Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-11-2010, 21:02   #1
morluc998
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Oct 2010
ubicazione: Cervignano del Friuli
predefinito rimappatura centralina

sulla mia attuale macchina( una mercedes s 320 cdi del 2001) ho fatto fare, da un'officina altamente specializzata di Peschiera del Garda una nuova mappatura della centralina( non chiedetemi dati tecnici perchè tanto non saprei cosa dirvi..) ottenendo un'aumento della potenza massima ( da 145 kw a 170 kw, con un aumento quindi di circa il 18%, step 1 ma è possibile ottenere, sempre in piena sicurezza, aumenti molto più sostanziosi) ma sopratutto un aumento notevole( oltre il 23%) della coppia massima ottenuta ad un numero di giri inferiore ed una diminuzione dei consumi dell'ordine dell'8-10%.. è la terza macchina ( le altre erano 2 bmw a benzina) che faccio fare e sono sempre andate benissimo( naturalmente il lavoro è garantito e la ditta che lo fa è estremamente seria e preparata)..
ORA IO CHIEDO: è possibile fare qualcosa di analogo anche sulla moto? qualcuno di voi lo ha fatto e vuole condividere con me le impressioni avute, i risultati ottenuti.. perchè quello che mi interessa, in realtà, non è l'aumento della potenza ai fini velocistici quanto quello della coppia ai fini dell'elasticità di marcia e della guidabilità della moto a basse velocità..
fatemi sapere, sempre che abbiate esperienze più o meno dirette..
grazie, Lucio

Pubblicità


Ultima modifica di morluc998; 18-11-2010 a 21:08
morluc998 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2010, 22:36   #2
Fulch
Mukkista doc
 
L'avatar di Fulch
 
Registrato dal: 18 Oct 2009
ubicazione: Milano
predefinito

Non è esatto dire che sulle tue autovetture lavorano solo sulle centraline... dimenticando che dietro alla centralina ci sta un animale di turbina che, se sollecitata dall'elettronica, spara cavalli finchè vuoi o finchè il motore resiste. Peccato che sulla moto turbina non ce n'è....e con la sola centralina i guadagni del 18%te li sogni.

Ammenochè tu abbia una centralina capace di modificare non solo anticipo di accensione e titolo di miscela, ma anche fasatura e alzata cammes, lunghezza condotti aspirazione, risonanza scarico...ma allora ci va un motore nato apposta per queste possibilità...
__________________
Lui, Sfera 50,Skipper 150,Majesty250, Atlantic 500,Burgman650,RT1200..... a quando la GW?????

Ultima modifica di Fulch; 18-11-2010 a 22:45
Fulch non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2010, 22:43   #3
morluc998
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Oct 2010
ubicazione: Cervignano del Friuli
predefinito

... azzz... mi sa che hai ragione.. comunque interpellerò la ditta che mi ha sempre fatto le auto( anche se penso che loro non facciano moto..).. magari mi sanno dare qualche dritta su chi contattare ( intendo dire una ditta di comprovata qualità e serietà)..
Lucio
morluc998 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2010, 23:10   #4
Fabio
Mukkista doc
 
L'avatar di Fabio
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Valdobbiadene (TV)
predefinito

Se è la ditta di Peschiera che contattai io per informazioni circa un anno e mezzo fa, fanno anche moto, in particolare mi confermarono la possibilità per il GS1200...
__________________
BMW HP2e + Kawasaki W800 + KTM Superduke 1290 R
“Non si possono domare i sognatoriâ€
Fabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2010, 07:15   #5
morluc998
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Oct 2010
ubicazione: Cervignano del Friuli
predefinito

...mmm.. beh, la ditta si chiama "digital Tuning" w sono svizzeri, ma con punto tecnico a Peschiera.. oggi li chiamo e chiedo ..
Lucio
morluc998 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2010, 09:01   #6
Fabio
Mukkista doc
 
L'avatar di Fabio
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Valdobbiadene (TV)
predefinito

Sono loro.
__________________
BMW HP2e + Kawasaki W800 + KTM Superduke 1290 R
“Non si possono domare i sognatoriâ€
Fabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2010, 14:02   #7
morluc998
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Oct 2010
ubicazione: Cervignano del Friuli
predefinito

mi hanno appena richiamato per farmi sapere se il lavoro era fattibile e cosa si riusciva ad ottenere( sempre al primo step)..guadagno circa 10%
la potenza massima passa da 90 e circa 100 cv ma, dato più interessante, la coppia passa da 95 a 108 Nm ma ad un regime di giri inferiore ( circa 4800 contro i 5500 originali..).. costo dell'operazione sui 300 euro ( più iva).. quello che è interessante che non serve portare la moto completa ma, in caso, basta far pervenire loro solamente la centralina, smontandola e spedendola con un corriere sicuro..
la prossima settimana deciderò il da farsi, ma la cosa mi tenta abbastanza, a dire il vero
lucio
morluc998 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2010, 19:05   #8
el magher
tintometro ufficiale BMW
 
L'avatar di el magher
 
Registrato dal: 09 Sep 2005
ubicazione: Milano
predefinito

Di che moto stai parlando?
__________________
Essere pirla nel 3° millennio è peccato mortale.

Die Räder rollen für den Sieg.
el magher non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2010, 19:44   #9
morluc998
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Oct 2010
ubicazione: Cervignano del Friuli
predefinito

stiamo disquisendo su di una R 1100 RT.. comunque ho avuto un'altro input, da un amico che ha un 1100 GS e gli ha fatto fare quello che io vorrei.. si trova molto bene, nel senso che la moto è più dolce e più pronta a bassi giri.. il lavoro lo ha effettuato un meccanico di Padova, specializzato in queste cose.. al momento non so chi è o l'indirizzo ma a breve me lo farà sapere.. come prezzo, solo per la centralina, si parla di 220-250 euro ma lui dice che sono soldi ben spesi..
Lucio
morluc998 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2010, 18:05   #10
el magher
tintometro ufficiale BMW
 
L'avatar di el magher
 
Registrato dal: 09 Sep 2005
ubicazione: Milano
predefinito

Lucio, ti vorrei dire quello che penso di eprom e quant'altro.
Generalmente, di eprom fatte "un tot al chilo" non mi fido, così come non mi fido di sicuri aumenti di potenza e coppia dichiarati dai vari centralinari.
Generalmente le eprom si fanno con la moto sul banco dinamometrico, prima si prova la moto in configurazione standard, poi si pistola la eprom, infine la si rimette sul banco e si vede se e quanto è cambiata. Ho iniziato con i k10016v nel 1991 a "fidarmi" dei vari tuningari tedeschi, per poi capire che, se vuoi fornire al cliente qualcosa di sicuramente + performate per la sua moto o lo fai come ti ho detto prima oppure lo pigli per il naso.
Le moto nascono quasi tutte uguali, poi iniziano a girare e cresono in modo differente. L'elettronica del mio mezzo può non andare bene per il tuo e viceversa.
Poi, vedi tu.
__________________
Essere pirla nel 3° millennio è peccato mortale.

Die Räder rollen für den Sieg.
el magher non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2010, 19:34   #11
morluc998
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Oct 2010
ubicazione: Cervignano del Friuli
predefinito

la penso anche io così, a dire il vero, ma nel caso delle macchine che ho fatto riprogrammare devo dirti che, anche se non ho certo potuto fare le prove dinamometriche, mi sono accorto benissimo dell'eumento della potenza, dell'accelerazione e sopratutto della ripresa e della diminuzione dei consumi.. detto questo proverò prima bene la moto e penserò ad un'eventuale rimappatura solamente in caso di aspettative non ripagate ..
ovviamente mi rivolgerò, come ho già detto, a dei professionisti con referenze "importanti" e non al primo venuto.. al momento ci sto solamente pensando..
Lucio
morluc998 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2010, 20:54   #12
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

ciao
tempo fa mi era venuta voglia di provare la centralina modificata da digitaltuning

ma il costo mi sembrava eccessivo (oltre 500 euro secondo il loro sito)

sulle tue auto hai ottenuto un effettivo miglioramento anche sul fronte consumi? misurato o a sensazione?
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2010, 21:45   #13
morluc998
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Oct 2010
ubicazione: Cervignano del Friuli
predefinito

no.. non sensazioni.. sulla mercedes ho un computer che misura il consumo ed è molto preciso..in autostrada, a 150 mi indicava un consumo medio( su un tratto di circa 200 km) di 8,0-8,4 litri per 100 km.. dopo aver mappato la centralina, alla stessa velocità sono sui 6,8-7,0 l/100 km.. una diminuzione di circa il 13-15%.. tenendo presente che faccio circa 35.000 km/anno stai poco a fare 2 conti sul risparmio .. oltre a questo la macchina va decisamente meglio, complice il maggior numero di cavalli e la maggior coppia a meno giri..
adesso vorrei fare lo stesso per la moto, anche se non essendo turbo i miglioramenti saranno sicuramente minori... comunque domani parlo con un amico che ha fatto questa cosa su un gs 1200 e poi farò sapere..
ciao, Lucio
morluc998 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2010, 14:58   #14
fortuso
Mukkista doc
 
L'avatar di fortuso
 
Registrato dal: 10 Mar 2010
ubicazione: Catanzaro
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da morluc998 Visualizza il messaggio
no.. non sensazioni.. sulla mercedes ho un computer che misura il consumo ed è molto preciso..in autostrada, a 150 mi indicava un consumo medio( su un tratto di circa 200 km) di 8,0-8,4 litri per 100 km.. dopo aver mappato la centralina, alla stessa velocità sono sui 6,8-7,0 l/100 km.. una diminuzione di circa il 13-15%.. tenendo presente che faccio circa 35.000 km/anno stai poco a fare 2 conti sul risparmio .. oltre a questo la macchina va decisamente meglio, complice il maggior numero di cavalli e la maggior coppia a meno giri..
Potere del turbo.... con la moto questi incrementi te li sogni e comunque se ottieni un miglioramento questo sarà a discapito dei consumi....
fortuso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2010, 23:05   #15
morluc998
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Oct 2010
ubicazione: Cervignano del Friuli
predefinito

comunque uno di questi giorni provo una gs che ha fatto la mappatura e poi vi saprò dire se è valsa la pena spenderci quei soldi oppure è stata solo una sega mentale....
Lucio
morluc998 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2010, 11:59   #16
Edoardo86
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Dec 2008
ubicazione: bitonto
predefinito

ragazzi sono interessato a questa discussione poiché io ho una splendida r1100rs(che ha 90cv come l'rt) che però mi fa dannare con l'effetto on-off quando chiudo il gas! in due è terribile! pensavo di rimapparla e magari di affiancare uno scarico aftermarket per renderla più docile in basso e quindi godermela di più! Ciao


Edoardo
__________________
Ducati Multistrada 1100
ex Bmw r1100rs - 1994 - WP- treccia- 58000km
Edoardo86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2010, 21:23   #17
morluc998
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Oct 2010
ubicazione: Cervignano del Friuli
predefinito

dovevo andare oggi a casa di quel mio conoscente-amico per provare la Gs rimappata.. e naturalmente oggi, in Friuli, prima ha piovuto e poi si è messo a nevicare con delle belle raffiche di tramontana.. insomma ho rimandato al primo giorno decente... se dovessi dar retta a quello che dice il proprietario, senza fare una prova dinamica,sarei già con la moto sul banco ma, al momento, ho diversi impedimenti.. il più grave è che non mi hanno ancora consegnato la moto ... e poi aspetto una giornata meno di merda!!! ma appena ho dati certi mi fiondo a scrivere quello che penso..
saluti, Lucio
morluc998 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:27.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati