Vorrei presentarvi questo percorso che va dal tirreno allo ionio passando da 0mt a 1400mt a 0mt
http://maps.google.it/maps?f=d&sourc...,0.178356&z=13
partenza Lamezia terme, ss18 fino al bivio Angitola, salita verso le serre passando per il lago Angitola e la sua diga, Vallelonga, Serra San Bruno (il cuore pulsante del parco).
Una volta a Serra S.B. non perdete l’attrazione principale, LA CERTOSA e il suo museo, veramente bello e ben fatto.
Nei pressi di Serra S.B. ci sono parecchi agriturismi e ristoranti (alcuni adottano il menu turistico e si riesce a mangiare anche con 10/12euro), in centro città invece c’è un self service con possibilità di fare panini e quindi avere piu tempo per visitare il borgo.
Si lascia Serra S.B. per salire su Colle Arena e poi giu in picchiata verso lo Ionio. Il percorso di inerpita tra la fitta vegetazione e fa freddo anche in estate !!
Il punto stradale piu alto è Il Passo di Pietra Spada (1.353 m) che una volta raggiunto vi regalerà una vista dell'antica MagnaGrecia, con le verdi campagne e il blu cobalto dello Ionio, da lasciare senza fiato.
La strada non è molto larga, ma è tenuta in ordine e pulita, scendendo si passa dallo stabilimento dell'acqua Mangiatorelle.
il primo paese è Pazzano da qui si potrebbe deviare per Bivongi e le sue cascate, ma è un'altra storia.
Si arriva a Stilo, perla dell'era grecobizantina, che con la sua CATTOLICA e il Castello Normanno, domina la vallata dello stilaro. Si scende da Stilo verso il mare, vedrete come la ss106 sia proprio sulla battiggia, continuate in direzione nord verso Soverato.
Soverato è un ottimo ceck point per un buon gelato e per riposarsi un pò.
soverato - lamezia si fa quasi tutta sulla statele dei 2 mari....molto veloce che in alcuni punti diventa autostrada
totale 205 km di aria buona e belle curve.
Come sempre vi sconsiglio di venire in calabria in moto....cosi le strade restano a mia totale disposizione