|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
13-01-2011, 02:07
|
#1
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 18 May 2010
ubicazione: milano
Messaggi: 43
|
Borsa posteriore perchè si usa poco?
Curiosità.
Perchè quasi tutte le mukke in giro (e si vedono anche su riviste specializzate) hanno solo le due borse laterali?
Io ho anche quella sul portapacchi e la uso quotidianamente. Quando la apro ovviamente non mi si rovescia per terra niente cosa che mi capita invece con quelle laterali.
Premetto che purtoppo non ho mai fatto raid (al massimo autostrada), ma mi domandavo perchè quasi tutti coloro che vanno nel deserto o nei viaggi iperkilometrici, le caricano giustamente di tutto il necessario...ma...senza l'uso della borsa posteriore impacchettando tutto sulla sella posteriore e usando lo spazio della piastra.
E' solo questione estetica?
__________________
gilera rv 125 - cb 400 - cb f2 900 bol d'or - hornet 600 - gs1200r std 10
|
|
|
13-01-2011, 03:47
|
#2
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 30 May 2010
ubicazione: Genova-Penice-Genova
Messaggi: 257
|
Non c'entra l'estetica, se parliamo di lunghi viaggi le borse posteriori (credo che tu intenda i bauletti rigidi) non sono poi molto capienti (a parte il Givi da 52L), e avere molto peso dietro e in alto alleggerisce l'avantreno, può rendere difficoltose le manovre a bassa velocità e da fermo, causare rotture nel telaio posteriore; i pesi sono meglio distribuiti con i + pesanti sulla o meglio al posto della sella posteriore e i meno pesanti sul portapacchi. Inoltre usando sella e portapacchi puoi ovviamente portare più roba...
__________________
In campo BMW: ex R1150R, ex R1200GS 2009, ex R1200GS LC 2016 TB; ora R80GS 1993, in restauro😎
|
|
|
13-01-2011, 08:05
|
#3
|
Guest
|
un bell'argomentino da walwal
ciao
|
|
|
13-01-2011, 08:38
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Jun 2008
ubicazione: orzinuovi
Messaggi: 13.497
|
__________________
R1200GS 2008
R1200GS ADV 2010
R1200GS ADV 2018 exclusive
|
|
|
13-01-2011, 08:42
|
#5
|
Mukkista doc
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
Messaggi: 10.013
|
peso a sbalzo...non esiste penso un punto peggiore su una moto a cui applicare un oggetto pesante,voluminoso,capiente.Però praticità e comodità non si discutono.
__________________
Singano del T.N.T. group
|
|
|
13-01-2011, 08:50
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Nov 2009
ubicazione: cosenza
Messaggi: 3.221
|
veramente brutto!
__________________
in garage:Gs1250Adv;vespa px150e;cosa2 200;k1300 GT '10;Pegaso 650; Husqvarna FE 450 '24;HondaTA650.
|
|
|
13-01-2011, 09:27
|
#7
|
Il Santo
Registrato dal: 06 Mar 2007
ubicazione: Roma, non è un paese per vecchi.
Messaggi: 3.390
|
Dipende.....
A Roma come in qualsiasi altra città con traffico caotico le valige sono solo un fardello che ti costringe il più delle volte a stare in fila con le macchine.
Decisamente daccordo sull'uso fuori porta delle valige che se usate su entrambi i lati non pregiudicano l'equilibrio complessivo della moto, cosa sconveniente invece con un topcase che tra le altre cose è un bel macigno aerodinamico, che però in città ti permette di avere al seguito effetti personali senza di fatto aumentare l'ingombro laterale della moto.
__________________
R1200GS superblack 2012
Vespa GTS 300
Ogni parola ha conseguenze. Ogni silenzio anche.
|
|
|
13-01-2011, 13:31
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 May 2009
ubicazione: Villamukka di Saponaia (PD)
Messaggi: 1.521
|
Uso le borse laterali anche nel traffico perchè non mi danno alcun problema.
Il bauletto l'ho preso da poco e solo perchè mia moglie aveva bisogno di un appoggio per la schiena, ma siccome in moto sale raramente, alla fine non lo uso quasi mai.
Secondo me la moto diventa troppo alta e la trovo meno agile nella guida, oltre che + brutta come estetica
__________________
ex GS 1200 '06, ora viaggio leggero ... XTZ 660 Ténéré '91
|
|
|
13-01-2011, 13:37
|
#9
|
Mukkista
Registrato dal: 26 Aug 2009
ubicazione: ponte vecchio
Messaggi: 885
|
bah, io uso il bauletto tutti i giorni e le laterali solo quando viaggio, lo trovo più pratico, comodo nel traffico e all' agilità della moto incide poco o nulla (ammesso che uno dentro non ci metta un' incudine).
a mio modesto modo di vederla credo che sia una moda puramente BMW tenere solo le laterali, anzi meglio se solo una che fa ancora più figo!
__________________
ohi ohi nini che palle che tu' mi' fai..
GS 800 chiamata "la Bruna".
|
|
|
13-01-2011, 13:44
|
#10
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Sep 2006
ubicazione: Reggio Emilia
Messaggi: 5.861
|
Montaggio a sbalzo, spostamento del baricentro indietro e in alto, a velocità elevate l'attrito scarica l'anteriore, esteticamente discutibile, nun me pias, altri n motivi...
Io lo monto solo per le ferie, anche per i giri di 3 o 4 giorni tengo solo le laterali. Oppure quando ho la mogliettina al seguito, perché si sente più sicura.
__________________
Daniele (Eagle) - R1150RT "Carolina" 2003 87KKm
Targa sporca, coperta, inclinata? Ci un lazzaròn!
|
|
|
13-01-2011, 13:48
|
#11
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 01 May 2009
ubicazione: Tra Varese e Milano
Messaggi: 148
|
Dipende dall'uso della moto. Dico subito la mia, il bauletto posteriore è inguardabile, preferisco fissare una borsa a rotolo con gli elastici sul portapacchi ma:
In città è comodo, le laterali aumentano l'ingombro.
Per il turismo può essere un'opzione in più e offre lo schienale per il passeggero.
|
|
|
13-01-2011, 13:50
|
#12
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Sep 2010
ubicazione: Torino
Messaggi: 1.641
|
anche a me sembra una moda BMW perchè (almeno in Italia), tutti gli altri motociclisti montano prima un bauletto centrale e poi, se serve ancora spazio, due borse laterali o una borsa da serbatoio
__________________
GS 1200
|
|
|
13-01-2011, 13:55
|
#13
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
Messaggi: 10.360
|
Bisogna dire che la moto, con il topo case è veramente brutta, è un fatto innegabile e ricordiamoci che i BMWisti sono degli esteti narcisisti.
Detto questo, nel traffico è innegabile che le borse laterali (che fanno molto tourer anche se ci si va solo in ufficio), sono dcisamente scomode; io uso il top case sempre anche se per il disturbo aerodinamico no riesco a raggiungere velocità sopra ai 175,7km/h. E' poi innegabile che più il peso è in basso e meglio si guida la moto ma tra la teoria e la pratica, per un uso di tutti i giorni, c'è un abisso.
__________________
1150 Gs ....una gran delusione
Frau 1200 RT over the top
|
|
|
13-01-2011, 14:09
|
#14
|
Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Land of Sand
Messaggi: 10.420
|
Se parli di viaggi "importanti" più che la (indubbia) comodità del topcase serve capacità di carico. Una tenda o due gomme di scorta non entreranno mai nel bauletto.
__________________
Pedro - Berghemrrader
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
|
|
|
13-01-2011, 14:25
|
#15
|
Amico rumeno con pelo portafortuna
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
Messaggi: 32.364
|
top case fisso....ALU laterali all'occorrenza...
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
|
|
|
13-01-2011, 14:52
|
#16
|
Mukkista doc
Registrato dal: 30 Sep 2008
ubicazione: Bassano del Grappa
Messaggi: 1.944
|
Io uso il topcase fisso sempre : lo trovo funzionale nella quotidianità, mi piace esteticamente sulla moto e nei percorsi urbani ed extraurbani non trovo grandi limitazioni nella guida........
.......le autostrade le evito come la peste  e se proprio devo ci vado ugualmente con il topcase montato !
__________________
......ADV 1250 Grigiona......la storia continua !!!
|
|
|
13-01-2011, 15:02
|
#17
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
Messaggi: 10.360
|
Quote:
Originariamente inviata da nestor97
Io.......le autostrade le evito come la peste  e se proprio devo ci vado ugualmente con il topcase montato ! 
|
Ti prenderanno per una lumaca.... 
__________________
1150 Gs ....una gran delusione
Frau 1200 RT over the top
|
|
|
13-01-2011, 15:35
|
#18
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 03 Mar 2010
ubicazione: Biassono
Messaggi: 321
|
Io uso il bauletto ALU tutti i giorni in città per la borsa da lavoro. Con le laterali mi incastrerei nel traffico...
Quando si va in giro si monta solo quello che serve (il meno possibile).
Come guidabilità sul gs non riesco proprio a trovare differenze.
__________________
R 1200 GS
|
|
|
13-01-2011, 15:55
|
#19
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 13 Dec 2008
ubicazione: topolinia
Messaggi: 577
|
Bauletto posteriore estetica aerodinamicità e quant'altro:
dipende dalla moto e dal bauletto.
Sull Rt ,il 1200, premesso che le laterali fanno parte integrante della moto, il baulettino piccolo originale fa la sua porca figura. E' piccolo, ben integrato ,abbastanza capiente, comodo, leggero e anche bello e aerodinamico. In autostrada anche oltre i 200 nessunissimo problema.
Discorso diverso il baulone grande.
Già che ci sono , secondo voi con guidatore e baulettino praticamente vuoto, l'esa come va impostato? Con omino e borsa ? o solo omino ?
__________________
Ex K 1600 GT 2017, ex gs ad.2018- Honda Goldwing 2019 Tour Dct- honda goldwing 2021
|
|
|
13-01-2011, 16:13
|
#20
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Dec 2008
ubicazione: ...tornato "in sul Navilii"
Messaggi: 4.279
|
Spero che chi dice di "trovare meno agilità nella guida" o "problemi aerodinamici" con il top case (io ho il givi 52lt) abbia la compiacenza di usare sempre le laterali in coppia e mai una sola... altrimenti...
P.S. givi sempre montato, dal primo giorno... laterali solo all'occorrenza!
__________________
Per me è una stronzata, IMHOFF (cit. Bex)
VStrom1000 + Lambretta '49, ex R1150GS
|
|
|
13-01-2011, 16:45
|
#21
|
Mukkista doc
Registrato dal: 08 Oct 2009
ubicazione: Verona
Messaggi: 2.114
|
Io tengo sempre montato il baule posteriore, brutto da vedere, ma di grande comodità per metterci dal casco alle cianfrusaglie.
Destabilizza un po' l'equilibrio dinamico ai 180 km/h? Beh, quando sono in Germania di solito sono carico al massimo e avendo la moglie al seguito, quando va bene arrivo ai 160...
in Italia, mi tengo sempre entro i 140 km/h così, se incappo in un controllo di velocità, me la cavo solo con l'ammenda senza togliere punti.
__________________
http://viaggiandoincontrare.com
|
|
|
13-01-2011, 16:46
|
#22
|
Amico rumeno con pelo portafortuna
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
Messaggi: 32.364
|
la cosa preoccupante è.........che ne sei fiero!!!
ahahahahahahahahahahahahahahahahahahhaah
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
|
|
|
13-01-2011, 16:48
|
#23
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Dec 2008
ubicazione: ...tornato "in sul Navilii"
Messaggi: 4.279
|
la cosa preoccupante è che ti faccio sesso carnale con il givi!!! ammettilo!!!
ahahahaha!
__________________
Per me è una stronzata, IMHOFF (cit. Bex)
VStrom1000 + Lambretta '49, ex R1150GS
Ultima modifica di Gekkonidae; 13-01-2011 a 16:51
|
|
|
13-01-2011, 16:50
|
#24
|
Amico rumeno con pelo portafortuna
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
Messaggi: 32.364
|
.............Paaaazzzaaaaaa!!!
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
|
|
|
13-01-2011, 16:51
|
#25
|
Mukkista doc
Registrato dal: 08 Oct 2009
ubicazione: Verona
Messaggi: 2.114
|
Sesso con il bauletto? Interessante... ma si può solo con il Givi (che non è tanto sexi, vero)?
__________________
http://viaggiandoincontrare.com
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:20.
|
|
|