|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
09-02-2011, 11:31
|
|
Il coraggio di ....
ubicazione: Basso Monferrato Casalese
|
riusciamo a fare un discorso serio sul perchè le moto BMW costano di più
a parte quelli che l'hanno fatto diventare uno sport il denigrare queste moto  raccontando i soliti blablabla
sinceramente mi gira il cazzo perchè è un pò come dire a chi le acquista che è un pirlotto  ............e siamo in tanti
ma che poi nella realtà la verità è che nonostante costino di più delle altre milioni di persone le acquistano e le apprezzano
a parte le solite minestre riscaldate sui motivi che fanno salire il prezzo di questo oggetto
diciamo anche non ve l'ha prescritto il dottore di scrivere , se non avete nulla di interessante da dire
cioè per farla breve si riesce a fare un discorso serio sui motivi che determinano un prezzo maggiore rispetto al resto delle moto di pari categoria ??
grazie
|
|
|
09-02-2011, 11:35
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma
|
Reputazione conquistata dal marchio nei decenni.
Originalità delle soluzioni tecniche.
Marketing & Design.
Mi pare tutto.
|
|
|
09-02-2011, 11:53
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nel paese della Piccola Vedetta Lombarda
|
Quote:
Originariamente inviata da guidopiano
cioè per farla breve si riesce a fare un discorso serio sui motivi che determinano un prezzo maggiore rispetto al resto delle moto di pari categoria ??
|
l'altro giorno ho visto in televisione una prova della Triumph 800 tiger, che è un pò una copia della BMW.
Quando hanno parlato di prezzo, mi è sembrato di sentire 9900.
Sei proprio sicuro che le moto di pari categoria costino decisamente meno delle BMW ??
|
09-02-2011, 12:04
|
|
Mukkista doc
ubicazione: chiasso-ch
|
Anch'io quoto le due risposte: fatti BENE i conti, non mi sembra che il listino BMW si discosti tantissimo dagli altri, laddove i modelli sono paragonabili.
|
|
|
09-02-2011, 12:04
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: Isole Cheradi
|
Per quanto io sia appassionato fin da bambino, quindi parlando seriamente, ammetto che molte volte sono di parte...OGGI...non sono riuscito a trovare una reale valida alternativa alla mia moto...parlo in termini di usabilità.
Poi il discorso sui prezzi è relativo e nel prezzo di listino è incluso anche il 10% di sconto che il concessionario ti fa...
|
|
|
09-02-2011, 12:07
|
|
Rimasto solo
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
|
il marketing BMW è sempre stato molto attento ad individuare la tipologia della clientela da accalappiare .
Poi che costino tanto!!!! bo !!!!! non è che sia tanto convinto
|
|
09-02-2011, 12:12
|
|
Mukkista doc
ubicazione: di qui e di lÃ*
|
Quote:
Originariamente inviata da giessehpn
Anch'io quoto le due risposte: fatti BENE i conti, non mi sembra che il listino BMW si discosti tantissimo dagli altri, laddove i modelli sono paragonabili.
|
purtroppo sono le altre marche che si stanno allineando ai prezzi bmw (e infatti non vendono se non in numeri irrisori)
altro elemento è che nel prezzo del nuovo bmw inserisce anche una certa "supervalutazione" del loro usato
ne ho avuto la conferma quando quest'anno volendo cambiare moto ho provato con altri marchi ma alla fine nessuno mi valutava il mio vecchio GS quanto in bmw
si lo so che si potrebbe vendere privatamente ma cmq il prezzo era quello che mi dava il concess
|
|
|
09-02-2011, 12:12
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sesto San Giovanni
|
Parlo di ciò che ho avuto K75S 81.000 km e R1100RT 171.000 km.
Qualità dei materiali, qualità negli assemblaggi, soluzioni tecniche e straordinaria efficienza globale (meccanica e ciclistica) pur considerando una relativa semplicità costruttiva.
|
09-02-2011, 12:18
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ELIKAINSUBRIKA Team VACALUSTRA
|
Il prezzo di mercato è la risultante tra domanda e offerta.
Se la domanda è superiore all'offerta puoi permetterti un prezzo alto.
Per pilotare la domanda devi dare al prodotto i contenuti che l'utente desidera.
In sostanza il prezzo giusto è quello che l'utente è disposto a pagare per avere il bene.
BMW ha trovato un equilibrio e i dati di vendita mi sembrano eloquenti.
Poi ci sono gli ingenui che scopiazzando BMW credono di poter vendere un prodotto simile allo stesso prezzo.
Esasperando il concetto, Rolex oltre ad avere dei contenuti di qualità trasmette immediatamente lo status di chi lo indossa (benestante/appassionato) ed è stato scopiazzato da tutti, imitato e contraffatto in tutte le salse diventando negli anni talmente famoso al punto che ci sono meschini che comprano delle copie cinesi a 30 euro ostentandolo come fosse vero....
|
|
09-02-2011, 12:20
|
|
Mukkista doc
ubicazione: in mona
|
non vi risulta che dovrebbero costare di meno le bmw,visto il ''concetto'' industriale che attinge direttamente dal settore auto.Cioè ad altri produttori moto,un prodotto alla pari di una moto bmw,non incide maggiormente come costi?
|
09-02-2011, 12:27
|
|
Mukkista doc
ubicazione: lucca
|
Io sono di parte, forse dirò delle grandissime idiozie ma vi dico "serenamente" e in totale piacere del contraddittorio quello che penso.
Nel prezzo bmw per me ci sono:
1) qualità della moto
2) assistenza post vendita
3) marketing
Parlando del GS (quello che conosco meglio) la qualità della moto è innegabile, è una moto trasversale adatta al principiante e al manico, idonea all'uso quotidiano e a quello turistico.
Assistenza post vendita: è rassicurante per qualunque motocilista avere la percezione che sarà in una botte di ferro. La percezione, l'emozionale è un "più" che muove le scelte e soprattutto le riconferma nel tempo.
Marketing: beh, qua penso che ci siano poche parole; ogni altra casa dovrebbe prendere a modello.
Personalmente ritengo che siano moto che non possano costare di meno, sarebbe un suicidio commercialmente.
|
|
|
09-02-2011, 12:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: col culo a Barberino,col cuore a Riola Sardo
|
bhe basterebbe paragonare i vari modelli BMW con altri modelli simili ma di marchi differenti:
Vedi il GS.Paragonala attentamente alle concorrenti.
suzuki, ktm, honda, yamaha, ducati, moto guzzi e triumph.
secondo te, per l'uso che devi farne del Gs e per come veramente va usato o per il quale è stato progettato, le concorrenti possono reggere il confronto?
Design, affidabilità, motore, capacità, soluzioni tecniche, optional utili, rapporto con la clientela post vendita, tagliandi, valore dell'usato, garanzie o assistenza in tutta europa.
attentamente nei minimi particolari.osserva una giapponese maxi-enduro e una BMW.
io mi sono posto la tua stessa domande tante volte ma credimi secondo me non esiste ad ora una rivale di pari livello.
sono anni, mi pare che le bmw sono le moto che vengono scelte per affrontare avventure di ogni genere in tutto il mondo.
per tutti i motivi sopra elencati.
il valore al loro nome se lo sono guadagnato con poca pubblicità,solo il pensiero dei suoi estimatori del marchio e clienti soddisfatti.
certo poi tutte le case anche le più blasonate hanno i loro nei e difetti.
imho
|
09-02-2011, 12:40
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nel paese della Piccola Vedetta Lombarda
|
Quote:
Originariamente inviata da als
Personalmente ritengo che siano moto che non possano costare di meno, sarebbe un suicidio commercialmente.
|
ai vertici lo sanno benissino.........non ci sono degli stupidi a studiare strategie di mercato
e si possono permettere addirittura di vendere il gs in Italia a quasi l'11% in più che in Germania ........(12.250 contro 11.050)
|
09-02-2011, 12:47
|
|
Mukkista doc
ubicazione: in mona
|
secondo me non vengono scelte per affrontare viaggi,bmw sponsorizza le moto con l'occorrente,il ritorno d'immagine lo hanno avuto e come...marketing, puro.il fatto e che sono spese che poi ricaricano sul listino delle moto vendute
|
09-02-2011, 12:47
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: PADOVA
|
E' la prima BMW F650GS che mi posso premettere ipotecando la mia pensione, e non dico altro; ho avuto anche un'auto nel 1997 BMW 316 già abiessata ma allora fu un fiasco perchè io sono nato motociclista non sarò mai automobilista. Questa moto è diversa, ha un look strano, sembra di un altro pianeta, hanno inventato quei due fari disassati che nessuno si era inventato prima, mi ricorda poi una leggerezza della mia prima bicicletta rossa "da donna" - ahaha, ero figlio di operai -e quasi mi riscatta ora a 55 anni avere un bijou simile. Credetemi però che non è perfetta ma uomo e macchina si fondono in questi modello così strano, non certo silenzioso di meccanica - parlo per la mia esp - che senza casco mi fa ribrezzo udirla essendo nato duetempista ma tant'è che è diversa, non banale cosa che in altre marche già avute non riscontro. Più avanti mi verrà in mente dell'altro, ora vado a pranzo...
Zigo
|
|
|
09-02-2011, 13:09
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Firenze
|
per esempio la r1000ss costa meno o uguale prezzo (a parità di optional) delle rivali jap e ita...forse le spese sostenute per la ricerca le hanno ricaricate su modelli dove le spese di sviluppo e ricerca erano minori (vedi appunto GS)....
|
09-02-2011, 13:39
|
|
Compagno di merende
|
Il prezzo di un prodotto non è quantificabile e valutabile sul valore effettivo.
Giacché si dovrebbe stabilire cosa sia il valore effettivo, un tot. al kg?
Impensabile.
Invece il prezzo è dato da un certo numero di persone che sono disposte a pagare quella cifra per quell'oggetto.
Questo si calcola in fase di collocamento sul mercato in base a numerossimi paramteri dove il costo di produzione è il meno importante e viene considerato solo per ultimo insieme a tutti gli altri costi per valutare i margini finali.
|
09-02-2011, 13:41
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
esatto marvel, il fatto che un gs con un paio di accessori costi come una k1200r o una s1000rr sempre di casa bmw dovrebbe dire molto chiaramente che alla fine i contenuti tecnici nella definizione del prezzo sono una componente ormai marginale.
|
09-02-2011, 13:48
|
|
Mukkista doc
ubicazione: In Aereoporto
|
io sinceramente non vedo questi prezzi molto piu alti di bmw rispetto alla concorrenza a parte qualche moto particolare tipo la serie HP2. Ma in quel caso si paga il fatto che siano edizioni limitate.
il gs800 costa inezie piu del nuovo triumph 800
s1000rr costa come o meno delle jappo
l'k1300s costa su e giu come il VFR1200
il r1200gs costa piu o meno come il ktm 990 e il supertenere'
|
|
|
09-02-2011, 13:53
|
|
Guest
|
Scusate se mi intrometto, ma Guidopiano...
Ho moto ( ed auto )
BMW
+ un meraviglioso scooter HONDA.
Per me, dopo averne provate tante ma tante, auto e moto, tutte + o - buone e belle.
.... se non si rompono son perfette, ma li ci vuole culo (si può dire culo ?)
La classe della BMW non ha paragoni, il raffinamento del prodotto etc etc.
I giapponesi hanno qualità indubbiamente ma son un po frigoriferi, nonsosemispiego.
Ottimi ma senza anima, perfetti.
I dettagli sono sostanza !
e conta la panza ed il piacere inspiegabile.
Perdonate... è l' Alzheimer.
Per i soldi: chi li ha li impiega come vuole, se può.
Meglio per un divertimento che per una malattia. CORNABICORNA !!!!
; - )
**p
|
|
|
09-02-2011, 13:59
|
|
Mukkista doc
ubicazione: NordEast
|
Quote:
Originariamente inviata da Wotan
Reputazione conquistata dal marchio nei decenni.
Originalità delle soluzioni tecniche.
Marketing & Design.
Mi pare tutto.
|
senza ironia: finanziamenti eccellenti
come nelle auto, a me pare, costano il doppio perchè ne paghi la metà
il prezzo vero di ogni modello, sempre secondo me è quello dell'usato dopo due anni
che è poi quello che sarebbe il prezzo di vendita, a occhio e croce, in un mercato non drogato dai finanziamenti
|
|
09-02-2011, 14:04
|
|
Mukkista logorroico!
|
Condivido, li avevo mentalmente messi nella voce marketing.
|
|
|
09-02-2011, 14:50
|
|
Mukkista doc
ubicazione: busto arsizio
|
Quote:
Originariamente inviata da Mansuel
Il prezzo di un prodotto non è quantificabile e valutabile sul valore effettivo.
Giacché si dovrebbe stabilire cosa sia il valore effettivo, un tot. al kg?
Impensabile.
Invece il prezzo è dato da un certo numero di persone che sono disposte a pagare quella cifra per quell'oggetto.
Questo si calcola in fase di collocamento sul mercato in base a numerossimi paramteri dove il costo di produzione è il meno importante e viene considerato solo per ultimo insieme a tutti gli altri costi per valutare i margini finali.
|
d'accordissimo!!!!
per quanto riguarda il Tiger 800, sabato scorso un mio caro amico l'ha acquistata. 9900? non credo proprio! 9200 con ABS (700e)., paramani (140e.)e (udite bene) moto in sostituzione GRATUITA quando la dovrà depositare per i tagliandi (considerato che la moto la usa tutti i giorni per andare al lavoro).
Non male eh?
|
09-02-2011, 15:03
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
secondo me è la concorrenza che sta livellando, come ha già scritto qcuno, i prezzi verso l'alto. Ciò non toglie che, in assoluto, 18mila € siano un prezzo alto oggettivamente per una moto, soprattutto contando che quasi nessuno dei possessori di BMW le sfrutta come Il Franz, anzi...
detto questo, il potere del marketing, la trappola delle finanziarie, e soprattutto il miraggio dello status symbol fanno il resto...
|
|
09-02-2011, 15:10
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: mantova
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
esatto marvel, il fatto che un gs con un paio di accessori costi come una k1200r o una s1000rr sempre di casa bmw
|
o come una Golf united con
# 5 porte
# Colori bianco o nero di serie
# Radio CD con USB e Aux-in
# ESP, ABS, ASR, EDS, MSR e stabilizzatore del rimorchio
# 7 Airbags
# Specchietti retrovisivi esterni reg. e risc. elettric.
# Alzacristalli elettrici ant. e post.
# Computer di bordo
# Climatizzatore "Climatic"
14.900€
|
|
|