|
Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro. |
12-06-2005, 12:46
|
|
Guest
|
Un consiglio x favore....
Sono trentanni che vado in moto e non ho mai posseduto abbigliamento tecnico; leggendo qua e la sui forums mi sono ( mi avete ) convinto che non è una cosa furba. Così la scimmietta si è sistemata sulla mia spalla e sta incominciando a crescere....
Mi date un consiglio è un'idea di budget ( giusto per non prendermi una fregatura alla prima ) ?
Faccio prevalentemente turismo ( quindi no tute di pelle colorate ) e cerco un buon completo ( braghe, giacca e stivali ) che sia resistente, protettivo e che mi permetta di girare senza sembrare un marziano.
Per la pioggia penso che continuerò ad usare la mia cerata gialla da spazzino che non fa filtrare neanche una goccia.
grazie 1000,
J.
|
|
|
12-06-2005, 13:18
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma
|
Ci sono cose per tutte le tasche, e si trovano anche cose belle e sobrie (per lo più nere o nero-grigie).
A mio parere, una buona marca è Dainese, sia come rapporto qualità/prezzo che come stile. Esistono altre ottime case, ma personalmente trovo il loro stile in genere un po' pacchiano.
Le cose più belle però restano quelle della BMW. A questo proposito, vorrei sfatare un mito: esistono capi BMW dai prezzi abbordabili e paragonabili a quelli della concorrenza.
Si possono comprare giacca, pantaloni, stivali e guanti (importantissimi) di queste due marche con una spesa complessiva intorno agli 800-900 Euro. Sono capi muniti di protezioni adeguate (meglio quelle della Dainese), impermeabili e traspiranti (Gore-Tex o simili); equipaggiato in questo modo non sentirai la mancanza della cerata.
Le protezioni fornite sono in genere quelle per ginocchia, gomiti e spalle; non sempre è fornita di serie la protezione per la schiena: falla mettere comunque, sono pochi soldi in più e ne vale la pena.
Le protezioni rendono la giacca voluminosa da riporre, ma addosso praticamente non si sentono, e dopo un po' ti sembrerà di essere nudo quando non le indossi.
in questo periodo, le concessionarie BMW hanno ancora qualche capo della collezione 2004, e lo vendono con uno sconto interessante.
Se porti qualche passeggero, equipaggialo come o meglio di te.
|
|
|
12-06-2005, 13:31
|
|
Guest
|
Grazie Wotan. Il conce mi ha dato il catalogo BMW con tutta la collezione 2005. Mi puoi indirizzare su qualche modello in particolare ? A me piace la linea Denim ( probabilmente perchè non somiglia ad una tuta ) ma forse non è ne carne ne pesce.
J.
|
|
|
12-06-2005, 13:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Italy Dalmine (BG)
|
...stavo per completare lo scritto quando è "saltata la corrente" ma leggo che Wotan ti ha già risposto in modo esauriente.
Io personalmente ho giacca e pantaloni della Dainese, in cordura +goretex
Se hai la possibilità di passare nelle zone di Vicenza, ti consiglio un giretto allo spaccio della Dainese. Ci sono ottimi affari se non sei di grossa stazza a prezzi molto invitanti; ma anche nel negozio (sopra lo spaccio) di prima scelta ci sono prezzi buoni!
P.S. ENEL mi ha sostituito il contatore, ma con questo ho già capito che dovrò aumentare la richiesta di energia con un altro contratto! Bas.....di!!
|
|
|
12-06-2005, 14:28
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: VIAREGGIO
|
Quote:
Originariamente inviata da jovi
Grazie Wotan. Il conce mi ha dato il catalogo BMW con tutta la collezione 2005. Mi puoi indirizzare su qualche modello in particolare ? A me piace la linea Denim ( probabilmente perchè non somiglia ad una tuta ) ma forse non è ne carne ne pesce.
J.
|
Io ho la denim e posso dirti che è meravigliosa, comoda elegante e come dici te non sembra abbigliamento da moto....l'unica cosa che devi avere anche un'antipioggia.....la rally 2, per esempio, è un pò meno comoda ma meravigliosa alla stessa maniera e dopo 200 km. fatti sotto l'acqua ero praticamente asciutto.....
|
12-06-2005, 15:19
|
|
Guest
|
Dan, quanto costa la denim + o - ?
Grazie,
J.
|
|
|
12-06-2005, 15:33
|
|
Mukkista doc
ubicazione: collina torinese
|
Quote:
Grazie,
J.
|
555€ la giacca e circa 350€ i pantaloni ....
il completo non è male ... però è decisamente estivo ...
se vuoi un piccolo consiglio ...
Spidi NetStep ... riesci a coprirci tutte le stagioni spendere una cifra ragionevole ...
|
12-06-2005, 16:19
|
|
Guest
|
Dico la mia: meglio una bella tuta in pelle divisibile; ottima sia d'estate che d'inverno, dipende da quello che si indossa sotto; molto piu' protettiva di qualunque cordura, visto che le protezioni sono meglio "sistemate". Se piove l'antipioggia....
Ciao
|
|
|
12-06-2005, 18:13
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: VIAREGGIO
|
Quote:
Grazie,
J.
|
Si, più o meno sugli 800......
|
12-06-2005, 18:28
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nord Salento
|
Quote:
Originariamente inviata da Wotan
Ci sono cose per tutte le tasche, e si trovano anche cose belle e sobrie (per lo più nere o nero-grigie).
A mio parere, una buona marca è Dainese, sia come rapporto qualità/prezzo che come stile. Esistono altre ottime case, ma personalmente trovo il loro stile in genere un po' pacchiano.
Le cose più belle però restano quelle della BMW. A questo proposito, vorrei sfatare un mito: esistono capi BMW dai prezzi abbordabili e paragonabili a quelli della concorrenza.
Si possono comprare giacca, pantaloni, stivali e guanti (importantissimi) di queste due marche con una spesa complessiva intorno agli 800-900 Euro. Sono capi muniti di protezioni adeguate (meglio quelle della Dainese), impermeabili e traspiranti (Gore-Tex o simili); equipaggiato in questo modo non sentirai la mancanza della cerata.
Le protezioni fornite sono in genere quelle per ginocchia, gomiti e spalle; non sempre è fornita di serie la protezione per la schiena: falla mettere comunque, sono pochi soldi in più e ne vale la pena.
Le protezioni rendono la giacca voluminosa da riporre, ma addosso praticamente non si sentono, e dopo un po' ti sembrerà di essere nudo quando non le indossi.
in questo periodo, le concessionarie BMW hanno ancora qualche capo della collezione 2004, e lo vendono con uno sconto interessante.
Se porti qualche passeggero, equipaggialo come o meglio di te.
|
100% approvo e sottoscrivo
|
12-06-2005, 21:04
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma
|
Quote:
J.
|
La linea Denim è sicuramente molto interessante, "mimetica", però costa un po' cara, non va bene se fa molto freddo e non è impermeabile.
Per restare in BMW, una linea ben fatta e non troppo costosa è la Tourance, va bene anche col freddo (ha un'imbottitura smontabile) e regge bene anche l'acqua.
Stivali, se li trovi ancora (sono scomparsi dal catalogo 2005), i Traveller Light sono ottimi, comodissimi e impermeabili.
Guanti, dipende molto dai gusti; a me piacciono leggeri e sensibili (anche perché ho sempre avuto moto carenate), trovo fantastici i Summerain, molto sottili ma a prova d'acqua.
|
|
|
12-06-2005, 22:07
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nord milano
|
Quote:
Originariamente inviata da Rollei
Dico la mia: meglio una bella tuta in pelle divisibile; ottima sia d'estate che d'inverno, dipende da quello che si indossa sotto; molto piu' protettiva di qualunque cordura, visto che le protezioni sono meglio "sistemate". Se piove l'antipioggia....
Ciao
|
ti quoto al 100%, da quando ho la tuta non uso piu' l'H2OUT della spidi
ciao
bim
|
|
|
13-06-2005, 00:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Udine-Gorizia
|
A mio modesto avviso:
potresti fare un giro per i negozi e prenderti un competo giacca-pantaloni con inserti in GoreTex o H2out removibili di una delle sottonotate marche, scegliendo quella più conveniente che sono tutte buone:
- Dainese;
- Spidi;
- BMW;
- Ixs;
- Clover;
- Alpinestars;
- Axo;
- Frank Thomas
- e qualche altra che ora non ricordo.
Controlla che abbiano le prese d'aria apribili, se no d'estate schiatti.
A furor di popolo, ribadito anche in questo forum, comunque pare che una delle giacche tecniche con il miglior compromesso estate-inverno sia la Spidi NetStep. In pratica si tratta di una giacca 4 stagioni con inserti in rete che la rendono particolarmente fresca d'estate, per poi divenire calda man mano che aggiugi le membrane e le termofodere in dotazione.
Se usi la moto solo d'estate o comunque con temperature non al di sotto dei 15 gradi, una soluzione potrebbe essere la Spidi Netrics (o similare).
http://www.tdcmotoshop.it/shop/articoli.aspx?idArt=8#
http://www.tdcmotoshop.it/shop/articoli.aspx?idArt=9
Confronta i prezzi, e valuta se l'eventuale acquisto in internet può essere conveniente, dopo aver provato la misura in negozio.
Ultima modifica di antomar; 13-06-2005 a 01:03
|
|
|
13-06-2005, 01:05
|
|
Mukkista doc
ubicazione: COSENZA
|
Io ti posso portare la mia esperienza:Ho comperato giacca TSU-NAMI e pantalone SHINDEN in GORETEX della DAINESE,e mi sono trovato benissimo con le basse temp.e la pioggia,molto protettivi;ma per il CALDO serio prendero' a breve la TUAREG di HEIN GERICKE, di cui tutti parlan bene e che costa poco.Uso anche un vecchissimo giubbino in pelle della DAINESE(ha 20 anni!).......
|
|
|