Senza polemica Breva 1100
Preso da un post di anima guzzista, magari vi vien voglia di provarla.....:
Preso dal nostro amico Valerio su GuzzistiLiberi
Giuro che è tutto vero. Non sono bravo a raccontare storie, ma posso solo cercare di descrivere fatti. Venerdì ero dal Posarelli, il concessionario Guzzi di Ponte a Egola, dalle mie parti. Avevo accompagnato i miei amici finlandesi a cercare moto vecchie nel parco dell'usato del concessionario. In Finlandia hanno tasse elevate che castigano l'importazione di merci di elevato valore. Per questo motivo cercano solo moto vecchie e di basso valore commerciale (da noi ovviamente); le comprano a prezzi che vanno da 250 a 1000 euro, se le fanno spedire in Finlandia, e le rimettono in buone condizioni. Poi eventualmente le rivendono nel loro paese a prezzi decisamente "Finlandesi"! Dal Posarelli, sotto un gazebo, faceva bella mostra di sé una splendida, stupenda Breva 1100, la "Brevona" come anche io amo chiamarla. Era a disposizione di chiunque desiderasse provarla! Mannaggia, mi mangiavo le mani; avevo accompagnato Ilpo e Jarno (i finlandesi) in macchina ed ero senza casco! Comunque mi ci sono seduto, l'ho accesa, ho goduto del canto della sua voce e del suo pulsare. Ilpo e Jarno giravano attorno alla Brevona, sinceramente ammirati dalla bellezza e "muscolosità" che trasmetteva loro questa Guzzona. Parlottavano tra loro in finlandese (ovviamente con capivo un tubo) e con me in inglese; tantissimi vocaboli come "good", "strong", "muscle", "beautiful" e poi un bellissimo "molto bella, avere bella voce italiano!" che mi ha gonfiato il petto di orgoglio e soddisfazione. Poi mentre aspettavo che gli amici finlandesi visitassero il parco moto dell'usato (e dei rottami), mi sono messo in disparte, seduto su una sedia nel piazzale, ad osservare il viavai delle persone attorno alla Brevona. I commenti erano sempre molto positivi, e poi entusiastici quando scendevano dalla Brevona dopo il giro di prova. Mi stavano tutti molto simpatici! Ad un certo punto vedo arrivare due azzimati individui uno su una bmw, l'altro su di una honda modello .boh. In giacca, cravatta e casco! Cominciano a girare attorno alla Brevona. Sono davvero incuriosito. Cominciano a parlare tra di loro: "bellina, ma l'hanno copiata dalla bmw"; "è sempre roba vecchia"; "è sempre il solito motore vecchio e sfiatato"; "guarda ha già i tubi di scarico blu"; comincio ad innervosirmi. > A turno ci montano sopra: "però, si sta' comodi"; "hhmmm, troppo morbida di sospensioni"; "potevano metterci un manubrio regolabile"; continuo ad innervosirmi.
L'accendono: "è tutta uno scuotimento!"; "bella la strumentazione, ma manca il satellitare"; "senti che coppia di rovesciamento, te l'immagini in curva?" (( Ora sono veramente inca**ato!!!! Se li sento ancora proferire una parola gli dico di andarsene fuori dai piedi loro, i loro frullini e la loro puzza sotto al naso. Sto ribollendo dentro di me; mi hanno guastato la giornata. Uno dei due antipaticissimi si mette il casco ed esce a provarla. Aspetto. Aspetto. Aspetto. Aspettiamo.?!?!?!? Ma dov'è finito? Vuoi vedere che quel pirla è caduto? Un rombo. La sua voce. Inconfondibile. La Brevona è sempre bellissima ed intatta. Il pirla è arrivato; l'amico gli si avvicina. Il pirla si leva il casco: "è. è.. è.... è bellissima! E' un giocattolo! Fa le curve da sola! E' una bicicletta! Il motore canta che è un piacere! Come apro Lei mi risponde sempre!" Un fiume di parole, un entusiasmo coinvolgente. L'amico è interdetto. "Hanno visto la luce" penso soddisfatto tra me e la mia rabbia che cominciava finalmente a sopirsi. Forse anche qui c'è qualcuno che si è convertito sulla "via di Damasco". 'stì fighetti con la puzza sotto al naso! Ma, dove sono finiti? Continuo ad osservare il movimento attorno alla Brevona, le prove, i commenti. Sempre seduto ad osservare "Lei" la Guzzona. Mi sento battere leggermente sulla spalla: "Dimmi Ilpo" dico girandomi. Non era Ilpo, era il pirla. "L'ho comprata! Adesso è mia! Sono d'accordo con il concessionario che la lascio ancora qualche giorno in visione, ma è mia!" Faccio i miei complimenti al tipo, ormai "ex pirla" ;-) Questi si avvicina alla "sua" Brevona, gli lascia una carezza sul serbatoio, guarda con occhio torvo chi stava armeggiando con l'acceleratore a vuoto, e con l'amico se ne va. Ha visto la luce non c'è dubbio. Ma ora devo sentire il Posarelli, voglio farmi dare il nome di questo tipo; devo anche fargli conoscere che famiglia di amici e che mondo si cela dietro questa Guzzi. La giornata mi si è rimessa al bello. Lascio una carezza alle testone calde della Brevona e con gli amici finlandesi me ne ritorno a casa. Ciao Valerio
Non essendo l'autore del testo riportato vorrei che prendeste il buono (una guzzi moderna e capace di attirare motociclisti da altri lidi) che c'è nell'articolo e tralasciaste il "folklore"
|