Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-05-2005, 00:56   #1
luke3d
tridimensionale doc

L'avatar di luke3d

ubicazione: Firenze
predefinito Quanto conviene fare acquisti a Livigno?

Ciao,
questa estate andrò a fare un giro sulle Dolomiti e, come immagino tanti di voi, sono tentato di fare un giretto a Livigno per ammazzare qualche scimmietta che ora non ho ma che, davanti ad una vetrina di oggetti tecnologici, mi verrà!

Allora, aiutatemi a sfatare questo mito...chi di voi c'è andato ha trovato un effettivo risparmio rispetto ai prezzi medi che siamo abituati a vedere?
Se si quanto avete risparmiato?

Tenete conto che me ne infischio dei prezzi delle sigarette (non fumo!) e non vorrei andare a Livigno per caricare le borse di bottiglie di alcolici (aspetto l'offerta all'esselunga!)...

Se non ricordo male entrando/uscendo da Livigno puoi essere soggetto a controlli....giusto? Quanta roba posso portare dietro???

A presto,

luca

Pubblicità

Vecchio 29-05-2005, 08:29   #2
MarcoR
Mukkista doc

L'avatar di MarcoR

ubicazione: Alta Brianza Lacustre / Stoccarda
predefinito

Stai attento che se compri roba di valore e paghi con carta di credito , poi quasi sicuro ti arriva il controllo della finanza a casa (cioe' ti mandano una multa). Se decidi di comprare comrpa in contanti...

Lagaffe!!!! M'enfin!
MarcoR non è in linea  
Vecchio 29-05-2005, 08:42   #3
Guest

predefinito

Occhio ai controlli alla dogana.

Vecchio 29-05-2005, 10:44   #4
luke3d
tridimensionale doc

L'avatar di luke3d

predefinito

Buono a sapersi, marco! grazie

Per Stuka:nella moto posti dove mettere oggetti, anche piccoli, non sono tanti, a parte le valigie ma che ti controllano per prima!
Vecchio 29-05-2005, 11:20   #5
cecco
Mukkista doc

L'avatar di cecco

ubicazione: Arezzo
predefinito

Guarda se riesci a fare una ricerca sui post di due-tre mesi fa, ce n'era uno su Livigno che la diceva lunga...
I problemi segnalati erano:
1) il totale malanimo di molti dei locali nei confronti della massa di turisti mordi-e-fuggi che si reca a Livigno per fare acquisti e crea ingorghi e incolonnamenti (sembra) ciclopici; nel post si minacciavano addirittura (non so quanto scherzosamente) rappresaglie e attentati... non dò giudizi, riporto solo quello che fu scritto sul forum...
2) la scarsa convenienza degli acquisti, ristretta solo a pochi articoli;
3) (questo l'ho provato anch'io anni fa) l'ostruzionismo della Finanza che quando passi dalla dogana blocca un mezzo ogni tot e lo fa nero se niente niente non può dimostrare la provenienza "italiana" di ogni capo di spillo che ha addosso.
Per conto mio, Livigno ha chiuso da tempo.
Vecchio 29-05-2005, 11:27   #6
Guest

predefinito

Conferma quello che ha detto Cecco, se ne e' parlato approfonditamente tempo fa, l'unica cosa che conviene veramente e' fare un bel pieno di benzina alla moto!

Vecchio 29-05-2005, 11:37   #7
emmegey
Guest

predefinito

Solo benzina, ormai conviene, se sei da quelle parti, solo benzina...Il fatto è che un serbatoio da moto più di tanto non ne contiene...In auto il discorso è diverso...

Vecchio 29-05-2005, 12:56   #8
luke3d
tridimensionale doc

L'avatar di luke3d

predefinito

Mi potete cortesemente inviare il link alle discussioni più importanti già fatte sull'argomento che la mia funzione "cerca" non trova nulla!

(PS: ma sono spastico io od il "cerca" funziona poco bene?)

grazie
Vecchio 29-05-2005, 16:12   #9
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop

L'avatar di barbasma

ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

purtroppo il cambio di forum penso abbia spazzato via tutto..

comunque...

per comprare a livigno in modo saggio bisogna prima controllare il prezzo dell'articolo che ti interessa fuori e fare la comparazione...

poi soppesare se vale la pena rischiare il sequestro per poche decine di euro...

spesso nei grossi centri commerciali si trovano sconti bene maggiori... certo a livigno tutte le novità ci sono SUBITO...

se vuoi portare fuori la roba senza preoccupazioni devi fare il seguente tragitto... chè anche un bellissimo giro in moto...

- passo foscagno
compri la roba senza minimamente farti vedere la moto vicino al negozio o il numero di targa
- passo forcola
la dogana non controlla nulla in quanto è a tirano che massacrano
- passo bernina
alla dogana sfizzera non frega nulla se hai comprato roba a livigno
- engadina... zernez... s.maria... passo umbrail...
alla dogana italiana non controllano mai una mazza perchè non è il tragitto classico di chi esce da livigno... passano 1000 moto al giorno...

logicamente occultare qualsiasi cosa possa ricondurre ad un acquisto... sacchetti... confezioni... ecc.ecc.
Vecchio 29-05-2005, 20:36   #10
Gary B.
Doc

L'avatar di Gary B.

ubicazione: in the neighbourhood
predefinito

un paio di anni fa abbiamo dormito a livigno con motoml, eravamo una quarantina di moto, dopo innumeri acquisti, soprattutto elettronica e bionde(presi 4 stecche di marlboro per la mia donna a prezzi ridicoli), facemmo la angusta galleria a pagamento, poi passammo dall' albulapass(bella storia, tra l' altro) passati dalla dogana non mi ricordo piu' dove, nessuno di noi e' stato fermato e, mentre aspettavamo li' fuori i piu' lenti, nemmeno una delle circa duecento automobili....
Vecchio 29-05-2005, 22:28   #11
luke3d
tridimensionale doc

L'avatar di luke3d

predefinito

Grazie a tutti per i preziosi consigli!
Luca
Vecchio 30-05-2005, 00:16   #12
BurtBaccara
Mucchista amletico doc

L'avatar di BurtBaccara

ubicazione: Milano
predefinito

Io ricordo una volta uscendo da Livigno alla frontiera tutte le moto con bauletti & borse. Taccccc. Fermate e bauletti&borse tutti aperti.
Vecchio 30-05-2005, 11:11   #13
aibalit
Mukkista doc

L'avatar di aibalit

ubicazione: Milano, Gironico
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
- passo bernina
alla dogana italiana non controllano mai una mazza perchè non è il tragitto classico di chi esce da livigno... passano 1000 moto al giorno...
A me la dogana svizzera mi ha controllato per benino e mi ha fatto anche una bella multa perchè non avevo dichiarato a loro un bell'obbiettivo.
Il doganiere mi ha detto che dovevo dichiarare l'acquisto a lui, che mi avrebbe fatto pagare la tassa Svizzera che potevo poi farmi ridare alla dogana di uscita dalla Svizzera per rientrare in Italia.

Questo è quanto.
Vecchio 30-05-2005, 11:29   #14
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop

L'avatar di barbasma

ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

boh... sarà che a me guardano la targa per capire se sono italiano...

mi ricordo alcuni anni fa quando non avevo il cellulare.... mi fermano sul foscagno e mi fanno...

dichiara?

e io... nulla sto facendo un giro in moto... e poi sono residente a valdisotto... sono di queste parti...

e il cellulare?

e io... non ce l'ho...

NON CE L'HA???? MA NON E' POSSIBILE...

e io... beh è possibile perchè non ce l'ho...

vada.... vada...

in moto non mi hanno mai fermato... mi confondono con i tedeschi... gli italiani invece che si vede chiaramente che vanno a livigno in moto solo per comprare cazzate (andata e ritorno come in auto) li massacrano....
Vecchio 30-05-2005, 11:34   #15
Il Veleggiatore
Moderatore

L'avatar di Il Veleggiatore

ubicazione: dietro di te
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
purtroppo il cambio di forum penso abbia spazzato via tutto..

comunque...

per comprare a livigno in modo saggio bisogna prima controllare il prezzo dell'articolo che ti interessa fuori e fare la comparazione...

poi soppesare se vale la pena rischiare il sequestro per poche decine di euro...

spesso nei grossi centri commerciali si trovano sconti bene maggiori... certo a livigno tutte le novità ci sono SUBITO...

se vuoi portare fuori la roba senza preoccupazioni devi fare il seguente tragitto... chè anche un bellissimo giro in moto...

- passo foscagno
compri la roba senza minimamente farti vedere la moto vicino al negozio o il numero di targa
- passo forcola
la dogana non controlla nulla in quanto è a tirano che massacrano
- passo bernina

logicamente occultare qualsiasi cosa possa ricondurre ad un acquisto... sacchetti... confezioni... ecc.ecc.
sottoscrivo il giro, l'ho fatto anch'io un paio di volte ed è anche bellissimo.
Ricordo che una volta avevo fatto "scorta" si swatch e me ne ero foderato la tuta di pelle. Sembravo un palombaro.