|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
06-09-2010, 10:26
|
|
Mukkista doc
ubicazione: La Spezia
|
..ieri non ho resistito..
mi vorrei collegare al 3ad della 3° corsia.. ma forse questo è uno sfogo poco tecnico..
premetto che stavo rientrando malvolentieri a milano dopo aver trascorso il w.e. a casa.. al mare..
vabbè, fatto sta che era buio e la zavorrina mi chiede se facciamo la "strada normale" (la sua strada normale è l'autostrada, ndr) ed io acconsento.
scendiamo per la A15 giocherellando insieme ad altri centauri guzzati fino ad immetterci sulla A1.
sul raccordo A15-A1 volgendo lo sguardo ad EST noto un barluccicume rosso molto intenso che mi fa sospirare e pensare.. vabbè, andiamo piano e quando arriviamo..arriviamo..
stranamente il traffico è piuttosto scorrevole e a parte i soliti coglioni della terza corsia (quelli che hanno le calamite nel cofano e non riescono a mantenere le distanze di sicurezza) si riesce ad andare ai 120 (velocità massima consentita dalla Z) sorpassando fra 1° e 2° corsia senza strafare.
Rifornimento a Fiorenzuola e si riparte.
dopo pochi Km in direzione MI ecco che, in un tratto frequentato al momento da me e una cosa grossa e bianca (camper) che ai 90km/h procedeva, indovinate, nella corsia centrale.
inutile dire che la corsia di DX era bella libera libera!
mentre mi avvicino butto l'occhio agli specchietti e mi vedo il 35° reggimento cavalleggeri che carica alle mie spalle pronti a sfanalarmi al mio primo tentativo di sorpasso..
al chè, potete bene immaginare, inizio a sfanalare al frustrato vacanziere panzuto il quale non accenna a spostarsi.
inizio ad agitarmi, anche perchè dietro di me si era radunato un intero parcheggio dell'ikea che tentava di passare alla sinistra.. io non volevo sorpassare a dx..
e mentre si notavano gli strani gesti del vacanziere panzuto dallo specchietto (mi ero messo in linea con esso per far notare le sfanalate) costui accenna ad uno spostamento verso destra (non segnalato dalla freccia) che non superò i 100 cm.
penso io si sposta e mi fa passare... invece no!  appena mi infilo. questo mi chiude di scatto verso sx.. fortuna che in quell'istante avevo necessario spazio fra una macchina e l'altra per schivarlo..facendo frenare però quello che sopraggiungeva
mi si è chiusa la vena del raziocinio.
mi ci inchiodo davani e gli faccio segno di accostare, questo mi indica una non precisata direzione con il dito medio. più volte..ma non accennava a fermarsi..
solo la provvidenziale e non delicata carezza sul casco da parte della mia zavorrina mi ha riattivato la circolazione cranica perchè GIURO se si fosse fermato gli avrei sicuramente messo le mani addosso.. e se fossi stato da solo lo avrei seguito fino a casa..
collegato l'interfono: "amore.. la prossima volta si fa solo ed esclusivamente la STATALE".. chiuso l'interfono..
preferisco farmi investire da un cinchiale o finire in un burrone e metterci 5 ore che farmi ammazzare da un frustrato disadattato arrogante che non sa stare al modo (come tanti altri di ritorno in quella autostrada)...
scusate lo sfogo
|
|
|
06-09-2010, 10:39
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
|
06-09-2010, 10:43
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Cremona
|
Credo che tu non sia l'unico ad aver qs. tipo di incontri, è successo anche a me . . .
Purtroppo ho notato che sono tantissimi quelle che viaggiano nella corsia centrale di una carreggiata autostradale a 3 corsie, malgrado la corsia di dx sia libera  , mi sono chiesto più volte se qs. sia frutto dell'ignoranza e/o della stupidagine di certa gente.
Purtroppo i c@@@@@@i li trovi dappertutto, anche in tangenziale, sulla statale, sulle strane paesane, ecc.  , l'unica cosa che dico è quella di stare molto, ma molto attenti . . .
|
06-09-2010, 10:46
|
|
Mukkista doc
ubicazione: trento
|
Oramai ho imparato a riconoscere i panzuti deficienti che occupano il centro delle autostrade meglio aspettare e sorpassarli in sicurezza che aver fretta e rischiare che la vena ti scoppi tanto nell'economia di un viaggio costa nulla
|
|
|
06-09-2010, 10:49
|
|
Moderatore di peso
ubicazione: uvetta e canditi sempre !
|
|
|
06-09-2010, 10:50
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Pordenone
|
scusate lo sfogo[/QUOTE]
Come ti capisco!!!
|
|
|
06-09-2010, 10:55
|
|
Mukkista doc
|
@Tommone: se son solo panzuti nulla.. se son panzuti e camperati ancora nulla, se son panzuti, camperati e str##zi.. TUTTO!!!
si, come dice il buon nico cereghini PRUDENZA SEMPRE....
|
|
|
06-09-2010, 11:00
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: dolomiti
|
A parte la sacrosanta incaxxatura (se lo tiravi giù era meglio, almeno non lo rifaceva..perchè lo rifarà!), il sorpasso a destra di un veicolo che procede lentamente nella corsia centrale NON è infrazione sanzionabile.
|
06-09-2010, 11:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sesto San Giovanni
|
Non ho capito perchè non superarlo a destra ed evitare tutto il resto.
|
06-09-2010, 11:01
|
|
infante Mukkista
ubicazione: rovereto
|
Camperisti ..........
|
|
|
06-09-2010, 11:03
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: genova
|
Io diffido sempre dei camperisti. In coda in autostrada difficilmente si fanno da parte e spesso accelerano quando vedono che li sorpassi.
Ne caso tuo io mi sposto sulla corsia di destra li osservo per un pò, e se poi vedo che non accennano a spostarsi a destra li sorpasso, ma solo quando sono sicuro che la corsia di emergenza è libera.
Qualche volta mi è capitato che mi chiudessero a destra.
Mi sembra che questa manovra non sia neppure vietata, a condizione che il sorpasso a destra non sia fatto subito dopo il cambio di corsia
|
06-09-2010, 11:20
|
|
Obso Voglioso
ubicazione: Milano
|
Se lo "sfili" da destra senza superare i limiti di velocità non commetti nessuna infrazione, è lui che è in torto a viaggiare al centro. (E con la moto hai spazio a sufficienza per sfilarlo in sicurezza).
Comunque una bella campagna di educazione stradale contro gli idioti della corsia centrale andrebbe fatta.
|
06-09-2010, 11:45
|
|
Mukkista doc
|
lo ammetto, solitamente sorpasso a dx se il centrista non da segno di rientrare...
ma ieri non me la sentivo (perchè in ogni caso è infrazione - lo può confermare qualsiasi poliziotto)
|
|
|
06-09-2010, 11:48
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bologna
|
tu hai ragione
vorrei sapere perché per certa gente il CdS è un inutile libro da ignorare
ma anche il buon senso è qualcosa che non serve, a loro, evidentemente
|
|
|
06-09-2010, 11:51
|
|
Mezza Pippetta President
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
|
va che storia originale...
|
|
06-09-2010, 11:53
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: mondo
|
la madre degli scemi è sempre incinta!!! io mi ci avveleno il sangue!!
la corsia di dx non la conosce nessuno sebbene la società autostrade inviti gli automobilisti ad utilizzarla anche sui pannelli delle info
gran parte degli italiani non sa guidare soprattutto in periodi di vacanze come questi dove ti trovi in autostrada gente che la percorre una sola volta l'anno!!
povera italia!
lamps
|
06-09-2010, 11:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Villamukka di Saponaia (PD)
|
facendo autostrada tutti i giorni, mi sono stufato di quelli che stanno al centro, camper o altro che siano, e che se sfanali ti mandano a .........., mi tengo sulla destra, fregandomene di sorpasso o superamento, e mi sposto solo per sorpassare se trovo ostacoli, rientrando appena posso.
Il codice stradale è morto, ogni anno devono farne uno nuovo per ricordare che esiste  e appena appassiti i fiori della cerimonia di inaugurazione del nuovo, tutti selvaggiamente con il proprio codice in tasca ....
Speren ben!!!
|
06-09-2010, 11:55
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
|
Quote:
Originariamente inviata da bibi6rossi
lo ammetto, solitamente sorpasso a dx se il centrista non da segno di rientrare...
ma ieri non me la sentivo (perchè in ogni caso è infrazione - lo può confermare qualsiasi poliziotto)
|
sbagli.
il SUPERAMENTO a dx (ovvero, sei sulla prima corsia a dx, procedi a velocità codice, raggiungi un veicolo che impegna, a velocità inferiore alla tua, la seconda corsia nonostante la prima (prima del tuo sopraggiungere) sia libera, lo superi SENZA cambiare corsia) non è sanzionato.
il SORPASSO a dx (ovvero, sei sulla corsia centrale di tre o di sorpasso di due, raggiungi un veicolo più lento di te, TI SPOSTI a dx e lo sorpassi) è sanzionato.
|
06-09-2010, 11:58
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Udine + o -
|
Purtroppo ci sono sempre le zavorrine a calmarci... cmq quoto isabella....
|
06-09-2010, 11:59
|
|
Obso Voglioso
ubicazione: Milano
|
Quote:
Originariamente inviata da bibi6rossi
perchè in ogni caso è infrazione - lo può confermare qualsiasi poliziotto
|
Guarda che non è così.
Non è vietato "sfilare" a destra le macchine che viaggiano nella corsia centrale. Per sfilare si intende che devi già essere nella corsia di destra, ad una velocità superiore a quella del mezzo che vuoi sfilare.
E' proprio la Polizia che lo conferma:
Dal sito della Polizia di Stato
Domanda numero 55:
In autostrada mi capita spesso che occupando la corsia libera più a destra incontri un autoveicolo piu' lento che marcia su una corsia più a sinistra della mia (es. quella centrale o quella di sorpasso). Tenendo presente che io non ho ostacoli nella mia corsia, è possibile proseguire ognuno per la sua strada senza incorrere, da parte mia, nel divieto di sorpasso a destra con relativa sanzione e punti ?
Risposta:
L'articolo 143 Codice della strada, anche grazie alle modifiche introdotte con la legge 214/03, prescrive che sulle strade a due o più corsie si debba circolare sulla corsia libera più a destra. Le inosservanze sono sanzionate con il pagamento di una somma di euro 33,60 e la decurtazione di 4 punti.
La manovra di colui che circolando sulla corsia centrale trova l'ostacolo di un veicolo ed effettua il sorpasso a destra è sanzionato dall'articolo 148,
comma 15, Codice della strada con la somma di 68,25 e la decurtazione di 5 punti. Se la manovra di sorpasso a destra è ripetuta nell'arco di due anni, si applica anche la sospensione della patente da 1 a 3 mesi.
La manovra di colui che prosegue la marcia sulla corsia di destra, nonostante la presenza di veicoli sulla corsia o sulle corsie di sinistra, non integra la manovra di sorpasso a destra, ma solo quella di superamento da destra che non è sanzionata.
Aggiunge poi la dottoressa Ferranti, dirigente della PS: "Chi provenendo da dietro si trova sulla corsia di destra, che è libera davanti a se, e trova occupata quella alla sua sinistra, può legittimamente proseguire la marcia su quella corsia senza con ciò incorrere nella violazione prescritta per il sorpasso a destra, perché sta semplicemente effettuando il superamento di un veicolo che è in contravvenzione, cioè si sta tenendo a sinistra nonostante ci sia una corsia libera a destra sulla carreggiata. Tecnicamente, infatti - precisa Rosanna Ferranti - il provenire da dietro e proseguire la marcia sulla propria corsia senza spostamenti ne' a destra ne' a sinistra non integra mai il concetto di sorpasso che ha come presupposto iniziale che io debba deviare la mia traiettoria iniziale per superare un ostacolo davanti a me; proseguire la marcia sulla propria corsia perché è libera, in quanto le altre, quelle di sinistra, sono occupate da veicoli che si intrattengono contro legge su quelle corsie, non integra il concetto di sorpasso a destra, quindi io proseguo la marcia paradossalmente a velocità superiore del conducente che si trova alla mia sinistra.
La violazione del sorpasso a destra, invece, si realizza quando qualcuno, ad esempio in autostrada, prosegue a zig zag, quindi si sposta da destra a sinistra e viceversa, e cerca di utilizzare gli spazi liberi tra un veicolo e l'altro, da una corsia all'altra, per accelerare la propria marcia. Questa manovra è assolutamente vietata dal codice."
Che poi la manovra di superamento a dx sia pericolosa è un altro discorso, e su questo ti do ragione... 
ciao
PS: mentre copiavoeincollavo, Isabella ti aveva già risposto...  
|
06-09-2010, 12:00
|
|
Mezza Pippetta President
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
|
Avvolte mi sà che cercate la lite gratis... ahahahahah!
|
|
06-09-2010, 12:08
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MOCONESI (GE)
|
in autostrada occupare la corsia di sorpasso sembra diventato una moda 
|
|
06-09-2010, 12:20
|
|
in lista
ubicazione: Lost in Salento
|
Quote:
Originariamente inviata da zebu
|
infatti a me successe la stessa cosa nei dintorni di Genova.
Gia' ero teso perche' era la prima volta che facevo quel tratto di strada (e "stanco" dopo 15 giorni di Francia  ), l'unica differenza fu nel fatto che a me si piazzo' davanti a 80 all'ora.......un pandino con tre suore.......
l'invito ad andare a ramengo con il dito medio non ci fu...........ma tant'e'.......
|
|
06-09-2010, 13:01
|
|
Mukkista doc
|
@ isabella & R90s: grazie!..
comunque il sangue marcio sta lentamente passando.. (fino a venerdì sicuro)
|
|
|
06-09-2010, 17:04
|
|
Pivello Mukkista
|
|
|