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Vecchio 19-02-2015, 17:36   #1
folgorefg
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Ciao a tutti, sabato ho acquista presso una concessionaria di Treviso una BMW R1100GS del 1995 con appena 16000 km.
Martedì l'ho presa per la prima volta per andare al lavoro. All'uscita, la metto in moto ma niente, il motorino gira ma le non parte. Grazie all'aiuto di un amico riesco a portarla a spinta nel box di casa.
Il primo pensiero è rivolto alla batteria (Bmw exide al gel), la smonto e le faccio fare un ciclo di ricarica.
La rimonto su, faccio la procedura per il riconoscimento delle valvole a farfalla, ma niente.
Stessa cosa, gira il motorino ma lei non va.
Provo a ponticellarla con la batteria dell'auto ma ancora niente.
Secondo voi cosa potrebbe essere? Come devo comportarmi con la concessionaria essendo io di Foggia?
Grazie in anticipo per le risposte.....
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Vecchio 19-02-2015, 18:02   #2
yuza
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Se il motorino gira la batteria é sana...
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Xjr1200 bombardata, Tiger 955i verde alieno. Poi vorrei un Ciao, una Himalayan e una Twizy
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Vecchio 19-02-2015, 18:52   #3
cerbiatto
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Può' essere di tutto,dall'alimentazione all'accensione.una domanda stupida: c'e' benzina?
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Vecchio 19-02-2015, 18:55   #4
Skiv
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Ciao, per caso la moto ha preso acqua?
L'hai lavata?
Controlla sui corpi farfallati che questi cavetti siano in sede

http://i.imgur.com/eITQhh2.jpg?1
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Vecchio 19-02-2015, 19:14   #5
folgorefg
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@cerbiatto
Benzina c'è!

@Skiv
No, acqua non ne ha presa. Non l'ho lavata.
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Vecchio 19-02-2015, 19:19   #6
folgorefg
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@skiv
Potresti farmi una foto più da lontano perché non riesco ad individuare il cavo
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Vecchio 19-02-2015, 19:19   #7
Skiv
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Se la moto proprio non ne vuol sapere fallo sapere alla concessionaria.
Sul come, potresti fare un video in cui si vede che la moto non parte pur essendo tutto a posto (benzina, batteria, ecc) e inviarglielo, o per mail o caricandolo su youtube.
Se la concessionaria è ufficiale per lo meno una visita al centro BMW più vicino glielo faranno fare.

Qua si vede il cavo dove passa

http://thumbs.ebaystatic.com/d/l225/...AjkbeVMoww.jpg
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Vecchio 19-02-2015, 19:26   #8
Skiv
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altra cosa che potrebbe essere è il sensore di hall, posizionato dietro la cinghia alternatore, ma prima di fasciarti la testa attendiamo quello che ti dice la concessionaria

http://www.ebay.it/itm/HALLGEBER-Neu...item43d7f038d8

Solitamente però parte se bagnato, per quello ti ho chiesto dell'acqua
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Vecchio 19-02-2015, 19:38   #9
roberto40
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Quando giri la chiave nel quadro, prima di accendere la moto, dovresti sentire un ronzio per un paio di secondi.
La tua moto fa oppure tutto tace?
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BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2015, 19:39   #10
ELLBIKE
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la pompa della benzina funziona ?
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Vecchio 19-02-2015, 19:44   #11
barbablu
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Togli una o 2 candele in modo da capire se la corrente arriva da li iniziamo a escludere
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Vecchio 19-02-2015, 22:01   #12
folgorefg
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@ellbike
Certo, la pompa benzina funziona. Si sente come accendo il quadro.
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Vecchio 20-02-2015, 00:18   #13
MAO54
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Una domanda stupida. Ma quando sei andato a ritirarla dal concessionario non hai provato a metterla in moto per vedere se almeno funzionava?
Al di la di questo prova ad insistere ripetutamente e dare un po di gas (diciamo una metà) quando fai girare il motorino di avviamento. Può darsi che se non l'hai lavata tu l'abbia lavata il concessionario???? A me è capitato, a volte, che dopo averla lavata faccia un pò fatica ad accendersi. Eventualmente prova a spruzzare un pò di pulisci contatti nella spina dei due iniettori.Il motore del 1100 è come un mulo solo a guardarlo dovrebbe partire.
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Vecchio 20-02-2015, 07:15   #14
folgorefg
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@MAO54
Certo, quando sono andato a ritirarla dal concessionario, l'hanno accesa loro, l'ho fatto anche io e ci ho fatto anche un giro.
Adesso che mi ricordo lo stesso problema me lo ha fatto al rientro a casa....ca. 800 km dopo averla scesa dal carrello non è andata in moto. Tantè che pensavo che non fosse sufficiente la benzina visto che era accesa la spia.
Invece la domenica quando sono sceso in box a guardarmela, è partita....

Io non la ho lavata....non ne avrei avuto il tempo. La concessionaria lo ha fatto ma come ti dicevo, da loro è partita....

Ultima modifica di folgorefg; 20-02-2015 a 07:43
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Vecchio 20-02-2015, 08:32   #15
folgorefg
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Vecchio 20-02-2015, 08:33   #16
folgorefg
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Vecchio 20-02-2015, 09:36   #17
folgorefg
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Dopo varie verifiche, penso che sia la pompa benzina....in effetti quando accendo il quando non si sente il ronzio....i rumori che sentivo venivano dalla scatola fusibili che essendo scoperta dalla sella erano più evidenti....

Ultima modifica di folgorefg; 20-02-2015 a 11:54
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Vecchio 20-02-2015, 09:42   #18
roberto40
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Prova un paio di cose.
Quando accendi il quadro, se non senti la pompa della benzina caricare l'impianto prova a girare da una parte all'altra lo sterzo, prova a toccare i fili dei blocchetti nei pressi del manubrio, prova ad aprire e chiudere l'interruttore di off e prova anche a toccare il sensore del cavalletto laterale.
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Vecchio 20-02-2015, 09:57   #19
luigiface
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Controlla pure il fusibile della pompa della benzina anche se è molto probabile sia un filo.
C'è anche il connettore della pompa sul fianco destro, dietro la staffa del serbatoio.
luigiface non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2015, 10:01   #20
roberto40
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Giusto, prova a spruzzare uno spray pulisci contatti anche in quel connettore che ti indica luigiface e controlla la scatola dei fusibili.
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Vecchio 20-02-2015, 10:21   #21
enzissimo
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Pazzesco un 1100 GS con 16.000 km, direi quasi incredibile
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Vecchio 20-02-2015, 10:39   #22
Weiss
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Forse dico una sciocchezza...il cavalletto laterale? Quando metti in moto è chiuso o aperto?
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https://youtu.be/1V02U1QUcV8
Weiss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2015, 11:56   #23
folgorefg
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@weiss
La moto sta sul cavalletto centrale ma ho provato anche a metterla in moto senza cavalletto
folgorefg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2015, 11:56   #24
MAO54
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Giustissima osservazione di Weiss. I modelli 1100 avevavo quell'antipatico sistema che se il cavalletto laterale era aperto bloccava completamente il motore. Altra condizione è che la spia verde del folle deve essere accesa (in caso contrario la intende come stampella laterale aperta, invece non è vero). Uno dei pochi difetti della serie 1100 è proprio l'accensione della spia che, nonostante il cambio sia in folle ed il cavelletto chiuso, stentava ad accendersi. Una volta risolto il problema (e si risolverà)se ti interessa ti mando le istruzione per modificare l'impianto del cavalletto laterale, sempre rispettando le norme di sicurezza. Come vedi, pur di far riprendere vita alla tua Gelende, si sta muovendo un sacco di gente intorno a lei. Tieni duro.
MAO54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2015, 11:58   #25
folgorefg
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@MAO54
È vero ma a cavalletto laterale aperto non gira il motorino...invece a me gira regolarmente....
Mi inoltri le istruzioni per risolvere il problema del cavalletto?

Ultima modifica di folgorefg; 20-02-2015 a 12:09
folgorefg non è in linea   Rispondi quotando
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