Ebbene si, ho avuto il battesimo dell'asfalto con la mukka ...

questi i fatti:
ore 6.15, la notte aveva piovuto, ma quando esco il tempo si sta mettendo al bello. Tutto tranquillo - proprio perché bagnato a terra mi sono mosso con un po' di anticipo rispetto al solito - arrivo all'imbocco della tangenziale, che è costituito da una curva a dx di 90° con imbocco di galleria, rallento, svolto, riapro il gas e.... ecco d'improvviso, all'imbocco della galleria - entrata di Capodimonte venendo da su, per i napoletani - un bel laghetto di olio o gasolio o non so che altro

: in un attimo parte il posteriore e non ho il tempo di fare nulla che scivolo appoggiandomi sul lato destro. Per fortuna non veniva nessuno in senso inverso, in quanto la scivolata mi ha portato nell'altra corsia. I danni si sono limitati, per fortuna, ad una leggera limata al paracilindro dx, pedana dx e un graffietto alla marmitta, oltre che ad un bel buco sulla tasca posteriore destra dei jeans.
Ringrazio, così come qualcun altro ha già fatto, l'amato boxer, altrimenti la gamba sarebbe sicuramente un po' malridotta...
Ciao