|
"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio!
Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti. |
03-01-2011, 16:35
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: milanese forzatamente trattenuto a Roma
|
Y e terminale akra
Buonasera, ho due domande.
La prima è se la "Y" per remus va bene anche per akra, la seconda è se il titanio dell'akra è effettivamente il materiale migliore per lo scarico migliore in quanto a peso e prestazioni.
grazie
|
|
04-01-2011, 12:39
|
|
Mukkista in erba
|
mi rendo conto della pedanteria di questo mio post ma la mia domanda è semplice. Per fare un'operazione per gradi, ovvero cominciare dalla sostituzione della "y" e poi eventualmente procedere con scarico, filtro e compagnia bella, posso montare una "y" generica che possa poi montare più terminali senza dover decidere prima anche quest'ultimo al momento dell'acquisto della Y? Non ditemi di fare la funzione cerca perché ho provato per giorni ma non ho trovato risposta alla mia domanda. Grazie
|
|
04-01-2011, 13:45
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
non e' questione di pedanteria, la domanda e' chiarissima, e' la risposta che non e' semplicissima.
Ovvero...ragionando, se la y nasce per poter montare anche il terminale originale allora andra' bene anche per un quallsiasi terminale non originale, dato che questi ultimi sono sempre montabili da soli sulla y di serie. Mi son spiegato? l'unica info che devi cercare e' se la Y che compri va bene col terminale originale, a quel punto sei tranquillo che un nuovo terminale di qualunque marca ci va sopra, dato che il 99% della gente cambia solo quest'ultimo.
circa il materiale si usano: acciaio,alluminio,titanio,carbonio
parlando di prestazioni il materiale ovviamente non conta nulla . Parlando di durata direi che alla lunga sia un po' penalizzato il carbonio.SUl peso non ci sono vantaggi enormi in nessun caso, perche' per avere un minimo di robustezza e durata senza avere prezzi paurosi i materiali vengono usati senza sfruttarne al limite le caratteristiche, quindi il carbonio non e' mai tanto sottile quando addirittura non e' decorativo sopra una base metallica, il titanio non e' eccelso cosicome l'alluminio. L'acciaio si riesce a far molto piu' sottile e quindi alla fine i pesi sono comparabili (chiaramente se le dimensioni e le parti interne sono identiche,non ha senso confrontare terminali diversi e sentenziare sui materiali).
Ultima modifica di aspes; 04-01-2011 a 13:50
|
|
|
04-01-2011, 15:08
|
|
Mukkista in erba
|
Grazie ad aspes, la tua risposta
[QUOTE=aspes;5432416]. Quello che cerco è sostanzialmente una perdita di peso ..
... Io solo per questa affermazione, ti bannerei all'istante...
Uno che cerca la perdita di peso, su una moto da 300 kg, o ha la vista offuscata ancora da quello che ha mangiato alla vigilia, oppure davvero non sa cosa voglia dire ridurre il peso su una moto tutta di ferro pieno!!
Ma che è una stradale?? Dove le togli le ruote originali, monti due cerchi forgiati ed ottieni miglioramenti sul peso???
Roba da matt..
Ultima modifica di GIANFRANCO; 04-01-2011 a 18:38
|
|
|
07-01-2011, 18:51
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
[QUOTE=bavarese al cioccolato;5432679]Grazie ad aspes, la tua risposta
Quote:
Originariamente inviata da aspes
. Quello che cerco è sostanzialmente una perdita di peso ..
... Io solo per questa affermazione, ti bannerei all'istante...
|
non ho capito il quote, io non ho mai affermato quanto sopra..
|
04-01-2011, 14:29
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: mirandola (MO)
|
Ciao,per mia esperienza vista su moto di clienti la y se montata con o senza scarico originale non da quel vantaggio enorme,infatti prove a banco dimostrano che per alcuni modelli di bmw,vedi gs1200 la Y commerciale non da assolutamente nessun rilevante aumento di coppia e potenza,infatti dopo vari studi e prove si è giunti ad una y artigianale.....occhio perchè lo scarico finale se non propriamente abbinato a certe lavorazioni.....fa solo peggiorare la fluidità della moto!!!!
Cmq la cosa che non so,su che moto intendi valorizzare questa tua operazione,forse ti posso dare una mano.....
|
04-01-2011, 16:35
|
|
Mukkista in erba
|
ok....se hai una 1150 la cosa cambia....ti potrei dire che la aros ha un'ottima y racing e se vuoi so che il mio doctor ha un pacchetto da offrire completo di centralina aggiuntiva e y moooolto buono come prezzo....vedi tu...
|
04-01-2011, 16:45
|
|
Mukkista in erba
|
la centralina aggiuntiva non mi interessa. Solo la Y fa qualche prezzo buono, tipo?
|
|
04-01-2011, 18:26
|
|
Mukkista in erba
|
Ciao guarda che cambiando la y la moto ha l'esigenza di una nuova carburazione....quindi se vuoi che la tua motazza vada al meglio sei praticamente obbligato a montare una centralina aggiuntiva!!!!!!
cmq se vuoi un parere da amico,prova contattarlo...poi senti anche direttamente da lui cosa è meglio per te.
Se mi mandi un mess in pm ti giro il numero di tel.
|
04-01-2011, 18:41
|
|
Mukkista doc
ubicazione: "Della Folgore l'impeto.."
|
mo' vi uccido a morsi, uno per uno...
|
04-01-2011, 18:46
|
|
Mukkista in erba
|
non mi sembra molto carino comunque stroncare così le conversazioni. E' già la seconda volta che mi capita. Che modi..
|
|
04-01-2011, 18:48
|
|
Mukkista doc
|
stavo scherzando!!!
|
04-01-2011, 18:50
|
|
Mukkista in erba
|
Lo so lo so, non preoccuparti non mi iscrivo a GSriders smettendo di dare il mio autorevole contributo a questo circolo di sbandati..
|
|
04-01-2011, 18:53
|
|
Mukkista doc
|
Ad ogni modo, giusto perchè oggi mi sento buono,
il terminale Ackra per la R1150R/GS è tondo, ed è realizzato con una camera in titanio, con saldature tig, ed ha un fondello di attacco del diametro di 44.5, cio' significa che puoi tranqullamente montarlo sia sul KAT che sulla Y della Remus, poichè sia l'uno che l'altro, hanno un diametro sul tubo di uscita di 44,45.
Parere personale, se compri ACkra perchè vuoi spendere soldi, ci sta, ma, essendo in titanio, occhio ai graffi ed alle variazioni di colore. Tende ad opacizzarsi.
Qualitativamente è realizzato bene, l'ho avuto per tre mesi, e poi rivenduto.
Per me, sulla moto, scompariva.
Intendo dire che essendo un terminale "tondo", e non ovale e grande, non era in proporzione con il resto della moto.
In merito al tipo di metallo utilizzato, ed alla sua qualità di fabbricazione e realizzazione, su Ackra non si discute. (Lo dico con tutta franchezza, poichè per alcuni mesetti ho collaborato con un'azienda di produzione di scarichi di primo montaggio)
Il vero vantaggio di un terminale in titanio, sta nel fatto che non dissipa calore e tende a raffreddarsi prima. Cosa intendo?
Intendo dire che se sulla moto hai un terminale di scarico in titanio, non appena di fermi, lo scarico si raffredda, e non rimane ustionante come un terminale in acciaio o in alluminio.
Poi, anche l'occhio vuole la sua parte, e quando si tratta di scimmie, l'effetto placebo prevale su tutto il resto...
Ultima modifica di GIANFRANCO; 04-01-2011 a 18:56
|
|
|
05-01-2011, 10:45
|
|
Mukkista in erba
|
Uau!! quanto sapere. Vedi che se invece di arrabbiarti dispensi nozioni sei meglio di qualsiasi forum??
comunque grazie. t.
|
|
05-01-2011, 12:15
|
|
Mukkista
ubicazione: Roma
|
Con la Y va messa assolutamente la centralina aggiuntiva - nel caso della 1150 basta mettere una bella eprom - altrimenti non si trae alcun beneficio, anzi peggiora.
Inoltre credo che al motore non faccia bene...
|
07-01-2011, 18:58
|
|
Mukkista in erba
|
mi hanno censurato io non c'entro.
|
|
16-01-2011, 23:33
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Foreste Casentinesi (Ar)
|
monto personalmente y remus akra e eprom la moto piu che una moto mi sembra un turbojet!!
Credo che presto montero' il suo finale originale
|
17-01-2011, 07:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sicily
|
Kociz l'akra allora me la accatto io! 
|
|
|