Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-05-2010, 17:18   #1
Andrea1672
Pivello Mukkista

ubicazione: Roma
predefinito Una buca... e il top case vola via!

Oggi mi è letteralmente saltato il top case dopo aver preso una buca.
Ho una GS 1200 del 2005 con top case originale, messo bene, ben posizionato e con tutte le leve del caso chiuse e ben serrate... questo per evitare inutili commenti e supposizioni. Così come il contenuto era il medesimo di tutti i giorni: pc, catena e roba da pioggia. Buca con avvallamento neanche così importante all'apparenza, e il bauletto è letteralmente volato: fortunatamente dietro c'era un camioncino che ha evitato l'impatto e non un motociclista al quale avrei potuto anche fare del male.
Non ho parole... il bauletto, chiaramente, da nuovo e perfetto che era è ammaccato, graffiato e con il metallo di rivestimento piegato in modo davvero brutto... ma questo è il meno: come ripeto, penso ad altri possibili effetti che avrei potuto causare e che, per pura fortuna, non si sono verificati.
La cosa assurda è che non si è rotto nulla: piastra, attacchi del baule, perni e ogni cosa è al suo posto... .
Ripeto... non ho parole, se non: complimenti a chi l'ha progettato!
Andrea1672 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2010, 17:22   #2
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Dovevi comprarti il topcase di alluminio ... quello nemmeno con un M16 vola via.
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2010, 17:24   #3
Panda
Piccante doc

L'avatar di Panda

ubicazione: Calabria
predefinito

fa 2 buchi e poi metti una staffa ad U e serrala con 2 bulloni...non si sposterà piu
Vecchio 21-05-2010, 17:34   #4
Andrea1672
Pivello Mukkista

predefinito

Grazie per i consigli... tanto per rispondere quando ancora la ferita è aperta e la rosicata è ancora tanta (successo poche ore fa): il top case ce l'ho trovato dal vecchio proprietario... a questo punto comprerò quello di alluminio, che è dell'ADV se non sbaglio, no?
Quanto alla staffa ad U... su queto, per ora, non metto proprio niente... anzi, lo levo perché mi fa troppo schifo per come è ridotto. E ora non posso proprio ricomprarlo... aspetterò tempi migliori.
Grazie a tutti ancora...
Vecchio 21-05-2010, 17:38   #5
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Andrea1672 Visualizza il messaggio
... a questo punto comprerò quello di alluminio, che è dell'ADV se non sbaglio, no?
Andrea, comprati il case d'alluminio.
E' facilissimo da togliere e mettere e ha un sistema di bloccaggio ultra stabile e resistente. Non oscilla, non flette e rimane estremamente solidale al resto della moto.
Il sistema di valige BMW sia Vario che Alluminio è perfettamente montabile alternativamente su entrambe le versioni del GS sia ADV che standard.
Ovviamente ogni sistema vorrà i suoi attacchi.
L'unico problema sarà il prezzo che ti toccherà pagare sia per il supporto che per il top case ... non proprio economico

P.S.: Su questo sito dovresti risparmiare qualcosina:

http://www.teileineile.de/be_shop/pr...Adventure.html

Ultima modifica di chuckbird; 21-05-2010 a 17:42
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2010, 17:47   #6
un ex tk
Mukkista doc

L'avatar di un ex tk

ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro...
predefinito My2005

l'MY2005 era di quelli che si rompevano e saltavano....

io ho risolto da 4 anni...

http://picasaweb.google.it/unextk/Ba...KiMrfu3svGy5gE#
Vecchio 21-05-2010, 17:49   #7
ikes
Mukkista doc

L'avatar di ikes

ubicazione: levante di liguria..
predefinito

è un vecchio problema che affliggeva i top case originali della prima serie, dal 2004 al 2006 credo, poi hanno cambiato il sistema di aggancio.
Io l'ho comprato usato e l'ho modificato per evitare che accadesse quello che ti è successo.
Comunque se n'è parlato parecchio sul forum e ci sono anche ottime foto per capire il tipo di modifica da fare per mantenere la funzionalità metti/togli del bauletto senza per forza ancorarlo in maniera fissa.
A qualcuno poi, so che lo hanno sostituito in garanzia..
Vecchio 21-05-2010, 17:57   #8
Andrea1672
Pivello Mukkista

predefinito

Grazie davvero... grazie ancora: la vostra gentilezza e solidarietà, nonché saggezza tecnica mi commuove e mi rincuora, seppur parzialmente. A volte credo che la BMW non meriti un forum di persone preparate e disponibili, come il nostro. Dopo l'apertura del fianchetto a 150km/h, di cui i forum sono pieni di casistiche, credevo che gli obrobri progettistici di casa bmw fossero finiti.... e invece ecco spuntare dal cilindro il "salto del baule", di cui finora non avevo sentito parlare. Boh... proprio non me l'aspettavo da una azienda così blasonata.
Ciao

Andrea
Vecchio 21-05-2010, 18:19   #9
cobra65
Mukkista doc

L'avatar di cobra65

ubicazione: Busseto nel cuore...
predefinito

... letto tutto e condivido lo sconforto di chi ha perso il bauletto per strada... ma... scusate, per mettere su un top, € 330,00 + 95,00... piu' spese di spedizione??? Ho letto bene?

Ma vai di bauletto e piastra GI.VI.... ne trovi usati sin che vuoi! E il fatto lo fanno uguale !!!
Ma scherziamo??? quasi un milione delle vecchie lire per una m---ta del genere? Quei soldi buttali in tagliandi e manutenzione... E GOMME! Non ti fare succhiare l'anima da queste s-----te!

Ciao! M
cobra65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2010, 17:23   #11
Loryaxe
Mukkista in erba

ubicazione: Ferrara
predefinito

Toc Toc..Posso intromettermi???? Oggi fumavo una sigaretta e guardavo la mia STD 08 con le due vario in posizione massima estensione e che ti salta fuori??????????????? che la sx (quella dello scarico) era un pelino "afflosciata" rispetto all'altra. Poi ho pensato che, essendoci dentro della roba (mentre quella dx era vuota) forse era dovuto al peso del carico stesso che c'era dentro, che ho prontamente tolto. Risultato?? la borsa e' ancora un po' "afflosciata" nel senso che non e' perfettamente dritta, ma la sua parte inferiore tende ad andare verso l'interno, come se qualcuno la stesse spingendo verso l'interno. La mia domanda e': sono neopossessore di GS da 2 mesi e ad agosto parto per la turchia con zavorrina...non e' che devo riportarmi in italia le vario "in braccio"?? A parte gli scherzi,qualcuno sa dirmi se i perni della borsa stanno per abbandonarmi?? Ne ho sentito piu di qualcuno.............. AIUTO
Vecchio 24-05-2010, 10:56   #12
pierachi
Mukkista

ubicazione: bari
predefinito

via di givi maxia come me, risparmi e dentro ci metti l'impensabile!!!!

brutto? perche' il top vario e' bello forse???
pierachi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2010, 11:21   #13
Alby59
Pivello Mukkista

ubicazione: Piacenza
predefinito

di bauletti " volati " ne ho sentito parlare molto !!!! sembra che dal 2008 il problema sia stato risolto ?!?!?!? personalmento avevo a suo tempo moltato un " bel " givi maxia da 52 l. Senz'altro molto più capiente e funzionale .... ma esteticamente ,per me ,abbastanza bruttino, considerato naturalmente nel contesto del mio Gs. e accoppiato borse laterali vario !!!!!
Vecchio 24-05-2010, 11:38   #14
memobon
Mukkista doc

L'avatar di memobon

ubicazione: li tur, near cremona
predefinito

siccome sapevo che i primi GS 1200 avevan queste problematiche , so andato di Givi Maxia, il cui supporto originale l'ho ulteriormente staffato con un piatto di ferro da 80 x 20, forellino diam 9 nel mezzo e vite con dado passante
e non si muove nulla
Vecchio 24-05-2010, 14:58   #15
levrieronero
UnOfficial Tester BMW

L'avatar di levrieronero

ubicazione: Piacenza
predefinito

ciao Alby59,
oggi vado a vedere il mio che attacco ha e poi ti faccio sapere.
ora che ho trovato le foto è molto più facile capire di quale si tratta.
ciao.
tato
Vecchio 24-05-2010, 15:20   #16
Andrea1672
Pivello Mukkista

predefinito

ciao a tutti,
riprendo un attimo "possesso" del mio thread per ringraziare tutti quelli che mi hanno dato consigli e aiuti su questo tema. Sto valutando l'acquisto del nuovo topcase Givi Trekker (http://www.givi.it/Bauletti/Monokey/TRK46N-TREKKER), fatto in stile molto GS oriented... non male, sicuramente meglio dei classici tondeggianti.
Altra alternativa, ma con costi molto diversi, è quello dell'adv... o, in alternativa, quello della Trax (che poi, forse, è lo stesso... boh... non l'ho mai capito!...).
Credo, però, che mi orienterò sul Givi, anche se sembra che ancora sia abbastanza introvabile.

Ancora un saluto a tutti.

Andrea
Vecchio 24-05-2010, 16:35   #17
motovizio2
Mukkista

L'avatar di motovizio2

ubicazione: san severo
predefinito

Andrea sono anche io orientato sui nuovi GIVI saranno in disribuzione a metà giugno
il grande costa 235 eu e la piastra 65 circa se lo prendi fammi sapere!grazie.
motovizio2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2010, 16:56   #18
Andrea1672
Pivello Mukkista

predefinito

Mah... ti dico... sto vedendo le varie soluzioni possibili: Givi, Krauser, Zega, Hepco & Becker e Trax. Alla fine, tra gusto estetico, capacità e prezzo, credo che sceglierò Givi... con il nuovo Trekker, contrariamente al passato e alle vecchie linee tondeggianti, ora ha in parte conquistati i miei canoni estetici. In effetti, credo che le nuove linee, siano molto "furbe", cercando di incontrare proprio quel pubblico appassioniato dell'elica.
Se tutto va bene, a 250 euro ce la si dovrebbe fare al negozio a portare via baule e piastra... e non è male, di questi tempi.
Tra l'altro, stamattina, andando a trovare i miei meccanici, entrami bmwisti da anni, mi hanno confermato la bontà tecnica di Givi rispetto ai bauli (e agli attacchi) della casa madre.

Ciao
Vecchio 24-05-2010, 19:47   #19
Loryaxe
Mukkista in erba

ubicazione: Ferrara
predefinito

Apperò questo GIVI, complimenti a chi l'ha scovato....... Un pensierino....
Vecchio 24-05-2010, 20:22   #20
un ex tk
Mukkista doc

L'avatar di un ex tk

ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro...
predefinito Givi

il nuovo Tracker è un ble baulotto, più gorsso di quello che contiene. non credo proprio che ci vadano 2 caschi, il maxia 52 messo vicino sembra uguale ma come capienza....

Il tracke si addicedi più al GS...ma allora meglio andare di Zega o ADV originali.
Vecchio 24-05-2010, 20:24   #21
styven
Pivello Mukkista

L'avatar di styven

ubicazione: cervignano del friuli
predefinito

Ma io cio' messo questa lama, poi veniciata in nero
mai avuto piu problemi[IMG][IMG=http://img413.imageshack.us/img413/8563/boltkit.jpg][/IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
Vecchio 24-05-2010, 20:47   #22
Massimo54
Mukkista

ubicazione: Altovicentino
predefinito

mah! oltre che fare molto "moto pizza" sono anche pericolosi, saranno anche comodi ma io continuo con il mio baulettino da portapacchi Touratech morbido estensibile che con la coppia di Vario lo spazio basta ed avanza
CB 750 Four '73, ex R 1200 GS
Massimo54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2010, 10:48   #23
Andrea1672
Pivello Mukkista

predefinito

Beh, Zega e ADV originali hanno altri prezzi... qui parliamo anche di un modo per non svenarsi avendo, comunque, un prodotto gradevole all'occhio, oltre che funzionale... .
Styven, ho visto la tua foto... con quella piastra che hai applicato, solo che non capisco a che serve... voglio dire: in che modo dovrebbe favorire la solidità dell'attacco?. Nella mia ignoranza, semmai riuscissi a recuperare il vecchio baule che è volato per terra, pensavo semplicemente di metterci due bullonozzi con relativi controdadi e via. Certo, perdi la possibilità di togliere/rimettere continuamente il baule, ma tanto non è che lo stacco spesso normalmente...

Ciao a tutti

Andrea
Vecchio 25-05-2010, 12:20   #24
MagnaAole
Mukkista doc

ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
predefinito

nel trekker da 46 lt givi ci va un casco solo, lo dichiara la givi stessa sul sito (vedi iconcine) http://www.givi.it/Bauletti/Monokey/TRK46N-TREKKER
in quello da 33 lt, zeru caschi
MagnaAole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2010, 12:40   #25
ilmezza
Mukkista doc

L'avatar di ilmezza

ubicazione: Varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chuckbird Visualizza il messaggio
Dovevi comprarti il topcase di alluminio ... quello nemmeno con un M16 vola via.
io l'ho messo su e mi sono dimenticato di chiuderlo,cazzo,al primo buco è partito