|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
31-01-2011, 11:08
|
|
Guest
|
Moto ignorante..moto ferrosa...
A volte capita di vedere in giro moto anni 70 o 80: effettivamente alcune fanno tenerezza se paragonate alla tecnologia delle attuali moto.. nonostante questo, almeno per me, riescono a trasmettere un senso di solidità, di moto-vera, di ignoranza, come si dice.....
Mi chiedevo: questo capita solo a me? E se invece è una riflessione di molti altri, possibile che le case costruttrici trascurino questo aspetto? Magari per contenere costi e peso, ovviamente...
Ma immagino alcuni modelli moderni con strutture piu' solide, materiali piu' consistenti.... sarebbero tutt'altra cosa rispetto alle plastichette colorate che si vedono oggi.
Attualmente, mi pare che solo l'HD conservi anche questa filosofia...
|
|
|
31-01-2011, 11:28
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: còl mùss dètt al tubero e slurp slurp!
|
hai ragione, ormai (e da sempre lei) la H-D è l'unica non plasticosa, ma puro acciaio made in USA.
le altre non plasticotte lo sono diventate tutte.
|
|
|
31-01-2011, 11:51
|
|
Amico rumeno con pelo portafortuna
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
|
...da domani girerò con una motozzappa/motocoltivatore....
...più ignorante di così!!?...eheheheheheheheheh
|
|
31-01-2011, 11:57
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Genova
|
a me trasmettono soprattutto un gran senso di affidabilità 
moto semplici e concrete
|
|
|
31-01-2011, 12:03
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Arese (MI)
|
il nel box ho sempre la mia honda cb four!!!!!
ferro ferro ferro
|
31-01-2011, 12:04
|
|
Mukkista doc
ubicazione: RE (collina)
|
Quote:
Originariamente inviata da Rob66
Attualmente, mi pare che solo l'HD conservi anche questa filosofia...
|
anche loro hanno un tecnologia obbligata ma ho capito cosa intendi e dico che, certo, hanno conservato quella filosofia di sostanza che le altre invece hanno perso. però quella filosofia nasce in america, per contesti americani e per una fatboy è dura adattarsi a uno come me che vive in collina e il rettilineo più lungo lo misura in centimetri.
tradotto. gran bella moto ma incredibilmente inutile per me. preferisco il mio dr350 o l'800 dell'81 o per assurdo, in quanto tecnologicamente molto avanti, il 1100. moto con cui puoi anche guidare in maniera europea
|
31-01-2011, 12:13
|
|
Guest
|
Esatto Toro, hai centrato in pieno. Potrebbero pero' dare piu' sostanza alle attuali moto, senza quelle superfici plasticose che, a moto accesa, ballano impietosamente. Tra le moto che ho avuto, l'S4R mi dava un idea di giusto compromesso in tal senso. Già la Multistrada eccede in plastichetta, pur riconoscendole il motore "giusto".
|
|
|
31-01-2011, 12:14
|
|
Piccante doc
ubicazione: Calabria
|
royal.enfield è rimasta al 1960
|
31-01-2011, 12:20
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Monza
|
Hai ragione, le moto anni 70' davano un senso di solidità e robustezza differente....il tutto però a scapito della maneggevolezza! se scendi da una moto recente e sali su una nonnetta, hai la netta sensazione di essere un "impedito" ......quanto era dura "buttare giù" una Honda CB750four anni 70' o una Yamaha 1200XS anni 80' !!! pur essendo "acciaiose" ,nei curvoni veloci,....si imbarcavano e bisognava metterci del proprio per tenerle dentro!...Improponibile il confronto con le plasticose di oggi!!! Le HD possono mantenere la filosofia costruttiva di un tempo perchè non hanno mai avuto particolari velleità velocistiche......Maneggevoli?
forse sì, sempre se teniamo in considerazione il rapporto tra mole, passo, peso e la velocità! Una filosofia di moto che viaggia di paripasso a una filosofia di guida non certo smanettona. Le moto di un tempo, belle da vedere! quello sì...ma da guidare....
L'Ingegneria costruttiva ha fatto passi da gigante nel frattempo e non è escluso che possa riproporre delle moto "acciaiose" accoppiando qualità telaistiche evolute ma temo che il problema della facilità di guida rapportato alla leggerezza del mezzo sia una regola imprescindibile e questo lo ottieni utilizzando haimè soltanto plasticoni
|
|
|
31-01-2011, 12:31
|
|
Mukkista doc
ubicazione: RE (collina)
|
Quote:
Originariamente inviata da Panda
royal.enfield è rimasta al 1960
|
bella moto ma cambiata anche quella se vogliamo essere precisi. motori completamente diversi.
|
01-02-2011, 10:21
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
piuttosto che parlare di ferro/plastica bisognerebbe chiedersi altro.
Se guardiamo le moto anni 80 plastica c' n'era poca semplicemente perche' erano in genere naked, quelle un po' piu' carenate la plastica l'avevano eccome.E se oggi rivedete una di quelle moto magari hanno la bulloneria arrugginita ma le plastiche sono perfette . PEr dire che nel tempo e' piu' durevole la plastica del ferro.Dove si e' andati indietro invece , come nelle auto, e' il peso. Se nelle auto questo puo' essere giustificato da dimensioni assurde e dotazioni faraoniche ,oltre a crash test vari, nelle moto risulta un po' piu' difficile da digerire.
Una yamaha tenere primo tipo pesava almeno 40 kg meno di quella di oggi , ed era "di ferro".
Una suzuki gsxr 1100 del 1986 pesava come una sportiva stato dell'arte di oggi o quasi.
PErche'?
|