
Ciclistica: la S è più maneggevole e il V11 va guidato un pò de fisico ma ha una stabilità impressionante (cmq ci vuole più mestiere che con la S per andare forte)
Freni: meglio il V11, i brembo oro + tubi treccia di serie fanno la differenza
Posizione di guida e protezione: entrambe una discreta schifezza come triangolazione sella pedane manubrio, prevale un pò la S ma è meglio il cupolone del V11 per la protezione in autostrada. Qui nessuna delle 2 eguaglia il k 1100 rs, tanto per dare un riferimento.
Cambio: meglio il Guzzi quando non si blocca e ti lascia la moto ferma
Trasmissione: mi pare che si equivalgano
Finiture: il mio V11 era meno plasticoso della S e montava componentistica di qualità (marzocchi, brembo, lanfranconi etc) e le plastiche erano ben assemblate ma i primi V11 squagliavano la vernice del motore quindi direi pari.
Effetto semaforo: vince Guzzi sempre
Uso quotidiano: vince BMW sempre
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Honda Africa Twin 750 RD07A - SH 300 - Vespa 50L
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