grazie ciccio per la preziosa indicazione. Sono stato al 7 portes (passaig d'isabel n.11-menu anche in italiano) per gustare una paella veramente sublime
a chi può interessare posto un breve report di questi giorni catalani via aerea
per il volo il classico ryanair con arrivo a girona circa h.1.30 di tragitto per barcellona con autobus della barcellona bus (fermata uscita arrivi a sx con biglietteria esterna - 21 euro A/R) fermata all'estacionord zona arc de triomf (nelle vicinanze c'è la metro).
Barcellona è una città che offre molto zone storiche moderne musei e intrattenimenti c'è di tutto è molto ben visitabile a partire dalla ciutat vella ovvero la parte più storica della città una giornata va dedicata interamente al quartire el gotic percorrendo le ramblas dal mare fino a piazza catalunya con tutte le stradine e piazze laterali. molto bello è il mercato della baqueria dove tutti i sensi potranno essere soddisfatti La cattedrale è in restauro e l'ingresso è a pagamento Nell'attiguo quartiere del born c'è la bella chiesa di s.ta maria del mare protagonista del romanzo di ildefonso falcones di qlc anno fa. il centro città è zeppo di ristoranti e locali ma per mangiare bene è meglio far riferimento a qlc nome conosciuto Altro buon posto per le pappe è il mercato di santa caterina mentre quello del born è in completo restauro. per chi ama i negoziil passaig de gracia è l'ideale l'architettura dei magnifici palazzi vi gratificherà la vista. Le giornate sono state particolarmente fredde e ventose e i luoghi di maggior attrazione non erano per questo affollati come nei periodi più caldi tuttavia la gente locale ama riversarsi sul lungo mare anch'esso pieno di ristoranti (escribà) e locali. Per chi vuole c'è un grande centro commerciale proprio sul molo di port vell (porto vecchio). Nonostante il freddo ho preferito la città ai suoi musei da picasso a quello della cioccolata dal museo marittimo a quello delle cere per non parlare di casa batllò o il palazzo della musica catalana dove varrebbe la pena vedere uno spettacolo di flamenco.
Nella città ci sono molte auto di polizia che pattugliano i quartieri ho visto multare auto e scooter non in regola; generalmente pochi parlano l'inglese qualcuno mastica l'italiano ma in genere ci si capisce qlc difficoltà sui menù che ho trovato in italiano solo in una occasione per mangiare ho notato file nei luoghi più rinomati generalmente mangiando con i ns orari si riesce a trovar posto facilmente. questo sabato hanno celebrato la prima messa alla sagrada familia dopo quella col papa La chiesa è sempre un gran cantiere. in questo periodo natalizio la città offre diversi mercatini dedicati in maggior parte ai presepi e ad una particolare figura catalana portafortuna questo
http://www.caganer.com/
luoghi panoramici della città la collina del montjuic nei pressi dell'hotel miramar e dalle tre croci del parco guell