Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-09-2010, 20:14   #1
Devilman83
Mukkista doc
 
L'avatar di Devilman83
 
Registrato dal: 25 Sep 2005
ubicazione: Zambana
Messaggi: 7.310
predefinito Superténéré vs. Africa Twin

Maaaa vorrei palesare la mia ignoranza verso questi due modelli, Superténéré e Africa Twin. Ovviamente negli anni in cui erano in auge io ero un pischello e non ho vissuto il dualismo tra queste due enduro bicilindriche, mi sembra di capire da quanto se ne parla in giro e dalle valutazioni che la AT sia molto più ambita della ST... Sbaglio? Esteticamente direi che sono belle entrambe, a livello di motore so che il 3 valvole della Honda è affidabilissimo e longevo, mentre per il frontemarcia della Yamaha so poco... Ma il resto? Qualità generale? Peso? Doti dinamiche? Vorrei capire quali sono le differenze che rendono la AT più appetibile...

Grazie!

Pubblicità

__________________
Trentino nato a Cremona!!
Devilman83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2010, 20:16   #2
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 33.899
predefinito

ST più motore, AT più polivalente...
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2010, 20:21   #3
Devilman83
Mukkista doc
 
L'avatar di Devilman83
 
Registrato dal: 25 Sep 2005
ubicazione: Zambana
Messaggi: 7.310
predefinito

Il dono della sintesi!

Più polivalente? Si conporta meglio sia in on che in off?
__________________
Trentino nato a Cremona!!
Devilman83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2010, 20:53   #4
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 33.899
predefinito

non parlo per esperienza diretta per cui meno dico meno stronzate sparo su strada le due più o meno si equivalgono, con un po' di vantaggio sul veloce per la ST grazie al motore che ti porta a 190 senza fatica, la AT di sicuro più a suo agio in fuoristrada.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2010, 21:08   #5
Weiss
NON SO CHI SONO
 
L'avatar di Weiss
 
Registrato dal: 09 May 2007
ubicazione: Pontassieve
Messaggi: 10.162
predefinito

AT tutta la vita
__________________
Bmw R1150GS
https://youtu.be/1V02U1QUcV8
Weiss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2010, 22:07   #6
sauternes
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Parma
Messaggi: 1.124
predefinito

e a livello di consumi e automomia come sono messe?
__________________
Sauternes (Andrea - PR)
BMW R1150R (2005) grigio grafite
ex BMW R80 G/S (1984) blu
sauternes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2010, 22:12   #7
Merlino
mister K
 
L'avatar di Merlino
 
Registrato dal: 14 Apr 2003
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
Messaggi: 22.459
predefinito

Potenza=Consumi, facile calcolo...

ST bello, ma non mi piace lo considero una stradale

AT forever parlo della RD03 650, leggera, consumi ridotti, eccellente per viaggiare da solo, fantastica in off (escluse mulattiere e impestate, anche se si fanno)
__________________
Motociclista Zen o quello che ne resta.
k75 1991 K75S 1986
Merlino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2010, 22:40   #8
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 33.899
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Merlino Visualizza il messaggio
Potenza=Consumi, facile calcolo...
)


...ST 70cv, AT 10 di meno, affidabilità ottima per entrambe, teoricamente un po' meglio l'AT per il motore più spompato.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2010, 22:41   #9
Merlino
mister K
 
L'avatar di Merlino
 
Registrato dal: 14 Apr 2003
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
Messaggi: 22.459
predefinito

Spompato è parola grossa, se considero il peso minore della A.T.....
__________________
Motociclista Zen o quello che ne resta.
k75 1991 K75S 1986
Merlino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2010, 22:43   #10
GASSE
Mukkista doc
 
L'avatar di GASSE
 
Registrato dal: 25 Oct 2008
ubicazione: Siena
Messaggi: 6.596
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Devilman83 Visualizza il messaggio
Si conporta meglio sia in on che in off?
che in garage???
__________________
Honda ST 1300 Pan European

Un saluto a Panz che è sempre con noi.
GASSE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2010, 22:51   #11
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 33.899
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Merlino Visualizza il messaggio
Spompato è parola grossa, ....


....meno pompato?...
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2010, 22:52   #12
GASSE
Mukkista doc
 
L'avatar di GASSE
 
Registrato dal: 25 Oct 2008
ubicazione: Siena
Messaggi: 6.596
predefinito

meglio il guzzi
__________________
Honda ST 1300 Pan European

Un saluto a Panz che è sempre con noi.
GASSE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2010, 22:53   #13
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 33.899
predefinito

...nonno Falcone forever!
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2010, 22:55   #14
Cione66
Mukkista doc
 
L'avatar di Cione66
 
Registrato dal: 10 Apr 2006
ubicazione: La Spezia
Messaggi: 1.199
predefinito

Ho avuto per un pò di anni il Supertenerè 750. Il passaggio dalla Super alla Verde è stato traumatico, consumava come una petroliera (se non tiravo facevo i 14 km/l) e fino ai 5000 g/m andava meno di un ciao, oltre andava anche troppo visto che era priva di telaio, sospensioni e freni. Dire che sul veloce andava meglio della AT mi sembra un pò azzardato, per i motivi sopra esposti. Tanto per fare un esempio, un curvone autostradale che con la ST facevo a 120 km/h cagandomi sotto da quanto ondeggiava e pompava, con la Multistrada 1000S lo facevo con una mano a 170 km/h. Inoltre aveva un baricentro altissimo, se si inclinava da fermo anche di pochi gradi era praticamente impossibile tenerla.
Una moto d'altri tempi, in tutti i sensi...
__________________
Ciao, Paolo o, se preferite, Cione.

Multistrada 1200S Sport Nera.
La resistenza è inutile...
Cione66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2010, 23:56   #15
nicola978
Pivello Mukkista
 
L'avatar di nicola978
 
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: Lungo la Panoramica Zeta
Messaggi: 220
predefinito

AT forever. Non ho mai guidato la supertenerè ma sulla mia Africa650 ho imparato a guidare una moto che non fosse il cinquantino.
Posso dirti che ha un motore praticamente indistruttibile e una ciclistica invidiabile dal 98 quando la presi ho cambiato solo la pompa della benzina e la marmitta che pareva un colabrodo.
Le poche volte che ho fatto off gli unici problemi che ho avuto sono stati causati dalla mia incapacità e non dalla moto, tirarla su da terra comunque è già una bella impresa.
Adesso per raggiunti limiti di età la lascio spesso in garage ma è ancora il mio amore.
__________________
Africa Twin 650 '89
R1200gs '05

Due teste sono meglio di una
nicola978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2010, 08:55   #16
Poz
Mukkista doc
 
L'avatar di Poz
 
Registrato dal: 06 Aug 2007
ubicazione: Brianza analcolica
Messaggi: 4.558
Smile AT Versus ST.

Avuto l'AT, ora posseggo una ST.
Sono due cadaveri, paragonati alla produzione attuale.
A mio giudizio:
- AT: consuma come una petroliera e vibra terribilmente.
- ST: viaggia decisamente + dell'AT, vibra molto meno, e come l'AT ... non frena.
Poi, come sempre, tutto stà nel capire cosa una deve farci e perchè le vuole comprare.
__________________
C'è qualquadra che non cosa.
Poz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2010, 10:16   #17
Mansuel
Compagno di merende
 
L'avatar di Mansuel
 
Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
Messaggi: 8.678
predefinito

Sono moto che oggi hanno senso solo se utilizzate in fuoristrada, ambiente nel quale motore e freni assumono minore peso rispetto alla strada.

Ho una comparativa di Motosprint dell'epoca, appena posso scansiono.
__________________
Alla ricerca del Sacro Graal
Mansuel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2010, 10:24   #18
Flying*D
Mukkista doc
 
L'avatar di Flying*D
 
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Amsterdam/Roma
Messaggi: 18.854
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Poz Visualizza il messaggio
- AT: consuma come una petroliera e vibra terribilmente.
io con la 750 facevo 17/18 km/lt.. considerando la potenza sono pochi, ma in generale non mi sembrano consumi esagerati..

la moto l'ho venduta 3 mesi fa..
__________________
dare ni mukatte mono itten dayo?
Flying*D non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2010, 10:40   #19
Zeno
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 May 2009
ubicazione: Villamukka di Saponaia (PD)
Messaggi: 1.521
predefinito

chiedo scusa in anticipo se dico scemenze!

Anch'io ero un ragazzino quando giravano le prime Yamaha 500 XT a cui sono seguite le Teneré e ST, le Honda AT, ecc. ma ricordo che non frenavano per niente, che avevano tenuta di strada improbabile e che nonostante ci fosse molto meno traffico di oggi in molti ci hanno lasciato la buccia.

Secondo me parlare bene di queste moto è possibile solo per il ricordo che con loro eravamo giovani e forti, ma paragonate a quelle di oggi, anche alle più scassate è improponibile, a meno che si usino per qualche manifestazione di moto d'epoca, gare di regolarità per vecchie signore ... un po come le auto d'epoca da guidare con guantini in pelle chiara traforata, basco in testa e gnoccolona a fianco ...... a 60 km/h
IMHO
__________________
ex GS 1200 '06, ora viaggio leggero ... XTZ 660 Ténéré '91
Zeno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2010, 10:41   #20
ilmezza
Mukkista doc
 
L'avatar di ilmezza
 
Registrato dal: 04 Oct 2008
ubicazione: Varese
Messaggi: 4.796
predefinito

Cancelloni tutte e due
__________________
r 1200 adv
ilmezza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2010, 10:51   #21
Poz
Mukkista doc
 
L'avatar di Poz
 
Registrato dal: 06 Aug 2007
ubicazione: Brianza analcolica
Messaggi: 4.558
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Flying*D Visualizza il messaggio
io con la 750 facevo 17/18 km/lt.. considerando la potenza sono pochi, ma in generale non mi sembrano consumi esagerati..

la moto l'ho venduta 3 mesi fa..
Ciao Flying.
A memoria mi ricordo molto meno (posso sbagliarmi, ma ho in mentre molto meno dei 15), ma ripeto: posso anche sbagliarmi.
La ST, che ho ora, si attesta sulle medie da te dichiarate con l'AT, ma ... resta comunque un cadavere.
Appena posso me ne libero (non facendo assolutamente off).
__________________
C'è qualquadra che non cosa.
Poz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2010, 11:11   #22
Endorfina
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 31 Jul 2010
ubicazione: Casemurate in te cor d'la Rumagna
Messaggi: 114
predefinito

Io ho avuto il Supertenere 89' quello bianco e blu con i cerchi neri, l'ho venduto con 78000 km a un amico che l'ulima volta che ho visto ne aveva 98k l'unico problema che mi ha dato l'attacco tra collettori e scarico, per il resto era molto più affidabile del GS

motore potente, consumava abbastanza, il Gs1100 consuma molto meno

su strada una bomba, maneggevole, un gran motore, con un calo sui 5000 giri ma poi sempre in tiro, velocita max 195km/h, con gomme stradali (Pirelli skorpion) nei tornanti si va forte, nei curvoni lunghi ondeggia un po ma del resto è un enduro vero, sullo Stelvio si arriva prima che con il GS, sul passo della Futa no, tanto per capirci

l'unico grosso difetto era il baricentro altissimo, io ero sempre per terra e in off era un casino, bisogna esseere alti almeno 1.85 e con un fisico robusto per portarla, ho avere un manico pazzesco e tenere sempre aperto, purtroppo dalle mie parti non ci sono strade adatte.
fare off con il GS in confronto è una passeggiata, meglio 250kg con il baricentro basso che 220 con il baricentro all'altezza serbatoio, tanto sono sempre troppi per fare sul serio

L'AfricaT l'ho solo provata, molto meno motore ma più dolce, sella più bassa che ti permette di controllare meglio la moto

I difetti dell'AT sono ben conosciuti e non sono nemmeno pochi, forse il ST è più affidabile, se dovessi prenderla per fare Off meglio l'honda perchè più facile
__________________
____________________________________
GS1100 (99) la mukka ignorante

Ultima modifica di Endorfina; 07-09-2010 a 11:19
Endorfina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2010, 11:22   #23
Charly
tesoriere del C1 fun club
 
L'avatar di Charly
 
Registrato dal: 09 Aug 2005
ubicazione: Brescia
Messaggi: 9.368
predefinito

All'epoca l'assemblaggio/rifiniture Honda era molto più curato di Yamaha.
Quest'ultima dava essenzialmente priorità alle prestazioni.
__________________
KTM 790 ADV 2024
Charly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2010, 11:24   #24
lucar
Mukkista doc
 
L'avatar di lucar
 
Registrato dal: 06 Jun 2008
ubicazione: orzinuovi
Messaggi: 13.503
predefinito

devil si è già scritto molto a proposito... prova a leggere qui
http://www.quellidellelica.com/vbfor...ht=africa+twin
io ho avuto una rd07 di cui sono rimasto innamorato....
imho at forever ho sempre ritenuto la st un cancello pesante pesante....
__________________
R1200GS 2008
R1200GS ADV 2010
R1200GS ADV 2018 exclusive
lucar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2010, 11:27   #25
TAFFO
Epitaffiografologo
 
L'avatar di TAFFO
 
Registrato dal: 02 May 2006
ubicazione: giù al nord
Messaggi: 20.269
predefinito

ma è o non è un forum di biemwuisti?
E allora parliamo della perfezione bavarese e non di catramoni antidiluviani e per giunta japanese, suvvia!
__________________
K 1300 GT
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA
TAFFO non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:54.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©