|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
13-09-2010, 10:59
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Torino
|
Io a mio figlio ho preso (lo scorso anno) una Yamaha 125 WR x che nuova "cuba" 4mila Euro.. Purtroppo non son riuscito a trovare un usato affidabile; ne ho viste 2 o 3 ma tutte elaborate e molto usate! Il consiglio che ti posso dare e di prendere comunque un 4 tempi non troppo vecchio.. E' più semplice del 2 tempi: più coppia più freno motore, quindi anche più semplice in partenza. In bocca al lupo
|
13-09-2010, 11:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Serra San Quirico
|
Direi anch'io di indirizzarti su un 4 tempi. E la Yamaha 125 WR mi sembra un buon prodotto.
|
13-09-2010, 11:38
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
e' un ottimo prodotto , ma piu' adatto a un ragazzo alto 1.80 che a una ragazza.Per iniziare molto meglio poggiare con tranquillita' bene i piedi a terra.
|
13-09-2010, 11:52
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Torino
|
In effetti dimenticavo... Mio figlio a 17 anni ed è alto 198... Speriamo si fermi!!
|
13-09-2010, 12:30
|
|
Mukkista
ubicazione: Vignola (MO)
|
la mia beta alp 125????
|
13-09-2010, 15:09
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: monza
|
@aspes: infatti la mocciosa è piuttosto piccolina.......non sarà facile
|
|
13-09-2010, 15:25
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
|
|
13-09-2010, 17:16
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Verbania
|
|
|
13-09-2010, 17:46
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: Roma
|
io direi che dipende dal genere... cross, enduro, motard, strada, naked.... magari le piace la moto sportiva e carenata!!!!!!!
|
|
|
13-09-2010, 18:03
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: palermo, italia (quasi, c'è l'acqua in mezzo)
|
io sono abbastanza piccolino altro che un metro e ottanta, per me è l'altezza di un gigante. a sedici anni avevo una gpz 550, si pagava la multa e basta. se è ancora così non guarderei le 125, ma (ovviamente se già sa guidare una motocicletta) consiglierei di saltare direttamente su una media di 500 o 600 cc, magari bicilindrica, che, proprio in virtù di maggiori prestazioni e di conseguenza anche di freni più affidabili e di un maggior peso, vedo più stabile e sicura di qualsiasi 125. una F800R la vedrei anche molto bene, per una ragazza è perfetta, per i genitori che pagheranno le multe di meno, ma è una moto sicura, leggera e ben frenata, se è una ragazza coscienziosa non ci correrà neppure. lo so che può sembrare il consiglio di un folle, ma il folle si è fatto le ossa su moto di media e grossa cilindrata e dopo quarant'anni di moto è ancora qui a... dire ca@@ate.
|
|
|
13-09-2010, 20:21
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Feltre
|
Ma sbaglio oppure non ha ancora i 18 anni?? 125 e basta.
La Yamaha Ybr è proprio carina, altrimenti una custom, giusta per una ragazza non straordinariamente alta: mette i piedi a terra in un baleno
|
13-09-2010, 21:24
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: San Severino marche
|
..........un bel Caballero 125 SM e sarai il suo"eroe" per tutta la vita !!!!!!!!!
|
|
|
13-09-2010, 21:49
|
|
Mukkista in erba
|
sempre che se ne esca con una modica multa, almeno una ninja 250, anche se mia nipote la metterei su una er6, sarei più tranquillo. ma avete visto quanto sono piccole le 125? moto così mi terrorizzano, volano con un alito di vento.
dimenticavo... oltre alla moto serve una prepagata per pagare le multe. ma soprattutto dovete regalarle tanti giri in moto insieme a lei, per insegnarle una guida responsabile e sicura: sembra difficile, ma non lo è affatto.
|
|
|
13-09-2010, 23:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Feltre
|
Dubito fortemente che una semplice multa sia l'unica conseguenza della guida di un 600 da parte di un sedicenne  C'è poi il caso che l'assicurazione non risponda in caso di sinistro.
flatti da un'occhiata anche alle Rebel honda, ne ha una mia moglie ed è una bicicletta; oltretutto è molto ben fatta e rifinita, ed adattissima ad una ragazza. Inoltre non va nemmeno a spingerla, per cui è davvero perfetta per le preoccupazioni dei genitori
|
14-09-2010, 14:08
|
|
Carta Argento doc
ubicazione: Vicenza
|
Yamaha Tricker.
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
|
|
|
14-09-2010, 14:29
|
|
Mukkista in erba
|
in effetti al problema dell'assicurazione non avevo pensato e tantomeno ci pensavo a sedici anni, allora i miei genitori avevano poco potere su di me, nonostante facessero sforzi sovrumani, e siccome avevo già abbastanza denaro per fare di testa mia, chi mi avrebbe potuto impedire di andare in giro con moto "sovradimensionate"? quanto alla multa, vi assicuro che trent'anni fa se guidavi una moto per cui avevi la patente, ma non l'età si rischiava solo una multa.
quanto al fatto che reputo molto più sicura una moto di media cilindrata rispetto a una 125, non cambio idea. una moto che va piano come un ciclomotore potrà tranquillizzare il genitore di turno, ma non il figlio che ci sta sopra: quante volte un'accelerazione adeguata vi ha permesso di tirarvi fuori dai guai? quante altre volte avete desiderato una moto un po' più stabile?
resta il fatto di insegnare a vostro figlio che una guida sicura e prudente è necessaria, che sulla strada non sono da soli, che ci sono anche tanti altri (che spesso creano situazioni di pericolo), che c'è differenza tra quello che fanno i piloti in pista e quello che fanno i motociclisti per strada... e chi più ne ha più ne metta. il regalo migliore che potete fare ai vostri pargoli aspiranti centauri (voi che lo siete già) è questo. voi già sapete come si va in moto, magari i vostri figli ancora non lo sanno.
|
|
|
15-09-2010, 14:18
|
|
Mukkista
ubicazione: Altovicentino
|
Sono praticamente nella stessa situazione e per mia figlia di 16 anni, foglio rosa A1 esame di teoria fatto in Agosto e la prossima settimana sosterrà quello di guida, ho comperato la Yamaha XT 125X nuova M.Y. 09 bianca, la tovo molto simpatica con un'ottima frenata e notevole stabilità, motore tranquillo raffreddato ad aria quindi molto semplice ed affidabile: parte al primo colpo, tiene il minimo, consuma pochissimo e la gestisce molto bene in quanto essendo alta 1,70 tocca sempre bene per terra, in più visto che il conc. Yamaha l'aveva in casa dall'anno scorso mi ha fatto un prezzo "de paura" € 2.800,00 targata 3 anni di garanzia + 2 anni di assistenza traino ecc. ecc. Agosto l'abbiamo passato a girare assieme per imparare traiettorie, distanze, velocità, precauzioni e quanto altro può servire visto che prima non aveva guidato neanche un Ciao, un'asperienza meravigliosa per tutti e due
http://www.yamaha-motor.it/modelli/m...?view=explorer
CB 750 Four '73, ex R 1200 GS
|
|
|
15-09-2010, 14:49
|
|
Mukkista
ubicazione: panormus
|
quella che ha una mia amica la suzuki tux 125 e quella più perfetta penso,il fatto è trovare un buon usato
|
15-09-2010, 15:02
|
|
Mukkista
|
Sì è molto simile alla Ybr Yamaha, ma vuoi mettere la linea di una "Supermotard" oltre ad avere il disco anche dietro
|
|
|
15-09-2010, 15:35
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Caltagirone (CT)
|
Quote:
Originariamente inviata da guidoveloce
io sono abbastanza piccolino altro che un metro e ottanta, per me è l'altezza di un gigante. a sedici anni avevo una gpz 550, si pagava la multa e basta. se è ancora così non guarderei le 125, ma (ovviamente se già sa guidare una motocicletta) consiglierei di saltare direttamente su una media di 500 o 600 cc, magari bicilindrica, che, proprio in virtù di maggiori prestazioni e di conseguenza anche di freni più affidabili e di un maggior peso, vedo più stabile e sicura di qualsiasi 125. una F800R la vedrei anche molto bene, per una ragazza è perfetta, per i genitori che pagheranno le multe di meno, ma è una moto sicura, leggera e ben frenata, se è una ragazza coscienziosa non ci correrà neppure. lo so che può sembrare il consiglio di un folle, ma il folle si è fatto le ossa su moto di media e grossa cilindrata e dopo quarant'anni di moto è ancora qui a... dire ca@@ate.
|
Guida senza patente (Art. 116)
E’ prevista l’ammenda da euro 2257 a euro 9032 nel caso di guida di autoveicoli e motoveicoli:
- senza aver conseguito la patente;
- con patente revocata;
- con patente non rinnovata per mancanza dei requisiti;
Nel caso di reiterazione della violazione nel biennio è prevista la pena dell’arresto fino ad un anno.
Non mi sembra nè una buona idea nè un buon consiglio...
|
|
15-09-2010, 15:41
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: monza
|
@Massimo54: come già detto la bimbetta è proprio bassina.......per cui con quel modello non tocca di sicuro!!
@guidoveloce: sarebbe la sua prima moto a 17 anni, quindi deve imparare bene i rudimenti per passare a qualcos'altro ai 18.......altro che 500/600 cc..........
|
|
15-09-2010, 16:06
|
|
Mukkista in erba
|
ripensando a eventuali problemi di contravvenzione al codice e alla possibilità che non venga riconosciuto il diritto a un risarcimento da parte dell'assicurazione, devo fare marcia indietro per quanto riguarda il consiglio di pensare a una moto di maggior cilindrata. insegnarle a guidare una 125, che è piccola e leggera e che non ha sicuramente prestazioni elevate (le 125 a due tempi di quando avevo sedici anni andavano più forte ed erano meno sicure), non è difficile, ma proprio perché si tratta dei primi passi bisogna seguirla con più attenzione. mio padre lo fece con me, avevo cinque anni e guidavo un mini moto (non come quelle di adesso, sembrava una moto vera). lo ricordo ancora e in tanti anni ho avuto modo di essergliene grato. quanto alla moto da scegliere, forse è meglio che la scelga lei. in fondo una motocicletta la compriamo perché ci piace.
|
|
|
15-09-2010, 16:41
|
|
Mukkista
|
Per Flatti: sono d'accordo in quanto stiamo dicendo la stessa cosa, sia l'Honda CBF che la Yamaha YBR le avevo considerate anch'io ma sono "brutte" o comunque molto anonime, la Malaguti X3M è la stessa moto della Yamaha XT125X, infatti in Italia Malaguti assembla per Yamaha, cambiano i cerchi che Yamaha ha a raggi e qualche altro minimo particolare, sul libretto è scritto Malaguti Yamaha, strano ma vero
|
|
|