Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300GT - K1200GT

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-08-2010, 19:23   #1
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

ubicazione: Nella città eterna
predefinito Ma torniamo sull'affidabilità.... e misteri della casistica..

Ciao Ragazzi...
allora, come sapete per me una delle caratteristiche ESSENZIALI che deve avere una moto è che non ti lasci MAI per strada , ed è per questo che sto su bmw ormai dal lontano 1987 e i km fatti e i modelli avuti (vedi firma) mi hanno sempre fatto toccare con mano che la scelta bmw fosse la migliore (pur con qualche rogna sul k100rs16v) .
Ora con la k1200gt non ero molto sereno, visto i vari problemi avuti, (non bloccanti: frizione che strappa, ammo posteriore esa bloccato, airbox con minimi irregolari e recenti problemi di minimo pazzerellone),
e infatti i problemi si sono presentati:

rapida descrizione vacanze :
roma ibiza 8gg mare, transfer Denia -> valencia -> madrid -> roma
problema :
ero appena arrivato a valencia a 100 metri dall'hotel dove avevo prenotato e la moto inizia a andare a 3 cilindri, ero in forte riserva e ho pensato di aver quasi finito la benza, faccio il pieno al distributore e NIENTE , continua a andare a 3 cil. e con forti strappi (ovvio) , entro in garage e penso " vediamo domattina..." .
All'indomani accendo in garage e continua a andare a 3, a strappi esco dalla ripida salita del garage e immediatamente fuori la moto si spenge del tutto , neanche il quadro si accende piu.... avevo il tester misuro la batteria , 12,9 volts, tutto ok , non è lei .
Decido di portarla al conce bmw che per incredibile fortuna è situato a soli 200 metri dall'hotel, (neanche mi fossi volutamente cercato l'hotel in posizione strategica...) , infatti ce la porto semplicemente a spinta...
Altra fortuna, sono aperti gentili e disponibili, gli spiego i problemi e nonostante altri lavori e consegne capiscono il mio problema "durante le vacanze" e un meccanico si mette subito a lavorare sul mio caso.
Continuiamo a goderci le vacanze poichè avevamo pianificato di stare 2 o 3 giorni a Valencia, e quindi anche se la moto è ferma in officina e dobbiamo girare in autobus qualche giorno di tempo ce l'hanno per sistemare il tutto; piuttosto la mia paura era che si fosse rotta qualche centralina o qualche altra cosa che non avessero come ricambio e che andasse ordinata impiegando svariati giorni e magari costando anche una fortuna.. mi sarei sparato !!!
Invece li chiamo la sera stessa e mi dicono che la moto è quasi pronta e me la consegnano il giorno successivo !!!!

Diagnosi:
rottura di una delle bobine di accensione delle candele (su queste moto ce ne è una per cilindro) ; questo faceva andare la moto a 3 cil.
rottura di un filo elettrico del blocchetto chiave; questo non faceva accendere il quadro
Già che avevano aperto davanti (radiatore) per raggiungere le candele mi hanno cambiato anche le 4 candele che avevano già 20000km (
anche se erano in buono stato) ...giusto...
totale lavoro
456 euri e 1 giorno e mezzo di fermo moto
I miei ringraziamenti pubblici alla concessionaria di Valencia DOS RODES al capo officina Jose Maria e al meccanico Fernando ...
VERAMENTE GENTILI, DISPONIBILI, EFFICENTI, E COMPETENTI !!! BRAVI !! BRAVI !! BRAVI!!! GRAZIE GRAZIE GRAZIE

Ma ora 2 riflessioni:
1) non ci sono piu le bmw di una volta, per me queste rotture sono GRAVI su una moto a 57.000 km ; potrei capire passati i 100.000 ma perchè spendiamo piu soldi sulle bmw se poi la qualità/affidabilità e come sulle altre jap ?? (o forse peggio???)
2) che strana la sorte:
2 difetti gravi occorsi a poche ore di distanza ; la sfiga ci vede benissimo...

che strana la sorte ,bis :
mi si va a rompere la moto a 100 mt dall'albergo dove ero destinato...
e la concessionaria bmw aperta è a 200 metri dall'albergo... qui la fortuna ci ha visto benissimo !!!

p.s. nel viaggio di ritorno mi si è accesa parecchie volte la spia gialla del simboletto "motore" ma la moto andava lo stesso pur con i suoi soliti buchi di ripresa tra i 2500 e i 3000 giri che anzi erano pure peggio del solito, ma ovviamente ci volevo tornare a casa. Quando spengevo il motore e riaccendevo la spia si spengeva e si riaccendeva dopo 10 min. ; devo portarla a far leggere a computer se c'è qualche errore nelle centraline.
Ora dopo 2 gg di fermo in garage la moto va benissimo... anche stabile il minimo... non ci sto capendo piu nulla... è piu volubile del mio pappagallino matto...