|
25-10-2010, 22:17
|
|
Mukkista doc
ubicazione: sempre tra due curve!
|
Dubbio ta GS 1200 R e KTM 990 smt ABS
DA quando ho letto che la KTM ha presdentato per il 2011 la nuova 990 SMT dotata di abs, mi si è messa vicina una scimmia molto fastidiosa.
Ora, da 6 mesi posseggo un GS 1200 std My 2010, che ho imparato ad apprezzare e che uso per uscite di qualche ora o al massimo di una giornata, per fare essenzialmente strade di collina, passi appenninici ecc, insomma le clessice uscite per divertirsi tra le curve, senza borse e sempre da solo (cioè senza zavorrina)
Non ho mai avuto tuttavia modo di provare una 990 smt, e sarei molto curioso di poter fare un confronto con la GS!..soprattutto in riferimento a
Vibrazioni
prestazioni
dinamica e piacere di guida nel misto stretto
frenata
affidabilità
Qualcuno ha avuto modo di fasre una significativa esperienza con queste due moto così da poterle confrontare ? Qualcuno è passato dalla KTM alla GS? e qualcun'altro è passato dalla GS alla KTM SMT??...mi picerebbe capirne i motivi..
Grazie a tutti! 
Ultima modifica di Sgomma; 26-10-2010 a 08:49
|
|
|
26-10-2010, 08:56
|
|
Mukkista
ubicazione: TORNANTE ERWIN
|
penso che per l'utilizzo prevalente che fai tu il k sia forse più indicato del gs, un mio amico ha preso il modello senza abs lo scorso anno e ne è entusiasta, se ti piace frenare forte e darci del gran gas con il k risulta essere meno impegnativo che con il gs per via del peso e del gran motore, questa è l'impressione che ha fatto a me.
come affidabilità posso dirti che in 10000 e rotti km non ha avuto un problema, ma son pochi per trarre conclusioni.
|
|
|
26-10-2010, 09:04
|
|
Piccante doc
ubicazione: Calabria
|
se fai solo uscite domenicali e strade divertenti io prenderei addirittuara una naked....magari la superduke o la 990sm
|
26-10-2010, 09:28
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: veneto
|
guarda io non ho esperienza ma ti dico cio che mi ha detto un mio amico espertissimo di gs ( ha appena fatto la cape to cape di 25.000km con la bmw motorrad italia quindi ne sa) : nel suo gruppo ne hanno provate tante, ktm, yamaha, honda ma tutti tornano al gs c'è poco da fare! un motivo ci sarà penso...cmq dipende sempre dalla propria testa e dall'uso che se ne fa...
|
|
|
26-10-2010, 10:20
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nel bel mezzo del triangolo lariano
|
ammesso che la provi e ti piace che fai?
La cambi?
Dai via una moto con 6 mesi di vita perdendoci un mare di soldi?
|
26-10-2010, 17:32
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da madagascaaar
ammesso che la provi e ti piace che fai?
La cambi?
Dai via una moto con 6 mesi di vita perdendoci un mare di soldi?
|
Bhe..non ancora esplorato l'aspetto economico, ossia quanto ci perderei!...
In garage ho un KTM 525 exc, ...potrei anche dare indietro quello se ne valesse la pena!!
Il fatto è che da oltre un anno mi sento molto attratto dalla snellezza, leggerezza e soprattutto dalla dinamica rapida e veloce delle supermotard tra le curve...ma stento un pò a fare il passo..tra l'altro non avendola mai provata mi baso su presuzioni o su testimonianze degli altri per capire cosa aspettarmi da una simile moto!!...ormai non mi rimane che provarla e se mi soddisfa la programmo ad inizio anno nuovo!!
Grazie a tutti delle informazioni.
|
26-10-2010, 17:38
|
|
Mukkista doc
ubicazione: dove non pensavi possibile ...
|
... non P-R-O-V-A-R-L-A!
|
26-10-2010, 17:40
|
|
Alto rispetto la mortazza
ubicazione: tra una zanzara e l'altra
|
Mah, per la mia esperienza, quindi del tutto soggettiva, se ti senti di provare un motard punta su un qualcosa di più motardistico, le 990 della ktm non sono proprio dei motard. sono più un mix tra una naked ed un motardone. Q8 anche io il discorso superduke.
Io personalmente mi son trovato meglio sul 690 di motard: leggero, potente e appagante, ma RIGOROSAMENTE da solo.
|
|
26-10-2010, 18:45
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da DvD
Mah, per la mia esperienza, quindi del tutto soggettiva, se ti senti di provare un motard punta su un qualcosa di più motardistico, le 990 della ktm non sono proprio dei motard. sono più un mix tra una naked ed un motardone. Q8 anche io il discorso superduke.
Io personalmente mi son trovato meglio sul 690 di motard: leggero, potente e appagante, ma RIGOROSAMENTE da solo.
|
Si in effetti una 690 SMC mi piacerebbe molto..ma ho l'impresiione che se col 990 puoi pensare di farfe un'uscita di un giorno e farti 400 km di passi, magari col 690 non arrivi a due ore! essendo più rigido e meno ospitale...mi sbaglio? anche se suppongo che la differenza in termini di ridposta dinamica possa esere sensibile..!..da provare anche quella!!
|
27-10-2010, 16:16
|
|
Guest
|
La guida motard su strada aperta al traffico con un 990 da 200 e passa kg e con 100 e rotti cavalli la fanno solo i tester delle riviste e giusto il tempo di fare le foto. E pure in pista temo...
|
|
|
27-10-2010, 16:25
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Capalbio
|
Se non ti interessa andare in due, montare le borse e fare strade con parecchie curve, prova la Dorsoduro 750 come avevo io o addirittura la 1200
Io sono passato dalla 750 al Gs (in arrivo a gennaio) =)
Ma io cercavo una moto per mettere le borse, andare in due e una bellezza particolare
|
27-10-2010, 17:03
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro...
|
in genere accade che...
in genere motociclisti normali...
uno la prova prende la SMT ma dopo un po' torna a BMW....diciamo dopo che a sbollido gli ardori...tranne qualcuno che è in eterno calore.
Io dopo 5 anni di Gs ho provato la SMT ed è una moto assolutamente divertente. Poi a55 anni ho pensato all'uso medio che ne faccio ed ho desistito, 25 anni fa....avrei fatto il cambio si sicuro.
|
27-10-2010, 20:44
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: lugo
|
il mio collega a detto che la sua ktm adv va usata solo con gomme a tappetti ovvero più off che on
|
|
|
28-10-2010, 08:51
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da Sgomma
Si in effetti una 690 SMC mi piacerebbe molto..ma ho l'impresiione che se col 990 puoi pensare di farfe un'uscita di un giorno e farti 400 km di passi, magari col 690 non arrivi a due ore! essendo più rigido e meno ospitale...mi sbaglio? anche se suppongo che la differenza in termini di ridposta dinamica possa esere sensibile..!..da provare anche quella!!
|
990 motard-naked
690 motard-motard
Quando esco in moto faccio sempre molti km. Abitando in una zona che non offre un cappero dal lato motociclistico mi devo spostare sempre. Faccio pure l'autostrada, che se tutti odiano, io la trovo comoda per lasciarmi il più alla svelta possibile alle spalle il piattume della pianura.
Altro assioma è che il 690 è un motard molto più vicino al concetto di motard di quanto non lo sia il 990 che invece è più una naked.
E' vero che il 990 è più potente ma pesa troppo a mio avviso. Il 690 con centralina e con la limitazione eliminate, uno scarico e una corona più grossa faceva la sua porca figura! non sono mai rimasto indietro ed anzi, 150kg di moto mi facevano fare cose che non avrei mai fatto con latre moto. Neppure stancante! Il tutto senza avere intervalli di manutenzione da aprilia 550
Dipende da cosa uno scerca...però nel tuo caso un motard "più motard" sembra l'ideale. Potresti tenere il GS e cambiare il tuo enduro con un motard
|
|
28-10-2010, 09:28
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da DvD
...però nel tuo caso un motard "più motard" sembra l'ideale. Potresti tenere il GS e cambiare il tuo enduro con un motard
|
Infatti la mia esigenza è frutto di una graduale maturazione...
nel 2007 ho preso la KTM 525 exc, ci ho fatto enduro riprendendo la mano su terreni accidentati ed anche mediamente impegnativi, spinto dalla nostalgia di ricordi di gioventù in cui facevo qualche competizione e dal piacere di ritornare a percorrere mulattiere fuori dal caos stradale..!
Dopo un paio d'anni volendo lasciare i boschi e provarla su strada, ho provato a montarci sopra due gomme da strada...un primo intervento in carattere motard, sembra poco ma è bastato perché mi si aprisse un nuovo mondo, scoprendo una moto sorprendende che consente di fare curve a gomito strettisime e tornanti di quelli ignoranti ad una velocità impensabile con qualsiasi altra moto che avessi avuto prima, comprese le ipersport. Il gusto di percorrere qualsiasi nastro d'asfalto con disinvoltura a prescindere dallo stato del fondo e soprattutto il gusto di una maneggevolezza che solo una moto da 110 kg ti può consentire, mi ha fortemente riavvicinato alla passione di percorrere instancabilmente qualsiasi passo di montagna....
Progressivamente mi è cresciuta la voglia di motard, con la quale tuttavia vorrei poter fare uscite di almeno una giornata, (traguardo impensabile almeno per me con la 525 exc, non per la moto, lei non ha problemi, ma per il mio fisico che non regge li sopra per più di tre ore!)..di quì l'interesse per la 990 SMT abs, che se prevedibilmente sarà meno estrema della 690 SMC, dovrebbe tuttavia compensare offrendo maggiore comodità e prestazioni, conservando tuttavia, questo è fondamentale, il carattere motard e l'aggressiva dinamica nelle curve!!....
A diversi queste considerazioni potranno apparire incomprensibili..in realtà mi rendo conto che l'attrazione verso la 990 SMT è solo frutto dell'evoluzione delle mie esperienze, si insomma lo considero come fosse un punto d'arrivo, infatti fino a 3 o 4 anni fa non l'avrei presa in considerazione, pechè non avevo ancora vissuto una esperienza KTM ed ero ancora legato al mondo delle supersport!!..
O forse è tutto solo il tentativo di razionalizzare delle motivazioni che mi spingeranno a provarla, sotto l'influenza malefica e l'attacco delle scimmie!!  
Come tu dici..sto prendendo in considerazione di prenderla al posto non della GS ma del mio KTM 525..!!
Ultima modifica di Sgomma; 28-10-2010 a 09:35
|
|
|
28-10-2010, 14:24
|
|
|

ho capito, e mi sono accorto di una mia inesattezza: non intendevo il 690 SMC (troppo poco stradale per usarla per 400km ma troppo poco racing per usarla solo da pista) ma il 690 supermoto. Li trovi a prezzi stracciati già belli bombardati!
Una alternativa potrebbe essere HUSQVARNA SM 610 ma a mio avviso è meno comoda del 690 Supermoto. E il monocilindrico KTM è veramente un capolavoro, sembra quasi un bicilindrico!
Poi se vuoi esagerare il Duke 3 690 R. E' il più potente dei 690.
Ma io punterei su un 690 supermoto usato e già bombardato.
Ultima modifica di DvD; 28-10-2010 a 14:28
|
|
|