Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-06-2005, 21:40   #1
antomar
Mukkista doc

L'avatar di antomar

ubicazione: Udine-Gorizia
predefinito Ancora sulle riviste.

Lo so, l'argomento non è nuovo, ma è una cosa che ritengo meriti una spolveratina ed una certa riflessione.

Premetto che in moto ho fatto anch'io le mie piccole bravate, ma sempre cercando di rimanere nei limiti del buon senso, e le penne le faccio solo al ragù.

Sulle riviste del settore si continuano a vedere foto di testers che si esibiscono in impennate e "stoppings" di varia fattura, in piedi, facendo ciao, ecc...., derapate più o meno controllate ed articoli con titoli del tipo "penne all'arrabbiata" e via dicendo.

Nelle riviste medesime, ho visto pubblicata anche qualche lamentela di alcuni lettori i quali sostenevano, e non credo a torto, che certe immagini potrebbero costituire un "incitamento" a comportamenti pericolosi.

Non ricordo bene, ma mi pare che le risposte da parte delle redazioni erano del tipo "i nostri testers lavorano in circuti chiusi al traffico", "sono in condizioni di sicurezza", e comunque tendenti - ovviamente - a giustificare il loro operato.

La mia personalissima opinione è che le testate giornalistiche potrebbero fare a meno di tutto ciò; secondo me è un po' come voler dire "con questa moto ci riesci a fare questo, se vuoi", con le conseguenze che conosciamo (basta girare un po' i vari files video su internet o farsi un giro per le strade del week-end).

Voi che ne pensate?
Vecchio 02-06-2005, 22:03   #2
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop

L'avatar di barbasma

ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

io ritengo che la censura non serva a nulla...

basta vedere una gara del mondiale SM per vedere cose da circo...

se uno non ha la testa si uccide anche con un motorino truccato...
Vecchio 02-06-2005, 22:40   #3
Soyuz
Mukkista doc

L'avatar di Soyuz

ubicazione: Samara (Russia)
predefinito

penso anche io che non serva censurare.......

il circo l'ho visto oggi sull'amerina
salivo su velocino, quando ad un certo punto sento un rumore tremendo.....
da una curva sbuca una crf450 piede a terra gas aperto e derapone in discesa.....(m'è passato ad un metro) dietro una r1 che gli dava la caccia....nemmeno il tempo di riprendermi ed ecco tre Ktm sm ed una Husky ingarellate con altre tre iper

qui in umbria non ne vedo molte di sm, ma in due settimane è la seconda volta che assisto a sfide del genere....l'ultima volta ci sono anche finito dentro e già che c'ero mi sono fatto sverniciare da una Tm

non bastavano le iper .....ora ci sono i nuovi fenomeni
Soyuz non è in linea  
Vecchio 02-06-2005, 22:40   #4
pepot
Moderatore

L'avatar di pepot

ubicazione: Napoli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MembroPocoUsato
io ritengo che la censura non serva a nulla...

basta vedere una gara del mondiale SM per vedere cose da circo...

se uno non ha la testa si uccide anche con un motorino truccato...
concordo con chi usa il menbro sono nei giorni rossi sul calendario
Vecchio 02-06-2005, 22:50   #5
max70
Mukkista in erba

ubicazione: Lugano
predefinito

Lo stesso si discorso vale anche per le riviste di auto, sgommate e derrapate tutte di traverso sono un incitamento alla velocità.
Comunque è una questione di zucca.

R1100GS '99 204'000 km
R1200GS adv '11 41'000
max70 non è in linea  
Vecchio 03-06-2005, 00:06   #6
berry
Mukkista in erba

L'avatar di berry

ubicazione: Non lo so più
predefinito

http://www.bikepics.com/bikemovies/accidents/

Fatevi un giro qui...il primo della lista riesce a centrare l'unica macchina nel raggio di 3 km per di più parcheggiata.
A me passa la voglia di fare ste cazzate (anche per i danni economici)
Ciao
Vecchio 03-06-2005, 01:37   #7
Guanaco
Guest

predefinito

Accidenti che sequenze, Berry...
Buon promemoria.
Comunque, sono d'accordo con Antomar. Certe manovre spettacolari esercitano un forte richiamo sulla miriade di ragazzini scemi su hypersport che poi fanni gli emuli su strada pubblica... Dovrebbero evitare quelle foto, almeno in copertina. Il punto è che pur di vendere le riviste si predica bene e si razzola male...

Vecchio 03-06-2005, 07:03   #8
Theduke
TESTEr dell'asfalto di Imola

L'avatar di Theduke

ubicazione: Roma
predefinito

posso parlare per cognizione di causa. Quando scrivono di strade chiuse al traffico al 90% non è vero. Le presentazioni nazionali, internazionali e i test su strada sono fatti su normali strade aperte al traffico dove puoi trovare di tutto dal ciclista al trattore. A volte si gira in pista ma lì vale davvero tutto.
Quando giravo i test di auto e moto l'indicazione era di non superare la linea di mezzeria e di non fare cazzate su strada per non dare il cattivo esempio. COme fa anche Cereghini, un bel test ma niente di pericoloso, una guida attenta e responsabile. Per le foto e le riprese l'unico vantaggio è che in genere si percorre la stessa curva anche 7/8 volte e quindi uno sa se c'è qualcosa dietro (in genere)
una volta una classe A completamente nella mia corsia per poco non mi staccava la capoccia in curva
Vecchio 03-06-2005, 16:35   #9
Lippolo
Mukkista doc

L'avatar di Lippolo

ubicazione: Perugia
predefinito

personalmente penso che le riviste vadano dietro ai produttori.
cosa te ne fai di un auto con 260 cavalli o una moto con 170!
eppure le fanno...
qualcuno le deve pur comprare, allora si fa leva su aspetti non troppo intelligenti e razionali (sgommate, burn-out, penne e quant'altro)

per quanto riguarda Cereghini, beh, lui è evidentemente un caso a parte