|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
23-05-2005, 23:51
|
|
Guest
|
tutto ottimo ma l'abs...
Per abbreviare io rodaggio del gs nuovo stasera faccio un po di chilometri di collina e sterrato. La moto è meravigliosa - non posso credere che si diverta così tanto solo andando in giro, è surreale.
Arrivo a una curva a destra, è buio, è umido e mi rendo conto di essere lungo, quindi stacco deciso.
1) Per un attimo sembra che non freni
2) Poi frena tutto di colpo
3) Si accende l'allarme ABS
4) Inchioda la ruota dietro
5) La moto si intraversa come qualsiasi moto senza abs e con pilota un po' distratto e un po' fifone
Insomma, non è successo nulla perchè non c'era nessuno in senso contrario e ho potuto allargare.
Oggi pomeriggio ero andato dal conce proprio per l'allarme abs e mi ha fatto una diagnosi su pc che mi ha lasciato a bocca aperta. E il pc ha sentenziato: tutto è tornato al suo posto. Però è rissuccesso poche ore dopo.
Ma questo ABS è affidabile o no? E' successo ad altri che vada in apnea proprio quando serve?
Grazie dei consigli.
|
|
|
24-05-2005, 00:00
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MIRAMOTO:vesti da sceicco..paghi da scozzese
|
Modello Moto?
|
|
24-05-2005, 00:06
|
|
Guest
|
1200 gs
ritirato sabato!
|
|
|
24-05-2005, 00:45
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Milano
|
Quì ci vuole una consulenza del Barba...
|
24-05-2005, 00:57
|
|
Mukkista doc
ubicazione: TV - Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi
|
Antonio, mi dispiace per l'accaduto, fortuna che è andata bene.
Purtroppo devo confermarti qualche inconveniente all'ABS, in particolare se:
accendi il quadro
tieni il freno anteriore tirato
non attendi che il giro del check sia terminato
metti in moto.
Quindi:
accendi il quadro
attendi che tutto il check sia terminato
non tenere tirato il freno anteriore
premi il pulsante start.
|
24-05-2005, 08:14
|
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
Auguri......
|
24-05-2005, 08:30
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Parabiago (Mi)
|
E' molto strano quello che ti è successo, in quanto generalmente l'anomalia dell'ABS è accompagnata al disinserimento del servofreno che toglie potenza all'impianto frenante impedendone il bloccaggio.
Se, e dico se, dovesse risuccedere prova a vedere se il servofreno è attivo, è il rumorino elettrico che senti quando pinzi....
|
24-05-2005, 10:30
|
|
Guest
|
Non discuto l'utilità dell'ABS. Ma che paranoia guidare pensando che... forse...e se un giorno....ma la spia.... a volte succede che....
|
|
|
24-05-2005, 10:50
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Parabiago (Mi)
|
Sabato abbiamo fatto delle frenate di emergenza nel corso "CIMINA"
...vi posso assicurare che paragonando le due frenate non esiste confronto!
l'ABS frena decisamente meglio, riduce gli spazi di frenata e ti lascia il controllo direzionale della moto senza scomporla.
Provare per credere!!!!
...sopratutto a chi continua a criticarlo.
|
24-05-2005, 11:13
|
|
Guest
|
Non volevo criticare l'ABS in se, che mi sembra ottimo, ma capire come mai si pianta. Stamattina sono tornato dal conce e dovrò lasciargli la moto da controllare a fondo. Infatti anche lui ha visto che è un po' come la freccia dei Carabinieri: funziona, non funziona, funziona, non funziona.
E' solo l'incertezza a pesare.
Per il resto, anche la frenata integrale mi piace. Certo, l'istinto per me è sempre quello di toccare comunque il pedale del posteriore. Vedremo se mi passa.
Grazie a tutti
|
|
|
24-05-2005, 11:15
|
|
|
x maidiremai
io l'ho provato e mi fa schifo.... voglio una frenare come e quando lo dico io... e non come e quando vuole lui...
e a quanto pare questo QUANDO LO VUOLE LUI... è proprio QUANDO LO VUOLE LUI...
|
24-05-2005, 11:17
|
|
Moderatore
ubicazione: Napoli
|
 io questo cazzo di abs continuo a non digerirlo e lo disinserisco sempre appena metto la chiave nel quadro
|
24-05-2005, 12:04
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da sarahchiar
Per abbreviare io rodaggio del gs nuovo stasera faccio un po di chilometri di collina e sterrato. La moto è meravigliosa - non posso credere che si diverta così tanto solo andando in giro, è surreale.
Arrivo a una curva a destra, è buio, è umido e mi rendo conto di essere lungo, quindi stacco deciso.
1) Per un attimo sembra che non freni
2) Poi frena tutto di colpo
3) Si accende l'allarme ABS
4) Inchioda la ruota dietro
5) La moto si intraversa come qualsiasi moto senza abs e con pilota un po' distratto e un po' fifone
Insomma, non è successo nulla perchè non c'era nessuno in senso contrario e ho potuto allargare.
Oggi pomeriggio ero andato dal conce proprio per l'allarme abs e mi ha fatto una diagnosi su pc che mi ha lasciato a bocca aperta. E il pc ha sentenziato: tutto è tornato al suo posto. Però è rissuccesso poche ore dopo.
Ma questo ABS è affidabile o no? E' successo ad altri che vada in apnea proprio quando serve?
Grazie dei consigli.
|
Nessun guasto, l'ABS ha fatto quello per cui è progettato: ha letto un principio di bloccaggio, ha interrotto temporaneamente la frenata, e non appena la ruota ha ricominciato a girare, ha riattivato il freno.
Però il fatto è avvenuto in curva (e per giunta sul viscido), dove l'aderenza serve non solo per frenare, ma anche per sterzare. L'ABS non legge l'assetto della moto, reagisce (e bruscamente) solo alle variazioni di aderenza in frenata, ed è per questo che in curva può creare reazioni anomale.
Però attenzione: tutto questo è accaduto perché l'ABS ha reagito ad un bloccaggio, causato dall'intervento troppo deciso rispetto alle condizioni di aderenza (curva su strada umida); nella stessa frenata senza ABS, saresti sicuramente scivolato a terra.
Se tu invece non avessi esagerato con la frenata causando il bloccaggio, l'ABS se ne sarebbe rimasto buono buono a guardare.
Il tuo problema non è l'ABS, è il modo in cui freni. L'ABS è una sicurezza in più, ma non è Dio, che tutto può e tutto perdona: oltre la fisica non va.
- se interviene in conseguenza di una diminuzione dell'aderenza (olio), viene accusato di essere la causa dell'allungamento della frenata (= "Senza ABS avrei fatto meglio!")
|
|
|
24-05-2005, 12:10
|
|
|
quindi...
sullo sconnesso non va bene...
sullo sporco non va bene...
sul bagnato non va bene...
in curva non va bene...
avete sulla moto un accessorio da 1000 euro e passa che fa in modo che quando meno te lo aspetti non freni...
e riuscite anche a giustificarlo dicendo... BEH NON FA IN MIRACOLI???
i miracoli li fanno quelli del marketing BMVV a vendervi una STRONZATA DEL GENERE!!!
che vadano alla BREMBO AD IMPARARE COME SI FA L'ABS... quello di problemi del genere non ne ha... chiedere a BOXERFOREVER sulla sua ST4S...
|
24-05-2005, 12:14
|
|
SUINUX MAXIMUX
ubicazione: Magna Romagna!
|
Aggiungo, per andare a spasso è ottimo, tutto il resto è controproducente!!!
Son più le volte che fà danni delle volte che è utile!!
|
24-05-2005, 12:15
|
|
Presidente del FIAT DUNA fun club
ubicazione: Genova
|
Quote:
Originariamente inviata da Wotan
|
ahhaahahah sapevo che non avresti esistito
omunque secondo il mio parere bisognerebbe smettere di giudicare l'ABS in quanto tale, ma come applicazione del sistema impiantato sulla moto
io per ora non trovo benefici solo svantaggi, sia per l'impianto del mio KLT sia per l'impianto dell'RT
sull'RT per me è pessimo il servofreno che non è l'ABS ma a mio modo di vedere è funzionale all'abs nel ridare pressione al circuito nell'arco della frazione di intervento dell'elettrovalvola
magari provassi un sistema ABS Honda o Ducati ne sarei soddisfattissimo
p.s. Ultima prova che ho letto sul K1200R il sistema frenante è molto poco modulabile per fortuna la moto si può ordinare anche senza ABS........ checche' ne dica enroxster
andando a fare una ricerca su passati numeri di motociclismo ed altre riviste ho trovato le stesse identiche considerazioni per K1200LT, R1200GS, R1150RT e non solo da una rivista.....
|
24-05-2005, 12:19
|
|
|
infatti il paradosso è che l'ABS dovrebbe servire nelle emergenze...
ma quando tu guidi un pò sportivo e le emergenze le crei con la guida spinta... staccatone... derapate.... DIVENTA PERICOLOSISSIMO...
quindi se vai piano senza creare scompensi ciclistici... l'ABS lavora bene...
altrimenti... RISCHI GROSSO...
mah...
se vado piano... A CHE CAZZO MI SERVE L'ABS??? I FRENI BASTANO E AVANZANO... anzi io non uso a fondo manco quelli... BASTA IL FRENO MOTORE...
sarà anche per questo che a me le pastiglie dei freni durano 40.000 km e non sono certo un fermone?
|
24-05-2005, 12:20
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
quindi...
sullo sconnesso non va bene...
|
Parzialmente vero. Sullo sconnesso brutto allunga la frenata (ma evita le scivolate); per questo le GS lhanno l'ABS disinseribile.
Quote:
sullo sporco non va bene...
|
Falso, è imbattibile anche dal migliore dei piloti.
Quote:
sul bagnato non va bene...
|
Falso, è imbattibile anche dal migliore dei piloti.
Quote:
in curva non va bene...
|
...Se freni in modo tale che finiresti a terra comunque.
Chiacchiere al vento: parla di montagne, di sci di enduro, del tuo lavoro, ma lascia perdere quello che non conosci, guida felice la tua moto senza ABS e non rompere i maroni a chi lo capisce e lo apprezza.
|
|
|
24-05-2005, 12:22
|
|
|
sta di fatto che qui della gente va dritto perchè NON FRENA LA MOTO!!!
|
24-05-2005, 12:28
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
|
Sta di fatto che qui la gente inchioda in curva sul viscido e pretende di non andare per terra!
|
|
|
24-05-2005, 12:30
|
|
|
lo pretende perchè ha L'ABS....
l'ABS richiede un tipo di guida diversa... arrivo a dire che servirebbe un corso apposta... difatti alle forze dell'ordine lo fanno fare!!!
ma nessuno lo dice... e la gente preferisce pensare che sia una panacea per tutti i mali!!!!
|
24-05-2005, 12:34
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
lo pretende perchè ha L'ABS....
l'ABS richiede un tipo di guida diversa... arrivo a dire che servirebbe un corso apposta... difatti alle forze dell'ordine lo fanno fare!!!
ma nessuno lo dice... e la gente preferisce pensare che sia una panacea per tutti i mali!!!!
|
E' sempre l'esperto che parla, vedo.
L'ABS non richiede altro che guidare come se non ci fosse: è proprio perché la gente si monta la testa che ha dei problemi, che non sono causati dall'ABS, ma dal fatto che si esagera.
|
|
|
24-05-2005, 12:34
|
|
Presidente del FIAT DUNA fun club
ubicazione: Genova
|
Quote:
|
X Wotan
è uno dei pochi casi che quoto il barba ( e rimane comunque statisticamente accettabile lo 0.001%)
quando in una curva ti trovi il freno che non frena (se rileggi il topic iniziale si parla di questo), da quel momento lì (e solo da quel momento in poi) ti renderai conto che qualsiasi sensore di pressione, motore elettrico, valvola di ritorno, by pass, centralina, fusibile, canbus, sensore di rotolamento, siano un sovrappiù che desideri sbarbare dalla tua moto.
Da quel momento in poi ti sentirai sicuro solo se fra la manopola del freno e le pastiglie del disco ci sarà solo un tubo che potrai verificare a vista se perde
Te lo dico per esserci passato a me è successo ad un semaforo, fortuna c'era un auto ferma...
|
24-05-2005, 12:40
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da KappaElleTi
X Wotan
è uno dei pochi casi che quoto il barba ( e rimane comunque statisticamente accettabile lo 0.001%)
|
Giuda traditore! Guarda che rimetto la firma di ieri, eh?!
|
|
|
24-05-2005, 12:41
|
|
|
x wotan
io se esagero... so come reagirà la moto...
ma qui la gente pensa che se esagera... CI PENSA L'ABS...
oppure peggio... esagera e poi l'ABS REAGISCE NEL MODO SBAGLIATO...
le reazioni di una moto devono essere LINEARI e non convulse...
come ha detto kappaelleti... quando una volta la tua moto ha un problema tutte le volte che la userai non si sentirai mai più sicuro... è una cosa istintiva...
c'è gente che è arrivata a venderla...
|