|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
06-09-2010, 20:14
|
#1
|
Mukkista doc
Registrato dal: 25 Sep 2005
ubicazione: Zambana
Messaggi: 7.310
|
Superténéré vs. Africa Twin
Maaaa vorrei palesare la mia ignoranza verso questi due modelli, Superténéré e Africa Twin. Ovviamente negli anni in cui erano in auge io ero un pischello e non ho vissuto il dualismo tra queste due enduro bicilindriche, mi sembra di capire da quanto se ne parla in giro e dalle valutazioni che la AT sia molto più ambita della ST... Sbaglio? Esteticamente direi che sono belle entrambe, a livello di motore so che il 3 valvole della Honda è affidabilissimo e longevo, mentre per il frontemarcia della Yamaha so poco... Ma il resto? Qualità generale? Peso? Doti dinamiche? Vorrei capire quali sono le differenze che rendono la AT più appetibile...
Grazie!
__________________
Trentino nato a Cremona!!
|
|
|
06-09-2010, 20:16
|
#2
|
Carta Argento doc
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 33.899
|
ST più motore, AT più polivalente...
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
|
|
|
06-09-2010, 20:21
|
#3
|
Mukkista doc
Registrato dal: 25 Sep 2005
ubicazione: Zambana
Messaggi: 7.310
|
Il dono della sintesi!
Più polivalente? Si conporta meglio sia in on che in off?
__________________
Trentino nato a Cremona!!
|
|
|
06-09-2010, 20:53
|
#4
|
Carta Argento doc
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 33.899
|
 non parlo per esperienza diretta per cui meno dico meno stronzate sparo  su strada le due più o meno si equivalgono, con un po' di vantaggio sul veloce per la ST grazie al motore che ti porta a 190 senza fatica, la AT di sicuro più a suo agio in fuoristrada.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
|
|
|
06-09-2010, 21:08
|
#5
|
NON SO CHI SONO
Registrato dal: 09 May 2007
ubicazione: Pontassieve
Messaggi: 10.162
|
AT tutta la vita
__________________
Bmw R1150GS
https://youtu.be/1V02U1QUcV8
|
|
|
06-09-2010, 22:07
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Parma
Messaggi: 1.124
|
e a livello di consumi e automomia come sono messe?
__________________
Sauternes (Andrea - PR)
BMW R1150R (2005) grigio grafite
ex BMW R80 G/S (1984) blu
|
|
|
06-09-2010, 22:12
|
#7
|
mister K
Registrato dal: 14 Apr 2003
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
Messaggi: 22.459
|
Potenza=Consumi, facile calcolo...
ST bello, ma non mi piace lo considero una stradale
AT forever parlo della RD03 650, leggera, consumi ridotti, eccellente per viaggiare da solo, fantastica in off (escluse mulattiere e impestate, anche se si fanno)
__________________
Motociclista Zen o quello che ne resta.
k75 1991 K75S 1986
|
|
|
06-09-2010, 22:40
|
#8
|
Carta Argento doc
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 33.899
|
Quote:
Originariamente inviata da Merlino
Potenza=Consumi, facile calcolo...
)
|
...ST 70cv, AT 10 di meno, affidabilità ottima per entrambe, teoricamente un po' meglio l'AT per il motore più spompato.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
|
|
|
06-09-2010, 22:41
|
#9
|
mister K
Registrato dal: 14 Apr 2003
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
Messaggi: 22.459
|
Spompato è parola grossa, se considero il peso minore della A.T.....
__________________
Motociclista Zen o quello che ne resta.
k75 1991 K75S 1986
|
|
|
06-09-2010, 22:43
|
#10
|
Mukkista doc
Registrato dal: 25 Oct 2008
ubicazione: Siena
Messaggi: 6.596
|
Quote:
Originariamente inviata da Devilman83
Si conporta meglio sia in on che in off?
|
che in garage???
__________________
Honda ST 1300 Pan European
Un saluto a Panz che è sempre con noi.
|
|
|
06-09-2010, 22:51
|
#11
|
Carta Argento doc
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 33.899
|
Quote:
Originariamente inviata da Merlino
Spompato è parola grossa, ....
|
....meno pompato?...
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
|
|
|
06-09-2010, 22:52
|
#12
|
Mukkista doc
Registrato dal: 25 Oct 2008
ubicazione: Siena
Messaggi: 6.596
|
__________________
Honda ST 1300 Pan European
Un saluto a Panz che è sempre con noi.
|
|
|
06-09-2010, 22:53
|
#13
|
Carta Argento doc
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 33.899
|
...nonno Falcone forever!
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
|
|
|
06-09-2010, 22:55
|
#14
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Apr 2006
ubicazione: La Spezia
Messaggi: 1.199
|
Ho avuto per un pò di anni il Supertenerè 750. Il passaggio dalla Super alla Verde è stato traumatico, consumava come una petroliera (se non tiravo facevo i 14 km/l) e fino ai 5000 g/m andava meno di un ciao, oltre andava anche troppo visto che era priva di telaio, sospensioni e freni. Dire che sul veloce andava meglio della AT mi sembra un pò azzardato, per i motivi sopra esposti. Tanto per fare un esempio, un curvone autostradale che con la ST facevo a 120 km/h cagandomi sotto da quanto ondeggiava e pompava, con la Multistrada 1000S lo facevo con una mano a 170 km/h. Inoltre aveva un baricentro altissimo, se si inclinava da fermo anche di pochi gradi era praticamente impossibile tenerla.
Una moto d'altri tempi, in tutti i sensi...
__________________
Ciao, Paolo o, se preferite, Cione.
Multistrada 1200S Sport Nera.
La resistenza è inutile...
|
|
|
06-09-2010, 23:56
|
#15
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: Lungo la Panoramica Zeta
Messaggi: 220
|
AT forever. Non ho mai guidato la supertenerè ma sulla mia Africa650 ho imparato a guidare una moto che non fosse il cinquantino.
Posso dirti che ha un motore praticamente indistruttibile e una ciclistica invidiabile dal 98 quando la presi ho cambiato solo la pompa della benzina e la marmitta che pareva un colabrodo.
Le poche volte che ho fatto off gli unici problemi che ho avuto sono stati causati dalla mia incapacità e non dalla moto, tirarla su da terra comunque è già una bella impresa.
Adesso per raggiunti limiti di età la lascio spesso in garage ma è ancora il mio amore.
__________________
Africa Twin 650 '89
R1200gs '05
Due teste sono meglio di una
|
|
|
07-09-2010, 08:55
|
#16
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Aug 2007
ubicazione: Brianza analcolica
Messaggi: 4.558
|
AT Versus ST.
Avuto l'AT, ora posseggo una ST.
Sono due cadaveri, paragonati alla produzione attuale.
A mio giudizio:
- AT: consuma come una petroliera e vibra terribilmente.
- ST: viaggia decisamente + dell'AT, vibra molto meno, e come l'AT ... non frena.
Poi, come sempre, tutto stà nel capire cosa una deve farci e perchè le vuole comprare.
__________________
C'è qualquadra che non cosa.
|
|
|
07-09-2010, 10:16
|
#17
|
Compagno di merende
Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
Messaggi: 8.678
|
Sono moto che oggi hanno senso solo se utilizzate in fuoristrada, ambiente nel quale motore e freni assumono minore peso rispetto alla strada.
Ho una comparativa di Motosprint dell'epoca, appena posso scansiono.
__________________
Alla ricerca del Sacro Graal
|
|
|
07-09-2010, 10:24
|
#18
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Amsterdam/Roma
Messaggi: 18.854
|
Quote:
Originariamente inviata da Poz
- AT: consuma come una petroliera e vibra terribilmente.
|
io con la 750 facevo 17/18 km/lt.. considerando la potenza sono pochi, ma in generale non mi sembrano consumi esagerati..
la moto l'ho venduta 3 mesi fa..
__________________
dare ni mukatte mono itten dayo?
|
|
|
07-09-2010, 10:40
|
#19
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 May 2009
ubicazione: Villamukka di Saponaia (PD)
Messaggi: 1.521
|
chiedo scusa in anticipo se dico scemenze!
Anch'io ero un ragazzino quando giravano le prime Yamaha 500 XT a cui sono seguite le Teneré e ST, le Honda AT, ecc. ma ricordo che non frenavano per niente, che avevano tenuta di strada improbabile e che nonostante ci fosse molto meno traffico di oggi in molti ci hanno lasciato la buccia.
Secondo me parlare bene di queste moto è possibile solo per il ricordo che con loro eravamo giovani e forti, ma paragonate a quelle di oggi, anche alle più scassate è improponibile, a meno che si usino per qualche manifestazione di moto d'epoca, gare di regolarità per vecchie signore ... un po come le auto d'epoca da guidare con guantini in pelle chiara traforata, basco in testa e gnoccolona a fianco ...... a 60 km/h
IMHO
__________________
ex GS 1200 '06, ora viaggio leggero ... XTZ 660 Ténéré '91
|
|
|
07-09-2010, 10:41
|
#20
|
Mukkista doc
Registrato dal: 04 Oct 2008
ubicazione: Varese
Messaggi: 4.796
|
Cancelloni tutte e due
__________________
r 1200 adv
|
|
|
07-09-2010, 10:51
|
#21
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Aug 2007
ubicazione: Brianza analcolica
Messaggi: 4.558
|
Quote:
Originariamente inviata da Flying*D
io con la 750 facevo 17/18 km/lt.. considerando la potenza sono pochi, ma in generale non mi sembrano consumi esagerati..
la moto l'ho venduta 3 mesi fa.. 
|
Ciao Flying.
A memoria mi ricordo molto meno (posso sbagliarmi, ma ho in mentre molto meno dei 15), ma ripeto: posso anche sbagliarmi.
La ST, che ho ora, si attesta sulle medie da te dichiarate con l'AT, ma ... resta comunque un cadavere.
Appena posso me ne libero (non facendo assolutamente off).
__________________
C'è qualquadra che non cosa.
|
|
|
07-09-2010, 11:11
|
#22
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 31 Jul 2010
ubicazione: Casemurate in te cor d'la Rumagna
Messaggi: 114
|
Io ho avuto il Supertenere 89' quello bianco e blu con i cerchi neri, l'ho venduto con 78000 km a un amico che l'ulima volta che ho visto ne aveva 98k l'unico problema che mi ha dato l'attacco tra collettori e scarico, per il resto era molto più affidabile del GS
motore potente, consumava abbastanza, il Gs1100 consuma molto meno
su strada una bomba, maneggevole, un gran motore, con un calo sui 5000 giri ma poi sempre in tiro, velocita max 195km/h, con gomme stradali (Pirelli skorpion) nei tornanti si va forte, nei curvoni lunghi ondeggia un po ma del resto è un enduro vero, sullo Stelvio si arriva prima che con il GS, sul passo della Futa no, tanto per capirci
l'unico grosso difetto era il baricentro altissimo, io ero sempre per terra e in off era un casino, bisogna esseere alti almeno 1.85 e con un fisico robusto per portarla, ho avere un manico pazzesco e tenere sempre aperto, purtroppo dalle mie parti non ci sono strade adatte.
fare off con il GS in confronto è una passeggiata, meglio 250kg con il baricentro basso che 220 con il baricentro all'altezza serbatoio, tanto sono sempre troppi per fare sul serio
L'AfricaT l'ho solo provata, molto meno motore ma più dolce, sella più bassa che ti permette di controllare meglio la moto
I difetti dell'AT sono ben conosciuti e non sono nemmeno pochi, forse il ST è più affidabile, se dovessi prenderla per fare Off meglio l'honda perchè più facile
__________________
____________________________________
GS1100 (99) la mukka ignorante
Ultima modifica di Endorfina; 07-09-2010 a 11:19
|
|
|
07-09-2010, 11:22
|
#23
|
tesoriere del C1 fun club
Registrato dal: 09 Aug 2005
ubicazione: Brescia
Messaggi: 9.368
|
All'epoca l'assemblaggio/rifiniture Honda era molto più curato di Yamaha.
Quest'ultima dava essenzialmente priorità alle prestazioni.
__________________
KTM 790 ADV 2024
|
|
|
07-09-2010, 11:24
|
#24
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Jun 2008
ubicazione: orzinuovi
Messaggi: 13.503
|
devil si è già scritto molto a proposito... prova a leggere qui
http://www.quellidellelica.com/vbfor...ht=africa+twin
io ho avuto una rd07 di cui sono rimasto innamorato....
imho at forever ho sempre ritenuto la st un cancello pesante pesante....
__________________
R1200GS 2008
R1200GS ADV 2010
R1200GS ADV 2018 exclusive
|
|
|
07-09-2010, 11:27
|
#25
|
Epitaffiografologo
Registrato dal: 02 May 2006
ubicazione: giù al nord
Messaggi: 20.269
|
ma è o non è un forum di biemwuisti?
E allora parliamo della perfezione bavarese e non di catramoni antidiluviani e per giunta japanese, suvvia!
__________________
K 1300 GT
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:54.
|
|
|