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24-12-2010, 12:37
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#1
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Mukkista in erba
Registrato dal: 18 Mar 2010
ubicazione: in giro
Messaggi: 388
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Rottura motore?
Ieri pomeriggio, autostrada Roma-Civitavecchia, viaggiavo a circa 140/150 km/h quando la moto ha cominciato a fare rumori strani tipo "tacatacatam" e contemporaneamente a perdere potenza. Scalo di marcia e "sento" che vuole spegnersi.A 20 km/h raggiungo casa che dista 3 km dal posto. La temperatura si alza quasi fino alla zona rossa. Provo a riaccenderla a caldo ma non vuole saperne. Dopo una serata di merda e una nottata insonne, stamattina e' ripartita ma non l'ho fatta nemmeno scaldare. L'ho spenta subito.
Che succede? Ho fuso? Ho fatto danni? Avrei dovuto fermare subito la moto e non fare quei 3 km?
Mi sento demoralizzato, scoglionato, triste, incazzato e sopratutto preoccupato per la spesa che dovrei affrontare qualora fosse fuso il motore.
Grazie a tutti per i consigli e sopratutto per lo sfogo.
P.S. La mucca in questione e' un 1150 prima serie.
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"Ero distratto dalla distrazione"
cit. PKW
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24-12-2010, 12:46
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#2
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postavoaccazzo doc
Registrato dal: 11 Sep 2009
ubicazione: caldo d'estate, nebbioso d'inverno
Messaggi: 5.066
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Perdita di olio?
Secondo me guarnizione della testa andata...
Max
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Un RT, una ducati di trent'anni, una trek, una turbolevo.
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24-12-2010, 12:52
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 26 Sep 2008
ubicazione: Genova
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Che sfeega ! Proprio a Natale...
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https://www.facebook.com/zio.titta
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24-12-2010, 13:01
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#4
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Rimasto solo
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
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ma è ripartita normalmente ????
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BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i
dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
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24-12-2010, 13:23
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 May 2009
ubicazione: Ragusa {36.910462,14.717683}
Messaggi: 1.121
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Quote:
Originariamente inviata da stratocaster
...La mucca in questione e' un 1150 prima serie.
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per prima serie intendi il monocandela?
mi dispiace per l'inconveniente natalizio!! io uso la moto tutto l'anno e sarei letteralmente morto
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Kawa Z1000SX '14
"Quellidei25km/l"
www.bebgilda.it
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24-12-2010, 13:24
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#6
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Mukkista in erba
Registrato dal: 18 Mar 2010
ubicazione: in giro
Messaggi: 388
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Si skito, come se niente fosse.
No Max, nessuna perdita almeno a vista.
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"Ero distratto dalla distrazione"
cit. PKW
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24-12-2010, 13:38
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#7
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Rimasto solo
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
Messaggi: 22.242
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Quote:
Originariamente inviata da stratocaster
Si skito, come se niente fosse.
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controlla l'efficenza delle:
1) bobine (a caldo possono andare in corto)
2) fili candela (è possibile che si sia rotto l'isolamento)
3) le candele (possono andare in corto) .
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24-12-2010, 13:44
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#8
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Rimasto solo
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
Messaggi: 22.242
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se tutto OK controlla il potenziometro di posizionamento dei corpi farfallati (quella scatolina nera sul corpo farfallato di sinistra) questo "oscuro oggetto" è malefico, nel senso che se rotto non da nessuna indicazione di avaria anche facendo la diagnosi al conce, e se una pista interna è solo sporca o usurata sfasa tutta la distribuzione/alimentazione del motore e la sensazione/rumore a bordo è come se il motore fosse rotto ...
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24-12-2010, 13:45
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#9
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Mukkista in erba
Registrato dal: 20 Apr 2009
ubicazione: Voltri l'industre dove il vento regna...
Messaggi: 373
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Dai speriamo che Skito abbia ragione, è meglio che la letterina a Babbo Natale. Facci sapere!
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r1150rt - la biemmewuona
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24-12-2010, 18:56
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
Messaggi: 9.037
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Io non mi esprimo sulle diagnosi a distanza ma ti faccio un'augurio grande che non sia niente di grave e costoso.
una curiosita',la moto è tagliandata regolarmente?ultimo tagliando?
Buon natale.
Enzo
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Bmw RT 1200 LC My 17
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24-12-2010, 19:15
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 03 Mar 2007
ubicazione: Grosseto
Messaggi: 1.982
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In quelle condizioni eviterei di riavviarla, prima che l'abbia vista un buon meccanico. Può essere "niente" o "tutto". Ma se fosse "tutto" rischi di giocarti il motore.
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R 1150 RT - R 1150 GS
un giorno senza sorriso è un giorno perso (Chaplin)
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24-12-2010, 19:31
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Apr 2009
ubicazione: gli asini pascolano, non ubicano
Messaggi: 1.323
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se non hai demolito il motore ti e` andata di lusso.
Quando la moto fa rumori strani e tende a spegnersi l'unica cosa sensata da fare e`, appunto, spegnerla.
Anche se sei a 200 metri dal garage. Se poi la temperatura tendeva ad alzarsi, diciamo che hai fatto del tuo meglio per fonderla.
Togliere l'olio e controllare che non vi siano tracce di limatura di metallo.
Controllo generale, cavi, corpi farfallati.
Sarebbe utile poterla attaccare al computer e leggere se sono stati registrati errori.
I sintomi, parrebbero quelli di un grippaggio, anche il fatto che poi si e` riaccesa una volta scesa la temperatura.
Come sempre le diagnosi a distanza possono al meglio dare un'indicazione per un'ulteriore verifica.
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la misère accroit l'ignorance, l'ignorance accroit la misère. [Mme De Staêl]
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24-12-2010, 19:32
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#13
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Rimasto solo
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
Messaggi: 22.242
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Quote:
Originariamente inviata da smile50
Ma se fosse "tutto" rischi di giocarti il motore.
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Si può essere, però la moto è partita regolarmente come se nulla fosse, viceversa non sarebbe partita così facilmente e senza runori di ferraglia.
Per quanto riguarda le diagnosi a distanza, significa che se l'ho consigliato ho buoni motivi per pensare che sia quello che ho scritto, pari pari come è successo a me .
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24-12-2010, 19:53
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Apr 2009
ubicazione: gli asini pascolano, non ubicano
Messaggi: 1.323
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in caso di grippaggio, se non si sono rotti i segmenti, il motore parte tranquillamente senza alcuno rumore anomalo.
la cosa importante e` che il motore scaldava. Quindi ci sara` per forza una causa.
la KE motronic 2.4 che equipaggia la 1150 e` in grado di comprendere se il potenziometro TPS e` difettoso.
Resetti la centralina accendi il contatto e senza accendere la moto porti il gas al massimo e poi al minimo per qualche volta. La centralina legge i due valori. Se non trova nessura variazione dovrebbe dare un errore.
di certa la lettura degli errori col computer aiuterebbe molto la diagnosi
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la misère accroit l'ignorance, l'ignorance accroit la misère. [Mme De Staêl]
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24-12-2010, 19:54
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Feb 2010
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vero Skito,ma mi sfugge il motivo del surriscaldamento....e la connessione con la diagnosi
anch'io toglierei l'olio e filtro,come prima operazione
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Ultima modifica di zangi; 24-12-2010 a 19:58
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24-12-2010, 20:01
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#16
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Rimasto solo
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
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Quote:
Originariamente inviata da Germibestia
in caso di grippaggio, se non si sono rotti i segmenti,
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farebbe un fumo della madonna no (?)
Quote:
la cosa importante e` che il motore scaldava. Quindi ci sara` per forza una causa.
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forse perchè andava troppo piano
Quote:
la KE motronic 2.4 che equipaggia la 1150 e` in grado di comprendere se il potenziometro TPS e` difettoso.
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assolutamente no
Quote:
Resetti la centralina accendi il contatto e senza accendere la moto porti il gas al massimo e poi al minimo per qualche volta. La centralina legge i due valori. Se non trova nessura variazione dovrebbe dare un errore.
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assolutamente (ribadisco no) io sono impazzito prima di arrivare al TPS con tute le diagnosi fatte in diverse condizioni (anche perchè il problema si può presentare saltuariamente il che è peggio)
Quote:
di certa la lettura degli errori col computer aiuterebbe molto la diagnosi
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la lettura potrebbe dare solo una discontinuita (saltuaria) elettrica.
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24-12-2010, 20:02
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#17
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Rimasto solo
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Quote:
Originariamente inviata da zangi
vero Skito,ma mi sfugge il motivo del surriscaldamento...
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potrebbe anche dipendere dal fatto che il motore non gira "in fase corretta"
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24-12-2010, 20:04
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#18
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Mukkista doc
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come però e anche vero che il tatatata,in genere non ha a che fà con il grippaggio.bisogna controllare subito anche la distribuzione....valvola rotta o asta piegata...insomma bisogna smontare.
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24-12-2010, 20:06
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#19
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Mukkista doc
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@Skito,quando e successo a te hai sentito anche il rumore spiegato da Stratocaster?
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24-12-2010, 20:09
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#20
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Rimasto solo
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Quote:
Originariamente inviata da zangi
come però e anche vero che il tatatata,in genere non ha a che fà con il grippaggio.bisogna controllare subito anche la distribuzione....valvola rotta o asta piegata...insomma bisogna smontare.
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io non smonterei niente perchè:
se il motore non gira in fase il rumore più forte si sente proprio alle due testate come se le catene fossero lente, poi per grado frizione che strappa, fumo e suono scontinuo allo scarico, e ripeto la sensazione è davvero come se il motore si fosse rotto.
E' chiaro che quello che ho scritto presuppone che la moto sia manutenuta regolarmente, e che nel motore non ci sia olio di uliva
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24-12-2010, 20:12
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#21
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Mukkista doc
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ma la fase gli viene data dai sensori?non dal potenziometro,potrei però sbagliare,perchè io avevo il 1100.
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24-12-2010, 20:14
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#22
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Rimasto solo
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Quote:
Originariamente inviata da zangi
@Skito,quando e successo a te hai sentito anche il rumore spiegato da Stratocaster?
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a me è successo a 140 Km/h ed a 4700giri, all' improvviso la moto si è frenata bruscamente facendomi rizzare i peli dei coglioni, perchè a seguito dei rumori alle teste ed a tutto il motore e strappava maledettamente.
Io non mi sono fermato però ho continuato fino al conce che per puro culo era vicino.
Con i capelli ancora dritti, ho spiegato l'accaduto e subio l'hanno operata ma niente è risultato tutto a posto ZK.
Questo è successo un' altra volta poi mi cambiarono quella malefica scatolina e la moto è tornata liscia e silenziosa, come lo è tutt'ora a 130.000 Km.
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24-12-2010, 20:18
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#23
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Rimasto solo
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Quote:
Originariamente inviata da zangi
ma la fase gli viene data dai sensori?non dal potenziometro,potrei però sbagliare,perchè io avevo il 1100.
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non solo.
la fase viene data anche secondo dell'apertura dei corpi farfallati, se il TPS non funziona (e non è facile capirlo con la sola diagnosi ripeto) la moto si sfasa.
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28-12-2010, 13:29
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#24
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Mukkista doc
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Stratocaster???
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28-12-2010, 18:19
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#25
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Mukkista in erba
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Eccomi... Con un cesto pieno di buone notizie:
La moto, senza una goccia d'olio, e' "soltanto" fusa.
Un paio di meccanici interpellati, senza aver visto la moto, mi dicono che nella migliore delle ipotesi sono le bronzine. Nella peggiore l'albero. Con una spesa che va dai 7/800 euri a un paio di mille. E io chissà che mi pensavo 
A chi mi chiedesse perché senza olio la risposta e' semplice: grandissima testa di caxxo.
Non grande, Grandissima! ben mi sta!
Il perché dell'ottimismo? E se fossi caduto a 150 km/h? E se avessi scoperto che la mia ragazza mi tradisce con uno col tmax? E se avessi graffiato i bauletti? Se avessimo avuto un presidente piduista? Come vedete, mi e' andata di lusso.
Ps
Da uno a dieci quanto sono stato coglione? Almeno 44.
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